FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Semplicità
Rispondi Nuova Discussione
pepi66
Messaggi: 48
Messaggio: #1
Eccomi ancora qui a chiedere i vostri illuminanti e preziosi consigli. Amo la semplicità, le piccole cose e fotografare i fiori smile.gif ... provo a trovare anche in quelli più comuni e "scialbi" un qualche cosa che possa colpirmi. In questi tre scatti cerco di illustrare quello che intendo ..... sarei grata di ricevere i vostri consigli e critiche per migliorare.
Grazie davvero!
Stefy

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.324
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Stefy, per me la terza emerge con forza su tutte, per compo con soggetto giustamente decentrato, sfondo opportunamente sfocato e buona Maf
Nelle altre due per me c'è troppa confusione "sul campo", anche se nella prima, a volerci fare un bel minimal, clonerei via tutto tranne la margherita, tagliando poi eventualmente sulla sx
Il tutto secondo me, eh! smile.gif
Ciao
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pepi66
Messaggi: 48
Messaggio: #3
QUOTE(rosanna67 @ Aug 31 2013, 03:58 PM) *
Stefy, per me la terza emerge con forza su tutte, per compo con soggetto giustamente decentrato, sfondo opportunamente sfocato e buona Maf
Nelle altre due per me c'è troppa confusione "sul campo", anche se nella prima, a volerci fare un bel minimal, clonerei via tutto tranne la margherita, tagliando poi eventualmente sulla sx
Il tutto secondo me, eh! smile.gif
Ciao
Rosanna


Grazie Rosanna, i tuoi commenti e suggerimenti sono sempre molto ben accetti e preziosi, magari provo a metterli in pratica facendo un po' di prove in pp sui due scatti, anche se ancora non ho buona dimestichezza nella pp .. ho scaricato da poco Gimp e sto cercando di giocarci un po' per capire come funziona!
Grazie ancora!
Stefy

p.s.
la terza foto è anche la mia preferita wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ArBaleno
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao,

se usi linux installa showFoto per la pp non è male le cose di base fà anche troppo pure essendo opensouce... Da non dimenticare per tutti sumopaint...
Premetto che con il PC e chiacchere me ne intendo abbastanza e di fotografia poco... Ma se la foto è scandalosa i programmi di pp non fan miracoli. messicano.gif

Il discorso non era per presunzione ma aiuta anche me a ricordarmelo! HAhaha!
Comunque la terza è molto bella.

Marco

Messaggio modificato da ArBaleno il Aug 31 2013, 04:47 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuliocirillo
Messaggi: 3.515
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Anche per me la terza, nella sua semplicità è la migliore....ma poi guardando e riguardando:
Ho provato ad immaginare la prima senza i tre fili di erba verso sx e senza quello vicino al gambo della margherita a dx......ebbene questa immaginata è diventata la mia preferita....ho anche il titolo: madre e figlia...... wink.gif

La seconda invece è penalizzata dall'altro fiore sfocato a sx.....

ciao e complimenti.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Buone le tre foto ... le prime due penalizzate da uno sfocato un po' confusionario (specie la seconda), riuscitissima la terza nitida e con giusto sfocato. Un bel minimal.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pepi66
Messaggi: 48
Messaggio: #7
QUOTE(ArBaleno @ Aug 31 2013, 05:45 PM) *
Ciao,

se usi linux installa showFoto per la pp non è male le cose di base fà anche troppo pure essendo opensouce... Da non dimenticare per tutti sumopaint...
Premetto che con il PC e chiacchere me ne intendo abbastanza e di fotografia poco... Ma se la foto è scandalosa i programmi di pp non fan miracoli. messicano.gif

Il discorso non era per presunzione ma aiuta anche me a ricordarmelo! HAhaha!
Comunque la terza è molto bella.

Marco


Grazie mille ... purtroppo non uso linux, ma se dovessi in futuro cambiare so, terrò sicuramente presenti i tuoi consigli!
Ciao
Stefy

QUOTE(giuliocirillo @ Aug 31 2013, 05:53 PM) *
Anche per me la terza, nella sua semplicità è la migliore....ma poi guardando e riguardando:
Ho provato ad immaginare la prima senza i tre fili di erba verso sx e senza quello vicino al gambo della margherita a dx......ebbene questa immaginata è diventata la mia preferita....ho anche il titolo: madre e figlia...... wink.gif

La seconda invece è penalizzata dall'altro fiore sfocato a sx.....

ciao e complimenti.


Grazie anche a te per il commento, la tua proposta di rielaborazione della foto è molto intrigante, così come il titolo .... magari ci provo, anche se come detto non ho grandi conoscenze e capacità di pp, ma provando si impara! smile.gif

Per quanto riguarda la seconda foto, nella mia testa c'era un po' l'idea di far vedere i tre stadi del fiore ... in fondo c'è quello in piena fioritura, in secondo piano quello diciamo così "a metà" ed in primo piano il fiore ormai privo di petali colorati .... certo l'insieme nn è risultato come me lo immaginavo smile.gif
Ciao
Stefy

QUOTE(aretul @ Aug 31 2013, 06:33 PM) *
Buone le tre foto ... le prime due penalizzate da uno sfocato un po' confusionario (specie la seconda), riuscitissima la terza nitida e con giusto sfocato. Un bel minimal.
Un saluto.
Renato


Grazie molte anche a te del commento, fa sempre piacere avere i pareri di chi se ne intende per poter crescere e capire dove migliorare!
ciao
Stefy
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.408
Coordinamento STAFF
Messaggio: #8
Per me prima e terza, proverei sulla prima a fare un taglio verticale eliminando tutta la parte sx
lasciando solo le due margherite, a mio avviso potrebbe diventare molto interessante...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
swimm
Messaggi: 1.269
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 1 2013, 10:09 AM) *
Per me prima e terza, proverei sulla prima a fare un taglio verticale eliminando tutta la parte sx
lasciando solo le due margherite, a mio avviso potrebbe diventare molto interessante...


concordo con Maurizio e secondo me diventerebbe la più bella

Franco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pepi66
Messaggi: 48
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 1 2013, 10:09 AM) *
Per me prima e terza, proverei sulla prima a fare un taglio verticale eliminando tutta la parte sx
lasciando solo le due margherite, a mio avviso potrebbe diventare molto interessante...



QUOTE(swimm @ Sep 1 2013, 09:04 PM) *
concordo con Maurizio e secondo me diventerebbe la più bella

Franco


Grazie ad entrambi, proverò anche questa soluzione!
ciao
Stefy
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(aretul @ Aug 31 2013, 06:33 PM) *
Buone le tre foto ... le prime due penalizzate da uno sfocato un po' confusionario (specie la seconda), riuscitissima la terza nitida e con giusto sfocato. Un bel minimal.
Un saluto.
Renato

Quoto in tutto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pepi66
Messaggi: 48
Messaggio: #12
QUOTE(ges @ Sep 2 2013, 04:10 PM) *
Quoto in tutto

Grazie anche a te per il passaggio ed il commento
ciao
Stefy
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Buona la terza, ma anche la prima non mi dispiace, hò provato a clonare i fili d'erba verticali e la margherita chiusa,
e mi piace, hà il suo perchè.

Ciaso Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pepi66
Messaggi: 48
Messaggio: #14
QUOTE(fangel @ Sep 4 2013, 01:54 PM) *
Buona la terza, ma anche la prima non mi dispiace, hò provato a clonare i fili d'erba verticali e la margherita chiusa,
e mi piace, hà il suo perchè.

Ciaso Angio.

Ciao e grazie ... sto cercando di giochicchiare un po' con Gimp per imparare un po' ad usarlo e provare un po' tutti i vostri suggerimenti ... magari prossimamente sottoporrò di nuovo la foto elaborata, per vostri pareri!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.059
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(pepi66 @ Aug 31 2013, 02:15 PM) *
Eccomi ancora qui a chiedere i vostri illuminanti e preziosi consigli. Amo la semplicità, le piccole cose e fotografare i fiori smile.gif ... provo a trovare anche in quelli più comuni e "scialbi" un qualche cosa che possa colpirmi. In questi tre scatti cerco di illustrare quello che intendo ..... sarei grata di ricevere i vostri consigli e critiche per migliorare.
Grazie davvero!
Stefy







nulla di scialbo.
Dalle foto noto che hai un ottimo occhio fotografico, gusto per la composizione e senso di equilibrio.
La prima foto sembra descrivere una persona adulta che parla con un bimbo (il fiore non ancora sbocciato)
la seconda fa vedere la contrapposizione tra il fiore senza colore, che tu evidenzi in primo piano contro il colorato.
La terza tecnicamente è la più bella. ottimo lo sfondo.
Ti ho risposto nel nuovo post su cosa penso degli sfondi "artificiosi". io al posto tuo continuerei così, e non mi fisserei con l'uso della post se non per migliorare i colori, la nitidezza e correggere eventuali errori di esposizione.
ma è un mio pensiero.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #16
molto valide e con una nitidezza ottima
complimenti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pepi66
Messaggi: 48
Messaggio: #17
QUOTE(buzz @ Sep 5 2013, 08:07 PM) *
nulla di scialbo.
Dalle foto noto che hai un ottimo occhio fotografico, gusto per la composizione e senso di equilibrio.
La prima foto sembra descrivere una persona adulta che parla con un bimbo (il fiore non ancora sbocciato)
la seconda fa vedere la contrapposizione tra il fiore senza colore, che tu evidenzi in primo piano contro il colorato.
La terza tecnicamente è la più bella. ottimo lo sfondo.
Ti ho risposto nel nuovo post su cosa penso degli sfondi "artificiosi". io al posto tuo continuerei così, e non mi fisserei con l'uso della post se non per migliorare i colori, la nitidezza e correggere eventuali errori di esposizione.
ma è un mio pensiero.

Grazie molte del commento ... in effetti fino ad ora le uniche modifiche fatte alle mie foto sono sulla nitidezza, il contrasto e poco altro che può essere corretto con ViewNx2 che era l'unico programma che avevo, ora ho scaricato Gimp (perché è gratuito tongue.gif ) e sto provando a giocare un po', ma giusto per capire come funziona e quali possono essere le possibilità di correzione e/o modifica, ma alla fine non penso che farò mai grandi trasformazioni delle mie foto perché non mi piacciono le fotografie troppo artefatte, mi piace vedere realizzato cosa il mio occhio riesce a vedere realmente attraverso l'obiettivo .. non so se sono riuscita a spiegarmi .... penso comunque che le prove si fanno per imparare e per capire cosa piace veramente prima di tutto a sé stessi per poi sapere che strada prendere, soprattutto per me che sono alle prime armi e che fotografo giusto per diletto smile.gif
grazie ancora, Ciao
Stefy
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pepi66
Messaggi: 48
Messaggio: #18
QUOTE(aldo73 @ Sep 5 2013, 09:48 PM) *
molto valide e con una nitidezza ottima
complimenti

Grazie!
ciao
Stefy
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi