FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Messico Fly&drive
15 giorni in Yucatán, Chiapas, Quintana Roo, Campece e Tabasco
Rispondi Nuova Discussione
blast3r
Messaggio: #1
Hola amigos,

sono qui a raccontarvi brevemente il viaggio in Messico durato (solamente, ahinoi) 15 giorni durante il quale io e la mia dolce metà abbiamo girovagato in macchina nella penisola dello Yucatan. L'itinerario è stato molto "stancante" ma ci ha permesso di vedere molte (non tutte quelle lungo il tracciato purtroppo) cose belle di questo paese e della sua storia infinita. Abbiamo percorso poco più di 2000 km, che a prima impressione possono sembrare pochi se dilazionati in 15 giorni ma vi assicuro che non è cosa facile percorrere quelle strade dritte e lunghe immerse nel nulla con il caldo cocente e senza incontrare anima viva per delle ore..

La prima tappa è stata Tulum con le sue rovine a picco sul mar dei Caraibi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Dopodiché abbiamo fatto la nostra prima sosta a Mahahual (o Majahual), incantevole e semi deserto villaggio a ridosso del mar dei Caraibi rimasto molto segnato dal ciclone del 2007 (se non erro). Le due notti passate in questo posto ci hanno portato, nonostante il suo tragico recente passato, una tranquillità interiore che abbiamo sentito poche volte nella nostra vita

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Abbiamo proseguito verso Bacalar, una piccola città che dalla sua ha una laguna molto grande ai margini della quale sempre più zii d'america ci costruiscono i loro villoni, ed una piccola fortezza, rifugio per gli abitanti durante le incursioni dei pirati e le aggressioni dei nativi del luogo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Poco distante da Bacalar, il Cenote Azul: una gigantesca pozza naturale di acqua profonda circa 90 metri. Queste "grotte" rappresentano un fenomeno naturale molto caratteristico della penisola dello Yucatan

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ci spostiamo verso Xpujil, nel bel mezzo della riserva dello biosfera Maya: qua purtroppo per mancanza di tempo non siamo riusciti a visitare la biosfera...uno dei grossi rimpianti che abbiamo ma purtroppo le tappe sono lunghe e faticose e il tempo passa...

Da Xpujil ci spostiamo verso Palenque. Qui pernottiamo 3 giorni per avere tempo di andare a visitare ovviamente il sito Maya ma anche le famose cascate di Aqua Azul e di Misol-Ha

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



E naturalmente il sito Maya di Palenque

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Dopo Palenque siamo andati a visitare una della tante città coloniali della penisola: la colorata Campeche

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Da Campeche ci spostiamo a Uxmal, piccolo sito dai mille particolari architettonici sul tragitto per Merida

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Visita a Merida

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ed arriviamo allo splendido sito Maya di Chichen-Itzà..un'atmosfera indescrivibile..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Via da Chichen-Itzà, passiamo per Valladolid, un'altra piccola cittadina coloniale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

blast3r
Messaggio: #2
Dimenticavo l'attrezzatura:

D7000
18-105
qualcosina col 35ino
pabloc13
Messaggio: #3
bel viaggio e belle foto bravo
pisistrate nelson
Messaggio: #4
Mi hai riportato indietro nel tempo. Ci sono stato nel 2001.. e non ho fatto foto belle come le tue all'epoca ... con un f50.
Hai reso bene l'idea. Mi sembra un buon reportage di viaggio.

PS
Ancora hanno l'acqua purificada (o come si chiama) con la quale fanno anche la coca cola e tutte le bibite o si sono evoluti?

Messaggio modificato da pisistrate nelson il Aug 24 2013, 04:10 PM
blast3r
Messaggio: #5
QUOTE(pabloc13 @ Aug 24 2013, 04:55 PM) *
bel viaggio e belle foto bravo

Grazie pablo, sono contento che ti piacciono smile.gif

QUOTE(pisistrate nelson @ Aug 24 2013, 05:10 PM) *
Mi hai riportato indietro nel tempo. Ci sono stato nel 2001.. e non ho fatto foto belle come le tue all'epoca ... con un f50.
Hai reso bene l'idea. Mi sembra un buon reportage di viaggio.

PS
Ancora hanno l'acqua purificada (o come si chiama) con la quale fanno anche la coca cola e tutte le bibite o si sono evoluti?


Grazie mille! Detto da una persona che ha vissuto le stesse cose fa molto piacere!

Credo si siano evoluti perche nn abbiamo sentito parlare di questa acqua purificada.. l'acqua del rubinetto non è tuttora potabile comunque
maxbunny
Messaggio: #6
E' un viaggio che ho in cantiere, bel racconto. Qualche giorno fa un ragazzo aveva chiuso consigli proprio per un viaggio in Messico, sapessi che risposte ha avuto!!
_FeliX_
Messaggio: #7
Bel documento, belle foto.
blast3r
Messaggio: #8
QUOTE(maxbunny @ Aug 24 2013, 11:52 PM) *
E' un viaggio che ho in cantiere, bel racconto. Qualche giorno fa un ragazzo aveva chiuso consigli proprio per un viaggio in Messico, sapessi che risposte ha avuto!!


Beh il mio spassionato consiglio non può che essere quello di incitarti a farlo!!
Noi eravamo molto titubanti per il fattore macchina a noleggio ma in 15 giorni non abbiamo mai avuto problemi! Anzi, in quella zona sembra che le persone siano abituate ad avere turisti in giro per le strade. Da dire c'è che non abbiamo incontrato nessun altro come noi, cioè con macchina a noleggio: tanti pullman e tanti a spasso con taxi collettivi o autobus..ma a quel punto, più di noi, devi rinunciare a tante cose da vedere..le tratte che noi si faceva in 4-5 ore, in pullman te le fai nel doppio del tempo!!

Il ragazzo quindi ha ricevuto pareri negativi? Ma in fattore si sicurezza o di bellezza dei posti?
Quanto alla sicurezza, beh sei dall'altra parte del mondo ma basta mantenere un normale comportamento corretto e ovviamente rispettare le leggi/usanze/consuetudini del posto...ma mi sembra una cosa standard per qualsiasi tipo di viaggio da farsi in qualsiasi parte del mondo!!!
Comunque la penisola dello Yucatan è molto tranquilla, turistica. Noi siamo arrivati fino a Palenque che da quel che abbiamo sentito è il confine di una certa sicurezza personale che verso la costa del Pacifico o verso nord non hai...
Quanto a bellezza dei luoghi penso che il Messico sia uno di quei posti oggettivamente spettacolari!


QUOTE(Fel68 @ Aug 25 2013, 10:38 AM) *
Bel documento, belle foto.


Grazie mille!!
maxbunny
Messaggio: #9
QUOTE(blast3r @ Aug 25 2013, 12:23 PM) *
Beh il mio spassionato consiglio non può che essere quello di incitarti a farlo!!
Noi eravamo molto titubanti per il fattore macchina a noleggio ma in 15 giorni non abbiamo mai avuto problemi! Anzi, in quella zona sembra che le persone siano abituate ad avere turisti in giro per le strade. Da dire c'è che non abbiamo incontrato nessun altro come noi, cioè con macchina a noleggio: tanti pullman e tanti a spasso con taxi collettivi o autobus..ma a quel punto, più di noi, devi rinunciare a tante cose da vedere..le tratte che noi si faceva in 4-5 ore, in pullman te le fai nel doppio del tempo!!

Il ragazzo quindi ha ricevuto pareri negativi? Ma in fattore si sicurezza o di bellezza dei posti?
Quanto alla sicurezza, beh sei dall'altra parte del mondo ma basta mantenere un normale comportamento corretto e ovviamente rispettare le leggi/usanze/consuetudini del posto...ma mi sembra una cosa standard per qualsiasi tipo di viaggio da farsi in qualsiasi parte del mondo!!!
Comunque la penisola dello Yucatan è molto tranquilla, turistica. Noi siamo arrivati fino a Palenque che da quel che abbiamo sentito è il confine di una certa sicurezza personale che verso la costa del Pacifico o verso nord non hai...
Quanto a bellezza dei luoghi penso che il Messico sia uno di quei posti oggettivamente spettacolari!
Grazie mille!!


... non dirlo a me. Guarda qui, ci sono una buona parte di viaggi fatti, l'ultimo in Marocco a luglio di quest'anno dove abbiamo percorso circa 2600 km in macchina ( niente in confronto ai 5000 km di strada sterrata in Namibia e 6000 km negli USA). Io e mia moglie viaggiamo sempre in autonomia, viaggi organizzati rigorosamente in proprio.
Ciao
blast3r
Messaggio: #10
QUOTE(maxbunny @ Aug 25 2013, 01:00 PM) *
... non dirlo a me. Guarda qui, ci sono una buona parte di viaggi fatti, l'ultimo in Marocco a luglio di quest'anno dove abbiamo percorso circa 2600 km in macchina ( niente in confronto ai 5000 km di strada sterrata in Namibia e 6000 km negli USA). Io e mia moglie viaggiamo sempre in autonomia, viaggi organizzati rigorosamente in proprio.
Ciao


WOW! quanti viaggi e quanti km!! mi guarderò con calma la tua gallery, anche perché ci son molte mete interessanti smile.gif
megthebest
Messaggio: #11
ottimo reportage.. e scatti decisamente validi (certo fare i conti con la luce dura in qualche caso..non è facile.. ma non potevi oscurere il cielo.. o scegliere comodamente l'orario...)

Ciao
Max
blast3r
Messaggio: #12
QUOTE(megthebest @ Aug 25 2013, 11:28 PM) *
ottimo reportage.. e scatti decisamente validi (certo fare i conti con la luce dura in qualche caso..non è facile.. ma non potevi oscurere il cielo.. o scegliere comodamente l'orario...)

Ciao
Max


Ciao Max, grazie mille!
Già, purtroppo ci ritrovavamo a fare le nostre escursioni e visite nelle ore centrali della giornata...parliamo di 30-35 gradi con un tasso di umidità molto elevato!
Cesare44
Messaggio: #13
ottimo reportage, ben documentato con alcuni scatti veramente belli.

ciao
blast3r
Messaggio: #14
QUOTE(Cesare44 @ Aug 26 2013, 02:26 PM) *
ottimo reportage, ben documentato con alcuni scatti veramente belli.

ciao


Ciao Cesare, grazie mille per il commento!
jxmauro
Messaggio: #15
Ciao, un bel racconto di viaggio che anche a me ha fatto ricordare un viaggio fatto anni fa.

Personalmete non avrei inserito le foto in b/n e alcune che si ripetono.
epipactis
Messaggio: #16
Ottimo il reportage, ma nell'acqua delle cascate non mi ha convinto l'effetto "acqua setosa" ottenuto con un tempo di posa lungo (ma è un parere personale, ovviamente).
Lady O
Messaggio: #17
Certo che 15 giorni sono (sempre) pochi per una vacanza...ma ci si accontenta, se poi i posti sono come questi resta sempre la voglia di ampliare quel poco o tanto che si è riusciti a visitare.

Le foto sono indubbiamente belle e i luoghi invitano a non risparmiarsi e quello che mi piace maggiormente è la varietà di contenuti negli scatti; è piacevole vedere luoghi archeologici ma anche la vita di tutti i giorni e tutto quanto attiri l'attenzione.
Molto suggestivo il cenote.

Un saluto
Ornella
blast3r
Messaggio: #18
QUOTE(jxmauro @ Aug 28 2013, 09:34 AM) *
Ciao, un bel racconto di viaggio che anche a me ha fatto ricordare un viaggio fatto anni fa.

Personalmete non avrei inserito le foto in b/n e alcune che si ripetono.


Ciao!
Le foto in b&n no perché non ti piacciono o perché le avresti messe a colori?

QUOTE(epipactis @ Aug 29 2013, 07:17 AM) *
Ottimo il reportage, ma nell'acqua delle cascate non mi ha convinto l'effetto "acqua setosa" ottenuto con un tempo di posa lungo (ma è un parere personale, ovviamente).


Grazie! L'effetto seta solitamente piace, ho provato con queste cascate (ahimè non avevo cavalletto, quindi mi son dovuto arrangiare con un ND8 e tempi non troppo elevati) perché a mio avviso l'effetto dava qualcosa in più della foto "standard"

QUOTE(Lady O @ Aug 29 2013, 10:17 PM) *
Certo che 15 giorni sono (sempre) pochi per una vacanza...ma ci si accontenta, se poi i posti sono come questi resta sempre la voglia di ampliare quel poco o tanto che si è riusciti a visitare.

Le foto sono indubbiamente belle e i luoghi invitano a non risparmiarsi e quello che mi piace maggiormente è la varietà di contenuti negli scatti; è piacevole vedere luoghi archeologici ma anche la vita di tutti i giorni e tutto quanto attiri l'attenzione.
Molto suggestivo il cenote.

Un saluto
Ornella


Ciao e grazie per i commenti: come ben dici il Messico non è solo archeologia, ci sono altre molte cose da vedere/provare/sentire!
I cenotes son dei luoghi veramente affascinanti!! Durante la visita di uno di questi (del quale non ho caricato foto) abbiamo assistito addirittura ad un matrimonio "sottomarino"..bellissimo!
fabio_botteon
Messaggio: #19
complimenti mi piace molto tutto il lavoro...

fabio b.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
Belle foto ben documentate deve essere stato proprio una bella esperienza, complimenti.
blast3r
Messaggio: #21
QUOTE(fabio b.82 @ Oct 9 2013, 05:54 PM) *
complimenti mi piace molto tutto il lavoro...

fabio b.



QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 14 2013, 01:56 AM) *
Belle foto ben documentate deve essere stato proprio una bella esperienza, complimenti.


Grazie mille ad entrambi smile.gif
Si, è stato proprio un viaggio indimenticabile, sia per i luoghi visti sia perché si è svolto in un periodo importante per noi smile.gif
maxsalut
Messaggio: #22
Sono stato esattamente negli stessi posti a capodanno del 2007, con festa del 31 a casa di amici a Campeche... al tempo avevo appena acquistato la mia prima digitale, una Coolpix 5400.... e le mie foto non son certo belle come le tue! bravo, alcune inquadrature davvero molto belle!

Max

Messaggio modificato da maxsalut il Nov 22 2013, 04:46 PM
Savinos
Messaggio: #23
Bel reportage con belle foto...ho rivissuto il viaggio che ho fatto nel 1995...
Hai portato la d7000 con il solo 18-105....questo conferma la mia convinzione relativa al fatto che spesso la qualità degli scatti e' inversamente proporzionale alla quantità di attrezzatura che uno si porta dietro.
meno scelta sull'attrezzatura , piu' si ragiona sugli scatti.
Complimenti!!

Fabio
Nicola Li
Iscritto
Messaggio: #24
Bellissime foto e soprattutto un posto unico!
blast3r
Messaggio: #25
QUOTE(maxsalut @ Nov 22 2013, 05:45 PM) *
Sono stato esattamente negli stessi posti a capodanno del 2007, con festa del 31 a casa di amici a Campeche... al tempo avevo appena acquistato la mia prima digitale, una Coolpix 5400.... e le mie foto non son certo belle come le tue! bravo, alcune inquadrature davvero molto belle!

Max


Grazie mille del passaggio e dei complimenti!!

QUOTE(Savinos @ Dec 17 2013, 06:34 PM) *
Bel reportage con belle foto...ho rivissuto il viaggio che ho fatto nel 1995...
Hai portato la d7000 con il solo 18-105....questo conferma la mia convinzione relativa al fatto che spesso la qualità degli scatti e' inversamente proporzionale alla quantità di attrezzatura che uno si porta dietro.
meno scelta sull'attrezzatura , piu' si ragiona sugli scatti.
Complimenti!!

Fabio


già, anche io sono rimasto molto colpito (nonché soddisfatto) dalla qualità dell'accoppiata.
c'è da dire che era la mia unica attrezzatura al momento ma non me ne posso pentire!!
grazie anche a te della visita e dei complimenti!!

QUOTE(Nicola Li @ Jan 31 2014, 01:08 PM) *
Bellissime foto e soprattutto un posto unico!


è passato esattamente un anno e sto rivivendo in testa tutto il viaggio smile.gif
meraviglioso posto.
Grazie!!


ps: era un po che non passavo dal forum (purtroppo), ed è stato un piacere tornare e leggere queste cose.. grazie a tutti!!


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >