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50mm Af-s F/1.8 Che Nn è Un Fulmine Ed A Volte Addirittura Esita (con D300)
ho paura ci sia qualcosa che non va
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Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

poco prima di partire per le vacanze (neanche un mese fa) ho comprato un 50mm AF-S f/1.8, Nital. Ho portato in negozio la D300 (che non mi da problemi a focheggiare ne con gli altri Nikon AF-D, 28-105 e 18-35, ne col 18-200 AF-S della persona che me l'ha venduta) e prima di acquistarlo ho chiesto di poterlo provare.
Era quasi ora di chiusura e nel negozio non c'era molta luce ma ho subito osservato come un esitazione alla maf sul viso di mia moglie. Prendendolo per ritratto ho chiesto al signore del negozio di provar lui, eventualmente settando la D300 meglio visto che ce l'ho ancora da non tanto.

Lui ha provato e mi ha detto che forse provavo a focheggiare da troppo vicino (stavo tentando un primissimo piano agli occhi) e che servono almeno 45cm.

Ok, riprovato a soggetti più distanti sparsi sul bancone mi sono convinto che ero io a sbagliare e l'ho preso.
Qke gg dopo ho fatto una sessione di shooting con mia moglie e su circa 250 scatti non sono state poche le situazioni in cui tentando di mettere a fuoco in AF-S, punto singolo, shutter release (scatto) solo se soggetto a fuoco, e puntando il punto di maf scelto sulla zona del naso o guance non solo impiegavo molto più di quello che mi aspettassi da un AF-S (praticamente mi aspettavo una risposta paragonabile alle ottiche Canon, fulminee di solito) ma più di qualche volta ho avuto esitazione nella maf, con escursione back-front dell'ottica.

In vacanza la cosa mi è successa ancora, ed ho visto che non cambiava molto anche impostanto area dinamica con priorità al soggetto.

Mi sfugge qualcosa, sono io ad essere particolarmente imbranato o c'è qualcosa che forse non va in quest'ottica?
Fosse successo su un altra ottica avrei pensato che il viso, essendo di un colore uniforme e magari fotografando in luce diffusa, ricadrebbe in una di quelle situazioni in cui il sistema di maf può andare in tilt (es. per poco contrasto fra i vari punti nella scena), ma essendo il 50mm un ottica anche da ritratto se così fosse ci rimarrei di stucco.

Sottolineo che col più "pachidermico" (almeno sulla carta) 28-105 IF Nikon non ho questi problemi.

Grazie in anticipo, Seb

Messaggio modificato da Seba_F80 il Sep 6 2013, 08:50 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #2
QUOTE(Seba_F80 @ Sep 6 2013, 09:49 PM) *
Ciao a tutti,

poco prima di partire per le vacanze (neanche un mese fa) ho comprato un 50mm AF-S f/1.8, Nital. Ho portato in negozio la D300 (che non mi da problemi a focheggiare ne con gli altri Nikon AF-D, 28-105 e 18-35, ne col 18-200 AF-S della persona che me l'ha venduta) e prima di acquistarlo ho chiesto di poterlo provare.
Era quasi ora di chiusura e nel negozio non c'era molta luce ma ho subito osservato come un esitazione alla maf sul viso di mia moglie. Prendendolo per ritratto ho chiesto al signore del negozio di provar lui, eventualmente settando la D300 meglio visto che ce l'ho ancora da non tanto.

Lui ha provato e mi ha detto che forse provavo a focheggiare da troppo vicino (stavo tentando un primissimo piano agli occhi) e che servono almeno 45cm.

Ok, riprovato a soggetti più distanti sparsi sul bancone mi sono convinto che ero io a sbagliare e l'ho preso.
Qke gg dopo ho fatto una sessione di shooting con mia moglie e su circa 250 scatti non sono state poche le situazioni in cui tentando di mettere a fuoco in AF-S, punto singolo, shutter release (scatto) solo se soggetto a fuoco, e puntando il punto di maf scelto sulla zona del naso o guance non solo impiegavo molto più di quello che mi aspettassi da un AF-S (praticamente mi aspettavo una risposta paragonabile alle ottiche Canon, fulminee di solito) ma più di qualche volta ho avuto esitazione nella maf, con escursione back-front dell'ottica.

In vacanza la cosa mi è successa ancora, ed ho visto che non cambiava molto anche impostanto area dinamica con priorità al soggetto.

Mi sfugge qualcosa, sono io ad essere particolarmente imbranato o c'è qualcosa che forse non va in quest'ottica?
Fosse successo su un altra ottica avrei pensato che il viso, essendo di un colore uniforme e magari fotografando in luce diffusa, ricadrebbe in una di quelle situazioni in cui il sistema di maf può andare in tilt (es. per poco contrasto fra i vari punti nella scena), ma essendo il 50mm un ottica anche da ritratto se così fosse ci rimarrei di stucco.

Sottolineo che col più "pachidermico" (almeno sulla carta) 28-105 IF Nikon non ho questi problemi.

Grazie in anticipo, Seb

Se non c'e molto contrasto anche il mio naviga a volte. Si ci sono obiettivi tipo 24-70 o 70-200 che hanno una maf nettamente migliore. Provane uno e vedrai
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(danielg45 @ Sep 6 2013, 10:06 PM) *
Se non c'e molto contrasto anche il mio naviga a volte. Si ci sono obiettivi tipo 24-70 o 70-200 che hanno una maf nettamente migliore. Provane uno e vedrai


nn ci posso credere .... cerotto.gif ma come! Ma non è un AF-S?! E dire che l'ho comprato AF-S e non AF-D anche per avere una maf precisa e "secca" ...

Per curiosità, fa lo stesso anche l'85 f/1.8?
cuscinetto
Messaggio: #4
QUOTE(Seba_F80 @ Sep 6 2013, 10:20 PM) *
nn ci posso credere .... cerotto.gif ma come! Ma non è un AF-S?! E dire che l'ho comprato AF-S e non AF-D anche per avere una maf precisa e "secca" ...

Per curiosità, fa lo stesso anche l'85 f/1.8?

Puoi sempre provare un'altro 50 1.8 di un'amico, o fingere di acquistarlo, cosi puoi valutare meglio! ciao
danielg45
Validating
Messaggio: #5
QUOTE(Seba_F80 @ Sep 6 2013, 10:20 PM) *
nn ci posso credere .... cerotto.gif ma come! Ma non è un AF-S?! E dire che l'ho comprato AF-S e non AF-D anche per avere una maf precisa e "secca" ...

Per curiosità, fa lo stesso anche l'85 f/1.8?

Guarda che tra l'1.8 g e D, li posseggo tutti e due, il più veloce nella maf è il D. Il g dovrebbe essere più preciso, dovrebbe. A me sembra uguale. Si sceglie il G per altre cose non per la maf. E se prendi l'1.4 G è ancora più lento.
jack-sparrow
Messaggio: #6
QUOTE(danielg45 @ Sep 6 2013, 11:09 PM) *
Guarda che tra l'1.8 g e D, li posseggo tutti e due, il più veloce nella maf è il D. Il g dovrebbe essere più preciso, dovrebbe. A me sembra uguale. Si sceglie il G per altre cose non per la maf. E se prendi l'1.4 G è ancora più lento.


Ne sono convinto anch'io Daniel, ma secondo te, perchè uno spende 100 sesterzi in più (parlo dell'85) per avere il G?
gizeta55
Messaggio: #7
QUOTE(jack-sparrow @ Sep 6 2013, 11:57 PM) *
Ne sono convinto anch'io Daniel, ma secondo te, perchè uno spende 100 sesterzi in più (parlo dell'85) per avere il G?

Si spiegalo, così uno che gli sfugge qualcosa(come me!) si regola per il futuro. Giovanni
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(danielg45 @ Sep 6 2013, 11:09 PM) *
Guarda che tra l'1.8 g e D, li posseggo tutti e due, il più veloce nella maf è il D. Il g dovrebbe essere più preciso, dovrebbe. A me sembra uguale. Si sceglie il G per altre cose non per la maf. E se prendi l'1.4 G è ancora più lento.


Ah! Fantastico paradosso! Lente più luminosa e cmq internamente motorizzata dovrebbe far lavorare meglio il sistema AF.
Quindi per cosa si sceglie, per la scatola o per la lettera G? Ritornando serio, mi aspettavo che la versione con AF motorizzata desse una legnata in fatto di precisione e velocità di AF ai "vecchi" AF-D.

Diciamo che su una Dx avere un ottica migliore ai bordi lascia il tempo che trova. Perché avevo letto che una delle migliorie dal 50 AF-D al G era questa, ed un miglior trattamento antiriflesso. Mi sto pentendo d'aver comprato l'AF-S ...

O.T. continuo sempre più a pensare che in fatto di AF la concorrenza faccia decisamente meglio ...

maurizio angelin
Messaggio: #9
L'ho detto ripetute volte ed é verificabile tramite la funzione "cerca": gli ULTIMI 50mm SERI e DEGNI di tale nome costruiti da Nikon sono stati il 50/1,2 AIS e il "Noct".
Dopo questi.... il diluvio.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Sep 7 2013, 09:14 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #10
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 7 2013, 10:12 PM) *
L'ho detto ripetute volte ed é verificabile tramite la funzione "cerca": gli ULTIMI 50mm SERI e DEGNI di tale nome costruiti da Nikon sono stati il 50/1,2 AIS e il "Noct".
Dopo questi.... il diluvio.

Si fa cn quello che c'e. I 50 seri per te magari per me non lo sono. Il 50 G 1.8 si sceglie per il semplice fatto che a TA e' piu nitido e contrastato di un pari D che per render bene deve essere chiuso ad almeno f2.4. Quindi nitidezza a TA e colori piu contrastati. Ecco se avesse un motore af tipo 24/70 sarebbe un cecchino. Ci vorrebbe un motore ultrasonico. Per il fatto che naviga a volte in caso di poco contrasto, beh il D navigava ancora di piu per cui il G e' un passo avanti. Stesso discorso di nitidezza del 85 18 G rispetto al D a TA. Questo da quanto ho capito da chi li ha.
a_deias
Messaggio: #11
Piuttosto interessante:


http://www.kenrockwell.com/nikon/comparisons/50mm-f12/
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(danielg45 @ Sep 8 2013, 12:21 AM) *
Si fa cn quello che c'e. I 50 seri per te magari per me non lo sono. Il 50 G 1.8 si sceglie per il semplice fatto che a TA e' piu nitido e contrastato di un pari D che per render bene deve essere chiuso ad almeno f2.4. Quindi nitidezza a TA e colori piu contrastati. Ecco se avesse un motore af tipo 24/70 sarebbe un cecchino. Ci vorrebbe un motore ultrasonico. Per il fatto che naviga a volte in caso di poco contrasto, beh il D navigava ancora di piu per cui il G e' un passo avanti. Stesso discorso di nitidezza del 85 18 G rispetto al D a TA. Questo da quanto ho capito da chi li ha.


ok. Dalla tua risposta avevo capito che il "D" fosse più preciso del "G". L'obiettivo è leggero, un 24-70 me l'aspetto con più peso da manovrare quindi mi sa che non è tanto una questione di "potenza" del motore ma di accoppiata alla fotocamera.

Farò così: nei prossimi giorni andrò in un altro negozio e proverò un altro 50 AF-S 1.8; se noterò comportamento differente lo manderò in Nital.
Tieni conto che a volte non "naviga" ma cmq il pulsante di scatto mi impedisce di scattare - prob perché la fotocamera rileva che ancora il soggetto non è a fuoco perfettamente, esita qke secondo ancora e poi può partire a "navigare" o meno, dipende forse dalla luminosità e contrasto dell'area "puntata" dal punto di maf.
Sottolineo, però, che un comportamento così estremo ce l'aveva solo la F60, col 28-80 AF-D di kit. Ma stiamo parlando di un altra macchina e di un altro sistema AF.

Aggiungo che dalle ottiche AF-S mi aspettavo un comportamento simile, se non superiore, a quelle USM della concorrenza.
Sarò io che non ci so fare ma ogni volta in cui mi è capitato di usare anche una 500D, 450D o 40D + ottica USM potevo anche non guardare nel mirino e la messa a fuoco era assicurata e rapida.

Spero - se è il caso - che Nikon prenda appunti ... il 50mm è l'ottica "base" .. Se ha questo tentennamento un ottica così leggera e con un angolo di campo non così spinto da non far disporre al sistema Af della fotocamera di elementi per arrestare l'escursione della lente non voglio immagginare un 300mm fisso messicano.gif ... Ma cmq, magari sono io che sbaglio e devo impadronirmi dell'accoppiata o forse è un esemplare con un piccolo difetto ...

Vi farò sapere. Grazie come sempre per le dritte, Seb

Messaggio modificato da Seba_F80 il Sep 8 2013, 02:38 PM
PierAccardo
Messaggio: #13
QUOTE(Seba_F80 @ Sep 8 2013, 03:35 PM) *
ok. Dalla tua risposta avevo capito che il "D" fosse più preciso del "G". L'obiettivo è leggero, un 24-70 me l'aspetto con più peso da manovrare quindi mi sa che non è tanto una questione di "potenza" del motore ma di accoppiata alla fotocamera.

Farò così: nei prossimi giorni andrò in un altro negozio e proverò un altro 50 AF-S 1.8; se noterò comportamento differente lo manderò in Nital.
Tieni conto che a volte non "naviga" ma cmq il pulsante di scatto mi impedisce di scattare - prob perché la fotocamera rileva che ancora il soggetto non è a fuoco perfettamente, esita qke secondo ancora e poi può partire a "navigare" o meno, dipende forse dalla luminosità e contrasto dell'area "puntata" dal punto di maf.
Sottolineo, però, che un comportamento così estremo ce l'aveva solo la F60, col 28-80 AF-D di kit. Ma stiamo parlando di un altra macchina e di un altro sistema AF.

Aggiungo che dalle ottiche AF-S mi aspettavo un comportamento simile, se non superiore, a quelle USM della concorrenza.
Sarò io che non ci so fare ma ogni volta in cui mi è capitato di usare anche una 500D, 450D o 40D + ottica USM potevo anche non guardare nel mirino e la messa a fuoco era assicurata e rapida.

Spero - se è il caso - che Nikon prenda appunti ... il 50mm è l'ottica "base" .. Se ha questo tentennamento un ottica così leggera e con un angolo di campo non così spinto da non far disporre al sistema Af della fotocamera di elementi per arrestare l'escursione della lente non voglio immagginare un 300mm fisso messicano.gif ... Ma cmq, magari sono io che sbaglio e devo impadronirmi dell'accoppiata o forse è un esemplare con un piccolo difetto ...

Vi farò sapere. Grazie come sempre per le dritte, Seb


Ho lo stesso identico problema, messa a fuoco lenta...
Pensavo fosse un difetto della mia lente, a questo punto devo immaginare che è un difetto di questo modello..
Molte volte impedisce anche a me di scattare, eppure in situazioni uguali il 18-55 reagisce meglio, figurati!!!
valerio.oddi
Messaggio: #14
Secondo me il fatto di essere AFS o meno c'entra poco con la precisione dell'af, non è l'obiettivo a decidere se il soggetto è a fuoco. Sarà più veloce di un AFD, ma se hai il punto di maf su una parte del soggetto poco contrastata e magari anche poco illuminata c'è poco da fare.
Harry_Potter
Nikonista
Messaggio: #15
Io lo uso su una D600 e non mi pare lentissimo (neanche un fulmine) caso mai la distanza di messa a fuoco minima mi lascia un pò interdetto, con il 50mm canon riuscivo molto più vicino. Poi la chiusura dell'otturatore non oltre f16... ma devo rivedere forse poteva essere anche qualche impostazione sbagliata che non mi sono accorto. anche io lo poseggo da pochi giorni.
Ciao :-)
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(Harry_Potter @ Sep 18 2013, 12:33 PM) *
Io lo uso su una D600 e non mi pare lentissimo (neanche un fulmine) caso mai la distanza di messa a fuoco minima mi lascia un pò interdetto, con il 50mm canon riuscivo molto più vicino. Poi la chiusura dell'otturatore non oltre f16... ma devo rivedere forse poteva essere anche qualche impostazione sbagliata che non mi sono accorto. anche io lo poseggo da pochi giorni.
Ciao :-)


Mi è ricapitato oggi. Ho fotografato questa.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1 MB


ISO 800 mi ha richiesto cmq un tempo tutto sommato lungo. La luce non era molta ma non posso dire che per un f/1.8 sia poca quella che arriva sul sistema di AF della fotocamera. Senz'altro la stessa che con un tempo 2 volte più rapido arriverebbe se allungassi il 28-105 fino a 105mm (che diventa f/4.5), e che è ben più reattivo sullo stesso soggetto.

Cmq il sintomo è questo: pulsante di scatto bloccato. Se poi insisto tenta, a volte, di focheggiare, e quindi fa l'escurzione intera avanti ed indientro.
Presumo sia un problema di distanza minima di maf.

Riguardo il diaframma minimo (f/16) direi che se fosse stato solo f/11 lo avrei comprato lo stesso messicano.gif .. è un ottica per luce ambiente, che ci fai con più chiuso di f/16?! Senza contare che andresti cmq in diffrazione quasi sicuramente, anche sul Full Frame.

p.s. questa lente ha dei colori che mi piacciono molto. Devo prenderci forse anche un po' la mano, l'ho provato su una D800 e su una D3. Comportamento solo leggermente (ed impercettibilmente) più reattivo, ma siam li ...

Lo farò cmq vedere al più presto, magari dopo averci scattato ancora un po'. Il guaio è che se si comporta così, cioè tentenna in low light, mi spiegate come si può usare per fotografare ad esempio un bimbo che gioca sul pavimento senza usare alcun flash? Cioè non un fiore, che è fermo, ma un soggetto "piuttosto animato" laugh.gif

Messaggio modificato da Seba_F80 il Sep 18 2013, 03:47 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(Seba_F80 @ Sep 7 2013, 04:48 PM) *
Ah! Fantastico paradosso! Lente più luminosa e cmq internamente motorizzata dovrebbe far lavorare meglio il sistema AF.
Quindi per cosa si sceglie, per la scatola o per la lettera G? Ritornando serio, mi aspettavo che la versione con AF motorizzata desse una legnata in fatto di precisione e velocità di AF ai "vecchi" AF-D.

Diciamo che su una Dx avere un ottica migliore ai bordi lascia il tempo che trova. Perché avevo letto che una delle migliorie dal 50 AF-D al G era questa, ed un miglior trattamento antiriflesso. Mi sto pentendo d'aver comprato l'AF-S ...

O.T. continuo sempre più a pensare che in fatto di AF la concorrenza faccia decisamente meglio ...


io ho un 50mm f1,4 G e un 60mm f2,8 G, quindi entrambi AFS, in teoria la velocità di maf dovrebbe essere uguale, invece il 60 è un fulmine, mentre il 50mm è lento.
A pensarci bene ho capito il perché: il 60mm ha un sistema IF per la maf, mentre il 50mm ha il classico elicoide.
In pratica a fare la differenza in termini di velocità è il sistema di maf e non il fatto di essere AFD o AFS, muovere di pochi mm un piccolo gruppo di lenti all'interno dell'obiettivo non comporta praticamente nessuno sforzo, invece muovere l'intero gruppo ottico (sicuramente anche maggiormente per focheggiare alla stessa distanza) è un bel lavoro....
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 19 2013, 08:28 AM) *
io ho un 50mm f1,4 G e un 60mm f2,8 G, quindi entrambi AFS, in teoria la velocità di maf dovrebbe essere uguale, invece il 60 è un fulmine, mentre il 50mm è lento.
A pensarci bene ho capito il perché: il 60mm ha un sistema IF per la maf, mentre il 50mm ha il classico elicoide.
In pratica a fare la differenza in termini di velocità è il sistema di maf e non il fatto di essere AFD o AFS, muovere di pochi mm un piccolo gruppo di lenti all'interno dell'obiettivo non comporta praticamente nessuno sforzo, invece muovere l'intero gruppo ottico (sicuramente anche maggiormente per focheggiare alla stessa distanza) è un bel lavoro....


Bingo!!!

Ecco che tutto si spiega!! Da questa risposta, Gian Carlo, temo di tirare però una conclusione .. il 50 non è un obiettivo per inseguire soggetti in cui la profondità di campo è critica.
Pensa ad un bimbo che gioca sul pavimento con le sue macchinine, e tu, a luce naturale e con la classica luce laterale che entra dalla finestra, ad ISO 800, f/2, lo riprendi da circa 1metro e mezzo .. ci tirerai fuori degli scatti a fuoco o magari ti capiterà di "incappare" nel momento in cui lui, giusto per quei 2 o 3 secondi, sta tenendo quel sorriso delizioso, o sta facendo un'espressione davvero "da rubare al volo", ma il punsante di scatto non ne vuol sapere di scattare?!?

Perchè è questo quello che temo.
Più di ISO 1250 con la D300 non posso spingermi, sicchè per recuperare luce a volte ho bisogno di aperture "aperte", fra 2.8 e TA ..

E' l'obiettivo per quel che ho in mente di farci, allora?

Io pensavo che AF-S significasse, in ogni caso, una capacità fulminea e pressochè istantanea di rifocheggiare, specie quando come modo di ripresa decidi si usare AF-C + area dinamica ...

Grazie per i tuoi suggerimenti, un salutone, Seb
Gian Carlo F
Messaggio: #19
QUOTE(Seba_F80 @ Sep 19 2013, 11:02 AM) *
Bingo!!!

Ecco che tutto si spiega!! Da questa risposta, Gian Carlo, temo di tirare però una conclusione .. il 50 non è un obiettivo per inseguire soggetti in cui la profondità di campo è critica.
Pensa ad un bimbo che gioca sul pavimento con le sue macchinine, e tu, a luce naturale e con la classica luce laterale che entra dalla finestra, ad ISO 800, f/2, lo riprendi da circa 1metro e mezzo .. ci tirerai fuori degli scatti a fuoco o magari ti capiterà di "incappare" nel momento in cui lui, giusto per quei 2 o 3 secondi, sta tenendo quel sorriso delizioso, o sta facendo un'espressione davvero "da rubare al volo", ma il punsante di scatto non ne vuol sapere di scattare?!?

Perchè è questo quello che temo.
Più di ISO 1250 con la D300 non posso spingermi, sicchè per recuperare luce a volte ho bisogno di aperture "aperte", fra 2.8 e TA ..

E' l'obiettivo per quel che ho in mente di farci, allora?

Io pensavo che AF-S significasse, in ogni caso, una capacità fulminea e pressochè istantanea di rifocheggiare, specie quando come modo di ripresa decidi si usare AF-C + area dinamica ...

Grazie per i tuoi suggerimenti, un salutone, Seb


Ci mancherebbe, di nulla, aggiungo un altro spunto:
sono abbastanza convinto che sotto a f2,8 è arduo mettere a fuoco quei "diavoletti" ed avere nel contempo un minimo di pdc, per questo se dovessi riprenderli monterei il 60mm che mi garantisce una maf fulminea.

Un altro suggerimento: se si ha la maf impostata sul pulsante di scatto e "priorità alla maf" accade inevitabilmente che qualche volta non scatti in quanto non trova nulla a fuoco.....
Poiché sono convinto che è meglio uno scatto non perfetto che nessun scatto io ho impostato la mia D700 così:
- ho disattivata la maf dal pulsante di scatto, ed impostato la priorità allo scatto
- la maf la eseguo solo dal pulsantino AF-ON
- uso quasi sempre un singolo punto di MAF
Così mi trovo benissimo perché posso fare ciò che voglio, posso mettere a fuoco col pulsantino o manualmente senza problemi e senza che il pulsante di scatto mi corregga la mia maf e, soprattutto, lo scatto funziona sempre!!
Se poi uno scatto è fuori fuoco, ma ora non capita mai mentre prima poteva succedere, sono sempre a tempo ad eliminarlo.
Unico suggerimento: non prestate mai la reflex così impostata a persone non esperte, otterrebbero dei disastri!! messicano.gif
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 19 2013, 02:51 PM) *
Ci mancherebbe, di nulla, aggiungo un altro spunto:
sono abbastanza convinto che sotto a f2,8 è arduo mettere a fuoco quei "diavoletti" ed avere nel contempo un minimo di pdc, per questo se dovessi riprenderli monterei il 60mm che mi garantisce una maf fulminea.

Un altro suggerimento: se si ha la maf impostata sul pulsante di scatto e "priorità alla maf" accade inevitabilmente che qualche volta non scatti in quanto non trova nulla a fuoco.....
Poiché sono convinto che è meglio uno scatto non perfetto che nessun scatto io ho impostato la mia D700 così:
- ho disattivata la maf dal pulsante di scatto, ed impostato la priorità allo scatto
- la maf la eseguo solo dal pulsantino AF-ON
- uso quasi sempre un singolo punto di MAF
Così mi trovo benissimo perché posso fare ciò che voglio, posso mettere a fuoco col pulsantino o manualmente senza problemi e senza che il pulsante di scatto mi corregga la mia maf e, soprattutto, lo scatto funziona sempre!!
Se poi uno scatto è fuori fuoco, ma ora non capita mai mentre prima poteva succedere, sono sempre a tempo ad eliminarlo.
Unico suggerimento: non prestate mai la reflex così impostata a persone non esperte, otterrebbero dei disastri!! messicano.gif


Ottima dritta, quella dell'impostare la priorità allo scatto sul pulsante di scatto. COme ogni cosa si tratta di prenderci la mano .. per quanto riguarda dar la reflex in mano ad altri .. ormai mi sono abituato all'idea che il fatto di guardare "nel buco" (è il mirino!!! non è una serratura!!!) per molti è come chiedere di assaggiare una bevanda sconosciuta ...
Non lo sanno fare, ci tagliano i piedi quando vogliamo una foto ricordo o sono pure capaci di mettere a fuoco il background. Con noi sfuocati da paura! hahahaha

Il 60 2.8 mi era stato consigliato (forse anche da te rolleyes.gif , vai a ritrovare la discussione, chissà dove sarà scritto ..) in alternativa al 50. Ma già costa più del doppio, Nital e nuovo.

Ci ho rinunciato. Anche perché nascendo come lente macro ho temuto che fosse troppo "rasoio". Invece volevo una lente rapida per ritratti ambientati/rubati in luce ambiente ...

soluzione low cost: prendici la mano, Seba .. In fondo il 50 1.8 ha dei colori che ti piacciono, e pure molto laugh.gif ... anche se per sicurezza un giro in LTR glielo faccio fare a breve ..

Seb
valerio.oddi
Messaggio: #21
Si tutto quello che volete su IF e menate simili, ma che con una D300 e un 50 non si riesce a star dietro a un bambino per fargli due foto in casa mi pare un po' esagerato (e tengo a precisare, ho una D300, il 50 e due bambini anche io messicano.gif), certo magari non si avrà il 100% degli scatti perfetti, ma con una raffichetta in af-c (e priorità allo scatto, non al fuoco) qualcosa si riesce a fare...e la 300 puoi spingerla anche a 1600 senza problemi.
Harry_Potter
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(Seba_F80 @ Sep 18 2013, 04:43 PM) *
Mi è ricapitato oggi. Ho fotografato questa.


Visualizza sul GALLERY : 1 MB
ISO 800 mi ha richiesto cmq un tempo tutto sommato lungo. La luce non era molta ma non posso dire che per un f/1.8 sia poca quella che arriva sul sistema di AF della fotocamera. Senz'altro la stessa che con un tempo 2 volte più rapido arriverebbe se allungassi il 28-105 fino a 105mm (che diventa f/4.5), e che è ben più reattivo sullo stesso soggetto.

Cmq il sintomo è questo: pulsante di scatto bloccato. Se poi insisto tenta, a volte, di focheggiare, e quindi fa l'escurzione intera avanti ed indientro.
Presumo sia un problema di distanza minima di maf.

Riguardo il diaframma minimo (f/16) direi che se fosse stato solo f/11 lo avrei comprato lo stesso messicano.gif .. è un ottica per luce ambiente, che ci fai con più chiuso di f/16?! Senza contare che andresti cmq in diffrazione quasi sicuramente, anche sul Full Frame.

p.s. questa lente ha dei colori che mi piacciono molto. Devo prenderci forse anche un po' la mano, l'ho provato su una D800 e su una D3. Comportamento solo leggermente (ed impercettibilmente) più reattivo, ma siam li ...


Lo farò cmq vedere al più presto, magari dopo averci scattato ancora un po'. Il guaio è che se si comporta così, cioè tentenna in low light, mi spiegate come si può usare per fotografare ad esempio un bimbo che gioca sul pavimento senza usare alcun flash? Cioè non un fiore, che è fermo, ma un soggetto "piuttosto animato" laugh.gif


[/color]Non fraintendermi sono d'accordo con te e condivido il fatto dei bei colori e locomprerei lostesso pure io, solo che mi ero portato via solo quell'obiettivo per fare prove, poi è venuta sera e volevo fare foto a tramonto e luci che riflettevano sul fiume impostando un tempo lungo, e oltre f16 non andava. Sono io che lo stavo usando per un tipo di foto per il quale non è stato concepito, però se avesse avito almeno f22 lo avrei preferito, ma niente di che :-)

QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 19 2013, 02:51 PM) *
Ci mancherebbe, di nulla, aggiungo un altro spunto:
sono abbastanza convinto che sotto a f2,8 è arduo mettere a fuoco quei "diavoletti" ed avere nel contempo un minimo di pdc, per questo se dovessi riprenderli monterei il 60mm che mi garantisce una maf fulminea.

Un altro suggerimento: se si ha la maf impostata sul pulsante di scatto e "priorità alla maf" accade inevitabilmente che qualche volta non scatti in quanto non trova nulla a fuoco.....
Poiché sono convinto che è meglio uno scatto non perfetto che nessun scatto io ho impostato la mia D700 così:
- ho disattivata la maf dal pulsante di scatto, ed impostato la priorità allo scatto
- la maf la eseguo solo dal pulsantino AF-ON
- uso quasi sempre un singolo punto di MAF
Così mi trovo benissimo perché posso fare ciò che voglio, posso mettere a fuoco col pulsantino o manualmente senza problemi e senza che il pulsante di scatto mi corregga la mia maf e, soprattutto, lo scatto funziona sempre!!
Se poi uno scatto è fuori fuoco, ma ora non capita mai mentre prima poteva succedere, sono sempre a tempo ad eliminarlo.
Unico suggerimento: non prestate mai la reflex così impostata a persone non esperte, otterrebbero dei disastri!! messicano.gif


[color="#000000"]
Esatto mi è capitato pure a me avendo anche impostato un tempo troppo lungo e non potendo andare oltre f16... non scattava

Grazie per i consigli e per l'ottima intuizione sulla maf.
Ciao grande grazie.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #23
QUOTE(Harry_Potter @ Sep 19 2013, 03:46 PM) *
...........

Grazie per i consigli e per l'ottima intuizione sulla maf.
Ciao grande grazie.gif


e ci mancherebbe altro.
E' ovvio che poi ciascuno trova la propria impostazione, a me questa soluzione mi è venuta in mente per la macro:
- maf sul soggetto,
- affinazione spostandomi leggermente avanti-indietro, o tramite elicoide se con cavalletto.
- scatto
Poi ho scoperto che era perfetta sempre, almeno per i miei gusti, dopo qualche prima dimenticanza iniziale (di pigiare il tastino AF-ON) ora lo pigio di istinto, addirittura a volte per sbaglio anche con gli AI, dove ovviamente non fa nulla messicano.gif
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 19 2013, 04:10 PM) *
{CUT}
ora lo pigio di istinto, addirittura a volte per sbaglio anche con gli AI, dove ovviamente non fa nulla messicano.gif


fantastico! ahahah .... come quando guidi per i primi 10 minuti la macchina col cambio automatico ed hai sempre guidato quella col cambio manuale .. meno male che con gli AI non sbatti contro il mirino, cosa che succede invece se per errore pigi sul freno anzichè sulla frizione messicano.gif
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(valerio.oddi @ Sep 19 2013, 03:26 PM) *
Si tutto quello che volete su IF e menate simili, ma che con una D300 e un 50 non si riesce a star dietro a un bambino per fargli due foto in casa mi pare un po' esagerato (e tengo a precisare, ho una D300, il 50 e due bambini anche io messicano.gif ), certo magari non si avrà il 100% degli scatti perfetti, ma con una raffichetta in af-c (e priorità allo scatto, non al fuoco) qualcosa si riesce a fare...e la 300 puoi spingerla anche a 1600 senza problemi.


Allora è il mio che nn va .. non focheggia un fiore fermo su un tavolo e dentro al vaso, figurati un bimbo che si muovicchia messicano.gif .. lo devo far vedere ..

Non ho grandi esperienze di ottiche, questo è il mio primo AF-S ma, ripeto, forse con un AF-D me la cavo prima ad agganciare .. così come quando si pianta la focheggiatura non lo faceva il 28-80, di sera, con la F60 ... e cmq, nel mio caso, a spaccar il pelo dell'uovo lo vedo anche "ad occhio" lo fa perché sul punto di maf - a prescindere dall'impostazione di maf e/o modalità di scatto S/C - il soggetto nn è a fuoco; forse cn un soggetto distante non ti accorgi, ma a TA o meno di uno stop sotto e meno di un metro - quindi primissimo piano - rischi di mettere a fuoco quello che nn vuoi e lasciare fuori fuoco quello che volevi nitido .. cerotto.gif

p.s. è sembrato strano anche al fotografo a cui l'ho fatto provare. Ho anche provato l'AF-D 1.4 sulla mia ed ho provato l'AF-D 1.4 sulla D3 e D800. Un'altra musica ... ed è un AF-D ...

Seb
 
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