FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
70-200 Moltiplicato
Rispondi Nuova Discussione
ste1969
Messaggio: #1
Ciao! Mi chiamo Stefano, Sono un fotoamatore, che oltre ad usare la fotocamera per scopi professionali mi diletto a sperimentare con i generi che più mi appassionano,
paesaggistica, macro e da quando ho acquistato un moltiplicatore un pò di naturalistica.
Ho installato il 2X sul sigma 70-200 OS 2.8 con risultati altalenanti.
Ho notato che con focale 400 e diaframmi inferiori a 8 gli scatti risultano parecchio morbidi...
E' del tutto normale con un moltiplicatore montato? o puo' risultare necessaria una taratura fine?

Messaggio modificato da lax69 il Sep 6 2013, 10:28 AM
ste1969
Messaggio: #2
QUOTE(lax69 @ Sep 6 2013, 11:26 AM) *
Ciao! Mi chiamo Stefano, Sono un fotoamatore, che oltre ad usare la fotocamera per scopi professionali mi diletto a sperimentare con i generi che più mi appassionano,
paesaggistica, macro e da quando ho acquistato un moltiplicatore un pò di naturalistica.
Ho installato il 2X sul sigma 70-200 OS 2.8 con risultati altalenanti.
Ho notato che con focale 400 e diaframmi inferiori a 8 gli scatti risultano parecchio morbidi...
E' del tutto normale con un moltiplicatore montato? o puo' risultare necessaria una taratura fine?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


D800 400mm f.5,6 1/800 iso 250

<a href="http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=1260057" target="_blank">
[img]http:
//www.nikonclub.it/forum/uploads//201308/detail_thumb_p1835ig29v8sf2dj11d2m131elq5.JPG[/img]
</a>
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


D800 400 mm f 8 1/400
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



D800 400 mm f. 7.1 1/500

Messaggio modificato da lax69 il Sep 6 2013, 10:58 AM
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
La qualità con i tc cala, questo è ovvio perch i tc oltre a inserire problemi ottici dovuti alle loro lenti amplificano gli errori dell'ottica che usi, ma quando hai lenti belle e moltiplichi poco è difficile accorgersi del tc, per esempio il mio 70-200 nikon con il tc nikon 1.4 o senza è indistinguibile! A 2x il calo di qualità è inevitabile, alcune lenti lo reggono meglio altre peggio, il 70-200 II nikon regge molto bene per essere uno zoom, il sigma già meno, l'80-200 pompa che avevo prima invece era una ciofeca con il tc 2x!

Qua il 70-200mm af-s II VR Nikkor con il Kenko Pro300 DGX 2x

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



qua a 400mm più leggero crop e minima maschera di contrasto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



qua a 200mm (100x2)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Sep 6 2013, 02:43 PM
ste1969
Messaggio: #4
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 6 2013, 03:38 PM) *
La qualità con i tc cala, questo è ovvio perch i tc oltre a inserire problemi ottici dovuti alle loro lenti amplificano gli errori dell'ottica che usi, ma quando hai lenti belle e moltiplichi poco è difficile accorgersi del tc, per esempio il mio 70-200 nikon con il tc nikon 1.4 o senza è indistinguibile! A 2x il calo di qualità è inevitabile, alcune lenti lo reggono meglio altre peggio, il 70-200 II nikon regge molto bene per essere uno zoom, il sigma già meno, l'80-200 pompa che avevo prima invece era una ciofeca con il tc 2x!

Qua il 70-200mm af-s II VR Nikkor con il Kenko Pro300 DGX 2x




qua a 400mm più leggero crop e minima maschera di contrasto




qua a 200mm (100x2)




Grazie del passaggio la risposta e' chiara.....poi un altro fattore e' la conoscanza dell attrezzatura ,e la preparazione in questo ambito fotografico, che a vedere i tuoi scatti non ti manca, sicuramente il mio"vetro" che ho pagato con il 2x circa 1000 caffe' e' ad un altro livello, e la mia preparazione ha parecchie lacune
marce956
Messaggio: #5
Io ho tutti e tre i moltiplicatori, TC14, TC17 e TC20 III, e li uso sul 70-200 VRII, confermo che con l'1,4 non rilevi praticamente nulla, onestamente anche con gli altri due mi sembra che la qualità rimanga piu' che buona, almeno per le mie aspettative ... dry.gif
ste1969
Messaggio: #6
QUOTE(marce956 @ Sep 7 2013, 08:57 AM) *
Io ho tutti e tre i moltiplicatori, TC14, TC17 e TC20 III, e li uso sul 70-200 VRII, confermo che con l'1,4 non rilevi praticamente nulla, onestamente anche con gli altri due mi sembra che la qualità rimanga piu' che buona, almeno per le mie aspettative ... dry.gif

Grazie del passaggio.... Tieni presente pero' che io ho il sigma con il suo relativo moltiplicatore
Potrebbero avere una resa inferiore
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
QUOTE(marce956 @ Sep 7 2013, 08:57 AM) *
Io ho tutti e tre i moltiplicatori, TC14, TC17 e TC20 III, e li uso sul 70-200 VRII, confermo che con l'1,4 non rilevi praticamente nulla, onestamente anche con gli altri due mi sembra che la qualità rimanga piu' che buona, almeno per le mie aspettative ... dry.gif


Io ho provato in negozio sul mio 70-200 il tc 1.7 ed in effetti la perdita di qualità è pochissima, la cosa che mi ha sorpreso di più è che il tc 1.7 non pregiudica nemmeno la qualità dello sfocato, il mio kenko invece tende a rendere meno bello lo sfocato rispetto all'ottica liscia e la stessa cosa l'ho notata in alcune foto con i tc 2x nikon, però non si nota neppure in tutte, dipende dalle luci, dai contrasti. Volevo prenderlo un tc nikon 1.4 o 1.7 (l'indecisione è molta) ma costano cari!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio