FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cicloturismo
Rispondi Nuova Discussione
muflone75
Messaggio: #1
Ciao a tutti, nessuno di voi lo pratica? La vostra reflex dove la mettete? Io ho una D700+24-70 e sono indeciso se prendere una borsa manubrio abbastanza capiente oppure un mini zaino specifico.
ulipao
Messaggio: #2
Io opterei per una compatta. Portare quel peso in bici alla lunga secondo me ti stanca, senza considerare che in caso di caduta rischieresti di rompere la macchina, o peggio ancora se in uno zaino sulle spalle rischieresti di farti male anche tu.
monsieur hulot
Messaggio: #3
dubito molto che una borsa da manubrio possa essere adeguata, sia perchè non concepita per tale scopo (e mi riferisco alle Ortlieb) e quindi non sufficientemente capiente, sia perchè il peso potrebbe essere eccessivo. Di contro lo zaino fotografico (io ho un Tamrac) in bici lo tollererei al massimo per un ora...
Giordy 58
Messaggio: #4
Sono anch'io convinto che una compatta sia la soluzione migliore, magari installando un secondo portaborracce e infilando la macchina in una borraccia adibita appositamente.

Riuscire a pedalare cercando di coprire una certa distanza e scattare un buon numero di belle fotografie mi sembra (almeno per me) difficilmente conciliabile quindi tanto vale, in questo caso, rinunciare alla reflex.

Ciao e buon divertimento.
muflone75
Messaggio: #5
La compatta che possiedo (p6000) non mi offre certo la qualita' che voglio, leggendo in giro molti cicloturisti portano con se' la reflex nei propri viaggi, le mie sarebbero solo uscite fotografiche di 1/2giorni.
marco98.com
Messaggio: #6
Credo che sul manubrio le sollecitazioni che una borsa con all' interno un' attrezzatura non di poco conto siano troppe, senza contare il tempo di un tragitto!

Io opterei per uno zainetto specifico

Io, per quando vado in giro in bici (tranquillamente) metto la D700+24-120 in una borsa tipo questa:
IPB Immagine

all' interno di uno zainettino compatto

La D700 la pongo nella posizione tale che le varie uscite (hdmi, usb...) poggino sul fondo della borsa

Questa è una soluzione che ho preso io.....

Un saluto,
Marco

Ecco:
Immagine Allegata



Immagine Allegata


Come vedi è un po' alla buona....

Ma comunque ci sta comoda e soprattutto, per me è comoda da portare
69andbros
Messaggio: #7
premetto che la mia soluzione è stata vendere la reflex per passare a micro 4/3 (peraltro con estrema soddisfazione).

Considerata la tua attrezzatura, ti suggerisco una normale custodia imbottita per corpo singolo montata sul manubrio, come fosse la borsa da manubrio appunto, anche la borsa che ti suggerisce Marco va bene, basta sostituire la tracolla con dei nastri di velcro facilmente reperibili in qualunque fai da te.
Se poi monti un manubrio da triathlon (comodissimo nel turismo te lo consiglio) la custodia la puoi montare su quello con un ottimo vantaggio anche di accessibilità.

Ignora le sollecitazioni, se non fai enduro o downhill, sono assolutamente insignificanti (salvo volersi fare delle inutili pippe).

Ambrogio
dbertin
Messaggio: #8
Io ho fatto mezza Corsica con D90+16-85 in una normale borsa da manubrio senza alcun problema!

Per il peso in eccesso basta dimagrire di 2 Kg e si pareggiano subito i conti smile.gif


Daniele

riccardobucchino.com
Messaggio: #9
Reflex su una borsa da manubrio? Ma neanche se mi pagano, ammortizzatore o no si prende tantissime vibrazioni in più rispetto a tenerla in uno zaino. Cmq il problema di portare la reflex in bici è un problema reale, sabato prossimo devo andare a fare delle foto ad un istruttore di MTB, percorreremo dei tracciati che scendono dai 3000 metri del passo dei salati (monte rosa) a Gressoney e ad Alagna... un po' mi preoccupa il fatto che la mia bici monta un ammortizzatore di soli 80mm e solo sull'anteriore ma visto in quali posti sono riuscito ad andare con la mia fedele Kaslte dorei cavarmela però un eventuale caduta che senza zaino difficilmente ha grosse ripercussioni con lo zaino può significare migliaia di € di danni, speriamo che vada tutto per il meglio anche perché mi porterò 3-4 lenti tra cui il 70-200 II, come vedi c'è sempre chi è messo peggio di te!
muflone75
Messaggio: #10
Infatti io parlavo di cicloturimo con salite e disese al massimo su strade bianche, un modo alternativo all'auto per arrivare nei luoghi che vogliamo fotografare. Il peso non e' certo un problema per me ma al massimo solo per la tenuta della borsa(vaude) che comunque imbottirei al suo interno.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Io mi trovo bene con uno zaino monospalla che ruotando ti permette di prendere la reflex al volo senza smontare lo zaino.
rudy.fra
Messaggio: #12
tre anni fa ho fatto una vacanza in bici di una settimana. ho portato una compatta che tenevo nella tasca laterale di rapida apertura nel bagaglio anteriore. non avevo ancora reflex ma non credo l'avrei portata.... troppe incognite (tempo metereologico in primis). ma se il tuo obiettivo è puramente fotografico.... rolleyes.gif
francesca
muflone75
Messaggio: #13
In rete ho trovato queste borse manubrio e sono quelle che mi ispirano di più.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
rudy.fra
Messaggio: #14
ortlieb ottima ma forse l'altra è più economica??!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio