FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D7100 E Flash Incorporato
Rispondi Nuova Discussione
fescopp
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho fatto i primi scatti con la d7100 . Nelle foto con flash in auto ho notato sovraesposizione del soggetto in primo piano. La macchina con iso-auto imposta iso alti per la corretta esposizione. In tal caso in flash non dovrebbe essere da fill in? Sbaglio qualcosa?
Grazie
lancer
Messaggio: #2
se hai un fondo scuro la macchina tenderà a fare una media tra primo piano e sfondo,
prova ad impostare la misurazione semispot o spot.
fescopp
Messaggio: #3
QUOTE(lancer @ Aug 22 2013, 07:54 PM) *
se hai un fondo scuro la macchina tenderà a fare una media tra primo piano e sfondo,
prova ad impostare la misurazione semispot o spot.



Ma la macchina non dovrebbe accorgerai che ė attivo il flash e regolare la potenza?
monteoro
Messaggio: #4
controlla che alla voce e3 non sia settato il flash in manuale, in questo caso devi impostare tu la potenza del lampo.

Altra causa potrebbe essere una compensazione del flash in positivo.

Ciao
Franco
lancer
Messaggio: #5
Posta una foto così da poter capire la situazione.
gli automatismi, sopratutto la valutazione dell'esposizione, sono programmati per situazioni standard e può succedere che in casi particolari non diano risultati ottimali (sempre che tu non abbia impostazioni errate come dice monteoro )


Messaggio modificato da lancer il Aug 23 2013, 10:26 AM
Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(fescopp @ Aug 22 2013, 07:42 PM) *
Salve a tutti, ho fatto i primi scatti con la d7100 . Nelle foto con flash in auto ho notato sovraesposizione del soggetto in primo piano. La macchina con iso-auto imposta iso alti per la corretta esposizione. In tal caso in flash non dovrebbe essere da fill in? Sbaglio qualcosa?
Grazie

il modo migliore è sempre quello di postare una foto con i dati exif.

Gli ISO AUTO non c'entrano con le funzioni Fill in:
Se stai in matrix, si attiva Fill Flash iTTL con bilanciamento dello sfondo, mentre con misurazione spot, la reflex si posiziona automaticamente in iTTL standard.

Nel primo caso, se lo sfondo è scuro, il flash tenderà a sovraesporre il soggetto in primo piano, nel tentativo di bilanciare questo con lo sfondo, quindi di solito, va impostata una compensazione in negativo.

ciao
fescopp
Messaggio: #7
QUOTE(Cesare44 @ Aug 23 2013, 12:26 PM) *
il modo migliore è sempre quello di postare una foto con i dati exif.

Gli ISO AUTO non c'entrano con le funzioni Fill in:
Se stai in matrix, si attiva Fill Flash iTTL con bilanciamento dello sfondo, mentre con misurazione spot, la reflex si posiziona automaticamente in iTTL standard.

Nel primo caso, se lo sfondo è scuro, il flash tenderà a sovraesporre il soggetto in primo piano, nel tentativo di bilanciare questo con lo sfondo, quindi di solito, va impostata una compensazione in negativo.

ciao




Salve posterei volentieri qualche foto ma non posso Ho il pc fuori uso. Per quanto riguarda l impostazione del flash menù e3 ė su ttl. NELLE FOTO PER ESEMPIO IN CASA, LA MACCHINA CON IMPOSTAZIONE AUTO CERCA LA MIGLIORE ESPOSIZIONE CON VALORI ALTI DI ISO.MA SE ATTIVO ANCHE IL FLASH SOVRAESPOSE IL SOGGETTO IN PRIMO PIANO
GRAZIE

QUOTE(Cesare44 @ Aug 23 2013, 12:26 PM) *
il modo migliore è sempre quello di postare una foto con i dati exif.

Gli ISO AUTO non c'entrano con le funzioni Fill in:
Se stai in matrix, si attiva Fill Flash iTTL con bilanciamento dello sfondo, mentre con misurazione spot, la reflex si posiziona automaticamente in iTTL standard.

Nel primo caso, se lo sfondo è scuro, il flash tenderà a sovraesporre il soggetto in primo piano, nel tentativo di bilanciare questo con lo sfondo, quindi di solito, va impostata una compensazione in negativo.

ciao




Salve posterei volentieri qualche foto ma non posso Ho il pc fuori uso. Per quanto riguarda l impostazione del flash menù e3 ė su ttl. NELLE FOTO PER ESEMPIO IN CASA, LA MACCHINA CON IMPOSTAZIONE AUTO CERCA LA MIGLIORE ESPOSIZIONE CON VALORI ALTI DI ISO.MA SE ATTIVO ANCHE IL FLASH SOVRAESPOSE IL SOGGETTO IN PRIMO PIANO
GRAZIE
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(fescopp @ Aug 24 2013, 05:54 PM) *
Salve posterei volentieri qualche foto ma non posso Ho il pc fuori uso. Per quanto riguarda l impostazione del flash menù e3 ė su ttl. NELLE FOTO PER ESEMPIO IN CASA, LA MACCHINA CON IMPOSTAZIONE AUTO CERCA LA MIGLIORE ESPOSIZIONE CON VALORI ALTI DI ISO.MA SE ATTIVO ANCHE IL FLASH SOVRAESPOSE IL SOGGETTO IN PRIMO PIANO
GRAZIE

le spiegazioni che ti abbiamo dato, dovrebbero aiutarti a capire cosa può essere successo, ma oltre queste ipotesi, senza conoscere la location e quant'altro riguarda i dati di scatto, non è possibile fare altro che supposizioni.

Sappiamo solo che stavi in interno e con gli ISO Auto, ma lo sfondo è illuminato, stavi in Fill Flash iTTL o in iTTL standard, hai usato una compensazione...?

Solo conoscendo questi parametri ti si potrà dare una risposta più mirata.

ciao
fescopp
Messaggio: #9
QUOTE(Cesare44 @ Aug 24 2013, 08:52 PM) *
le spiegazioni che ti abbiamo dato, dovrebbero aiutarti a capire cosa può essere successo, ma oltre queste ipotesi, senza conoscere la location e quant'altro riguarda i dati di scatto, non è possibile fare altro che supposizioni.

Sappiamo solo che stavi in interno e con gli ISO Auto, ma lo sfondo è illuminato, stavi in Fill Flash iTTL o in iTTL standard, hai usato una compensazione...?

Solo conoscendo questi parametri ti si potrà dare una risposta più mirata.

ciao

Quale ė la differenza tra le due impostazioni flash? È come si impostano. Stamane se riesco posto una foto
Grazie
Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(fescopp @ Aug 25 2013, 09:39 AM) *
Quale ė la differenza tra le due impostazioni flash? È come si impostano. Stamane se riesco posto una foto
Grazie
se usi la misurazione spot, la reflex tiene conto solo del soggetto inquadrato e il flash pop up si regola di conseguenza, mentre in misurazione matrix, la reflex bilancia la luce che colpisce il soggetto con quella dello sfondo. Di conseguenza, avrai una diversa misurazione esposimetrica, e il flash interromperà il lampo prima o dopo, a seconda delle valutazioni della reflex.
Riguardo agli ISO AUTO, con il flash, ne puoi fare benissimo a meno, setta gli ISO a 200 max 400 e stai a posto, risparmi tempo per la ricarica dei condensatori.

Non ti dico come impostare l'una, piuttosto che l'altra, lasciandoti il piacere di leggere il manuale, invece, preferisco consigliarti di fare qualche prova, per vedere in quale situazioni vanno usate, senza aspettarti miracoli; la reflex interpreta quello che tu le dici di fare, niente di più.

Vedrai che con qualche prova, eventualmente utilizzando il flash in bracketing e, soprattutto, con il ragionamento, riuscirai a comprendere quale utilizzare nelle diverse situazioni.

ciao
lancer
Messaggio: #11
QUOTE(fescopp @ Aug 25 2013, 09:39 AM) *
Quale ė la differenza tra le due impostazioni flash? È come si impostano. Stamane se riesco posto una foto
Grazie

Ma dare una sbirciatina al manuale no?
fescopp
Messaggio: #12
QUOTE(lancer @ Aug 25 2013, 05:42 PM) *
Ma dare una sbirciatina al manuale no?

Il manuale l ho letto ma non ho trovato come si impostano le due modalità flash. Altrimenti invece di scrivere starei a fare altro.
Grazie
Cesare44
Messaggio: #13
QUOTE(fescopp @ Aug 25 2013, 07:10 PM) *
Il manuale l ho letto ma non ho trovato come si impostano le due modalità flash. Altrimenti invece di scrivere starei a fare altro.
Grazie

sicuro che l'hai letto? Possibile che non hai trovato come impostare la modalità di esposizione Matrix, oppure la Ponderata centrale, piuttosto che quella Spot?
Non ho la D7100, quindi non saprei come fare, ma di sicuro, chiunque avendo il manuale lo troverebbe facilmente.

Per il resto, una volta impostata una delle opzioni, la reflex si regola automaticamente.

ciao
fescopp
Messaggio: #14
QUOTE(Cesare44 @ Aug 25 2013, 07:21 PM) *
sicuro che l'hai letto? Possibile che non hai trovato come impostare la modalità di esposizione Matrix, oppure la Ponderata centrale, piuttosto che quella Spot?
Non ho la D7100, quindi non saprei come fare, ma di sicuro, chiunque avendo il manuale lo troverebbe facilmente.

Per il resto, una volta impostata una delle opzioni, la reflex si regola automaticamente.

ciao

Non parlo di Matrix o spot.. Quella ė impostata su Matrix ma Fill flash iTTL o ITTL Standard
Cesare44
Messaggio: #15
QUOTE(fescopp @ Aug 25 2013, 07:31 PM) *
Non parlo di Matrix o spot.. Quella ė impostata su Matrix ma Fill flash iTTL o ITTL Standard

ma le spiegazioni che ti ho dato nel mio primo post le hai lette? Nel mio primo post ti ho spiegato cosa succede se imposti Matrix, piuttosto che Spot.

Mi scuserai, ma se continui così comincio a pensare che ti va di trolleggiare.

ciao
fescopp
Messaggio: #16
QUOTE(Cesare44 @ Aug 25 2013, 07:37 PM) *
ma le spiegazioni che ti ho dato nel mio primo post le hai lette? Nel mio primo post ti ho spiegato cosa succede se imposti Matrix, piuttosto che Spot.

Mi scuserai, ma se continui così comincio a pensare che ti va di trolleggiare.

ciao

È quindi il problema permane. Fill in flash significa schiarimento ombre del soggetto in controluce invece sovraespone anche nelle foto,fatte a mare. I,postazione sempre Matrix ed auto
davis5
Messaggio: #17
io sulla d7100 non uso mai il flash incorporato, perche' se non legge il goggetto anteriore, inoltre va in iso auto spesso va a 1600, e' troppo forte e sbianca, mentre messo in manuale a 1/250 con lettura ttl ma a 100 iso non hai scherzi.
fescopp
Messaggio: #18
QUOTE(davis5 @ Aug 28 2013, 02:16 PM) *
io sulla d7100 non uso mai il flash incorporato, perche' se non legge il goggetto anteriore, inoltre va in iso auto spesso va a 1600, e' troppo forte e sbianca, mentre messo in manuale a 1/250 con lettura ttl ma a 100 iso non hai scherzi.

Ti dispiace essere più chiaro perché non ho capito nulla
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio