FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Viewnx2
Rispondi Nuova Discussione
riccardoal
Messaggio: #1
buonasera

da tre mesi possessore di D800 ed ho regolarmente installato il software in oggetto che era in dotazione alla fotocamera

ieri l ho provato per effettuare modifiche veloci ai file NEF ed ho scoperto che dopo aver cliccato sul pennello che avvia la procedura non mi permette di effettuare alcun intervento.....

sui file JPEG funziona correttamente......qualcuno puo dirmi da cosa deriva l anomalia?
grazie
Riccardo
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #2
QUOTE(riccardoal @ Aug 28 2013, 05:26 PM) *
buonasera

da tre mesi possessore di D800 ed ho regolarmente installato il software in oggetto che era in dotazione alla fotocamera

ieri l ho provato per effettuare modifiche veloci ai file NEF ed ho scoperto che dopo aver cliccato sul pennello che avvia la procedura non mi permette di effettuare alcun intervento.....

sui file JPEG funziona correttamente......qualcuno puo dirmi da cosa deriva l anomalia?
grazie
Riccardo


Ciao Riccardo,
esattamente cosa non ti funziona ? Prediligo ViewNX (aggiornato) a ACR di PSE per lo sviluppo dei NEF, spesso mi fermo lì ma quando mi serve salvo in TIFF e passo in PSE per le modifiche. Mai incontrato problemi seri con il suo utilizzo

Alessandro
riccardoal
Messaggio: #3
QUOTE(ma01417 @ Aug 28 2013, 05:31 PM) *
Ciao Riccardo,
esattamente cosa non ti funziona ? Prediligo ViewNX (aggiornato) a ACR di PSE per lo sviluppo dei NEF, spesso mi fermo lì ma quando mi serve salvo in TIFF e passo in PSE per le modifiche. Mai incontrato problemi seri con il suo utilizzo

Alessandro


ciao Alessandro
normalmente uso NX2....ti spiego velocemente....
il software si carica regolarmente e visualizza la cartella di mio interesse ma quando clicco sul pennello modifica apre solo la finestra degli strumenti di modifica ma se ci vado sopra col mouse restano immobili....e lo fa solo con il files NEF mentre con i JPEG funziona regolarmente....ovviamente ho flaggato " files tutti "
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #4
QUOTE(riccardoal @ Aug 28 2013, 05:48 PM) *
ciao Alessandro
normalmente uso NX2....ti spiego velocemente....
il software si carica regolarmente e visualizza la cartella di mio interesse ma quando clicco sul pennello modifica apre solo la finestra degli strumenti di modifica ma se ci vado sopra col mouse restano immobili....e lo fa solo con il files NEF mentre con i JPEG funziona regolarmente....ovviamente ho flaggato " files tutti "


Riccardo, ammetto che in un annetto di uso di ViewNX 2 non ho mai usato l'interfaccia di "modifica foto", ma provando adesso le regolazioni standard di esposizione, bilanciamento del bianco, picture control ecc mi funzionano regolarmente. Mi pare che sia un sistema più furbo per lavorare su un gruppo di fotografie alla volta. Personalmente per modificarne una singola la apro completamente con un doppio click e poi faccio apparire il pannello a destra con i controlli per intervenire.

Non è che il "files tutti" significa troppa memoria da allocare ? Quanti GB hai e quanti files vuoi trattare in contemporanea ?
Quale versione stai usando ? Io uso la 2.7.6 sia a 32 che a 64 bit con i files della D600 e della D5100 non ho incontrato problemi, ma più di una trentina di foto alla volta non ho modificato in contemporanea con un PC con 16GB di RAM e la versione a 64bit

Fammi sapere se ho ben compreso la tua domanda.

Alessandro
riccardoal
Messaggio: #5
Alessandro io cerco di modificare una foto per volta..ci clicco sopra due volte e mi si apre la finestra a dx con le barre di regolazione ma se ci vado sopra col mouse restano immobili ...inattive e lo fa solo con i NEF mentre con i JPEG funzionano.....
la versione e' la 2.8 appena aggiornata ma si comporta come la 2.3 precedente.....

Messaggio modificato da riccardoal il Aug 28 2013, 05:20 PM
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #6
QUOTE(riccardoal @ Aug 28 2013, 06:19 PM) *
Alessandro io cerco di modificare una foto per volta..ci clicco sopra due volte e mi si apre la finestra a dx con le barre di regolazione ma se ci vado sopra col mouse restano immobili ...inattive e lo fa solo con i NEF mentre con i JPEG funzionano.....
la versione e' la 2.8 appena aggiornata ma si comporta come la 2.3 precedente.....

Riccardo, a questo punto mi vien da pensare che sia un problema della nuova versione di ViewNX ; non so se sul sito sia ancora possibile scaricare la versione precedente la 2.8 (forse la 2.7.6) ma credo ti convenga regredire disinstallando la versione attuale e installando la precedente.
Nel frattempo io aspetto prima di aggiornare alla 2.8 dry.gif

Alessandro
riccardoal
Messaggio: #7
QUOTE(ma01417 @ Aug 28 2013, 06:49 PM) *
Riccardo, a questo punto mi vien da pensare che sia un problema della nuova versione di ViewNX ; non so se sul sito sia ancora possibile scaricare la versione precedente la 2.8 (forse la 2.7.6) ma credo ti convenga regredire disinstallando la versione attuale e installando la precedente.
Nel frattempo io aspetto prima di aggiornare alla 2.8 dry.gif

Alessandro


ho verificato Alessandro

non mi funziona solo con i NEF della D800 mentre con quelli della 300s funziona benissimo....e non e' un problema di versione poiche con la versione 2.3 si comportava nello stesso modo
boh
grazie comunque
ciao
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #8
QUOTE(riccardoal @ Aug 28 2013, 06:55 PM) *
ho verificato Alessandro

non mi funziona solo con i NEF della D800 mentre con quelli della 300s funziona benissimo....e non e' un problema di versione poiche con la versione 2.3 si comportava nello stesso modo
boh
grazie comunque
ciao


Riccardo,
tanto per scrupolo, mi sono scaricato un NEF della D800 (liscia) a questo indirizzo ; il mio PC con la versione installata di ViewNX 2 a 64bit lo apre regolarmente e me lo fa lavorare come sempre. Mi spiace non riuscire ad andare oltre nelle prove.

Alessandro
giuliocirillo
Messaggio: #9
QUOTE(ma01417 @ Aug 28 2013, 07:05 PM) *
Riccardo,
tanto per scrupolo, mi sono scaricato un NEF della D800 (liscia) a questo indirizzo ; il mio PC con la versione installata di ViewNX 2 a 64bit lo apre regolarmente e me lo fa lavorare come sempre. Mi spiace non riuscire ad andare oltre nelle prove.

Alessandro


Scusami, volevo provare anche io, ma dal sito che hai linkato, sotto le foto c'è scritto raw, ma se le scarico sono in tif........?!

Comunque a me NViewNX2.7.4 (64bit) i File D4 e D7100 è ok.

ciao
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #10
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 28 2013, 07:17 PM) *
Scusami, volevo provare anche io, ma dal sito che hai linkato, sotto le foto c'è scritto raw, ma se le scarico sono in tif........?!

Comunque a me NViewNX2.7.4 (64bit) i File D4 e D7100 è ok.

ciao


Ciao Giulio,
il mistero si infittisce : le foto sono alternate, un JPG ed il suo RAW / NEF. Ho scaricato la seconda, quella del soldato, e l'ho tuttora aperta in ViewNX 2 che nei metadati mi dice essere un RAW con compressione senza perdita dati, con una dimensione di 43,1 MB. Giuro che stasera non sono ancora passato al Sushi Bar messicano.gif

Comunque ho ricopiato su un sito di sharing, qui, il file che ho scaricato

Alessandro
Paolo Rabini
Messaggio: #11
Magari ci avrai guardato, ma le foto possono essere protette: dovresti vedere un'iconcina a forma di chiave sotto ogni anteprima e le modifiche non sarebbero possibili come capita a te.
Eventualmente la protezione si toglie cliccando col tasto destro sull'anteprima della foto e agendo sulla voce di menu "proteggere file"
maxbunny
Messaggio: #12
... un motivo in più per disinstallarlo messicano.gif
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #13
QUOTE(maxbunny @ Aug 28 2013, 10:21 PM) *
... un motivo in più per disinstallarlo messicano.gif


unsure.gif perché ? Anche la "protezione" ha un senso, e ViewNX la rispetta; se durante una sessione degli scatti mi paiono più interessanti li proteggo, così evito di cancellarli inavvertitamente (o che un figlio pastrocchiando con la fotocamera lo cancelli). Una volta sul PC con ViewNX in un attimo li vedo tutti quelli protetti e li lavoro per primi, dopo averli sprotetti Pollice.gif
Trovo sia abbastanza comodo come trucchetto.

Alessandro
maxbunny
Messaggio: #14
QUOTE(ma01417 @ Aug 28 2013, 10:25 PM) *
unsure.gif perché ? Anche la "protezione" ha un senso, e ViewNX la rispetta; se durante una sessione degli scatti mi paiono più interessanti li proteggo, così evito di cancellarli inavvertitamente (o che un figlio pastrocchiando con la fotocamera lo cancelli). Una volta sul PC con ViewNX in un attimo li vedo tutti quelli protetti e li lavoro per primi, dopo averli sprotetti Pollice.gif
Trovo sia abbastanza comodo come trucchetto.

Alessandro


Se inavvertitamente si preme il tasto "delete" compare l'avviso che ti chiede di confermare l'operazione. Se si conferma, il file cancellato finisce nel cestino quindi è ripristinabile. Solo premendo shift + del il file viene cancellato senza finire nel cestino. Come visualizzatore può andar bene, ma come raw converter apprezzo le caratteristiche di altri software piuttosto della "protezione".

Ciao
giuliocirillo
Messaggio: #15
QUOTE(ma01417 @ Aug 28 2013, 08:04 PM) *
Ciao Giulio,
il mistero si infittisce : le foto sono alternate, un JPG ed il suo RAW / NEF. Ho scaricato la seconda, quella del soldato, e l'ho tuttora aperta in ViewNX 2 che nei metadati mi dice essere un RAW con compressione senza perdita dati, con una dimensione di 43,1 MB. Giuro che stasera non sono ancora passato al Sushi Bar messicano.gif

Comunque ho ricopiato su un sito di sharing, qui, il file che ho scaricato

Alessandro


Ciao.....effettivamente è strano....allora!!.....Ho riprovato a scaricare la foto del soldato, il file ha un nome con .tiff finale, nelle proprietà dice TIPO FILE: TIFF, poi apro ViewNX e metto il filtro di visualizzazione a solo Nef, e la foto scompare, quindi la prende per Tif.....però poi....sorpresa.....apro il menu per le modifiche e mi fa cambiare tutto anche l'esposizione, quindi lo vede come NEF........
????????????????????????
Comunque tranne la cosa strana sopradetta, a me mi fa modificare la foto, la versione è 2.7.4....

ciao
riccardoal
Messaggio: #16
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 28 2013, 11:17 PM) *
Ciao.....effettivamente è strano....allora!!.....Ho riprovato a scaricare la foto del soldato, il file ha un nome con .tiff finale, nelle proprietà dice TIPO FILE: TIFF, poi apro ViewNX e metto il filtro di visualizzazione a solo Nef, e la foto scompare, quindi la prende per Tif.....però poi....sorpresa.....apro il menu per le modifiche e mi fa cambiare tutto anche l'esposizione, quindi lo vede come NEF........
????????????????????????
Comunque tranne la cosa strana sopradetta, a me mi fa modificare la foto, la versione è 2.7.4....

ciao


grazie Giulio...sto facendo delle prove....le cartelle contenenti i NEF della D800 sono passati attraverso una versione TRIAL di Capture NX2 e comincio a pensare che dipenda da quello.....tra un po faccio un paio di scatti i li apro direttamente da View e vediamo come si comporta.....
giuliocirillo
Messaggio: #17
QUOTE(riccardoal @ Aug 30 2013, 04:21 PM) *
grazie Giulio...sto facendo delle prove....le cartelle contenenti i NEF della D800 sono passati attraverso una versione TRIAL di Capture NX2 e comincio a pensare che dipenda da quello.....tra un po faccio un paio di scatti i li apro direttamente da View e vediamo come si comporta.....


Ok.....facci sapere....

ciao
f.napo
Messaggio: #18
QUOTE(riccardoal @ Aug 30 2013, 04:21 PM) *
grazie Giulio...sto facendo delle prove....le cartelle contenenti i NEF della D800 sono passati attraverso una versione TRIAL di Capture NX2 e comincio a pensare che dipenda da quello.....tra un po faccio un paio di scatti i li apro direttamente da View e vediamo come si comporta.....

ciao!
potrebbe essere proprio quello!
mi sembra di ricordare che per una questione di "gerarchia" i nef passati per capture non possono essere più modificati da view... ma non conosco i dettagli di questa faccenda e potrei dire delle inesattezze... aspettiamo qualcuno più informato.
Franco.
giuliocirillo
Messaggio: #19
QUOTE(riccardoal @ Aug 30 2013, 04:21 PM) *
grazie Giulio...sto facendo delle prove....le cartelle contenenti i NEF della D800 sono passati attraverso una versione TRIAL di Capture NX2 e comincio a pensare che dipenda da quello.....tra un po faccio un paio di scatti i li apro direttamente da View e vediamo come si comporta.....



QUOTE(f.napo @ Aug 30 2013, 07:28 PM) *
ciao!
potrebbe essere proprio quello!
mi sembra di ricordare che per una questione di "gerarchia" i nef passati per capture non possono essere più modificati da view... ma non conosco i dettagli di questa faccenda e potrei dire delle inesattezze... aspettiamo qualcuno più informato.
Franco.


Ciao a tutti...... si si penso sia proprio quello, ho provato, se apri un nef con CaptureNX e lo modifichi salvandolo, dopo con NikonViewNX non puoi modificare più niente, vengono inibiti tutti i comandi. Penso ti sia capitato questo......

ciao
Paolo Rabini
Messaggio: #20
QUOTE(f.napo @ Aug 30 2013, 07:28 PM) *
ciao!
potrebbe essere proprio quello!
mi sembra di ricordare che per una questione di "gerarchia" i nef passati per capture non possono essere più modificati da view... ma non conosco i dettagli di questa faccenda e potrei dire delle inesattezze... aspettiamo qualcuno più informato.
Franco.


E certamente vero che un file modificato con capture NX non è più elaborabile con view NX
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #21
Ragazzi.... rientrato dalle ferie ieri, quindi...leggo solo ora, ma ... 20 post per "scoprire" quello che è scritto ovunque sul forum? smile.gif
Qualunque NEF che è passato da Capture NX2 non potrà essere rielaborato e/o esportato dal fratello minore ViewNX2 ed è per questo che consiglio sempre di provarlo su copie dei file e non sugli originali... (attenzione, ovvio che se poi, terminato il periodo di prova si decide di non acquistare la versione definitiva, i file elaborati, verranno comunque visti normalmente da software di terze parti senza creare nessun problema. VNX2 potrà comunque essere sempre usato come screening tool...che è poi quello per cui è stato creato).

Ciao,
Alessandro.
Paolo Rabini
Messaggio: #22
QUOTE(xaci @ Sep 1 2013, 01:08 AM) *
Ragazzi.... rientrato dalle ferie ieri, quindi...leggo solo ora, ma ... 20 post per "scoprire" quello che è scritto ovunque sul forum? smile.gif
...


smile.gif beh, è vero che è una cosa nota, ma anche che c'è voluto del tempo per inquadrare il problema che all'inizio non sembrava proprio quello.

Umbi54
Messaggio: #23
QUOTE(xaci @ Sep 1 2013, 12:08 AM) *
Ragazzi.... rientrato dalle ferie ieri, quindi...leggo solo ora, ma ... 20 post per "scoprire" quello che è scritto ovunque sul forum? smile.gif
Qualunque NEF che è passato da Capture NX2 non potrà essere rielaborato e/o esportato dal fratello minore ViewNX2 ed è per questo che consiglio sempre di provarlo su copie dei file e non sugli originali... (attenzione, ovvio che se poi, terminato il periodo di prova si decide di non acquistare la versione definitiva, i file elaborati, verranno comunque visti normalmente da software di terze parti senza creare nessun problema. VNX2 potrà comunque essere sempre usato come screening tool...che è poi quello per cui è stato creato).

Ciao,
Alessandro.

Ciao Alessandro, io ho fatto anche di peggio, a seguito di un articolo Experience che spiegava come "creare" dei nef dal jpeg, ho convertito un poco do foto scattate con la P50 in nef tramite CaptureNx che poi non ho acquistato. Beh! Questi nef NON li apri con software di terze e in ViewNx2 li puoi visualizzare ma non modificare o stampare.
Attenzione a giocare con il software in prova senza file di copia.
Saluti
Umberto

Messaggio modificato da Umbi54 il Sep 2 2013, 05:52 PM
Paolo Rabini
Messaggio: #24
QUOTE(Umbi54 @ Sep 2 2013, 06:51 PM) *
Ciao Alessandro, io ho fatto anche di peggio, ...


Credo che fino le versioni di prova di Capture NX dovrebbero mostrare, ad ogni salvataggio, un messaggio che avvisi che il file modificato non sarà più modificabile con ViewNX e con altri programmi.
Sarebbe una modifica banale e toglierebbe alcuni problemi agli utenti, che molto probabilmente non sospetterebbero un funzionamento simile
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio