FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambio Computer
Consigli
Rispondi Nuova Discussione
Stefano_Mussi
Messaggio: #1
Ciao a tutti
sto meditando di cambiare il pc che ormai è un po datato (ho un Intel E5200 montato su scheda madre asus P5KPL-CM, 2 GB di RAM e Win XP service pack 3).
Lo userei principalmente per Capture NX2, (forse anche Lightroom 5) e Office. Niente giochi e niente grafica 3D o montaggio video.
La prima domanda, prima di cominciare a ragionare su processori e componenti vari è:
per Capture (che al momento mi gira molto lentamente e solo per un NEF alla volta, già con 2 diventa ingestibile!) e per Lightroom, è meglio puntare su processori più potenti, su più RAM o su una scheda video potente?

Messaggio modificato da Stespock il Sep 11 2013, 12:29 PM
gargasecca
Messaggio: #2
QUOTE(Stespock @ Sep 11 2013, 01:28 PM) *
Ciao a tutti
sto meditando di cambiare il pc che ormai è un po datato (ho un Intel E5200 montato su scheda madre asus P5KPL-CM, 2 GB di RAM e Win XP service pack 3).
Lo userei principalmente per Capture NX2, (forse anche Lightroom 5) e Office. Niente giochi e niente grafica 3D o montaggio video.
La prima domanda, prima di cominciare a ragionare su processori e componenti vari è:
per Capture (che al momento mi gira molto lentamente e solo per un NEF alla volta, già con 2 diventa ingestibile!) e per Lightroom, è meglio puntare su processori più potenti, su più RAM o su una scheda video potente?


Cpu potente...quadcore quindi i5 o i7 (se vuoi intel), 8 o 16gb di ram...scheda video "media" con GPU discreta e almeno 1gb di ram...un SSD x S.O e programmi...S.o. 64bit...HD capiente/i...backup esterno.
grazie.gif
Valejola
Messaggio: #3
La scheda video potente serve a poco per le elaborazioni delle foto, quello che secondo me serve è un buon processore, tanta ram e, perchè no, un buon hdd (il meglio è l'ssd, ma costando parecchio di solito si usano solo per s.o. e l'installazione dei programmi)
sergio3
Messaggio: #4
Ciao,

Sicuramente più Ram (almeno 8gb) e ,naturalmente un buon processore.
La scheda video e ininfluente (se non la usi per giocare).
blast3r
Messaggio: #5
Ciao,
come già suggerito la scheda video non è la cosa deterministica ma secondo me anche avere tonnellate di RAM non ha molto senso. Un buon processore (i5 - i7) e se hai la possibilità un SSD. Ram mi fermerei a 8 (con una frequenza alta).
Stefano_Mussi
Messaggio: #6
Grazie
quindi potrei tenere la scheda video attuale (Nvidia Ge Force 9400 GT) e investire anzi più soldi in processore e RAM.
Ho visto che ci sono varie versioni dell'i5. Qualcuno sa qual'è la migliore come rapporto prezzo/prestazioni?
Per un i5 con 16GB di RAM e SSD da 256 GB quanto andrei a spendere più o meno?
L'HDD per i dati lo riciclerei dal vecchio pc insieme alla scheda video e al masterizzatore.
gargasecca
Messaggio: #7
QUOTE(Stespock @ Sep 11 2013, 02:36 PM) *
Grazie
quindi potrei tenere la scheda video attuale (Nvidia Ge Force 9400 GT) e investire anzi più soldi in processore e RAM.
Ho visto che ci sono varie versioni dell'i5. Qualcuno sa qual'è la migliore come rapporto prezzo/prestazioni?
Per un i5 con 16GB di RAM e SSD da 256 GB quanto andrei a spendere più o meno?
L'HDD per i dati lo riciclerei dal vecchio pc insieme alla scheda video e al masterizzatore.


Se hai un buon alimentatore (non basta che sia solo di Wattaggio "alto"....ma di marca e "corposo")...puoi riciclare anche quello...x le cpu...la 1° sigla indica la "generazione"...2-3-4...mentre le altre 3 cifre indicano il modello...a questo punto...cpu-ventola-skmadre-ram-SSD...x i prezzi...vai su ekey lo trovo conveniente.
grazie.gif
Stefano_Mussi
Messaggio: #8
Grazie
vado a vedere i prezzi.
Come alimentatore ho un Raptox RT-550W 1.3. Potrebbe andare?
blast3r
Messaggio: #9
QUOTE(Stespock @ Sep 11 2013, 02:36 PM) *
Grazie
quindi potrei tenere la scheda video attuale (Nvidia Ge Force 9400 GT) e investire anzi più soldi in processore e RAM.
Ho visto che ci sono varie versioni dell'i5. Qualcuno sa qual'è la migliore come rapporto prezzo/prestazioni?
Per un i5 con 16GB di RAM e SSD da 256 GB quanto andrei a spendere più o meno?
L'HDD per i dati lo riciclerei dal vecchio pc insieme alla scheda video e al masterizzatore.



qua trovi i benchmark delle cpu, cosi puoi farti un'idea anche del prezzo.
Da quel che capisco la scheda madre la terresti? Se si, occhio alle compatibilità!!!

550 W potrebbero essere pochini...
magari un case con una buona aerazione...
gargasecca
Messaggio: #10
QUOTE(Stespock @ Sep 11 2013, 02:54 PM) *
Grazie
vado a vedere i prezzi.
Come alimentatore ho un Raptox RT-550W 1.3. Potrebbe andare?



Mai sentito...punterei su un COolerMaster...Corsair...Seasonic...OCZ...Antec...Enermax ecc...x capirci almeno da un 50€ in su...e da 500w in su... smile.gif
p4noramix
Messaggio: #11
se puoi spendere consiglio un i5/I7 + scheda madre con chipset z77 + 16 gb di Ram (se apri decine di raw comtemporaneamente servono; con 8gb lavori lo stesso tranquillo se non puoi spendere) + ssd samsung 840 (pro e 256 GB se puoi spendere, oppure normale e 250Gb / 128 se devi limitare i co)

Per spendere un po' meno e quasi le stesse prestazioni MEDIE, AMD FX 8 core e scheda madre chipset 990fx.

Per spendere ancora meno sempre AMD ma processore 4-6 core.

così per grandi linee.

Concordo sul discorso degli alimentatori di marca, ma senza scheda video vai tranquillo con un 420-450w 80+bronze.

Dipende dal budget.
maxbunny
Messaggio: #12
Che la scheda video conta poco non è del tutto vero come una volta, dipende anche dai software che usi. Photoshop CS6 e l'attuale CC , per dare il massimo, pretendono schede video con processore grafico che usino OpenCL. Non verrei sbagliare ma la tua Nvidia Ge Force 9400 GT non ha le OpenCL.

Oggi, cambiando pc, non mi accontenterei di un processore che non sia un Intel i7. Va bene il disco solido per il SO, ti consiglio vivamente 2 HD in RAID0 dove mettere il file swap di Photoshop e dati in genere. Vorrei precisare che il RAID0 ( striping ) aumenta le prestazioni ma potrebbe essere pericoloso ( se si rompe un disco perdi tutto) , quindi se oltre al file di swap e/o dischi virtuali vuoi tenerci dati permanenti meglio utilizzare 4 HD in RAID 0+1, oppure nel caso di un solo RAID0 utilizzare un altro HD per backup ( come faccio io )
p4noramix
Messaggio: #13
QUOTE(maxbunny @ Sep 11 2013, 03:47 PM) *
Che la scheda video conta poco non è del tutto vero come una volta, dipende anche dai software che usi. Photoshop CS6 e l'attuale CC , per dare il massimo, pretendono schede video con processore grafico che usino OpenCL. Non verrei sbagliare ma la tua Nvidia Ge Force 9400 GT non ha le OpenCL.

Oggi, cambiando pc, non mi accontenterei di un processore che non sia un Intel i7. Va bene il disco solido per il SO, ti consiglio vivamente 2 HD in RAID0 dove mettere il file swap di Photoshop e dati in genere. Vorrei precisare che il RAID0 ( striping ) aumenta le prestazioni ma potrebbe essere pericoloso ( se si rompe un disco perdi tutto) , quindi se oltre al file di swap e/o dischi virtuali vuoi tenerci dati permanenti meglio utilizzare 4 HD in RAID 0+1, oppure nel caso di un solo RAID0 utilizzare un altro HD per backup ( come faccio io )


E' come dire che non ti accotenteresti mai di uno zoom non nikon e che apra meno di f/2.8.
Dipende dall'utilizzo e dalle capacità economiche dell'utente secondo me. Anzi ti dirò che un i7 per un non professionista è antieconomico.
Ovvaimente è la mia opinione.

maxbunny
Messaggio: #14
QUOTE(p4noramix @ Sep 11 2013, 04:11 PM) *
E' come dire che non ti accotenteresti mai di uno zoom non nikon e che apra meno di f/2.8.


infatti gli zoom che posseggo sono AF-S 14-24/2,8 - AF-S 28-70/2,8; AF-S 80-200/2,8

Pollice.gif
Stefano_Mussi
Messaggio: #15
Grazie a tutti

QUOTE(blast3r @ Sep 11 2013, 02:59 PM) *
qua trovi i benchmark delle cpu, cosi puoi farti un'idea anche del prezzo.
Da quel che capisco la scheda madre la terresti? Se si, occhio alle compatibilità!!!

550 W potrebbero essere pochini...
magari un case con una buona aerazione...


Ho guardato i benchmark e i prezzi.
Sarei tentato da un i5 4670.
La scheda madre non credo sia recuperabile, è troppo datata, probabilmente non supporta nemmeno un i5.

QUOTE(gargasecca @ Sep 11 2013, 03:03 PM) *
Mai sentito...punterei su un COolerMaster...Corsair...Seasonic...OCZ...Antec...Enermax ecc...x capirci almeno da un 50€ in su...e da 500w in su... smile.gif

Nominalmente è un 550W quindi potrei provare come va.

QUOTE(p4noramix @ Sep 11 2013, 03:43 PM) *
se puoi spendere consiglio un i5/I7 + scheda madre con chipset z77 + 16 gb di Ram (se apri decine di raw comtemporaneamente servono; con 8gb lavori lo stesso tranquillo se non puoi spendere) + ssd samsung 840 (pro e 256 GB se puoi spendere, oppure normale e 250Gb / 128 se devi limitare i co)

Per spendere un po' meno e quasi le stesse prestazioni MEDIE, AMD FX 8 core e scheda madre chipset 990fx.

Per spendere ancora meno sempre AMD ma processore 4-6 core.

così per grandi linee.

Concordo sul discorso degli alimentatori di marca, ma senza scheda video vai tranquillo con un 420-450w 80+bronze.

Dipende dal budget.


Decine NEF in contemporanea non ho bisogno di aprirli. Partirei con 8GB per poi aggiungere successivamente se c'è bisogno (tanto è un PC mica un iMac, ad aggiungere un po di RAM è capace anche un bambino!)
Per l'alimentatore, "bronze" cosa significa?

QUOTE(maxbunny @ Sep 11 2013, 03:47 PM) *
Che la scheda video conta poco non è del tutto vero come una volta, dipende anche dai software che usi. Photoshop CS6 e l'attuale CC , per dare il massimo, pretendono schede video con processore grafico che usino OpenCL. Non verrei sbagliare ma la tua Nvidia Ge Force 9400 GT non ha le OpenCL.

Oggi, cambiando pc, non mi accontenterei di un processore che non sia un Intel i7. Va bene il disco solido per il SO, ti consiglio vivamente 2 HD in RAID0 dove mettere il file swap di Photoshop e dati in genere. Vorrei precisare che il RAID0 ( striping ) aumenta le prestazioni ma potrebbe essere pericoloso ( se si rompe un disco perdi tutto) , quindi se oltre al file di swap e/o dischi virtuali vuoi tenerci dati permanenti meglio utilizzare 4 HD in RAID 0+1, oppure nel caso di un solo RAID0 utilizzare un altro HD per backup ( come faccio io )


Io uso Capture NX2 che per me è più che sufficiente, non mi interessa Photoshop. Per i RAF della X20 sto valutando di passare a Lightroom. Per Lightroom le OpenCL sono indispensabili?

Per gli hard disk io attualmente ho un HDD principale da 1 TB con una partizione da 250MB per SO e software, e due partizioni per i dati. Le due partizioni dati sono backuppate regolarmente in triplice copia con un semplice software di sincronia (1° copia su 2 HDD interni da 500GB, 2° copia su HDD esterno da 1TB e 3° copia su altro HDD esterno da 1TB custodito in luogo separato a 30km di distanza e sincronizzato una volta al mese circa). Io così mi sento abbastanza tranquillo e non sento un gran bisogno di configurazioni RAID. Spero di non sbagliarmi!
L'idea sarebbe di passare sul SSD il SO e i programmi e mettere un disco unico da 1TB al posto dei due da 500GB.

Un i7 forse è sovradimensionato, tieni conto che finora ho gestito i NEF della D700 con un dual core di fascia bassa del 2008 e 2GB di RAM, credo che già con un i5 mi sembrerà di volare.


Grazie
Ciao

Valejola
Messaggio: #16
QUOTE(Stespock @ Sep 11 2013, 04:26 PM) *
Per l'alimentatore, "bronze" cosa significa?

Non vorrei dire cavolate ma mi pare che "80+bronze", in parole povere, è la dicitura che determina la classe di rendimento dell'alimentatore perchè ovviamente ogni trasformatore ha delle perdite, e la dicitura indica proprio la percentuale di rendimento (che ovviamente non potrà mai essere 100%).
Se non sbaglio la scala è questa (dal meno performante):
- 80+
- 80+ bronze
- 80+ silver
- 80+ gold
- 80+ platinum
Più è "medagliato" e più è qualitativo e con meno perdite...ma anche ovviamente più costoso.

p.s.: non ti credere, già un bronze è ottimo se tieni conto che anni fà nemmeno arrivavano all'80%...
p.s.s.: se non sei uno smanettone evita i processori con la K finale. Quella lettera indica che il processore può essere overclockato, quindi non ti servirebbe a nulla avere quella possibilità. Lo dico perchè dovrebbero costare di più le versioni K.

Messaggio modificato da Valejola il Sep 11 2013, 03:49 PM
p4noramix
Messaggio: #17
QUOTE(Stespock @ Sep 11 2013, 04:26 PM) *
Grazie a tutti
Ho guardato i benchmark e i prezzi.
Sarei tentato da un i5 4670. 200e di processore... forse è sovradimensionato pure questo. il tutto dipende da quanto vuoi/puoi spendere. ma anche gli i5 socket 1155 vanno bene secondo me, anzi anche gli amd


La scheda madre non credo sia recuperabile, è troppo datata, probabilmente non supporta nemmeno un i5. Sicuramente non lo supporta


Nominalmente è un 550W quindi potrei provare come va. Bisognerebbe verificare quanti ampere ha sulla linea +12 e -12V, per capire se regge. con 50/70 euro ci prendi buoni alimentatori


Decine NEF in contemporanea non ho bisogno di aprirli. Partirei con 8GB per poi aggiungere successivamente se c'è bisogno (tanto è un PC mica un iMac, ad aggiungere un po di RAM è capace anche un bambino!) Esatto


Per l'alimentatore, "bronze" cosa significa? E' una certificazione che attesta un certo standard di stabilità, dissipazione calore etc.


Io uso Capture NX2 che per me è più che sufficiente, non mi interessa Photoshop. Per i RAF della X20 sto valutando di passare a Lightroom. Per Lightroom le OpenCL sono indispensabili? non so esattamente se anche per lightroom servano. ma è più un'ottimizzazione che altro. non so in termini di tempo quanto si guadagni con una scheda video "moderna". se la devi prendere solo per questo utilizzo terrei quella che già hai. Tra l'altro se opti per il processore che hai segnalato credo che la scheda video integrata sia già più potente di quella che hai. io personalmente prenderei un processore/scheda madre meno costosi, ed i 60/70 risparmiati li investirei nella scheda video, ma son valutazioni personali.

Per gli hard disk io attualmente ho un HDD principale da 1 TB con una partizione da 250MB per SO e software, e due partizioni per i dati. Le due partizioni dati sono backuppate regolarmente in triplice copia con un semplice software di sincronia (1° copia su 2 HDD interni da 500GB, 2° copia su HDD esterno da 1TB e 3° copia su altro HDD esterno da 1TB custodito in luogo separato a 30km di distanza e sincronizzato una volta al mese circa). Io così mi sento abbastanza tranquillo e non sento un gran bisogno di configurazioni RAID. Spero di non sbagliarmi!
L'idea sarebbe di passare sul SSD il SO e i programmi e mettere un disco unico da 1TB al posto dei due da 500GB.
Ssd secondo me è obbligatorio oramai. Sarà la prima spesa che faro' per il pc.

Un i7 forse è sovradimensionato, tieni conto che finora ho gestito i NEF della D700 con un dual core di fascia bassa del 2008 e 2GB di RAM, credo che già con un i5 mi sembrerà di volare.
vedi punto 1

Grazie
Ciao



Saluti, in rosso le mie opinioni.
gargasecca
Messaggio: #18
lascia perdere il nominale...l'ali è fondamentale fidati... x la CPU...lascia la serie k...occhio che le CPU di 4' gen. Hanno socket 1150... il tuo PC è 775...non puoi montarci niente se non roba vecchia e usata.
Stefano_Mussi
Messaggio: #19
QUOTE(Valejola @ Sep 11 2013, 04:45 PM) *
Non vorrei dire cavolate ma mi pare che "80+bronze", in parole povere, è la dicitura che determina la classe di rendimento dell'alimentatore perchè ovviamente ogni trasformatore ha delle perdite, e la dicitura indica proprio la percentuale di rendimento (che ovviamente non potrà mai essere 100%).
Se non sbaglio la scala è questa (dal meno performante):
- 80+
- 80+ bronze
- 80+ silver
- 80+ gold
- 80+ platinum
.............


QUOTE(p4noramix @ Sep 11 2013, 05:16 PM) *
Saluti, in rosso le mie opinioni.


Grazie atutti.
Controllerò i valori dell'alimentatore poi vedrò se tenerlo o meno.
Per la scheda video al momento ne faccio a meno non dovendo ne giocare ne fare grafica 3D o montaggi video, sono sempre in tempo ad aggiungerla dopo. Per il processore mi studierò un po tutti i vari modelli.

QUOTE(gargasecca @ Sep 11 2013, 05:26 PM) *
lascia perdere il nominale...l'ali è fondamentale fidati... x la CPU...lascia la serie k...occhio che le CPU di 4' gen. Hanno socket 1150... il tuo PC è 775...non puoi montarci niente se non roba vecchia e usata.


L'intenzione era di cambiare tutto tenendo solo alimentatore e scheda video. So che la mia MB non va bene.
Grazie
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(Stespock @ Sep 11 2013, 10:22 PM) *
Grazie atutti.
Controllerò i valori dell'alimentatore poi vedrò se tenerlo o meno.
Per la scheda video al momento ne faccio a meno non dovendo ne giocare ne fare grafica 3D o montaggi video, sono sempre in tempo ad aggiungerla dopo. Per il processore mi studierò un po tutti i vari modelli.
L'intenzione era di cambiare tutto tenendo solo alimentatore e scheda video. So che la mia MB non va bene.
Grazie
Ciao


per tua info
dal sito adobe

Ottimizzazione delle prestazioni | Photoshop CS4, CS5, CS6


L'installazione di Photoshop su un disco a stato solido (SSD) consente a Photoshop di avviarsi rapidamente, probabilmente in meno di un secondo. Tuttavia, questo avvio rapido costituisce l'unico caso di risparmio di tempo, trattandosi dell'unica operazione in cui viene letta una grande quantità di dati dal disco SSD.

Per ottenere il massimo dall'utilizzo di un disco SSD, utilizzatelo come disco di memoria virtuale. Questa modalità di utilizzo garantisce miglioramenti significativi nelle prestazioni se disponete di immagini che non rientrano interamente nella RAM. Ad esempio, lo scambio di porzioni tra RAM e SSD è molto più veloce dello scambio tra RAM e disco rigido.

Se la quantità di spazio libero sul disco SSD non è sufficiente per un eventuale aumento di volume nel file di memoria virtuale, aggiungete un secondo o terzo disco rigido (dopo il disco SSD). Assicuratevi che i dischi vengano selezionati come dischi di memoria virtuale nel pannello Prestazioni delle Preferenze.

Ancor più che con i dischi rigidi, le prestazioni dei dischi SSD variano notevolmente a seconda del modello. Se utilizzate un'unità meno recente e più lenta, il miglioramento potrebbe essere minimo rispetto a un disco rigido.

Nota: aggiungere RAM per migliorare le prestazioni è economicamente più conveniente che non acquistare un disco SSD. Se siete disposti a spendere di più, avete già installato la quantità massima di RAM supportata dal vostro computer, utilizzate Photoshop CS5 come applicazione a 64 bit e desiderate migliorare ulteriormente le prestazioni, prendete in considerazione l'utilizzo di un disco a stato solido come disco di memoria virtuale.

Come accennato prima, l'utilizzo di un disco SSD non migliora le prestazioni se l'indicatore di efficienza è già alto. Più basso sarà l'indicatore di efficienza, maggiori le prestazioni del disco SSD.
maxbunny
Messaggio: #21
Non uso Lightroom ma non mi pare che abbia la possibilità di dettare scheda video, relativo processore grafico ed OpenCL. Il discorso del Raid0 vale per avere alte prefazioni con qualsiasi software. L'esempio che ti e' stato fatto sopra preso dal sito Adobe ( dischi virtuali appunto) lo si può realizzare a minor costo e prestazioni eccellenti con HD sata in Raid0. Addirittura Photoshop da la possibilità di poter dividere il suo swap su 4 unità diverse. Usare un solo HD capiente partizionato per fare tutto non aumenta le prestazioni anzi. Puoi fare tutte le partizioni che vuoi ma alla fine sempre e solo una testina andrà a leggere e scrivere i dati che passeranno attraverso un unico controller disco. Quando si decide di aggiornare il pc sono dell'idea che una spesa ben fatta, quindi un hardware potente di ultima generazione, da la sicurezza che il nuovo pc sarà longevo nel tempo e potrà affrontare tranquillamente i nuovi software, sempre più potenti ma sempre più bisognosi di risorse.

P.s. Sto scrivendo con il cell. Spero di non aver fatto troppi errori

da la possibil
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio