FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consiglio Acquisto Prima Reflex
Rispondi Nuova Discussione
mpilon
Iscritto
Messaggio: #1
Salve,
sono nuova del forum. Perciò buon giorno a tutti!
Sono giunta a scrivere in questa sezione in quanto dopo molto tempo mi sono convinta di prendere finalmente una fotocamera reflex,
non potendone più delle foto dei cellulari, che hanno molti limiti e per la passione che sta crescendo per il mondo della fotografia.
Dopo tanto leggere qua e là ho deciso di orientarmi all'acquisto di una Nikon. (avete vinto come preferenza sui concorrenti storici di C...n).
Volevo un consiglio da voi per capire con cosa iniziare.

Mi sembra di avere capito che più di un bel corpo macchina, primariamente sono importanti le lenti e
poi si deve affiancare il corpo vero e proprio. Però vorrei prendere anche una reflex che mi duri nel
tempo e con cui divertirmi per un pò di anni. Il budget di spesa si aggira sugli 800-850 euro
(se riesco anche a risparmiare meglio, altrimenti va bene lo stesso).

Qua e la (soprattutto guardando i siti di recensioni e classifiche), mi sono appuntata queste scelte:
- nikon d7000 + 18-105 (vincitore premio TIPA ed EISA 2011, non mi interessa l'ultima novità)
- nikon d5100 + obiettivi da definire (oppure nikon d5200, un pò più nuova rispetto alla d5200)
ma queste sono soltanto mie valutazioni. Aspetto da voi un consiglio su qualsiasi altra opzione.

La tipologia di foto che scatterei sono: ritratti (primi piani) del mio splendido bambino, foto all'aperto, paesaggi.
La parte video non è importante per me, in quanto reputo che una reflex debba fare buone foto, per i video basta che siano decenti

Meglio un solo obiettivo (un tuttofare) o un corredo di obiettivi?
Va bene qualsiasi marca (Nikon, Tamron, Sigma preferibilmente Nikon però)...
Cosa mi consigliate di abbinare poi come corpo macchina?

grazie in anticipo a tutti
brik85
Messaggio: #2
Benvenuta!!!

il mio consiglio va diritto verso la d7000 una scelta un po' dura inizialmente perchè non proprio intuitiva ma che ti durerà molti anni. la serie 5x00 va benissimo ma credo che tra qualche anno sentirai la mancanza del motore di messa a fuoco interno, della doppia ghiera, del doppio display ecc...

insomma se puoi permetterlo vai direttamente con la d7000.

l'ottica secondo me è meglio un corredo di obiettivi ma il prezzo sale se si vuole qualità quindi direi di prendere il necessario e ponderare bene le tue scelte...

~Torque~
Messaggio: #3
Ciao, anch'io ho iniziato con la bella d7000 con 18-105 (all'inizio è ottimo tuttofare)! Prima avevo sempre usato compatte e ho preferito puntare su un acquisto più alto ma lungimirante

L'inizio non è molto intuitivo ma usandola in automatico permette di iniziare a prenderne confidenza senza doversi preoccupare di molte cose... poi con aiuto del forum, il manuale della macchina e una buona guida (o corso) sicuramente è un corpo che potrà darti prestazioni nettamente maggiori rispetto alla d5100!

mpilon
Iscritto
Messaggio: #4
caspita, che risposte velocissime. benissimo, la d7000 la consideravo una gran macchina per quello che ho potuto leggere.
la d7100 è migliore lo so, ma sfora il budget, e mi sembra non abbia tutte queste cose in più per una che deve iniziare.
mi lasciate però il dubbio sulle ottiche: 18-105 va bene o meglio 18-200? O qualche altro?
Oppure meglio una serie di ottiche per tipo (intendo una per ritratti, una per paesaggi, etc...)?
Perchè potreti prendere anche la d7000 usata e puntare su obiettivi di maggiore qualità del pur sempre valido 18-105.
In modo da restare nel budget. O no?
brik85
Messaggio: #5
a quanto ammonta il buget? secondo me un tuttofare come il 18/200 va bene per chi non vuole o non può cambiare ottica in determinate situazioni, però più hai escursione focale meno avrai qualità.

un piccolo tuttofare da viaggio però secondo me ci vuole, tipo il 18/105. io lo trovo buono, costa poco e tutto sommato hai una buona resa. a 18 fai già dei bei paesaggi...

poi una volta che inizi a capire cosa ti piace particolarmente fotografare potrai indirizzarti verso altre ottiche.

il mio consiglio è quindi di iniziare con d7000 + 18/105. la prima la trovi usata a 600/650 euro mentre l'ottica sui 170 euro (sempre Usata)
mpilon
Iscritto
Messaggio: #6
il budget ammonta a 800-850 euro... potrei arrivare anche a 900 ecco, ma non di più.
mrmako
Banned
Messaggio: #7
sulla D7000 cadi in piedi, oggi è il best buy per rapporto prezzo/prestazioni
per l'ottica riflettici un pò di più, farà la vera differenza sulle foto che scatterai.
Di solito le ottiche tutto fare tipo il 18-200 e 18-300 hanno molti limiti in termini di distorsione e resa fotografica, lo zoommone si paga e c'è da dire che non te le regalano, inoltre sono ottiche mediamente buie che aprono da f3.5 a f5.6 se non più... ed infine non sono regalate!
L'ottica da Kit base 18-55 f3.5-f5.6 non è degna della D7000. Rimarrebbe l'economico sia in prezzo che costruzione 18-105mm che è il giusto compromesso da ottica tutto fare ma che è nitida da f/8 in su, ma non l'ho mai usato per i primi piani poichè non mi piace lo sfocato, per questi ultimi di solito uso un 50mm 1.8G.
Alternativa a questa ci sono quelle dei vari produttori di terze parti.
Troverai sia di Tamron che di Sigma il 17-50 f/2.8 che da un'ottima resa fotografica con buona qualità (Tamron è più gettonato), ma rimarresti limitato sulle focali sopra i 50mm rischiando di sentir l'obbiettivo corto la maggior parte delle volte, cosa che colmeresti col 18-105, inoltre il 17-50 f/2.8 non è regalato e costa comunque più dell'economico 18-105.
Ci sarebbe un'opzione interessante che è il Sigma 17-70mm f2.8-f4 che da un'escursione maggiore dei luminosi 17-50, ma un pelo inferiore al buio 18-105, ha dalla sua che è cmq un obbiettivo più luminoso da quelli da kit anche se non è ad apertura costante, quest'ultimo ho avuto modo di provarlo di recente è mi ha stupito la nitidezza già all'apertura massima e anche lo sfocato che migliore del mio 18-105, c'è di più che il sigma 17-70 è anche macro infatti mi ha veramente stupito la distanza minima a cui riuscivo a mettere a fuoco.
Detto questo rimarresti scoperta sul tele e potrebbe essere necessario un bel tamron 70-300 (validissima alternativa al nikon 70-300 ma meno costoso) e copriresti le focali tra 17 e 300. Considera il prezzo del 18-300 Nikon e metti in conto che le due ottiche si comportano meglio nei rispettivi range e che il 17-70 è più luminoso e ti rispondi da sola.
L'ultima cosa da valutare è se non sfori il budget, dato che per la sigma ci vogliono circa 450 euro in rete e altrettanti per il tamron, ma il 18-300 della nikon da solo costerebbe circa 800 euro in rete per avere un mediocre buio obbiettivo a tutte le focali...
Spero di essere stato utile
Gio
~Torque~
Messaggio: #8
Avevo proposto il 18-105 prima di tutto perché è uno degli obbiettivi di serie della d7000 e quindi sia che tu cerchi nuovo o usato (anche qui sul forum ho visto) è facile che vendano il corpo macchina con tale obbiettivo incluso... in secondo luogo perché essendo quel che ho provato direttamente affermo che mi ci son trovato bene!

Ti allego anche questo topic (http://www.nikonclub.it/forum/...123279) per un confronto con il 18-200... in parole povere su uno hai una maggiore escursione che però ne diminuisce le prestazioni a favore del 105, che inoltre costa meno e si reperisce più facilmente usato!

Se cerchi un usato, fatti i conti sul tuo budget le scelte possono essere molte, basta guardare la sezione di questo forum per vedere quanta scelta abbiamo... diciamo che il 18-105 ti offre con buoni risultati di poter provare/sperimentare e capire infine su che fronte vuoi orientarti
maury848
Messaggio: #9
Approfitto di questo post per avere anche io dei consigli.
Anche io volevo prendere per la mia prima volta una reflex. E dopo tanto leggere e rileggere la mia scelta si sta spostando verso la d7000 soprattutto perchè mi permetterebbe di poterla tenere con me, date le caratteristiche, per un tempo utile maggiore.
Il problema che mi si pone ora è proprio quello inerente agli obbiettivi.
Fino a qualche giorno fa pensavo di prendere come obbiettivo "tutto fare" il 16-85 mm ma leggendo anche qui sul forum sembra che poi non sia tutto questo granchè e considerato il prezzo che non è poi così basso non vorrei fare della cavolate.
Oggi pensavo invece di prenderla in kit 18-105 ed in caso di affiancarci poi a breve il fisso 35 mm 1.8.
Non so proprio come fare.
Considerando che fotografo prevalentemente paesaggi, classiche street view quando si va per capitali o cmq cose del genere, foto in notturna e qualche "ritratto" cosa mi consigliereste?
Vi ringrazio anticipatamente.
mpilon
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(mrmako @ Aug 26 2013, 05:49 PM) *
sulla D7000 cadi in piedi, oggi è il best buy per rapporto prezzo/prestazioni
per l'ottica riflettici un pò di più, farà la vera differenza sulle foto che scatterai.
Di solito le ottiche tutto fare tipo il 18-200 e 18-300 hanno molti limiti in termini di distorsione e resa fotografica, lo zoommone si paga e c'è da dire che non te le regalano, inoltre sono ottiche mediamente buie che aprono da f3.5 a f5.6 se non più... ed infine non sono regalate!
L'ottica da Kit base 18-55 f3.5-f5.6 non è degna della D7000. Rimarrebbe l'economico sia in prezzo che costruzione 18-105mm che è il giusto compromesso da ottica tutto fare ma che è nitida da f/8 in su, ma non l'ho mai usato per i primi piani poichè non mi piace lo sfocato, per questi ultimi di solito uso un 50mm 1.8G.
Alternativa a questa ci sono quelle dei vari produttori di terze parti.
Troverai sia di Tamron che di Sigma il 17-50 f/2.8 che da un'ottima resa fotografica con buona qualità (Tamron è più gettonato), ma rimarresti limitato sulle focali sopra i 50mm rischiando di sentir l'obbiettivo corto la maggior parte delle volte, cosa che colmeresti col 18-105, inoltre il 17-50 f/2.8 non è regalato e costa comunque più dell'economico 18-105.
Ci sarebbe un'opzione interessante che è il Sigma 17-70mm f2.8-f4 che da un'escursione maggiore dei luminosi 17-50, ma un pelo inferiore al buio 18-105, ha dalla sua che è cmq un obbiettivo più luminoso da quelli da kit anche se non è ad apertura costante, quest'ultimo ho avuto modo di provarlo di recente è mi ha stupito la nitidezza già all'apertura massima e anche lo sfocato che migliore del mio 18-105, c'è di più che il sigma 17-70 è anche macro infatti mi ha veramente stupito la distanza minima a cui riuscivo a mettere a fuoco.
Detto questo rimarresti scoperta sul tele e potrebbe essere necessario un bel tamron 70-300 (validissima alternativa al nikon 70-300 ma meno costoso) e copriresti le focali tra 17 e 300. Considera il prezzo del 18-300 Nikon e metti in conto che le due ottiche si comportano meglio nei rispettivi range e che il 17-70 è più luminoso e ti rispondi da sola.
L'ultima cosa da valutare è se non sfori il budget, dato che per la sigma ci vogliono circa 450 euro in rete e altrettanti per il tamron, ma il 18-300 della nikon da solo costerebbe circa 800 euro in rete per avere un mediocre buio obbiettivo a tutte le focali...
Spero di essere stato utile
Gio


quindi consigli sigma 17-70 + tamron 70-300.
provo a vedere che prezzi ci sono in giro.
se sono troppo alti rispetto al budget che mi ero prefissata allora vada per il 18-105, che mi dici essere un giusto compromesso.
utilissimo grazie. Anche se ancora non capisco quale sia l'obiettivo corretto e ottimale per tipologia di foto.
Tipo: ritratti 17-50, paesaggi x-y, etc etc... ma magari per questo vado a leggermi altri forum, al posto di stressarvi con continue domande... smile.gif

QUOTE(~Torque~ @ Aug 26 2013, 05:52 PM) *
Avevo proposto il 18-105 prima di tutto perché è uno degli obbiettivi di serie della d7000 e quindi sia che tu cerchi nuovo o usato (anche qui sul forum ho visto) è facile che vendano il corpo macchina con tale obbiettivo incluso... in secondo luogo perché essendo quel che ho provato direttamente affermo che mi ci son trovato bene!

Ti allego anche questo topic (http://www.nikonclub.it/forum/...123279) per un confronto con il 18-200... in parole povere su uno hai una maggiore escursione che però ne diminuisce le prestazioni a favore del 105, che inoltre costa meno e si reperisce più facilmente usato!

Se cerchi un usato, fatti i conti sul tuo budget le scelte possono essere molte, basta guardare la sezione di questo forum per vedere quanta scelta abbiamo... diciamo che il 18-105 ti offre con buoni risultati di poter provare/sperimentare e capire infine su che fronte vuoi orientarti


capito, 18-105 per iniziare quindi.
poi quando mi impratichisco e miglioro le mie conoscenze, allora scelto obiettivi più specifici... grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Allora secondo me tra tutti i 18-x conviene senza dubbio il 18-200, usato si trova a prezzi interessanti, la qualità è similare agli altri ma la costruzione di gran lunga migliore e il vr più funzionale. Lo preferirei anche al sopravvalutato 16-85 per la maggiore versatilità.

Poi se si vuole fare un salto evidente c'è il mitico 17-55. Se no i fissi 50 e 35 e 24 ecc.

Sugli obiettivi di 3e parti bisogna vedere, io presi un sigma 18-50 (mi pare) 2.8 ma era 2.8 solo perchè c'era scritto sopra, per essere utilizzabile andava chiuso parecchio e comunque i bordi erano scarsi.
~Torque~
Messaggio: #12
QUOTE(mpilon @ Aug 26 2013, 09:59 PM) *
Anche se ancora non capisco quale sia l'obiettivo corretto e ottimale per tipologia di foto.
Tipo: ritratti 17-50, paesaggi x-y, etc etc... ma magari per questo vado a leggermi altri forum, al posto di stressarvi con continue domande... smile.gif


Guarda sinceramente dopo più di un anno che ho la macchina nemmeno io ho ancora idea precisa su che sentiero imboccare smile.gif le possibilità sono infinite e i nostri portafogli no! Io attualmente sto aspettando ancora di capire cosa voglio esattamente (mi piacerebbe sperimentare vari sentieri tra macro e teleobiettivo per foto natura/animali o un buon 50mm per dedicarmi ad un po' di street!) e in questo tempo, nonostante la tentazione di prendere qualche mediocre obbiettivo, ho preferito prendermela comoda per capire intanto come sfruttare ciò che già ho e che comunque mi permette di spaziare abbastanza! Come si dice in molte altre discussioni per quanto riguarda obbiettivi rimanendo nella fascia economica la qualità non cambia poi molto da uno all'altro... tanto vale fare una volta sola il salto!

Del resto con un obbiettivo di partenza tra quelli scritti sopra (senza fasciarsi troppo la testa, nessuno di quelli è "sbagliato") permettono di poter far pratica con molti stili di fotografia (paesaggi, cieli notturni, ritratti, concerti, feste, street, sport) grazie all'ampio zoom disponibile! Il resto (il grosso) dipende tutto da noi poi e qui nel forum ci sono moltissime sezioni in cui approfondire ogni ambito Pollice.gif
mrmako
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(mpilon @ Aug 26 2013, 09:59 PM) *
quindi consigli sigma 17-70 + tamron 70-300.
provo a vedere che prezzi ci sono in giro.
se sono troppo alti rispetto al budget che mi ero prefissata allora vada per il 18-105, che mi dici essere un giusto compromesso.
utilissimo grazie. Anche se ancora non capisco quale sia l'obiettivo corretto e ottimale per tipologia di foto.
Tipo: ritratti 17-50, paesaggi x-y, etc etc... ma magari per questo vado a leggermi altri forum, al posto di stressarvi con continue domande... smile.gif
capito, 18-105 per iniziare quindi.
poi quando mi impratichisco e miglioro le mie conoscenze, allora scelto obiettivi più specifici... grazie

Per i paesaggi ti serve un buon grand'angolo quindi tutti i 18-xx ti danno una buona base di partenza, ma per aver di più bisognerebbe partire con un super grand'angolo almento da 10mm, ma è una scelta che puoi fare dopo aver scattato tante foto con l'obbiettivo di partenza.
Per fare dei primi piani devi stare sul medio tele in su, per esempio, potrei usare il 35mm e avvicinarmi al soggetto e a determinati valori di diaframma ottenere risultati diversi, poi ho provato il 50mm fisso (corrisponde ad un 75mm in FF) e allontanandomi la distanza necessaria per ottenere la stessa inquadratura fatta col 35mm mi ha dato un risultato che a me piace di più in termini di sfocato anche chiudendo di più il diaframma, infine ho provato a fare dei ritratti anche col 55-300 con focali da 80mm in su, allontanandomi ancora di più dal soggetto. sono piccoli esperimenti che ti permettono di capire come cambia il piano focale variando i mm, molti usano 50mm/85mm su DX per i primi piani altri 100mm su FF, dipende sempre da come vuoi staccare il soggetto dallo sfondo.
Per tornare al corredo, mi sento di consigliarti le due ottiche in alto perchè hanno un buon rapporto qualità/prezzo, esistono le nikon che costano molto di più, ma non sono sicuro che quel di più lo ritrovi poi nelle foto, sono stato sempre pro nikon per le ottiche, ma di recente sto provando le alternative di terzi e sinceramente non mi sembrano male, le ottiche nikon abbordabili come prezzo con qualità elevata sono solo le fisse luminose, spendere 600 euro per un 16-85 nikon è esagerato, per avere poco e niente più sulla foto rispetto all'economo 18-105.
Ciao
mpilon
Iscritto
Messaggio: #14
ok, cerco le 2 ottiche che mi scrivevi allora.
tra l'altro ho trovato una guida interessante riguardante le lunghezze focali per capire su che obiettivo puntare:

Paesaggi — 10 to 28mm
Architetture — 18 to 28mm
Fiori — 75 to 100mm
Ritratti — 50 to 100mm
Sport — 200 to 300mm
Uccelli — 400 to 600mm

è giusto tale schema? Così posso farmi anche un'idea più chiara degli obiettivi.
mpilon
Iscritto
Messaggio: #15
ah, dimenticavo: sono riuscita a trovare 2 offerte allettanti
D7000 + Nikkor 18-105 + SD 8GB + GARANZIA ITALIA 3 ANNI a 807 EU
oppure
D7000 + TAMRON 18-200mm F/3,5-6,3 + SD 8GB + GARANZIA ITALIA a 820 EU.
Quale mi consigliate?
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #16
QUOTE(mpilon @ Aug 27 2013, 03:30 PM) *
ah, dimenticavo: sono riuscita a trovare 2 offerte allettanti
D7000 + Nikkor 18-105 + SD 8GB + GARANZIA ITALIA 3 ANNI a 807 EU
oppure
D7000 + TAMRON 18-200mm F/3,5-6,3 + SD 8GB + GARANZIA ITALIA a 820 EU.
Quale mi consigliate?


La prima, il tamron 18-200 fa abbastanza pena!
mpilon
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 27 2013, 03:35 PM) *
La prima, il tamron 18-200 fa abbastanza pena!


allora aggiungo alla domanda di prima:

D7000 +18-105VR+SD 8GB 807
oppure
D7000 SIGMA 18-200mm DC OS+SD 8GB 905
?

Franco.DeFabritiis
Messaggio: #18
QUOTE(mpilon @ Aug 27 2013, 04:03 PM) *
allora aggiungo alla domanda di prima:

D7000 +18-105VR+SD 8GB 807
oppure
D7000 SIGMA 18-200mm DC OS+SD 8GB 905
?


Sempre il primo, anche il 18-200 sigma non è il massimo, inferiore al 18-105, e sicuramente inferiore al 18-200 nikon, che però costa un bel po'!
a_deias
Messaggio: #19
QUOTE(mpilon @ Aug 27 2013, 03:30 PM) *
ah, dimenticavo: sono riuscita a trovare 2 offerte allettanti
D7000 + Nikkor 18-105 + SD 8GB + GARANZIA ITALIA 3 ANNI a 807 EU
oppure
D7000 + TAMRON 18-200mm F/3,5-6,3 + SD 8GB + GARANZIA ITALIA a 820 EU.
Quale mi consigliate?

Assolutamente preferibile il 18-105. Fai attenzione che garanzia Italia non é Nital, considerando peró che il migliore prezzo Nital stá a 950......

Per quanto riuarda il 18-200 scarterei anche il Nikon per il fatto del costo, ingombro e peso che possono poi con il tempo scoraggiare l'uso della reflex.

Il 18-105 in kit ha una buona resa ottica, vicina al 16-85, pecca per una costruzione piuttosto economica,baioonetta in plastica, ma non si puó avere tutto.

Il 16-85 é appetibile usato,circa 300 euro, resa ottica superiore, ottima costruzione,robusto e veloce, pecca per la limitata luminositá,f3.5-5.6 e costo.
brik85
Messaggio: #20
QUOTE(mpilon @ Aug 27 2013, 02:49 PM) *
ok, cerco le 2 ottiche che mi scrivevi allora.
tra l'altro ho trovato una guida interessante riguardante le lunghezze focali per capire su che obiettivo puntare:

Paesaggi — 10 to 28mm
Architetture — 18 to 28mm
Fiori — 75 to 100mm
Ritratti — 50 to 100mm
Sport — 200 to 300mm
Uccelli — 400 to 600mm

è giusto tale schema? Così posso farmi anche un'idea più chiara degli obiettivi.


può essere corretto ma anche stravolto... paesaggi puoi farli anche con 100 o 200 mm, mica solo da 10 a 28... però in linea di massima puoi farti un'idea guardando lo schema che hai messo ma senza credere che sia un vincolo. sta alla tua creatività e fantasia nel comporre la foto.

inizia con una d7000 e 18/105 poi con calma e magari chiedendo consigli qui al forum cercherai altro... 18/200 sia tamron che sigma fanno pena.
alberto minelli
Messaggio: #21
Col budget che hai ci scappa una D7000 col 18-105....
Le macchine più entry level (D3100-3200/5100 etc etc) hanno la caratteristica di essere ottime macchine. Con potenzialità adeguate anche a fotografi professionisti. Ti renderai conto, però, che una di queste macchine ti diventerò "stretta" presto per dimensioni del corpo macchina ed "esigenze" virtuali. La seconda ghiera, lo schermo superiore etc etc,oltre ad essere molto comodi quando comincerai ad usarla in manuale, appartengono a quella categoria degli optional...irrinunciabili. Ragion per cui se devi comprare una D3200 a 650/700 euro e rivenderla dopo sei mesi prendendone 350 ed aggiungere 700 euro per una D7000/7100...beh, i conti te li sai fare da solo....Parti con una macchina più grossa e completa (che comunque scatta anche in automatico, utile per cominciare...) e che ha più risorse per le voglie...future!
mpilon
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(alberto minelli @ Aug 28 2013, 11:25 AM) *
Col budget che hai ci scappa una D7000 col 18-105....
Le macchine più entry level (D3100-3200/5100 etc etc) hanno la caratteristica di essere ottime macchine. Con potenzialità adeguate anche a fotografi professionisti. Ti renderai conto, però, che una di queste macchine ti diventerò "stretta" presto per dimensioni del corpo macchina ed "esigenze" virtuali. La seconda ghiera, lo schermo superiore etc etc,oltre ad essere molto comodi quando comincerai ad usarla in manuale, appartengono a quella categoria degli optional...irrinunciabili. Ragion per cui se devi comprare una D3200 a 650/700 euro e rivenderla dopo sei mesi prendendone 350 ed aggiungere 700 euro per una D7000/7100...beh, i conti te li sai fare da solo....Parti con una macchina più grossa e completa (che comunque scatta anche in automatico, utile per cominciare...) e che ha più risorse per le voglie...future!


ok, mi sono decisa: d7000! con il 18-105.
Ho visto su Internet vari store online (non ho molto tempo di andare in negozio a toccare con mano il corpo macchina),
posso scriverli qui per sapere da voi se sono affidabili ??? o devo chiederlo in messaggi privati?
(ho letto che da regolamento non si può far riferimenti a siti commerciali).
magari può essere utile a qualcunaltro...
mlweb
Messaggio: #23
nikon d7000 + 18-105 e vai serena!! texano.gif
hai detto bene il regolamento lo vieta ;-)

Messaggio modificato da mlweb il Aug 28 2013, 10:58 AM
alberto minelli
Messaggio: #24
QUOTE(mpilon @ Aug 28 2013, 11:51 AM) *
ok, mi sono decisa: d7000! con il 18-105.
Ho visto su Internet vari store online (non ho molto tempo di andare in negozio a toccare con mano il corpo macchina),
posso scriverli qui per sapere da voi se sono affidabili ??? o devo chiederlo in messaggi privati?
(ho letto che da regolamento non si può far riferimenti a siti commerciali).
magari può essere utile a qualcunaltro...

verifica presso il concessionario/rivenditore autorizzato Nital più vicino a casa Tua.. alla fine i prezzi non sono così differenti, ed una macchina ufficiale Nital (oltre ai 4 anni di garanzia) ha sempre qualche cosa di meglio a livello di assistenza.......
alb_scapin
Messaggio: #25
QUOTE(alberto minelli @ Aug 28 2013, 12:21 PM) *
verifica presso il concessionario/rivenditore autorizzato Nital più vicino a casa Tua.. alla fine i prezzi non sono così differenti, ed una macchina ufficiale Nital (oltre ai 4 anni di garanzia) ha sempre qualche cosa di meglio a livello di assistenza.......


Con garanzia ufficiale Nital però il prezzo si alza di 200 euro rispetto a quello che avevo trovato... non sono bruscolini..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >