FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
D700 Seminuova O D600/800?
Rispondi Nuova Discussione
Pondo78
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
al di la delle discussioni sofistiche tecniche, tra una d700 usata a pochi scatti (sono in attesa di una risposta) e uno degli altri due modelli, cosa sareste propensi a fare?
Cosa vi spingerebbe su una piuttosto che sull'altra?
I problemi delle nuove sono stati risolti?
Expeed contro Expeed3?
Più pesante o più leggera?

Insomma, mi butto su un usato, se garantito, o il nuovo, anche import, è sempre una scelta più azzeccata?

Grazie!

simo.bra
Messaggio: #2
io se trovassi una d700 in ottimo stato a roma non esiterei a predenderla (sembra assurdo ma non la trovo, mi contattato poi spariscono)....d600 non mi fiderei per il problema polvere ( ultimi seriali 608 si dice siano esenti dal problema ma nn mi fido)....d800 una bella belva, ma assetata di ottiche di qualità....quindi dipende dal corredo che uno dispone....però se uno può spendere 2050 euro deve scegliere senza dubbio una d800
Pondo78
Messaggio: #3
aggiungo allora che come ottica di "qualità" posseggo solo il 24-70 2.8.
simo.bra
Messaggio: #4
QUOTE(Pondo78 @ Sep 12 2013, 03:20 PM) *
aggiungo allora che come ottica di "qualità" posseggo solo il 24-70 2.8.


io andrei con una d800 senza pensarci....

io ho un tamron 28-75 un 50 1.8d, un 85 1.8d ed un 80-200 2.8 pompa, ed ho paura che sfigurino su d800....

cmq col 24-70 vai alla grande
giuliocirillo
Messaggio: #5
QUOTE(Pondo78 @ Sep 12 2013, 03:12 PM) *
Ciao a tutti,
al di la delle discussioni sofistiche tecniche, tra una d700 usata a pochi scatti (sono in attesa di una risposta) e uno degli altri due modelli, cosa sareste propensi a fare?
Cosa vi spingerebbe su una piuttosto che sull'altra? principalmente il tipo di foto che normalmente faccio......
I problemi delle nuove sono stati risolti? la 800 sicuramente, la 600 sentendo in giro ci sono pareri discordanti......
Expeed contro Expeed3? ........vince Expeed3 per......3-0.....appunto
Più pesante o più leggera? Dipende cosa cerchi, la 700 e 800 siamo li........

Insomma, mi butto su un usato, se garantito, o il nuovo, anche import, è sempre una scelta più azzeccata? Se hai la grana meglio il nuovo, se non ce l'hai meglio l'usato, se ce l'hai ma vuoi conservarla di nuovo meglio l'usato................ma dai, come ti si fa a rispondere a questa domanda!!!!.......

Grazie!


Beh...se vuoi andare al di la delle discussioni tecniche.........D800 nuova e senza discutere..... wink.gif

ciao
maurizio angelin
Messaggio: #6
QUOTE(Pondo78 @ Sep 12 2013, 03:12 PM) *
Ciao a tutti,
al di la delle discussioni sofistiche tecniche, tra una d700 usata a pochi scatti (sono in attesa di una risposta) e uno degli altri due modelli, cosa sareste propensi a fare?
Cosa vi spingerebbe su una piuttosto che sull'altra?
I problemi delle nuove sono stati risolti?
Expeed contro Expeed3?
Più pesante o più leggera?

Insomma, mi butto su un usato, se garantito, o il nuovo, anche import, è sempre una scelta più azzeccata?


Dipende cosa ci devi fare e, di conseguenza, cosa ti aspetti dalla fotocamera.
Cercherò di essere più "esplicito": ti serve un corpo robusto ? ti aggrada la doppia scheda (CF e SD) ? preferisci un corpo collaudato e "sicuro" ? ti interessa una raffica veloce (e fino a quale cadenza)? hai un HW in grado di trattare files "pesanti" (oppure sei disposto ad adeguare il tuo HW) ? hai ottiche in grado di "soddisfare" un sensore da 36 Megapiselli ? hai mai preso in mano e provato i corpi che citi (ergonomia, comandi, menu) ? ti interessa un AF veloce (e fino a che punto)? quanto sei disposto a perdere nella rivendita dei tale corpo ? hai valutato il costo del BG (e la sua intercambiabilità con altre fotocamere)? hai confrontato pesi e ingombri ? hai verificato la durata della batteria ?

Mi fermo qui o continuo ? messicano.gif
Pondo78
Messaggio: #7
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 12 2013, 03:41 PM) *
Dipende cosa ci devi fare e, di conseguenza, cosa ti aspetti dalla fotocamera.
Cercherò di essere più "esplicito": ti serve un corpo robusto ? Mi piacerebbe che cadendo facesse un buco sull'asfalto, certo =)
ti aggrada la doppia scheda (CF e SD) ? Si, anche se non credo che le userei insieme
preferisci un corpo collaudato e "sicuro" ? Mi piacerebbe tantissimo che fosse nuovo, però... ma non si trova più la D700!
ti interessa una raffica veloce (e fino a quale cadenza)? Non ho avuto mai problemi con i 5 della D90 ma ammetto che se ne avessi avuti di più non mi avrebbero fatto schifo
hai un HW in grado di trattare files "pesanti" (oppure sei disposto ad adeguare il tuo HW) ? Si
hai ottiche in grado di "soddisfare" un sensore da 36 Megapiselli ? solo il 24-70. Conviene prendere prima le ottiche quindi...?
hai mai preso in mano e provato i corpi che citi (ergonomia, comandi, menu)? Solo della D700. le nuove non le ho ancora smanacciate.
ti interessa un AF veloce (e fino a che punto)? Non faccio foto sportive
quanto sei disposto a perdere nella rivendita dei tale corpo? Credo che, come al solito, non lo rivenderei mai
hai valutato il costo del BG (e la sua intercambiabilità con altre fotocamere)? hai confrontato pesi e ingombri ? hai verificato la durata della batteria ?

Mi fermo qui o continuo ? messicano.gif


Cosa diresti in base alle risposte?
Vi pongo la questione perchè purtroppo la D700 non si trova più nuova, fondamentalmente...
simo.bra
Messaggio: #8
io d700.....ma dato che non si trova cosi facilmente, un ulteriore sforzo e quindi d800..
maurizio angelin
Messaggio: #9
QUOTE(Pondo78 @ Sep 12 2013, 03:49 PM) *
Cosa diresti in base alle risposte?


Che non hai capito (o hai fatto finta di non capire) il senso delle domande usando un'ironia a tratti poco divertente.
Siccome non amo la polemica e non avendo alcun interesse relativamente alle scelte che effettuerai, Ti lascio volentieri alle Tue decisioni.
Auguri

Messaggio modificato da maurizio angelin il Sep 12 2013, 03:03 PM
giuliocirillo
Messaggio: #10
QUOTE(Pondo78 @ Sep 12 2013, 03:49 PM) *
Cosa diresti in base alle risposte?
Vi pongo la questione perchè purtroppo la D700 non si trova più nuova, fondamentalmente...


allora......e già te l'ho detto: D800...................

ciao
dasci71
Messaggio: #11
QUOTE(Pondo78 @ Sep 12 2013, 03:12 PM) *
Ciao a tutti,
al di la delle discussioni sofistiche tecniche, tra una d700 usata a pochi scatti (sono in attesa di una risposta) e uno degli altri due modelli, cosa sareste propensi a fare?
Cosa vi spingerebbe su una piuttosto che sull'altra?
I problemi delle nuove sono stati risolti?
Expeed contro Expeed3?
Più pesante o più leggera?

Insomma, mi butto su un usato, se garantito, o il nuovo, anche import, è sempre una scelta più azzeccata?

Grazie!

Ciao, se devi fare FOTO e non TEST, l'una vale l'altra,con qualche punto a favore di ognuna di esse secondo l'uso a cui e' destinata.
Ho la 600 e la 700 , non ho avuto il piacere di provare la 800, e non posso che parlarne BENISSIMO.
Seriali alti per la d600,mi raccomando!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Penso che cmq caschi caschi in piedi messicano.gif

Se vai di D600 io ce l'ho, ottima qualità dell'immagine e af veloce e preciso quanto la mia D300 se non qualcosina meglio (a dispetto di chi dice che il modulo af non è un gran che, unico neo quello si modulo piccolo per una FF) ma occhio ai seriali, sembra che dal 608xxxx 609xxxx abbiano risolto il problema, la mia è 609xxxx e non ha problemi (quasi 2000 scatti senza problemi), però vedi tu se "rischiare"

Se prendi una D700 vai tranquillo che ancora non sfigura con le altre FF e se la gioca ancora bene (ho avuto modo di provarne una di un amico) anzi per certi aspetti più versatile secondo me, specialmente nei confronti della D800.
Occhio al numero effettivo degli scatti, funzionamento autofocus, stato generale della macchina e rigorosamente scambio a mano !!!
Non andrei oltre i 1200-1300 euro max per il solo corpo

Se prendi una D800 .... beh, non ha certo bisogno di presentazioni, qualità d'immagine allo stato dell'arte, necessità di ottime ottiche per valorizzare il sensore, micromosso sempre in agguato, forse non prorpio votata alla foto sportiva e d'azione (solo per un discorso di raffica, l'af è lo stesso della D4 anche se ho letto che alcuni hanno avuto problemi con i sensori di sx ma penso che abbiano risolto, cmq documentati), insomma a livello di pura qualità dell'immagine il max oggi disponibile per una reflex digitale 35mm, ma è un cavallo di razza è avrai bisogno di un pò di tempo per imparare a domarlo.

- sul piano ergonomia D700 e D800 si equivalgono (coma la D300 che ho per intenderci, costruzione destinata ad uso decisamente professionale), la D600 è un gradino sotto al pari delle pro-sumer D7000/7100 anche se un pò più grande e pesante, a me non dispiace anzi un pò piu leggera e maneggevole ma c'è chi non può fare a meno del corpo carro-armato (e ti assicuro che D700-D800-D300/s lo sono, superate solo dalle varie D2,D3 e la D4)quello dipende da te

Saluti
ifelix
Banned
Messaggio: #13
La D600 non la prenderei mai............
perchè è una D7000 con un sensore 24MP full frame,
e credo che da una FX ci si debba aspettare di più su ogni aspetto.
E non stiamo a parlare dell'eccessiva produzione di polvere.............. tongue.gif

La D700 non la prenderei quasi mai...............
perchè il mondo va avanti e non si può e non si deve rimanere indietro.
Ma certo, trovandone una come nuova a pochi scatti a 1.000/1.100 euro,
magari sarebbe da farci un pensierino retrò......... laugh.gif

Visto che Nikon ha messo a disposizione la D800............
non credo ci sia molto da scegliere !!!
Questioni di budget ?
Prendila a rate.
Ma di certo non ti pentirai mai di averla presa !!! smile.gif
nipponkogakutokyo
Messaggio: #14
Ciao Pondo...
secondo me devi porti queste semplici domande e poi risponderti da solo.
1) quanto ho in tasca?
2) che ci devo fare con una reflex semi o addirittura pro?
mi dici poi che hai già un 24 70 f 2,8, ( splendido) sarei curioso di sapere su che macchina lo usavi? per cui:
3) per quale motivo la mia attuale Nikon non mi soddisfa più?

A questo punto a te l'ardua, ma mica tanto.... perchè una voglia non fù mai cara..... decisione.

Detto questo, giusto per tua curiosità io ho una ottima D800 e non disdegno mai la mia vecchia D700, invendibile poichè con sensore guasto... non va oltre i 640 iso.... ma quando non devo scattare a lume di candela... è ottima anche lei.


Pondo78
Messaggio: #15
Grazie a tutti per le risposte, alcune molto illuminanti e dettagliate.
Credo di aver deciso che fare. Presto magari vi farò sapere!
maurizio angelin
Messaggio: #16
QUOTE(ifelix @ Sep 13 2013, 10:08 AM) *
La D600 non la prenderei mai............
perchè è una D7000 con un sensore 24MP full frame,
e credo che da una FX ci si debba aspettare di più su ogni aspetto.
E non stiamo a parlare dell'eccessiva produzione di polvere.............. tongue.gif

La D700 non la prenderei quasi mai...............
perchè il mondo va avanti e non si può e non si deve rimanere indietro.
Ma certo, trovandone una come nuova a pochi scatti a 1.000/1.100 euro,
magari sarebbe da farci un pensierino retrò......... laugh.gif

Visto che Nikon ha messo a disposizione la D800............
non credo ci sia molto da scegliere !!!
Questioni di budget ?
Prendila a rate.
[b]Ma di certo non ti pentirai mai di averla presa !!![/b] smile.gif


... mi spieghi cortesemente come ti poni di fronte a questa due domande:
1 - perché OGGI sul mercatino si trovano D3s a 3500, 700 a 1500 e D800 a 1900 (considerati gli anni e i prezzi di lancio) ?
2 - ti sei chiesto quante D3, D3s, D3x, ma anche D700, hai visto sul mercatino a distanza di pochi mesi dal loro lancio e quante D800/D800E invece hai visto e si stanno tuttora vedendo e i motivi di tale disparità ?
IO le risposte me la sono già date pensando che non siano tutti pazzi da legare ma mi farebbe piacere sentire le Tue (e anche quella di altri, ben si intende messicano.gif )

Messaggio modificato da maurizio angelin il Sep 13 2013, 02:26 PM
xbrunox76
Messaggio: #17
Ho sia d700 che d800

le uso con 80-200afs 28-70afs 300 mk1 afs. a mio parere faccio ottime foto (o meglio foto che a me sembrano ottime) sia con una che con l'altra.
La 700 la trovo un po' più calda della 800 negli scatti della 700 vedo meno micromosso che in quelli della 800 (vedo non ho detto che non ci sia) con la d800 imposto ISO AUTO, MATRIX, e tempi di scatto adeguati e PORTO PRATICAMENTE SEMPRE A CASA LO SCATTO.
nella d800 uso sd da 64 GB e CF di emergenza da 16gb nella d700 mi basta l'emergenza della d800.

ifelix
Banned
Messaggio: #18
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 13 2013, 03:22 PM) *
... mi spieghi cortesemente come ti poni di fronte a questa due domande:
1 - perché OGGI sul mercatino si trovano D3s a 3500, 700 a 1500 e D800 a 1900 (considerati gli anni e i prezzi di lancio) ?
2 - ti sei chiesto quante D3, D3s, D3x, ma anche D700, hai visto sul mercatino a distanza di pochi mesi dal loro lancio e quante D800/D800E invece hai visto e si stanno tuttora vedendo e i motivi di tale disparità ?
IO le risposte me la sono già date pensando che non siano tutti pazzi da legare ma mi farebbe piacere sentire le Tue (e anche quella di altri, ben si intende messicano.gif )

Ho stima di te Maurizio e ti darò tutte le risposte che posso in modo esaustivo,
sulla base della mia poca esperienza e conoscenza !!! smile.gif

Non conosco la D3S perchè non ho mai avuto il piacere di usarla...........
ma sicuramente è ancora la migliore reflex Nikon dopo la D4.
Nonostante questo.........
non spenderei mai 3.500 euro per una D3S usata,
quando con qualcosa in meno ci si prende una D800/E nuova Nital con il suo bel battery grip originale MB-D12.
E sarei curioso di sapere dopo, in cosa la D3S è superiore alla D800/D800E !!!!!!!! tongue.gif
E che siano vantaggi davvero significativi, però.

Ma sulla D700 non concordo per nulla..........
credo davvero sia inferiore alla D800 su tutti gli aspetti.
E vorrei vedere se non fosse così laugh.gif
____

Sul perchè in molti dopo aver comprato una D800 si ritrovano a metterla in vendita nell'usato,
avrei un'idea ben precisa.
Troppi l'hanno comprata per poi scoprire che avevano dei limiti propri
che la D800 mette troppo facilmente a nudo,
e quindi via in vendita.................
è molto più facile scattare foto con la D700 !!!
E' solo un'opinione personale e potrei sbagliarmi.............

Ma so per certo che quelli che hanno preso una D800/D800E e la sanno usare.............
non ci pensano nemmeno lontanamente a rivenderla. smile.gif

Messaggio modificato da ifelix il Sep 13 2013, 02:53 PM
xbrunox76
Messaggio: #19
QUOTE(ifelix @ Sep 13 2013, 03:52 PM) *
Sul perchè in molti dopo aver comprato una D800 si ritrovano a metterla in vendita nell'usato,
avrei un'idea ben precisa.
Troppi l'hanno comprata per poi scoprire che avevano dei limiti propri
che la D800 mette troppo facilmente a nudo,
e quindi via in vendita.................
è molto più facile scattare foto con la D700 !!!
E' solo un'opinione personale e potrei sbagliarmi.............

Ma so per certo che quelli che hanno preso una D800/D800E e la sanno usare.............
non ci pensano nemmeno lontanamente a rivenderla. smile.gif

Pollice.gif
maurizio angelin
Messaggio: #20
QUOTE(ifelix @ Sep 13 2013, 03:52 PM) *
Ho stima di te Maurizio e ti darò tutte le risposte che posso in modo esaustivo,
sulla base della mia poca esperienza e conoscenza !!! smile.gif

Non conosco la D3S perchè non ho mai avuto il piacere di usarla...........
ma sicuramente è ancora la migliore reflex Nikon dopo la D4.
Nonostante questo.........
non spenderei mai 3.500 euro per una D3S usata,
quando con qualcosa in meno ci si prende una D800/E nuova Nital con il suo bel battery grip originale MB-D12.
E sarei curioso di sapere dopo, in cosa la D3S è superiore alla D800/D800E !!!!!!!! tongue.gif
E che siano vantaggi davvero significativi, però.

Ma sulla D700 non concordo per nulla..........
credo davvero sia inferiore alla D800 su tutti gli aspetti.
E vorrei vedere se non fosse così laugh.gif
____

Sul perchè in molti dopo aver comprato una D800 si ritrovano a metterla in vendita nell'usato,
avrei un'idea ben precisa.
Troppi l'hanno comprata per poi scoprire che avevano dei limiti propri
che la D800 mette troppo facilmente a nudo,
e quindi via in vendita.................
è molto più facile scattare foto con la D700 !!!
E' solo un'opinione personale e potrei sbagliarmi.............

Ma so per certo che quelli che hanno preso una D800/D800E e la sanno usare.............
non ci pensano nemmeno lontanamente a rivenderla. smile.gif


Vedi ifelix (anch'io ho stima di te altrimenti sarei "passato oltre"), ultimamente si tende a giudicare una fotocamera esclusivamente in relazione alle prestazioni del sensore.
Nei casi più "arditi" si arriva alle prestazioni dell'autofocus.
IO invece ho un'idea personalissima della fotocamera che PER ME é formata sicuramente dal sensore e dal processore (e quindi prestazioni AF), ma va tenuto in debito conto anche di solidità e materiali di costruzione, velocità della raffica, numero e tipo di supporti di memoria, dimensioni e peso, ergonomia e disposizione dei comandi (pensa alle regolazioni ISO; WB, LV sull'impugnatura delle professionali: IMPAREGGIABILE), durata delle batterie, tenuta agli alti ISO, per terminare con dimensione e peso dei files in rapporto al MIO utilizzo, costi e rivendibilità, problemi riscontrati per quel modello.

Sul fatto che la D800 e D800E siano "fotocamere difficili" IO penso che sia una "leggenda metropolitana".
Ho usato la D800 e ti posso dire che basta fare un po' di attenzione diminuendo di circa 1/3 di stop i tempi di esposizione e i problemi di micromosso magicamente svaniscono.
Se poi ci sono ALTRI problemi allora il discorso cambia.

La D3s che possiedo da tempo é sicuramente inferiore alla D800/E come prestazioni del sensore ma é altrettanto sicuramente superiore in quasi tutti gli altri parametri che ti ho elencato.
La D700 che ho avuto lo é parimenti. Forse in un numero minore ma, eccetto le prestazioni del sensore, secondo me c'é differenza.

I fatti che ti ho descritto e che sono SOLO LA MIA OPINIONE sono suffragati dai prezzi dell'usato.
Tutto qui.
Ciao

Messaggio modificato da maurizio angelin il Sep 13 2013, 04:29 PM
ifelix
Banned
Messaggio: #21
Maurizio.... smile.gif
ci rifletto sicuramente su quello che hai scritto,
non posso che fidarmi di quello che dici quando parli della D3S o della D3X.
Dopotutto sono ammiraglie Nikon !!!

Ripeto che non ho mai avuto il piacere di andarmene in giro con una FX Nikon Pro.............
ma in negozio ho avuto la possibilità di prendere in mano una D4,
e la sensazione è stata splendida. smile.gif

Quindi in parte mi rendo conto di cosa intendi...........
___
Noi abbiamo la fortuna di non fotografare per lavoro ma solo per hobby.
Una parte di questo passatempo consiste sicuramente anche nell'aggiornare la propria reflex sempre al meglio,
ovviamente potendoselo permettere.
Beh....
non ti nascondo che quando Nikon uscirà con l'upgrade della D4, potrei anche cedere al fascino dell'ammiraglia.
Se dovesse succedere...........
potrò valutare da solo quali sono le differenze.
Che sicuramente ci sono !!!!!!!!!!!!!! laugh.gif
pes084k1
Messaggio: #22
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 13 2013, 05:24 PM) *
Vedi ifelix (anch'io ho stima di te altrimenti sarei "passato oltre"), ultimamente si tende a giudicare una fotocamera esclusivamente in relazione alle prestazioni del sensore.
Nei casi più "arditi" si arriva alle prestazioni dell'autofocus.
IO invece ho un'idea personalissima della fotocamera che PER ME é formata sicuramente dal sensore e dal processore (e quindi prestazioni AF), ma va tenuto in debito conto anche di solidità e materiali di costruzione, velocità della raffica, numero e tipo di supporti di memoria, dimensioni e peso, ergonomia e disposizione dei comandi (pensa alle regolazioni ISO; WB, LV sull'impugnatura delle professionali: IMPAREGGIABILE), durata delle batterie, tenuta agli alti ISO, per terminare con dimensione e peso dei files in rapporto al MIO utilizzo, costi e rivendibilità, problemi riscontrati per quel modello.

Sul fatto che la D800 e D800E siano "fotocamere difficili" IO penso che sia una "leggenda metropolitana".
Ho usato la D800 e ti posso dire che basta fare un po' di attenzione diminuendo di circa 1/3 di stop i tempi di esposizione e i problemi di micromosso magicamente svaniscono.
Se poi ci sono ALTRI problemi allora il discorso cambia.

La D3s che possiedo da tempo é sicuramente inferiore alla D800/E come prestazioni del sensore ma é altrettanto sicuramente superiore in quasi tutti gli altri parametri che ti ho elencato.
La D700 che ho avuto lo é parimenti. Forse in un numero minore ma, eccetto le prestazioni del sensore, secondo me c'é differenza.

I fatti che ti ho descritto e che sono SOLO LA MIA OPINIONE sono suffragati dai prezzi dell'usato.
Tutto qui.
Ciao


Il sensore della D800 è certamente più rumoroso e meno stabile come trasferimento colore di quelli D700/D3s, ma ha più risoluzione.

A presto telefono.gif

Elio
marco98.com
Messaggio: #23
Ciao Elio,
una mia curiosità:

potresti per piacere spiegare perchè il trasferimento, la rumorosità e la stabilità del sensore della D800 è minore rispetto a quello di una D700 (che possiedo)/D3s?

Ti ringrazio! Pollice.gif smile.gif
giuliocirillo
Messaggio: #24
QUOTE(marco98.com @ Sep 13 2013, 07:28 PM) *
Ciao Elio,
una mia curiosità:

potresti per piacere spiegare perchè il trasferimento, la rumorosità e la stabilità del sensore della D800 è minore rispetto a quello di una D700 (che possiedo)/D3s?

Ti ringrazio! Pollice.gif smile.gif


Marco...scusami...io ho capito che è maggiore, rispetto a D700/d3s......
Comunque pure io sarei curioso di sapere.

ciao
marco98.com
Messaggio: #25
Si, scusa

Hai ragione!

Messaggio modificato da marco98.com il Sep 13 2013, 06:38 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »