Ho fatto una prova per capire come gli sfondi influiscono sugli oggetti ripresi.
Spesso leggo che lo sfondo deve richiamare i colori dell'oggetto come quando abbiniamo la cravatta con il vestito.
La cravatta deve richiamare i colori del vestito.
Stando cosi le cose , le seconda foto è la migliore riguardo lo sfondo.
Attendo i vostri pareri qui in PP.
Grazie.
Messaggio modificato da lupens il Aug 27 2013, 05:37 PM
Spesso leggo che lo sfondo deve richiamare i colori dell'oggetto come quando abbiniamo la cravatta con il vestito.
La cravatta deve richiamare i colori del vestito.
Stando cosi le cose , le seconda foto è la migliore riguardo lo sfondo.
Attendo i vostri pareri qui in PP.
Grazie.
Messaggio modificato da lupens il Aug 27 2013, 05:37 PM
Non so quale sia la tua fonte informativa, ma hai mai sentito parlare di colori complementari?
La Fotografia non è come la Moda (vestirsi tono su tono); il fiore violetto/rosa su sfondo viola, quello che tu ritieni migliore, è quello proprio che più mortifica il soggetto dal punto di vista cromatico percettivo.
In base alla teoria dei colori complementari usata anche in Pittura lo sfondo blu essendo quello che più si avvicina ad essere complementare al colore del fiore è quello più corretto per sintesi sottrattiva. Cit. Wikipedia: In pittura l'accostamento di colori complementari additivi o meglio di colori dalle tinte opposte, è un espediente che può essere usato sia per rendere un colore in sé più saturo che per desaturarlo (quando lo si intercala e si guarda da distanza).
Ciao, Giovanni
La Fotografia non è come la Moda (vestirsi tono su tono); il fiore violetto/rosa su sfondo viola, quello che tu ritieni migliore, è quello proprio che più mortifica il soggetto dal punto di vista cromatico percettivo.
In base alla teoria dei colori complementari usata anche in Pittura lo sfondo blu essendo quello che più si avvicina ad essere complementare al colore del fiore è quello più corretto per sintesi sottrattiva. Cit. Wikipedia: In pittura l'accostamento di colori complementari additivi o meglio di colori dalle tinte opposte, è un espediente che può essere usato sia per rendere un colore in sé più saturo che per desaturarlo (quando lo si intercala e si guarda da distanza).
Ciao, Giovanni
Non so quale sia la tua fonte informativa, ma hai mai sentito parlare di colori complementari?
La Fotografia non è come la Moda (vestirsi tono su tono); il fiore violetto/rosa su sfondo viola, quello che tu ritieni migliore, è quello proprio che più mortifica il soggetto dal punto di vista cromatico percettivo.
In base alla teoria dei colori complementari usata anche in Pittura lo sfondo blu essendo quello che più si avvicina ad essere complementare al colore del fiore è quello più corretto per sintesi sottrattiva. Cit. Wikipedia: In pittura l'accostamento di colori complementari additivi o meglio di colori dalle tinte opposte, è un espediente che può essere usato sia per rendere un colore in sé più saturo che per desaturarlo (quando lo si intercala e si guarda da distanza).
Ciao, Giovanni
La Fotografia non è come la Moda (vestirsi tono su tono); il fiore violetto/rosa su sfondo viola, quello che tu ritieni migliore, è quello proprio che più mortifica il soggetto dal punto di vista cromatico percettivo.
In base alla teoria dei colori complementari usata anche in Pittura lo sfondo blu essendo quello che più si avvicina ad essere complementare al colore del fiore è quello più corretto per sintesi sottrattiva. Cit. Wikipedia: In pittura l'accostamento di colori complementari additivi o meglio di colori dalle tinte opposte, è un espediente che può essere usato sia per rendere un colore in sé più saturo che per desaturarlo (quando lo si intercala e si guarda da distanza).
Ciao, Giovanni
SI sono d'accordo con Giovanni , lo sfondo blu fa risaltare i colori del fiore.
Perfettamente d'accordo con Giovanni, quello che hai letto mi pare proprio sbagliato, soprattutto se parli di foto simili a quelle che hai postato e macro, + lo sfondo è omogeneo come colori e + non si confonde col soggetto che riprendi meglio è, logicamente in natura non è facile trovare uno sfondo complementare ma la cosa importante è che si riesca a staccare bene il soggetto dallo sfondo in modo che a risaltare sia il soggetto e che elementi dello sfondo non distraggano l'attenzione da esso.
Ciao,
Fab
Ciao,
Fab
Lo sfondo è molto importante ma non credo che in fotografia ci sia una regola sul giusto abbinamento, dipende dal contesto e dalla creatività del fotografo.
Vi ringrazio per i commenti e sono contento che sia meglio il blu, proprio quello che preferisco.
Non so quale sia la tua fonte informativa, ma hai mai sentito parlare di colori complementari?
La Fotografia non è come la Moda (vestirsi tono su tono); il fiore violetto/rosa su sfondo viola, quello che tu ritieni migliore, è quello proprio che più mortifica il soggetto dal punto di vista cromatico percettivo.
In base alla teoria dei colori complementari usata anche in Pittura lo sfondo blu essendo quello che più si avvicina ad essere complementare al colore del fiore è quello più corretto per sintesi sottrattiva. Cit. Wikipedia: In pittura l'accostamento di colori complementari additivi o meglio di colori dalle tinte opposte, è un espediente che può essere usato sia per rendere un colore in sé più saturo che per desaturarlo (quando lo si intercala e si guarda da distanza).
Ciao, Giovanni
La Fotografia non è come la Moda (vestirsi tono su tono); il fiore violetto/rosa su sfondo viola, quello che tu ritieni migliore, è quello proprio che più mortifica il soggetto dal punto di vista cromatico percettivo.
In base alla teoria dei colori complementari usata anche in Pittura lo sfondo blu essendo quello che più si avvicina ad essere complementare al colore del fiore è quello più corretto per sintesi sottrattiva. Cit. Wikipedia: In pittura l'accostamento di colori complementari additivi o meglio di colori dalle tinte opposte, è un espediente che può essere usato sia per rendere un colore in sé più saturo che per desaturarlo (quando lo si intercala e si guarda da distanza).
Ciao, Giovanni
Hai detto" sfondo viola, quello che tu ritieni migliore" non sono io che lo ritengo migliore. Se leggi meglio lo capirai.
Scusa per la precisazione. Anche se a me non dispiace.