FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 Obiettivo Sganciato
Rispondi Nuova Discussione
rita_bar
Messaggio: #1
sono andata in vacanza e un giorno scattando qualche foto mi sono accorta che c'era qualcosa che non andava...non me ne sono accorta subito ma guardando le foto dopo in display ho notato che sono diventate bianchissime. mi sono accorta che c'era l'obiettivo sganciato ( un po per il trastullo del viaggio)
Posso con photoshop sistemare la sovraesposizione?
grazie
Rita
monteoro
Messaggio: #2
se l'obiettivo era sganciato avresti dovuto avere il messaggio di errore "F--" e il pulsante di scatto sarebbe stato inibito, quindi la sovraesposizione non dipende da questo.
Se hai scattato in NEF penso che qualcosa puoi recuperare; dovresti postare un NEF, magari zippato, in modo di metterci in condizione di darti una mano.
ciao
Franco
rita_bar
Messaggio: #3
QUOTE(monteoro @ Aug 25 2013, 11:12 AM) *
se l'obiettivo era sganciato avresti dovuto avere il messaggio di errore "F--" e il pulsante di scatto sarebbe stato inibito, quindi la sovraesposizione non dipende da questo.
Se hai scattato in NEF penso che qualcosa puoi recuperare; dovresti postare un NEF, magari zippato, in modo di metterci in condizione di darti una mano.
ciao
Franco

no purtroppo non mi ha dato nessun errore e io sono stata imprudente a non guardare comw venivano gli scatti....sono in jpg non penso si possa fare molto....sono una decina di scatti oer fortuna su 630
lancer
Messaggio: #4
se sono bianche direi che non si può far nulla.
ciao
monteoro
Messaggio: #5
QUOTE(rita_bar @ Aug 25 2013, 05:54 PM) *
no purtroppo non mi ha dato nessun errore e io sono stata imprudente a non guardare comw venivano gli scatti....sono in jpg non penso si possa fare molto....sono una decina di scatti oer fortuna su 630


prova a postarne uno, non si sa mai. Postalo a piena risoluzione e che si possa scaricare l'originale.
ciao
Franco
rita_bar
Messaggio: #6
QUOTE(monteoro @ Aug 25 2013, 08:09 PM) *
prova a postarne uno, non si sa mai. Postalo a piena risoluzione e che si possa scaricare l'originale.
ciao
Franco


eccola...questa bene o male rispecchia le atre
anche se alcune sono messe peggio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Cesare44
Messaggio: #7
non credo si possa fare molto, troppe parti bruciate. Peccato ma secondo me è irrecuperabile.

ciao
monteoro
Messaggio: #8
fosse stato un NEF un po' di recupero si poteva tentare, ma non credo la sovraesposizione possa essere imputata ad un "difettoso" innesto dell'obiettivo (la fotocamera ti avrebbe segnalato la cosa), essa dipende dal settaggio.
1/60 sec, f/5.6, ISO 400 sono impostazioni totalmente sballate dovute ad un non corretto utilizzo della modalità manuale.
Se avessi scattato in priorità di diaframma la foto sarebbe venuta bene, magari stavamo discutendo degli errori tecnici commessi (ripresa dall'alto, taglio della gamba etc.)
Ciao
Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio