FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto A Cielo Stellato...
come fare?
Rispondi Nuova Discussione
guidoboccarossa
Messaggio: #1
Salve,
ormai è un bel pò di tempo che ammiro tante belle foto al cielo stellato magari in un bel contesto... montagne, laghi, ecc.
mi ci sono provato un pò di volte davanti casa di notte ma nemmeno lontanamente sono riuscito ad ottenere qualcosa.

Solo uno sfondo nerissimo e qualche puntino bianco...

Ho una D600, un 24-120, in arrivo un 16 fisheye e un 16-35 f4, cavalletto e pazienza ma mi manca l'esperienza!!!
Qualcuno mi aiuti!
grazie
G

Lutz!
Messaggio: #2
Il segreto son lunghissime esposizioni.
Con il cavalletto e scatto remoto che consenta posa B, con il flsheye, puoi arrivare a circa 1-2 minuti di esposizione e aver stelle fisse. Con esposizioni piu lunghe, avrai star trail (e se usi un 50mm, ad esempio, gia' si vede la stella come striscia dopo 30 secondi).

Se vuoi stelle fisse, sopra il minuto.... l'unica e' prender una montatura equatoriale con motore da inseguimento, il piu economico e' un motore lineare a vite, che consente fino a 30minuti di esposizione, da montare sul cavalletto che gia hai.

Altrimenti si va nel campo dell'astrofotografia, e li le montature a inseguimento per ore di esposizione costano piu della fotocamera....
guidoboccarossa
Messaggio: #3
QUOTE(Lutz! @ Sep 4 2013, 09:03 AM) *
Il segreto son lunghissime esposizioni.
Con il cavalletto e scatto remoto che consenta posa B, con il flsheye, puoi arrivare a circa 1-2 minuti di esposizione e aver stelle fisse. Con esposizioni piu lunghe, avrai star trail (e se usi un 50mm, ad esempio, gia' si vede la stella come striscia dopo 30 secondi).

Se vuoi stelle fisse, sopra il minuto.... l'unica e' prender una montatura equatoriale con motore da inseguimento, il piu economico e' un motore lineare a vite, che consente fino a 30minuti di esposizione, da montare sul cavalletto che gia hai.

Altrimenti si va nel campo dell'astrofotografia, e li le montature a inseguimento per ore di esposizione costano piu della fotocamera....



Io dico che l'equatoriale è un pò troppo per me!
vorrei fare una foto ad un cielo stellato con qualche colore e non sfondo nerissimo,
non startrail ma semplici (per modo di dire) foto al cielo.

Non ho mai provato in montagna ma da una zona non illuminata ma comunque vicino a paesi illuminati...
grazie!
G
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Alza gl'ISO, imposta 30sec di tempo f2.8 ed usa un grand'angolo o il fisheye.
Il problema sarà l'inquinamento luminoso attorno alla tua posizione, ma in questo caso puoi fare qualche prova e vedere com'è che devi impostare la macchina al meglio.

Ciao,
Alessandro.
guidoboccarossa
Messaggio: #5
QUOTE(xaci @ Sep 4 2013, 06:28 PM) *
Alza gl'ISO, imposta 30sec di tempo f2.8 ed usa un grand'angolo o il fisheye.
Il problema sarà l'inquinamento luminoso attorno alla tua posizione, ma in questo caso puoi fare qualche prova e vedere com'è che devi impostare la macchina al meglio.

Ciao,
Alessandro.



Grazie mille Alessandro,
ho appena fatto qualche prova...
non riesco ad allegare l'immagine, è sotto i 10 mb ma mi dice
Errore Upload fallito. Non ti è permesso di inviare questo tipo di file

invio questo link, potresti dare un'occhiata giusto per capire dove migliorare, le stelle mi sembrano sfocate ma non riuscivo a mettere a fuoco in modo migliore...
grazie mille
g

https://dl.dropboxusercontent.com/u/20506734/M2.tif
https://dl.dropboxusercontent.com/u/20506734/M2%201.tif


umby_ph
Messaggio: #6
hai la seconda macchina migliore al mondo (secondo DxOMark) per fare questo genere di foto

ecco un semplice tutorial http://gianmariaveronese.com/2013/08/tutor...-la-via-lattea/

guidoboccarossa
Messaggio: #7
QUOTE(umby_ph @ Sep 4 2013, 10:33 PM) *
hai la seconda macchina migliore al mondo (secondo DxOMark) per fare questo genere di foto

ecco un semplice tutorial http://gianmariaveronese.com/2013/08/tutor...-la-via-lattea/



perfetto,
grazie!
G
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio