FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macchie Su Sensore Che Non Vengono Via
Rispondi Nuova Discussione
TizianoSx
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, la settimana scorsa ho avuto in regalo una d80 da una mia parente. La macchina è stata comprata ai sui tempi e poi messa in un cassetto, senza nessuna custodia e lente dell'obiettivo scoperta cerotto.gif .
Deve essere stata ferma per parecchi anni dato che ho controllato il numero di scatti e sono circa 500.
Veniamo al problema: dopo una breve verifica della macchina mi accorgo di queste macchie. Ho provato a pulire il sensore con il kit visibledust (liquido e palettine) ma niente.
Qui due foto scattate con obiettivi diversi a f16 e f22.

Immagine Allegata


Immagine Allegata
a_deias
Messaggio: #2
QUOTE(TizianoSx @ Sep 13 2013, 12:07 AM) *
Ciao a tutti, la settimana scorsa ho avuto in regalo una d80 da una mia parente. La macchina è stata comprata ai sui tempi e poi messa in un cassetto, senza nessuna custodia e lente dell'obiettivo scoperta cerotto.gif .
Deve essere stata ferma per parecchi anni dato che ho controllato il numero di scatti e sono circa 500.
Veniamo al problema: dopo una breve verifica della macchina mi accorgo di queste macchie. Ho provato a pulire il sensore con il kit visibledust (liquido e palettine) ma niente.
Qui due foto scattate con obiettivi diversi a f16 e f22.

Immagine Allegata


Immagine Allegata

Premesso che a f16 le macchie sono minime e nell'uso comune non vedresti nulla, sembrano i classici puntini di residuo da pulizia.
Prova a effettuare una seconda pulizia o intanto usala e goditela e dopo che hai fatto un po di scatti effettui una seconda pulizia.
TizianoSx
Iscritto
Messaggio: #3
In effetti sono d'accordo con te, non è poi questa tragedia! Di sicuro la userò e me la godrò. Mi dispiace un po' non riuscire a risolvere, ho già tentato con la pulizie due volte e la situazione è rimasta invariata. Tra l'altro un paio di anni fa avevo avuto un problema di macchie d'olio sulla d7000 che avevo risolto senza il minimo problema con lo stesso sistema.
Non so, magari esistono dei liquidi più aggressivi indicati per casi come questo?
sandrofoto
Messaggio: #4
QUOTE(TizianoSx @ Sep 12 2013, 11:23 PM) *
In effetti sono d'accordo con te, non è poi questa tragedia! Di sicuro la userò e me la godrò. Mi dispiace un po' non riuscire a risolvere, ho già tentato con la pulizie due volte e la situazione è rimasta invariata. Tra l'altro un paio di anni fa avevo avuto un problema di macchie d'olio sulla d7000 che avevo risolto senza il minimo problema con lo stesso sistema.
Non so, magari esistono dei liquidi più aggressivi indicati per casi come questo?


Probabilmente sono macchie di lubrificante che col tempo si sono un pò seccate quindi più difficili da togliere, dovresti ammorbidirle con un liquido, io uso gli swap e vanno benissimo.
Comunque sono davvero piccolissime quindi non ti creano problemi .

Messaggio modificato da sandrofoto il Sep 13 2013, 07:35 AM
Falcon58
Messaggio: #5
Prova a passarci sopra molto lentamente con Pec Pad ed Eclipse in modo di dare il tempo al liquido di poter ammorbidire lo sporco per poterlo eliminare.

Ciao

Luciano
TizianoSx
Iscritto
Messaggio: #6
Niente da fare oggi ho riprovato, ma non c'è stato verso! Sarò stato li un quarto d'ora a "strofinare" usando molto più del liquido raccomandato e le macchie sono sempre li, tutto il resto splende, ma loro non se ne vanno!
A questo punto non mi resta che lasciar perdere e amen.
Grazie lo stesso a tutti per i suggerimenti smile.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
portala in un laboratorio che fa la pulizia del sensore
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio