FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Foto Mossa O Sfocata?
Rispondi Nuova Discussione
felice falsino
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti.
Sottopongo alla vostra attenzione questa foto, vorrei che mi aiutaste a capire se è sfocata o se c'è del micro mosso, io non riesco a stabilirlo, e che errore è stato commesso se presenta una di queste anomalie.
Grazie
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

franzzz77
Messaggio: #2
Non mi sembra sfocata e cmq co 1/250 di scatto non credo che ci sia micromosso wink.gif
aluba
Messaggio: #3
Come detto sopra ad 1/250 non puo' essere mossa anche a 80mm. La trovo troppo sparata di luce, e questo appiattisce molto il volto (che piatto non e') per cui si fa fatica a percepire una messa a fuoco "pulita". Il flash diretto fa' questi effetti di "appiattimento" appunto.
Almeno a me sembra scattata col flash.
Banci90
Messaggio: #4
Flash!

Comunque qualora anzichè una D300 fosse stata una D800 ci sarebbe stato il rischio di micromosso già sotto i 250.
felice falsino
Messaggio: #5
Grazie per le risposte.
Si la foto è stata scattata col flash delle macchina, sicuramente con un flash impostato con luce diffusa l'immagine sarebbe risultata meno appiattita.
Ma perchè con una d800 si sarebbe rischiato il mosso? 1/250 non mi mette a riparo del mosso?
walter lupino
Messaggio: #6
QUOTE(felice falsino @ Aug 30 2013, 08:41 PM) *
Ma perchè con una d800 si sarebbe rischiato il mosso? 1/250 non mi mette a riparo del mosso?


Si è diffusa l'opinione che con la D800 il micromosso è sempre presente se non usi il cavalletto e mirror up messicano.gif
Naturalmente che non ce l'ha ci crede, chi come me la usa no: stesso micromosso di tutte le reflex che ho avuto, dal 1968 ad oggi.


Per uso futuro: se vuoi opinioni in termini di nitidezza, posta le relative foto con l'opzione "Salva originale", così le vediamo come tu le vedi a monitor; altrimenti passi attraverso il ricampionamento del gallery, che di suo fa perdere molta nitidezza. cool.gif
felice falsino
Messaggio: #7
QUOTE(walter lupino @ Aug 30 2013, 09:17 PM) *
Si è diffusa l'opinione che con la D800 il micromosso è sempre presente se non usi il cavalletto e mirror up messicano.gif
Naturalmente che non ce l'ha ci crede, chi come me la usa no: stesso micromosso di tutte le reflex che ho avuto, dal 1968 ad oggi.
Per uso futuro: se vuoi opinioni in termini di nitidezza, posta le relative foto con l'opzione "Salva originale", così le vediamo come tu le vedi a monitor; altrimenti passi attraverso il ricampionamento del gallery, che di suo fa perdere molta nitidezza. cool.gif

Grazie per la risposta e scusami per la mi ignoranza, ma come si fa a postare una foto con l'opzione "salva originale"?
walter lupino
Messaggio: #8
QUOTE(felice falsino @ Aug 30 2013, 09:26 PM) *
Grazie per la risposta e scusami per la mi ignoranza, ma come si fa a postare una foto con l'opzione "salva originale"?


Devi selezionare "sì" in risposta alla penultima domanda "VUOI PERMETTERE IL DOWNLOAD DEL FORMATO ORIGINALE? "
felice falsino
Messaggio: #9
QUOTE(walter lupino @ Aug 30 2013, 09:51 PM) *
Devi selezionare "sì" in risposta alla penultima domanda "VUOI PERMETTERE IL DOWNLOAD DEL FORMATO ORIGINALE? "

Forse io uso un sistema diverso dal tuo per caricare le foto.
Io faccio così: vado su forum Nikon e in alto clicco su Gallery poi su indice e infine su carica foto dove c'è un riquadro su cui mi viene chiesto di trascinarci la foto, e in nessun passaggio mi viene chiesto la domanda che dici tu, mi indichi cortesemente il tuo sistema per caricare foto?
Grazie
walter lupino
Messaggio: #10
QUOTE(felice falsino @ Aug 30 2013, 10:11 PM) *
Forse io uso un sistema diverso dal tuo per caricare le foto.
Io faccio così: vado su forum Nikon e in alto clicco su Gallery poi su indice e infine su carica foto dove c'è un riquadro su cui mi viene chiesto di trascinarci la foto, e in nessun passaggio mi viene chiesto la domanda che dici tu, mi indichi cortesemente il tuo sistema per caricare foto?
Grazie


Ok, quando carica non chiede niente, poi compare la pagina "Modifica i dati della tua foto", che puoi utilizzare in qualunque momento per completare/modificare anche una foto già caricata in precedenza.
Paolo56
Messaggio: #11
QUOTE(felice falsino @ Aug 30 2013, 10:11 PM) *
Forse io uso un sistema diverso dal tuo per caricare le foto.
Io faccio così: vado su forum Nikon e in alto clicco su Gallery poi su indice e infine su carica foto dove c'è un riquadro su cui mi viene chiesto di trascinarci la foto, e in nessun passaggio mi viene chiesto la domanda che dici tu, mi indichi cortesemente il tuo sistema per caricare foto?
Grazie

Puoi farlo anche dopo aver caricato la foto in galleria; clicchi su "modifica" e vai in fondo alla pagina e poi metti la spunta sul SI di "vuoi permettere il download del formato originale?"
Ci siamo sovraposti.

Messaggio modificato da Paolo56 il Aug 30 2013, 09:27 PM
walter lupino
Messaggio: #12
messicano.gif
felice falsino
Messaggio: #13
QUOTE(Paolo56 @ Aug 30 2013, 10:25 PM) *
Puoi farlo anche dopo aver caricato la foto in galleria; clicchi su "modifica" e vai in fondo alla pagina e poi metti la spunta sul SI di "vuoi permettere il download del formato originale?"
Ci siamo sovraposti.

Scusatemi ma mi sto innervosendo un po.
Ma dopo aver caricato la foto in galleria dove trovo "modifica"
walter lupino
Messaggio: #14
QUOTE(felice falsino @ Aug 30 2013, 10:36 PM) *
Scusatemi ma mi sto innervosendo un po.
Ma dopo aver caricato la foto in galleria dove trovo "modifica"


Apri le tue foto: sulle anteprime vedi "cancella" e "modifica", selezionando "modifica" vai sulla pagina di cui parliamo.
Mi sembra strano che non ti compaia automaticamente subito dopo aver caricato una foto!
walter lupino
Messaggio: #15
Prova a cliccare su "I AM", quindi "Carica foto", nella maschera relativa al carico della foto deve comparire verso il basso questa frase: "Una volta terminato l'invio del file, verrai automaticamente reindirizzato alla pagina per inserire le informazioni aggiuntive di ogni immagine. "
felice falsino
Messaggio: #16
QUOTE(walter lupino @ Aug 30 2013, 10:52 PM) *
Apri le tue foto: sulle anteprime vedi "cancella" e "modifica", selezionando "modifica" vai sulla pagina di cui parliamo.
Mi sembra strano che non ti compaia automaticamente subito dopo aver caricato una foto!

Subito dopo aver caricato la foto, la pagina che dici tu mi compare, ma l'ho sempre trascurata, adesso dovendo caricare una nuova foto posso seguire la procedura che dici tu, il mio problema è che non so andare su questa pagina quando la foto è stata già caricata.
Ci siamo sovrapposti.

Messaggio modificato da felice falsino il Aug 30 2013, 10:03 PM
walter lupino
Messaggio: #17
I AM -> Le mie foto -> Visualizza foto (nella anteprime compare il comando "modifica").
felice falsino
Messaggio: #18
QUOTE(walter lupino @ Aug 30 2013, 11:05 PM) *
I AM -> Le mie foto -> Visualizza foto (nella anteprime compare il comando "modifica").

Bravo.
Sei stato grande nelle spiegazioni, ho capito tutto e fatto anche una prova e tutto è andato a buon fine.
Grazie di nuovo.
walter lupino
Messaggio: #19
wink.gif



Ora sì, la foto del bimbo la vedo nitida !
sarogriso
Messaggio: #20
Io direi che il fuoco migliore si trova appena davanti alla punta del nasino, ovviamente in zona non visibile.


saro
davis5
Messaggio: #21
Premesso che la foto non é assolutamente da scartare, occorre tener presente che la profondità di campo scattando a 80mm su Dx con quell'ottica a distanze ravvicinate é molto ridotta purtroppo.

Detto questo, volendo esaminare a fondo la foto, per avere un buon ritratto, il punto esatto dove puntare la messa a fuoco é la parte interna dell'occhio, in modo che l'estensione della profondità di campo ti vada a coprire perfettamente gli occhi, essendo un ritratto frontale, e ti vada gradualmente a sfumare il resto sfuocando gradualmente.
Esaminando la tua foto, le orecchie del bimbo sono totalmente fuori fuoco, mentre dovrebbero trovarsi all'inizio del bokeh, e infatti le sopracciglia sono parzialmente sfuocate mentre dobbero essere a fuoco e il punto esatto del centro della messa a fuoco, si trova davanti alla punta del nasino.

Fotografando bimbi o animali, l'unica alternativa é quella di scattare a raffica almeno 4-5 scatti avvicinandoti lentamente se il soggetto é fermo o stando fermo con soggetti in movimento, hai la d300 e hai molta autonomia in raffica, scattando in raw ovviamente... Cosi correggi le alte luci un pó troppo spinte in questa foto...

Su questo scatto escludo micromosso
felice falsino
Messaggio: #22
Ho cancellato alcune foto vecchie e distrattamente ho cancellato anche la foto che è stato oggetto delle discussione.

L'ho inserita di nuovo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato a risolvere alcuni miei dubbi e il Sig. davia5 per il suo dettagliato commento alla mia foto e per i suoi utili consigli.
Grazie
federico777
Messaggio: #23
QUOTE(walter lupino @ Aug 30 2013, 09:17 PM) *
Si è diffusa l'opinione che con la D800 il micromosso è sempre presente se non usi il cavalletto e mirror up messicano.gif
Naturalmente che non ce l'ha ci crede, chi come me la usa no: stesso micromosso di tutte le reflex che ho avuto, dal 1968 ad oggi.


Poi c'è anche chi ce l'ha, la usa e ci crede, guarda un po'.

F.
Paolo56
Messaggio: #24
QUOTE(federico777 @ Aug 31 2013, 03:03 PM) *
Poi c'è anche chi ce l'ha, la usa e ci crede, guarda un po'.

F.

Ah si quello lo conosco, è il presidente del club ufologico italiano. messicano.gif
federico777
Messaggio: #25
QUOTE(Paolo56 @ Aug 31 2013, 04:03 PM) *
Ah si quello lo conosco, è il presidente del club ufologico italiano. messicano.gif


Non sapevo che mi avessero fatto addirittura presidente laugh.gif

F.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >