FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Con Lente Wide
Rispondi Nuova Discussione
karuz89
Messaggio: #1
Ciao a tutti, è un piacere essere qui tra voi! ho comprato la mia prima reflex, la d7100!
Sono un neofita, ma soprattutto devo ancora capire bene come lavorano le ottiche.
Sono entrato in possesso di una vecchia lente wide (CANON C-8 WIDE ATTACHMENT 67) di una vecchia cinepresa Super 8, ma attaccandola sopra il mio 18-105 vr (sulla ghiera dei filtri) questo, neanche in manuale, non riesce a mettere a fuoco.
Per quanto sappia che è un'eresia :P montare un'accessorio Canon su Nikon chiedevo se, con qualche filtro o lente correttiva, sia possibile correggere la messa a fuoco!
capannelle
Messaggio: #2
QUOTE(karuz89 @ Sep 6 2013, 10:23 AM) *
Ciao a tutti, è un piacere essere qui tra voi! ho comprato la mia prima reflex, la d7100!
Sono un neofita, ma soprattutto devo ancora capire bene come lavorano le ottiche.
Sono entrato in possesso di una vecchia lente wide (CANON C-8 WIDE ATTACHMENT 67) di una vecchia cinepresa Super 8, ma attaccandola sopra il mio 18-105 vr (sulla ghiera dei filtri) questo, neanche in manuale, non riesce a mettere a fuoco.
Per quanto sappia che è un'eresia tongue.gif montare un'accessorio Canon su Nikon chiedevo se, con qualche filtro o lente correttiva, sia possibile correggere la messa a fuoco!


L'eresia non è montare Canon su Nikon, ma montare un adattatore wide su una reflex. I risultati sarenno peggiori della peggiore compatta smile.gif
Cesare44
Messaggio: #3
benvenuto sul forum,

nessuna possibilità di mettere a fuoco con un dispositivo simile, mi sarei meravigliato del contrario.

ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #4
non lo puoi montare perchè è calcolato per ottiche troppo diverse tra loro, se si trovano ancora oggi ci sono aggiuntivi ottici calcolati per ottiche per il formato 24x36, ma sono oggetti che nel tempo non hanno avuto successo perchè la qualità dell'immagine decade parecchio.


Antonio
karuz89
Messaggio: #5
OK ok rinuncio smile.gif, è che mi sarebbe piaciuto ottenere un effetto fisheye con quella lente...comprerò l'obbiettivo nikkor che è sicuramente meglio!!
Grazie ancora a tutti!
Fausto Panigalli
Messaggio: #6
Io ho in casa un vecchio aggiuntivo Panagor fish-Eye circolare,che mio padre usava su Nikon e Hasselblad.
Su entrambe,però,era necessario montare l'aggiuntivo davanti ad un "normale",quindi il 50mm su Nikon e 80 su Hasselblad,avendo cura di mettere il diaframma dell'obiettivo sulla TA e quello del fish Eye al diaframma di lavoro.
Io l'ho provato prima su D50 (davanti ad un 35f2 Afd) e poi su D700,davanti al 50 1.8 afd e al 50f2 AI,proprio per "riempire" il fotogramma e permettere la corretta MAF.

Non é escluso che il tuo sia un problema d'incompatibilitá di focale o tiraggio...
aluba
Messaggio: #7
Riponila in soffitta! Quello e' il suo posto, se la vuoi tenere come "ricordo".
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio