FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Aiuto Grazie
obiettivi
Rispondi Nuova Discussione
nikolass
Messaggio: #1
Buongiorno,
dopo qualche anno di inattività ho ripreso a fare foto con la mia D80.
In merito volevo un consiglio anzi un aiuto nella scelta di obiettivi utili per coltivare quasta passione.
Visto che non ho ancora individuato cosa fotografare (paesaggi, ritratti, ecc.) volevo un consiglio su quale obiettivi acquistare.
Adesso ho solo il famoso plasticone 18-55 vr e in più un 28-100 della mia vecchia analogica.
Visto che non voglio andare sugli stabilizzati ma avere obiettivi più luminosi e che la prima spesa che faccio è cavalletto e telecomando cosa mi consigliate di acquistare?
grazie mille spero di essere stato chiaro
Bullgunss
Nikonista
Messaggio: #2
il buon vecchio 50ino non sbaglia mai smile.gif

un saluto, Alessandro.
Cesare44
Messaggio: #3
bella domanda, se non sai quale sarà il tuo genere, posso solo consigliarti dei fissi luminosi, ricordandoti che nel catalogo Nikon, puoi spaziare dai grandangoli f/1.4 ai tele f/2, ovviamente, sulla base del tuo budget.

Per il momento utilizza le ottiche che già possiedi, e controlla con quali lunghezze focali hai scattato la maggior parte delle foto.

ciao
nikolass
Messaggio: #4
il 50ino è ottimo ma il budget posso arrivare al massimo 1.8
invece uno zoom non stabilizzato cosa mi consigliate?
Cesare44
Messaggio: #5
QUOTE(nikolass @ Sep 2 2013, 11:44 AM) *
il 50ino è ottimo ma il budget posso arrivare al massimo 1.8
invece uno zoom non stabilizzato cosa mi consigliate?

ricapitoliamo:
vuoi luminosità, non vuoi stabilizzatore, ed hai destinato al tuo scopo un budget limitato, la qual cosa non va d'accordo con la luminosità negli zoom.

In Dx, l'unica ottica che risponde ai tuoi parametri è il 17 55 mm f/2.8 abbastanza luminoso e senza VR, ma usato e in ottime condizioni, quando si trova, sta sui 650 - 700 €.

ciao
nikolass
Messaggio: #6
come cifra ci siamo per lo zoom
Cesare44
Messaggio: #7
QUOTE(nikolass @ Sep 2 2013, 12:30 PM) *
come cifra ci siamo per lo zoom

allora, mettiti alla ricerca di un buon esemplare. il 17 55 mm f/2.8 è forse l'unico obiettivo professionale sul formato Dx, ha una costruzione robusta dove è presente ancora la ghiera dei diaframmi, cosa che può venir utile per chi ancora adopera le analogiche Nikon.
Ottimo come resa globale, in più se lo rivendi, ci rimetti poco o nulla... in sostanza, un obiettivo da consigliare.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio