FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sputafuoco
Rispondi Nuova Discussione
MrNikoHyde
Messaggi: 27
Messaggio: #1
questo scatto è stato fatto durante un corteo storico, non era studiato, e son stato fortunato nel cogliere l'attimo senza troppe preoccupazioni per le impostazioni... capisco la fiamma bruciata, per il resto consigli e suggerimenti?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #2
come dici tu fiamma bruciata, ma non praticando molto spesso questi scatti in notturna (ma solo quelli facili con cavalletti a soggetti fermi wink.gif) ti dico che avrei cercato di non tagliare i piedi e dare una raddrizzata smile.gif
ISO 1600 mi pare ti abbiano dato tanto rumore, qui forse ci sarebbe stato bene anche un effettino più mosso tenendo ISO più bassi smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
MrNikoHyde
Messaggi: 27
Messaggio: #3
grazie per i suggerimenti, solitamente tendo a non tagliare mai i soggetti... pazienza

sugli iso hai ragione, erano alti perche mi servivano durante le altre foto dove non c'era una fonte luminosa come la fiamma in questo caso e non ho pensato ad abbassarli come son spuntati gli sputafuoco wink.gif esperienza da conservare smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao Boss, benvenuto.

Io ho avuto spesso lo stesso tuo problema, quindi inoltro agli esperti la domanda che, credo, interessi anche a te: quando si ha la fotocamera impostata per certe situazioni e se ne crea un'altra imprevedibile, come in questo caso, dove è impensabile trovare il tempo di pigiare su Menu e smanettare adeguatamente, voi come fate?

Usate il tasto Fn per tenere pronta la funzione che più probabilmente vi servirà al volo (tipo ISO automatici)? Avete qualche suggerimento?

Grazie
ciao!

Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Bello l'attimo ripreso, concordo con Aldo per il taglio e radrizzata.


Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Sì Katia, essendo gli ISO anche abbastanza fondamentali (smile.gif) il tastino fn lo tengo per loro senza entrare in menù.
Lavoro principalmente in manuale ed in genere mi fisso sempre il diaframma congeniale (utilizzando quasi sempre il 10-20 mi tengo su f8, quando ho il 35 / 50 sempre 3.6) e di rotella gestisco i tempi per l'esposizione.
una volta presa un pò di manualità si lavora bene anche così. Chiaro che impostando poi uno dei semi automatismi all'inizio è l'ideale, resta sempre valido FN=ISO, questo per me che sia chiaro wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(aldo73 @ Sep 10 2013, 01:38 PM) *
Sì Katia, essendo gli ISO anche abbastanza fondamentali (smile.gif) il tastino fn lo tengo per loro senza entrare in menù.
Lavoro principalmente in manuale ed in genere mi fisso sempre il diaframma congeniale (utilizzando quasi sempre il 10-20 mi tengo su f8, quando ho il 35 / 50 sempre 3.6) e di rotella gestisco i tempi per l'esposizione.
una volta presa un pò di manualità si lavora bene anche così. Chiaro che impostando poi uno dei semi automatismi all'inizio è l'ideale, resta sempre valido FN=ISO, questo per me che sia chiaro wink.gif



Mmh, come sospettavo... texano.gif

Grazie mille, Aldo: terrò presente.

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
MrNikoHyde
Messaggi: 27
Messaggio: #8
grazie a tutti, e grazie a miciagilda per aver posto il problema e soprattutto a aldo73 per aver risposto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi