FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Far Risaltare L'arcobaleno
Rispondi Nuova Discussione
89stefano89
Messaggio: #1
salve a tutti, ho fatto una foto in toscana nella val d'orcia. il classicissimo paesaggio del luogo! bellissimo. in più tra due cascine c'è un arcobaleno.
il problema è che nella foto è molto tenue, vorrei dargli una calcatina in postproduzione, ma detto sinceramente, non so da dove cominciare!!
consigli?

grazie!!
MarcoD5
Messaggio: #2
Posta qualche esempio almeno da vedere quanta è marcata l'arcobaleno nel cielo
89stefano89
Messaggio: #3
QUOTE(marcomc76 @ Sep 2 2013, 08:30 AM) *
Posta qualche esempio almeno da vedere quanta è marcata l'arcobaleno nel cielo


chiedo scusa, avevo impostato la notifica per mail ma a quanto pare qualcosa non ha funzionato. allego il file jpg
Immagine Allegata
MarcoD5
Messaggio: #4
Bella foto per l'arcobaleno credo si possa fare ben poco o niente, in quanto è posizionato come quinta nell'inquadratura non vedo il bisogno di farlo esplodere, fotograficamente trovo interessante il primo piano, comunque è tutto ben equilibrato
capannelle
Messaggio: #5
Per evidenziare l'arcobaleno avresti dovuto utilizzare un tele. Avresti ottenuto una foto molto più interessante inquadrando soltanto la parte destra.
Spesso col tele si fanno paesaggi molto più belli che col grandangolo smile.gif
89stefano89
Messaggio: #6
QUOTE(marcomc76 @ Sep 9 2013, 10:55 AM) *
Bella foto per l'arcobaleno credo si possa fare ben poco o niente, in quanto è posizionato come quinta nell'inquadratura non vedo il bisogno di farlo esplodere, fotograficamente trovo interessante il primo piano, comunque è tutto ben equilibrato


il fatto é che volevo stamparla in fomrato panoramico, e ho paura che nella stampa mi si scialaqui ulteriormente l´arcobalento rendendolo praticamente invisibile

QUOTE(capannelle @ Sep 9 2013, 11:00 AM) *
Per evidenziare l'arcobaleno avresti dovuto utilizzare un tele. Avresti ottenuto una foto molto più interessante inquadrando soltanto la parte destra.
Spesso col tele si fanno paesaggi molto più belli che col grandangolo smile.gif


eheheh fatto anche quello biggrin.gif poco dopo infatti ho montato il 50ino ed ho fotografato proprio quella zona. li é risaltato di piú penso anche per maggiori doti cromatiche dell´obiettivo.

cmq la foto devo ancora tagliarla e postprodurla un pochetto, quindi mi dite che per l´arcobalento c´é poco da fare?

ps grazie per i complimenti, cmq di merito mio ce ne é davvero poco, i posti di quella zona sono magnifici. un po´come le foto dei bambini, vengono sempre belle agl´occhi dei genitori biggrin.gif

Messaggio modificato da 89stefano89 il Sep 9 2013, 10:12 AM
maxbunny
Messaggio: #7


più di così non mi viene in mente nulla


Immagine Allegata
MarcoD5
Messaggio: #8
Appena rientro ci provo sempre se non hai fretta, speriamo che la trasparenza anche se è leggera dell'arcobaleno con le nuvole non crea grossi problemi
89stefano89
Messaggio: #9
QUOTE(maxbunny @ Sep 9 2013, 11:14 AM) *
più di così non mi viene in mente nulla


Immagine Allegata


posso chiederti i passaggi? ad occhio hai aumentato la saturazione...
pensavo, si potrebbe fare una via di mezzo? vale a dire aumentare la saturazione solo nella zona dell´arcobalento, per evitare colori troppo marcati sul resto della foto? a casa ho provato un po´con gimp ma la linea di demarcazione poi e´ troppo evidente...

QUOTE(marcomc76 @ Sep 9 2013, 11:18 AM) *
Appena rientro ci provo sempre se non hai fretta, speriamo che la trasparenza anche se è leggera dell'arcobaleno con le nuvole non crea grossi problemi


nessunissima fretta. anzi preziosi consigli, ci mancherebbe altro che gli pretenda subito!! biggrin.gif
come dicevo giusto un attimo fa ho provato anche io in maniera spannometrica (purtroppo ci ho perso la mano con la grafica...) ma si nota troppo la linea di demarcazione perdendo naturalezza.
certo dal nef si puó magari scorgere del dettaglio in piú a livello di profonditá colore...
maxbunny
Messaggio: #10
Ecco, più che altro con una maschera ho cercato di eliminare la bruciatura del cielo per recuperare dettaglio sull'arcobaleno, servendomi anche di saturazione e contrasto

Immagine Allegata
maxbunny
Messaggio: #11
scusami ma l'ho fatta al volo, con un po' più di tempo si riesce ad ottenere un risultato soddisfacente senza artefatti, soprattutto lavorando almeno sul tif
89stefano89
Messaggio: #12
le bruciature non sono un problema, il nef é abbastanza sano, quindi basta un po´di comune correzione dellesposizione e delle ombre e si recupera.
posso chiederti, se non é troppo disturbo, i passaggi che hai fatto? cosí provo sul file originale (che avevo provato a postare all´inizio ma non finiva piú di caricare...)
MarcoD5
Messaggio: #13
Carica il nef nella drop-box e condividi la cartella a marcomc76@alice.it
maxbunny
Messaggio: #14
QUOTE(89stefano89 @ Sep 9 2013, 02:54 PM) *
le bruciature non sono un problema, il nef é abbastanza sano, quindi basta un po´di comune correzione dellesposizione e delle ombre e si recupera.
posso chiederti, se non é troppo disturbo, i passaggi che hai fatto? cosí provo sul file originale (che avevo provato a postare all´inizio ma non finiva piú di caricare...)



Più facile a farsi che a spiegare. ci provo:

- creo un livello valori tonali quindi da normale metto su moltiplica
- tenendo premuto il tasto ALT clicco sulla maschera bianca del livello valori tonali ( l'immagine diventa tutta bianca )
- In alto Clicca su Immagine--> applica immagine --> canale da RGB impostare blu quindi ok
- Sempre Immagine --> regolazioni--Curve
- nelle curve spostando il cursore in basso verso destra scurisci tutto ciò che non ti interessa modificare, mentre con il cursore di sopra spostandolo verso sinistra vedrai i bianchi diventare più bianchi ( in verità stai eliminando le bruciature ) quindi ok
- per non creare posterizzazioni ---> Filtro--> sfocatura--> controllo sfocatura --> raggio 3 pixel--> ok
- clicca sul livello valori tonali e vedrai il risultato-
- Ora per esaltare l'arcobaleno io ho agito sul contrasto, ci sono vari metodi io uso il plugin ALCE, se non lo hai puoi provare con nitidezza avanzata, accentua passaggio ecc... ricordati di creare però una maschera di livello per mascherare ciò che non ti interessa ( tutto il resto tranne l'arcobaleno ). Stessa cosa per il livello saturazione.

Il raw se lo zippi lo puoi caricare anche qui credo, sarei curioso di provare.
MarcoD5
Messaggio: #15
il mio risultato dal tuo Jpeg


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
maxbunny
Messaggio: #16
QUOTE(marcomc76 @ Sep 9 2013, 09:47 PM) *
il mio risultato dal tuo Jpeg


Hai pompato di brutto smile.gif sei arrivato a 10 MB. Direi buona, però lui non voleva colori più saturi dei suoi
MarcoD5
Messaggio: #17
QUOTE(maxbunny @ Sep 9 2013, 09:56 PM) *
Hai pompato di brutto smile.gif sei arrivato a 10 MB. Direi buona, però lui non voleva colori più saturi dei suoi



diversamente non si può, a meno di incollarci un finto arcobaleno wink.gif in questo modo si conserva tutto il fotogramma e si lavoro solo su un livello separato con l'arcobaleno,
89stefano89
Messaggio: #18
intanto grazie a tutti.
non volevo marcare eccessivamente i colori per non snaturalizzare la foto, ma mi sembra siamo ancora nei limiti.
stasera quando sono a casa monto il nef.
grazie per la spiegazione dei passaggi, approfondiró wink.gif
AlbertoBedo
Messaggio: #19
QUOTE(89stefano89 @ Sep 10 2013, 07:47 AM) *
intanto grazie a tutti.
non volevo marcare eccessivamente i colori per non snaturalizzare la foto, ma mi sembra siamo ancora nei limiti.
stasera quando sono a casa monto il nef.
grazie per la spiegazione dei passaggi, approfondiró wink.gif


Se hai la possibilità, scatta in HDR quando c'è un arcobaleno. Questo è un arcobaleno scattato in HDR, non è aggiunto in post-produzione è esattamente come si presentava, solo fatto risaltare wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

89stefano89
Messaggio: #20
intanto riscusate il ritardo.. settimanaccia...
per l'hdr lo volevo fare anche io ma non avevo il cavalletto!!

ho caricato su un server il nef
https://www.wetransfer.com/downloads/5da3b2...15175800/106669
AlbertoBedo
Messaggio: #21
QUOTE(89stefano89 @ Sep 15 2013, 08:19 PM) *
intanto riscusate il ritardo.. settimanaccia...
per l'hdr lo volevo fare anche io ma non avevo il cavalletto!!

ho caricato su un server il nef
https://www.wetransfer.com/downloads/5da3b2...15175800/106669


Non so, che macchina hai? Scusami sono al volo per guardare i dati exif e/o il profilo, comunque se ne hai una che permette il braketing 3 scatti, impostalo e metti scatto rapido: riesci a fare HDR anche a mano libera, con allineamento automatico delle immagini in PP wink.gif
89stefano89
Messaggio: #22
ho una d90, uso spesso il braketing, ma lo scatto non é cosí rapido da pemettermi un hdr a mano libera, anzi a dire il vero non ho mai provato, ed effettivamente a 10mm... tenteró.
dimenticavo, complimenti per la foto!
AlbertoBedo
Messaggio: #23
QUOTE(89stefano89 @ Sep 17 2013, 09:07 AM) *
ho una d90, uso spesso il braketing, ma lo scatto non é cosí rapido da pemettermi un hdr a mano libera, anzi a dire il vero non ho mai provato, ed effettivamente a 10mm... tenteró.
dimenticavo, complimenti per la foto!


Fidati, prova, se non sei al buio ovviamente:

- metti modalità A
- imposti diaframma e ISO in modo che il tempo di scatto calcolato sia abbastanza veloce (1/100 va già bene)
- inquadri, metti a fuoco, disattivi l'autofocus
- Attivi il bracketing
- Metti scatto continuo veloce
- Scatti a raffica tenendo premuto il pulsante di scatto

Fondi con PS o photomatix con allineamento automatico wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio