FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Grandangolo
Rispondi Nuova Discussione
magerith
Nikonista
Messaggio: #1
Spero non mi sparerete se facccio domande troppo da ignorante.
Quando usavo la mia Nikon FE il mio obiettivo preferito era il 24 mm, perchè fotografo molti paesaggi ed edifici storici.
Adesso ho comprato una Nikon D200 usata ed il mio 24 mi dicono sia diventato un 38.
Vorrei di nuovo aver un grandangolo equivalente al 24 anche non autofocus : cosa compro ? un vecchio 17 ?
Grazie
Enrico_Luzi
Messaggio: #2
nikon 12-24 f4
magerith
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(horuseye @ Sep 2 2013, 04:42 PM) *
nikon 12-24 f4


Presumo tu intenda uno zoom 12-24 .
denis.gambino
Messaggio: #4
QUOTE(magerith @ Sep 2 2013, 03:13 PM) *
Spero non mi sparerete se facccio domande troppo da ignorante.
Quando usavo la mia Nikon FE il mio obiettivo preferito era il 24 mm, perchè fotografo molti paesaggi ed edifici storici.
Adesso ho comprato una Nikon D200 usata ed il mio 24 mi dicono sia diventato un 38.
Vorrei di nuovo aver un grandangolo equivalente al 24 anche non autofocus : cosa compro ? un vecchio 17 ?
Grazie


Nikon 12-24 o tokina 12-24

Entrambi sono f4 costanti.

Se vuoi qualcosa di più luminoso e quello che ti serve è esattamente l'equivalente del 24mm su fullframe prendi un tokina 11-16.
Qualità eccellente, luminoso (2.8 fisso), il problema di quella lente è la scarsa escursione focale, ma per te che cerchi l'equivalente del tuo vecchio 24mm penso che sia la soluzione migliore.
Il tokina 11-16 è uscito in due versioni, la prima è priva di motore AF interno (inutile per te che hai una d200) la seconda l'AF interno e un miglior trattamento antiriflessi.
Vedi in base al tuo budget e in base a quello che trovi nuovo o usato.
Enrico_Luzi
Messaggio: #5
QUOTE(magerith @ Sep 2 2013, 05:05 PM) *
Presumo tu intenda uno zoom 12-24 .


non c'è nulla da presumere.
12-24 è logico sia uno zoom
Banci90
Messaggio: #6
Un bel nikon 20mm f2.8
Fisso vecchiotto ma a mio dire stupendo, su Dx non è UltraWide ed equivale ad un 30mm ma è favoloso

Su Dx,secondo me, i migliori sono i due tokina (12-24 e 11-16) per il rapporto qualità prezzo (usati si attestano il primo sui 350/400 ed il secondo sui 400/450)
quando io mi posi la scelta preferii il 12-24 per tre motivi: non avevo bisogno di un f2.8, preferivo la versatilità di uno zoom ad un fisso (11-16 è quasi fisso), con i soldi risparmiati mi son comprato un ottimo nd16 della Hoya biggrin.gif

Tuttavia,col senno di poi,non prenderei più ottiche Dx,per questo ti consiglio il 20mm
magerith
Nikonista
Messaggio: #7
Vi ringrazio tutti per le risposte ma mi trovo in questa situazione :

- 24 mm AI che equivale ad un 38 e quindi ho l'intezione di usare come normale
- 50 mm AI che diventa un 80 perfetto
- sto acquistando uno zoom economico AF tipo 80-200

- mi manca il mio 24 !!! Il 24 era già l'obbiettivo piu caro che ho ma adesso I prezzi sono spaventosi.
Non ho fretta e ho visto che si trovano buoni prezzi.
Su queste ottiche penso che AF sia veramente inutile data l'ampiezza della PdC , ma posso sbaglaire.

Qualcuno può indicarmi una pubblicazione che mi possa aiutare a capire la vera focale dell'obiettivo in funzione del corpo
macchina ?
Grazie di nuova a tutti.
Gian Carlo F
Messaggio: #8
Per evitare spese elevate io sceglierei tra questi:
- Nikkor 10-24mm zoom
- Nikkor 12-24mm zoom
- Samyang 14mm f2,8 AE fisso

In alternativa, ci penserei seriamente, potresti vagliare l'ipotesi di vendere la D200 e prendere una bella D700 di occasione (alla fine la spesa sarebbe simile), con un sensore 24x36 scoprirai che i tuoi AI arriveranno forse ad essere meglio che prima su pellicola, un 24mm ritornerebbe ad essere un 24mm; senza contare la miglior resa sul pieno formato e la più agevole maf manuale, viste le maggiori dimensioni dello schermo di messa a fuoco.
Ti suggerisco questa ipotesi perché ci sono passato pure io.... l'effetto crop sui grandangoli è davvero fastidioso e duro da accettare.

per le focali guarda qui...

http://www.nikon.it/microsites/lens-tools/it_IT/ls.html

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Sep 4 2013, 09:35 AM
Cesare44
Messaggio: #9
QUOTE(magerith @ Sep 4 2013, 10:16 AM) *
Vi ringrazio tutti per le risposte ma mi trovo in questa situazione :

- 24 mm AI che equivale ad un 38 e quindi ho l'intezione di usare come normale
- 50 mm AI che diventa un 80 perfetto
- sto acquistando uno zoom economico AF tipo 80-200

- mi manca il mio 24 !!! Il 24 era già l'obbiettivo piu caro che ho ma adesso I prezzi sono spaventosi.
Non ho fretta e ho visto che si trovano buoni prezzi.
Su queste ottiche penso che AF sia veramente inutile data l'ampiezza della PdC , ma posso sbaglaire.

Qualcuno può indicarmi una pubblicazione che mi possa aiutare a capire la vera focale dell'obiettivo in funzione del corpo
macchina ?
Grazie di nuova a tutti.

la vera focale degli obiettivi è quella che trovi stampigliata sul barilotto, per cui quando trovi scritto 35 mm, vuol dire che quell'obiettivo è un 35 mm, come un 50 mm sarà sempre un 50 mm a prescindere se l'obiettivo è progettato per DX, piuttosto che per FX.

A cambiare, è solo l'angolo di campo quando un obiettivo viene montato su un formato ridotto rispetto al formato 24X36 o full frame.
Nel caso delle reflex Nikon, il formato ridotto ha dimensioni più piccole del full frame, in rapporto di 1.5. Di conseguenza qualsiasi obiettivo, montato sul formato ridotto, restringe il suo angolo di campo nello stesso rapporto che passa tra i due sensori.

Siccome è più facile fare il rapporto in focale equivalente, un 35 mm diventerà un 52,5 (35 * 1.5 ), mentre un 50 mm equivalerà ad un 75 mm.
Ma ripeto, cambia solo il suo angolo di campo, tutto il resto distorsioni comprese, rimangono quelle della focale riportata sul barilotto.

ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #10
QUOTE(Cesare44 @ Sep 4 2013, 11:36 AM) *
la vera focale degli obiettivi è quella che trovi stampigliata sul barilotto, per cui quando trovi scritto 35 mm, vuol dire che quell'obiettivo è un 35 mm, come un 50 mm sarà sempre un 50 mm a prescindere se l'obiettivo è progettato per DX, piuttosto che per FX.

A cambiare, è solo l'angolo di campo quando un obiettivo viene montato su un formato ridotto rispetto al formato 24X36 o full frame.
Nel caso delle reflex Nikon, il formato ridotto ha dimensioni più piccole del full frame, in rapporto di 1.5. Di conseguenza qualsiasi obiettivo, montato sul formato ridotto, restringe il suo angolo di campo nello stesso rapporto che passa tra i due sensori.

Siccome è più facile fare il rapporto in focale equivalente, un 35 mm diventerà un 52,5 (35 * 1.5 ), mentre un 50 mm equivalerà ad un 75 mm.
Ma ripeto, cambia solo il suo angolo di campo, tutto il resto distorsioni comprese, rimangono quelle della focale riportata sul barilotto.

ciao


giusta precisazione Cesare smile.gif
rick_86
Iscritto
Messaggio: #11
Se ti interessa sta per uscire in Italia (anzi già si trova su amazon.it) un samyang 16mm f2.

Obiettivo fisso f2, focale esattamente equivalente al tuo 24mm (16*1.5 = 24) e manual focus. Stando a quanto si legge su internet dovrebbe avere prestazioni eccellenti, e io sono seriamente intenzionato a comprarlo.

IPB Immagine

Ah, costa meno di tutti gli obiettivi che ti hanno proposto fin'ora ed è anche il più luminoso

Messaggio modificato da rick_86 il Sep 4 2013, 11:12 AM
pillopapaverolo
Messaggio: #12
QUOTE(rick_86 @ Sep 4 2013, 12:10 PM) *
Se ti interessa sta per uscire in Italia (anzi già si trova su amazon.it) un samyang 16mm f2.

Obiettivo fisso f2, focale esattamente equivalente al tuo 24mm (16*1.5 = 24) e manual focus. Stando a quanto si legge su internet dovrebbe avere prestazioni eccellenti, e io sono seriamente intenzionato a comprarlo.



Ah, costa meno di tutti gli obiettivi che ti hanno proposto fin'ora ed è anche il più luminoso


dovrebbe uscire anche il 10mm f2.8 samyang per dx
magerith
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 4 2013, 10:30 AM) *
Per evitare spese elevate io sceglierei tra questi:
- Nikkor 10-24mm zoom
- Nikkor 12-24mm zoom
- Samyang 14mm f2,8 AE fisso

In alternativa, ci penserei seriamente, potresti vagliare l'ipotesi di vendere la D200 e prendere una bella D700 di occasione (alla fine la spesa sarebbe simile), con un sensore 24x36 scoprirai che i tuoi AI arriveranno forse ad essere meglio che prima su pellicola, un 24mm ritornerebbe ad essere un 24mm; senza contare la miglior resa sul pieno formato e la più agevole maf manuale, viste le maggiori dimensioni dello schermo di messa a fuoco.
Ti suggerisco questa ipotesi perché ci sono passato pure io.... l'effetto crop sui grandangoli è davvero fastidioso e duro da accettare.

per le focali guarda qui...

http://www.nikon.it/microsites/lens-tools/it_IT/ls.html

Ringrazio tutti per gli ottiimi consigli e quello della D700 veramente mi piace molto (ad averlo Saputo prima).
L'aver acquistato la D200 è sta una fortuna perchè non mi aspettavo una macchina praticamente nuova .
Adesso ho trovato ad ottimi prezzi Nikkor AFS DX 18-55 e per I soldi che ho potrebbe andare benissimo.
Sono certo che lo conoscete in quanto ho capito che è un ottica standard nei pacchetti corpo + obiettivo.

Avrei semplicemente un 27 ma mi accontento e poi butterò (non mi linciate) qualche decina di € per comparare direttamente in Asia un aggiuntivo per quando devo fare foto di edifici quando sono troppo vicino.

Cesare44
Messaggio: #14
QUOTE(magerith @ Sep 5 2013, 07:04 PM) *
Ringrazio tutti per gli ottiimi consigli e quello della D700 veramente mi piace molto (ad averlo Saputo prima).
....cut
Avrei semplicemente un 27 ma mi accontento e poi butterò (non mi linciate) qualche decina di € per comparare direttamente in Asia un aggiuntivo per quando devo fare foto di edifici quando sono troppo vicino.

nessun linciaggio, ma vorrei capire cosa intendi per aggiuntivo. Non conosco nulla che diminuisca la focale, ma se ti riferisci alle lenti close up, quelle servono per fare macro con obiettivi normali.

ciao
magerith
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(Cesare44 @ Sep 5 2013, 07:57 PM) *
nessun linciaggio, ma vorrei capire cosa intendi per aggiuntivo. Non conosco nulla che diminuisca la focale, ma se ti riferisci alle lenti close up, quelle servono per fare macro con obiettivi normali.

ciao


Gli aggiuntivi esistevano già ai tempi delle analogiche 24x36, ma erano veramente una piccola porcata in quanto costavano e rendevano poco.
Adesso mamma Cina ne sforna a tonnellate soprattutto destinati alle macchine piu semplici mono obiettivo.
In ebay ne trovi quanti ne vuoi .
Sono sincere però non li mai provati !!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio