FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Reflex Digitale Per Iniziare
Rispondi Nuova Discussione
ramstex
Iscritto
Messaggi: 5
Messaggio: #1
Buongiorno,

Premetto che sono totalmente nuovo di questo campo e quello che mi ha fatto appassionare a questo mondo è vedere la passione di mio zio verso la fotografia...

Siccome sarà lui a darmi la gran parte dei consigli, oltre ovviamente confrontarmi con voi , vi chiedo quale potrebbe essere un buon inizio.. il suo consiglio è stato una nikon d5100 da abbinare a un 18-105 se non ho capito male (sono proprio all'inizio quindi spero di non scrivere troppe fesserie ;-?) voi cosa ne pensate può essere un buon via?
Attendo ogni vostro commento ringraziandovi anticipatamente
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Lalla2527
Messaggi: 26
Messaggio: #2
QUOTE(ramstex @ Sep 7 2013, 11:17 AM) *
Buongiorno,

Premetto che sono totalmente nuovo di questo campo e quello che mi ha fatto appassionare a questo mondo è vedere la passione di mio zio verso la fotografia...

Siccome sarà lui a darmi la gran parte dei consigli, oltre ovviamente confrontarmi con voi , vi chiedo quale potrebbe essere un buon inizio.. il suo consiglio è stato una nikon d5100 da abbinare a un 18-105 se non ho capito male (sono proprio all'inizio quindi spero di non scrivere troppe fesserie ;-?) voi cosa ne pensate può essere un buon via?
Attendo ogni vostro commento ringraziandovi anticipatamente



Io mi sono avvicinata da poco a questo mondo ed ho preso una D3100 e devo dire che sono molto soddisfatta del mio acquisto, preferisco aver risparmiato un pochino sul corpo macchina per potermi permettere qualche obiettivo in più oltre a quello del kit.

Ma lascio a chi più esperto di valutare i pro e i contro dei vari corpi macchina.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ottima, più o meno allo stesso prezzo si trova la d90, un pò più professionale, mentre la d5100 più recente ma con mancanza di doppia ghiera per esempio, cosa molto utile. Sta a te scegliere, e sopratutto cosa intenderai fare con la fotografia.
Ah credo che hai sbagliato sezione.
Ciao

Beniamino
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ramstex
Iscritto
Messaggi: 5
Messaggio: #4
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 7 2013, 11:32 AM) *
Ottima, più o meno allo stesso prezzo si trova la d90, un pò più professionale, mentre la d5100 più recente ma con mancanza di doppia ghiera per esempio, cosa molto utile. Sta a te scegliere, e sopratutto cosa intenderai fare con la fotografia.
Ah credo che hai sbagliato sezione.
Ciao

Beniamino



ah chiedo scusa ma avendo letto primi passi pensavo fosse quella giusta...

beh la mia intenzione è di fotografare paesaggi e tutto ciò che ne concerne quindi dalla fauna alla flora, poi cmq penso che nella fotografia può capitare anche in città sempre qualcosa che valga la pena immortalare.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ramstex
Iscritto
Messaggi: 5
Messaggio: #5
QUOTE(Lalla2527 @ Sep 7 2013, 11:31 AM) *
Io mi sono avvicinata da poco a questo mondo ed ho preso una D3100 e devo dire che sono molto soddisfatta del mio acquisto, preferisco aver risparmiato un pochino sul corpo macchina per potermi permettere qualche obiettivo in più oltre a quello del kit.

Ma lascio a chi più esperto di valutare i pro e i contro dei vari corpi macchina.


ti ringrazio del consiglio non ho ancora guardato la 3100 darò un occhio allora
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(ramstex @ Sep 7 2013, 11:45 AM) *
ah chiedo scusa ma avendo letto primi passi pensavo fosse quella giusta...

beh la mia intenzione è di fotografare paesaggi e tutto ciò che ne concerne quindi dalla fauna alla flora, poi cmq penso che nella fotografia può capitare anche in città sempre qualcosa che valga la pena immortalare.


Per me se intendi fotografare, non così solo per fare due foto ma vuoi imparare e conoscere a fondo il mondo della fotografia ti consiglierei la d90, la d5100 mi sa più di plasticoso, comunque è un ottima macchina non capire male se guardi le foto che ci son nel forum sono ottime foto, sta anche al fotografo riuscire a farle, io come già detto opterei per la d90 che con un ottica buona ti da ottimi risultati anche se un pò anzianota.
Ricordati sempre che son miei pareri personali,pure io dovevo scegliere come te e ho scelto la d90, un altro avrebbe fatto l opposto. Dipende da ciò che vorrai fare della fotografia, Poi una reflex una volta acquistata ti dura quindi per me 100 caffè in più non fanno la differenza, amenochè sei uno di quelli che a ogni novità si catapulta in negozio.

Beniamino
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ramstex
Iscritto
Messaggi: 5
Messaggio: #7
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 7 2013, 11:59 AM) *
Per me se intendi fotografare, non così solo per fare due foto ma vuoi imparare e conoscere a fondo il mondo della fotografia ti consiglierei la d90, la d5100 mi sa più di plasticoso, comunque è un ottima macchina non capire male se guardi le foto che ci son nel forum sono ottime foto, sta anche al fotografo riuscire a farle, io come già detto opterei per la d90 che con un ottica buona ti da ottimi risultati anche se un pò anzianota.
Ricordati sempre che son miei pareri personali,pure io dovevo scegliere come te e ho scelto la d90, un altro avrebbe fatto l opposto. Dipende da ciò che vorrai fare della fotografia, Poi una reflex una volta acquistata ti dura quindi per me 100 caffè in più non fanno la differenza, amenochè sei uno di quelli che a ogni novità si catapulta in negozio.

Beniamino


ahahah no non sono sicuramente tipo da cambiare ad ogni novità, il tuo ragionamento di certo non fà una piega non guardo alla novità del prodotto ma alla resa, proprio per questo cerco ogni persona che può darmi consigli utili.

Ci sono differenze sostanziali che tu sappia tra le due?

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Io ho iniziato con la 5100 che ho ancora con la 7100,e devo dire che anche se plasticosa rispetto alle più professionali con corpo in full o parziale lega di magnesio sforna degli ottimi file fino,cosa molto importante..la 3100 non la conosco....

Ciao

Messaggio modificato da edomac il Sep 7 2013, 12:13 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Bè la più importante è il motore interno autofocus, se vuoi comprare un af-d sulla d90 funziona l autofocus che ha all interno mentre la d5100 metti a fuoco manuale, quindi sarai sempre costretto a comprare obiettivi con motorino af....ha il pentaprisma che il pentaspecchio, la costruzione molto meglio la d90, poi ha la doppia ghiera(diaframma e tempo di scatto), schermo superiore per vedere tutte le impostazioni mentre nella d5100 dovresti sempre guardare lo schermo schiacciando qualche tastino credo, e infine con la d90 hai tutte le scelte(iso-bilanc. bianco- ecc ecc) sul dorso della reflex. A pro della d5100 solo, almeno per me, i 16 megap che però equivalgono a iso alti un probabile rumore fastidioso. Non prendere tutto per buono quello che ti dico non vorrei convincerti a comprare uan reflex che un altra, magari senti uno con la d5100 e ti dice che la d90 l ha avuta ed è una cioffeca.
Io ho scelto la d90 per questi motivi, poi come vedi l utente che ti ha risposto appena prima di me(edomac) fa delle foto bellissime con la d5100.
Ciao

Beniamino

Messaggio modificato da beniaminobenji il Sep 7 2013, 12:23 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #10
La D90 non la conosco ma è più professionale della d5100 credo,e più completa come comandi sicuramente....la 5100 come iso regge abbastanza bene fino ad iso800,oltre io non vado mai a meno di essere costretto..ovviamente la d7100 che le ho affiancato è un'altra cosa,ma per me resta buona anche la 5100....però non saprei dirti in assoluto coa è meglio per te,devi vedere te....io dico la mia impressone su quello che ho 5100,tutto qua smile.gif

Ciao
Edo

Messaggio modificato da edomac il Sep 7 2013, 12:38 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ramstex
Iscritto
Messaggi: 5
Messaggio: #11
vi ringrazio a tutti quanti stò guardando un pò tutti i modelli che mi avete elencato e poi vedrò cosa prendere... vi farò sapere magari nella sezione giusta quale è stata la mia scelta finale smile.gif.

Grazie a tutti per i vostri apprezzatissimi consigli
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi