FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Fuochi D'artificio
Rispondi Nuova Discussione
paola_pixel
Messaggio: #1
Come faccio a fare delle foto ai fuochi d'artificio?
Prima avevo una compatta e quindi era molto semplice farle,ma ora che ho una reflex quale effetto ritenete adatto ad utilizzare?

Postate qualche vostra foto in modo che possa capire meglio?
Mauro Va
Messaggio: #2
treppiedi, scatto remoto, bassa sensibilità iso, diaframmi fra 5,6/8, tempo tra 4 e 10 sec.
messa a fuoco manuale su infinito........
poi dipende da molti fattori la distanza a cui ti trovi, la focale che userai............
prova i primi e guarda a display....meglio leggermente sottoesporre che avere bruciatute....( parti luminose senza dettaglio)

ciao
paola_pixel
Messaggio: #3
Grazie della risposta!
RLG_56
Staff
Messaggio: #4
...ci spostiamo nella sezione consona...


Primi Passi ------- Tecniche Fotografiche
brik85
Messaggio: #5
QUOTE(piccina_97@live.it @ Aug 22 2013, 03:11 PM) *
Prima avevo una compatta e quindi era molto semplice farle


Sicura? che risultati ottenevi?
luisss
Messaggio: #6
QUOTE(piccina_97@live.it @ Aug 22 2013, 03:11 PM) *
Come faccio a fare delle foto ai fuochi d'artificio?
Prima avevo una compatta e quindi era molto semplice farle,ma ora che ho una reflex quale effetto ritenete adatto ad utilizzare?

Postate qualche vostra foto in modo che possa capire meglio?


Io ho provato a fotografarli, ma senza cavalletto è un po' difficile. Bisogna calcolare bene i tempi d'esposizione e anche "l'apertura" nel cielo dei fuochi d'artificio. Le mie foto nn mi convincono molto. Secondo me dovevo stare più distante e usare un tempo più lungo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



AlexTzr90
Iscritto
Messaggio: #7
Ciao...

La prima volta che ho scattato foto a dei fuochi d'artificio è stato due settimane fa... Come te prima ho guardato un po su internet per trovare delle impostazioni di partenza e poi da li mi sono mosso per cercare di migliorarle... L'evento è durato mezz'ora quindi mi ha dato il tempo di riuscire a fare qualche prova... Comunque le cose importanti sono, come ti hanno detto in precedenza, cavalletto e scatto remoto.

Ti posto una foto con i dati di scatto... ISO 100 f/11 tempo 3,8 secondi... Io lavoro in bulb. Faccio partire lo scatto quando parte il razzo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Spero di esserti stato utile...

Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #8
...posiziona la macchina sul treppiedi e componi l'imquadratura...
...disattiva le funzioni D-Loghting, Noise Reduction su pose lunghe..
...disartiva lo Stabilizzarore...
...imposta l'esposizione in Manuale, misurazione Spot (o Ponderata Centrale)...
...imposta un diaframma non superiore a f8...
...imposta gli ISO a 400 (non piu per evitare il rumore digitale, non meno per non allungare troppo i tempi)...
...imposta la funzione BULB...
...installa ovviamente uno scatto remoto...
...il primo fuoco viene solitamente annuncianto da un botto preliminare quindi preparati cominciando a misurare l'esposizione premendo a mezza corsa il pulsante di scatto di modo che ottieni la MAF...
...appena senti lo scoppio del primo fuoco d'artificio aziona lo scatto per un periodo variabile dai 6 ai 10 secondi max (prima non prendi nulla, dopo ti vengono le scie), ovvero fino a prima che la luminiscenza dei fuochi cominci a diminure...

...in alternativa (o in aggiunta), puoi lasciare l'ottiratore aperto (lo scatto remoto ha un pulsante di blocco) e copri bene l'obbiettivo con un cartoncino nero come la pece...


...anche se i fuochi durano tutta la notte - a meno che non ci siano lunghi intervalli - avrai a disposizione UNA sola chance poiche' la rapida sequenza dei fuochi genera dei fumi che andranno a "sporcare" la composizione...
...se e' una notte ventosa lascia perdere...la foto verra' lo stesso ma l'effetto sara' inguardabile...
...se e' una notte di luna piena allora calcola che dovrai ridurre l'esposizione di qualche secondo per evitare di "bruciare" i fuochi messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio