FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Prima Reflex Per Iniziare
Rispondi Nuova Discussione
alb_scapin
Messaggio: #1
Salve, faccio la "solita" domanda che avrete sentito mille volte:
voglio acquistare una fotocamera Reflex e vorrei capire anche che obiettivo prendere (se ne basta 1). Premetto, sono un neofita della fotografia, ma vorrei comunque iniziare con un buon prodotto in mano, studiando bene il manuale.

Vado subito al dunque

il mio BUDGET è di circa 1.000 €.

Il TIPO DI FOTO che vorrei fare è principalmente:
- PRIMI PIANI del mio bambino (quindi foto a casa, giardino, etc)
- belle foto di PAESAGGI quando sono in vacanza in montagna o al mare
(quindi potendo anche zoomare particolari interessanti)

Cosa ho GIA' VISTO su Internet come CORPO MACCHINA:
- mi ero interessato alla D5200 e alla D7000 (x la D7100 penso siamo fuori budget). Che ne dite?

Come OBIETTIVI invece:
- cercavo un obiettivo MULTIUSO, TUTTOFARE oppure la combinazione di 2 obiettivi se proprio devo (anche se preferirei 1). Mi ero orientato al 18-105 che mi sembra di capire sia un pò più eclettico ma non saprei. Su che focale dovrei puntare?

Mi affido ai vostri saggi consigli.

Grazie in anticipo

Messaggio modificato da alb_scapin il Aug 21 2013, 08:47 AM
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #2
Sul corpo macchina non dico nulla, le differenze sono ben note, ma per un neofita potrebbero essere del tutto equivalenti. Diciamo che se vuoi approcciare in maniera più soft, se magari non sai se la tua reflex sarà più che altro usata in famiglia/vacanza, con la D5200 sei più che a posto.

Va benissimo un tutto fare come il 18-105, lo possiedo ed esegue egregiamente il suo lavoro. A questo però, se ti piace fare qualche ritratto del tuo bambino, aggiungerei un fisso luminoso, tipo un 50mm 1.8 (se prendi la D5200 però dovrai per forza di cose prendere un AF-S con motore autofocus integrato, essendo la D5200 sprovvista di motore AF interno) che porti a casa con 150 euro appena.
fabtr9
Messaggio: #3
quoto il 18-105 per cominciare e poi un bel 50 anche 1.8 soprattutto se ti piacciono i ritratti....tuttavia mi orienterei sulla 7000....che secondo me è piu longeva di una entry level....
ciao
fabio
buzz
Staff
Messaggio: #4

Con la cifra che hai deciso di stanziare non hai molto da scegliere. Hai fatto le tue ricerche e vedo che hai le idee abbastanza chiare.
Il mio suggerimento è quello di affidarti ad un discreto corpo macchina e un solo obiettivo, il 18-105 va bene, almeno per cominciare.
Non avrai pentimenti sulle caratteristiche, e prenderai pratica con le numerose funzioni presenti.
Il cambio dell'ottica è sempre una seccatura smile.gif smonta, mettici il tappo, rimonta...
Certo, è la caratteristica saliente delle reflex, ma secondo me può aspettare.
sharkrunner
Messaggio: #5
d7000 + 50 1.4
Enrico_Luzi
Messaggio: #6
D7000 usata e 18-200
Frozzro
Messaggio: #7
QUOTE(horuseye @ Aug 21 2013, 11:17 AM) *
D7000 usata e 18-200



pure io suggerirei una d7000 con 18-200, magari il VRII
Cesare44
Messaggio: #8
per il momento, puoi prendere una D7000 con il 18 105 mm, avrai tempo e modo per conoscere la tua reflex, e stabilire in futuro quali saranno le tue preferenze in fatto di obiettivi.

ciao
alb_scapin
Messaggio: #9
grazie a tutti.
mi sembra che per la maggior parte di voi propenda per la D7000 + 18-105.
E se trovo un buon prezzo prendo anche l'obiettivo 50 1.8.
Un'ultima cosa: ho letto nelle news che uscirà tra poco un obiettivo super,
esattamente quello riportato a questo link: http://www.nital.it/press/2013/afs-dx-nikkor18-140mm.php

Che mi convenga aspettare a prendere quello al posto del 18-105?
Magari prendo il corpo macchina ora con obiettivo normale 18-55 e poi quando esce in commercio
(si sa la data e il prezzo anche?) acquisto questo..

Che ne dite?

Messaggio modificato da alb_scapin il Aug 21 2013, 02:47 PM
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #10
QUOTE(alb_scapin @ Aug 21 2013, 03:42 PM) *
grazie a tutti.
mi sembra che per la maggior parte di voi propenda per la D7000 + 18-105.
E se trovo un buon prezzo prendo anche l'obiettivo 50 1.8.
Un'ultima cosa: ho letto nelle news che uscirà tra poco un obiettivo super,
esattamente quello riportato a questo link: http://www.nital.it/press/2013/afs-dx-nikkor18-140mm.php

Che mi convenga aspettare a prendere quello al posto del 18-105?
Magari prendo il corpo macchina ora con obiettivo normale 18-55 e poi quando esce in commercio
(si sa la data e il prezzo anche?) acquisto questo..

Che ne dite?


Se non è un problema per te aspettare, puoi anche vedere come sarà il futuro 18-140. Di certo non ha molto senso comprare intanto una D7000 con 18-55 e poi cambiarlo con questo, che sarà comunque un altra lente da kit a lunga escursione come il 18-105.

O rimandi tutti gli acquisti, corpo macchina e obiettivi, a quando ci sara il 18-140, o acquisti direttamente D7000 + 18-105 e non ci pensi più.
fabtr9
Messaggio: #11
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 21 2013, 04:13 PM) *
Se non è un problema per te aspettare, puoi anche vedere come sarà il futuro 18-140. Di certo non ha molto senso comprare intanto una D7000 con 18-55 e poi cambiarlo con questo, che sarà comunque un altra lente da kit a lunga escursione come il 18-105.

O rimandi tutti gli acquisti, corpo macchina e obiettivi, a quando ci sara il 18-140, o acquisti direttamente D7000 + 18-105 e non ci pensi più.


.....oppure prendi la D7000 col 50ino e quando esce il 18-140 prenderai pure quello.......
mariomarcotullio
Messaggio: #12
QUOTE(alb_scapin @ Aug 21 2013, 03:42 PM) *
grazie a tutti.
mi sembra che per la maggior parte di voi propenda per la D7000 + 18-105.
E se trovo un buon prezzo prendo anche l'obiettivo 50 1.8.
Un'ultima cosa: ho letto nelle news che uscirà tra poco un obiettivo super,
esattamente quello riportato a questo link: http://www.nital.it/press/2013/afs-dx-nikkor18-140mm.php

Che mi convenga aspettare a prendere quello al posto del 18-105?
Magari prendo il corpo macchina ora con obiettivo normale 18-55 e poi quando esce in commercio
(si sa la data e il prezzo anche?) acquisto questo..

Che ne dite?


La D7000 senza dubbio: ha gli automatisimi che ti permettono di iniziare da subito a fare belle foto e, man mano che vai avanti, ha tutte le funzioni di una macchina di livello superiore. L'ho avuta per, circa, un anno e mezzo e il passaggio a D800 è stato completamente indolore. Per l'ottica prenderei il 18-105 e il fantastico 35 f1.8: con queste 2 ottiche, l'anno scorso, ho fatto le ferie sulla costa amalfitana riportando scatti molto belli.
alb_scapin
Messaggio: #13
QUOTE(mariomarcotullio @ Aug 22 2013, 09:57 AM) *
La D7000 senza dubbio: ha gli automatisimi che ti permettono di iniziare da subito a fare belle foto e, man mano che vai avanti, ha tutte le funzioni di una macchina di livello superiore. L'ho avuta per, circa, un anno e mezzo e il passaggio a D800 è stato completamente indolore. Per l'ottica prenderei il 18-105 e il fantastico 35 f1.8: con queste 2 ottiche, l'anno scorso, ho fatto le ferie sulla costa amalfitana riportando scatti molto belli.


mi sembra siate tutti concordi che la d7000 è una buonissima macchina...
E che il 18-105 per iniziare va più che bene. Quindi mi avete convinto.
Ho trovato su Internet questa occasione:
http://www.lina24.com/go/product_info.php?...oducts_id=14330
780 euro mi sembra un prezzo molto buono.

che ne dite?
Cesare44
Messaggio: #14
QUOTE(alb_scapin @ Aug 22 2013, 10:43 AM) *
mi sembra siate tutti concordi che la d7000 è una buonissima macchina...
E che il 18-105 per iniziare va più che bene. Quindi mi avete convinto.
Ho trovato su Internet questa occasione:
http://www.lina24.com/go/product_info.php?...oducts_id=14330
780 euro mi sembra un prezzo molto buono.

che ne dite?

per regolamento è vietato fare riferimenti a siti commerciali.

ciao
alb_scapin
Messaggio: #15
QUOTE(Cesare44 @ Aug 22 2013, 11:19 AM) *
per regolamento è vietato fare riferimenti a siti commerciali.

ciao


Ops, scusa. Che figuraccia! Dovevo leggere il regolamento.

Posso allora scrivere questo: se la trovo a 780 euro su Internet secondo voi è un buon prezzo?
Grazie.
alb_scapin
Messaggio: #16
e di fornitureconti che ne dite come store online?
sono seri secondo voi?
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #17
E' un negozio molto affidabile! wink.gif
GLAXYSPACE
Iscritto
Messaggio: #18
una bella nikon d4 con 800 mm hahaha
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(GLAXYSPACE @ Aug 28 2013, 11:44 AM) *
una bella nikon d4 con 800 mm hahaha



ha ha.. ph34r.gif
alberto minelli
Messaggio: #20
Col budget che hai ci scappa una D7000 col 18-105....
Le macchine più entry level (D3100-3200/5100 etc etc) hanno la caratteristica di essere ottime macchine. Con potenzialità adeguate anche a fotografi professionisti. Ti renderai conto, però, che una di queste macchine ti diventerò "stretta" presto per dimensioni del corpo macchina ed "esigenze" virtuali. La seconda ghiera, lo schermo superiore etc etc,oltre ad essere molto comodi quando comincerai ad usarla in manuale, appartengono a quella categoria degli optional...irrinunciabili. Ragion per cui se devi comprare una D3200 a 650/700 euro e rivenderla dopo sei mesi prendendone 350 ed aggiungere 700 euro per una D7000/7100...beh, i conti te li sai fare da solo....Parti con una macchina più grossa e completa (che comunque scatta anche in automatico, utile per cominciare...) e che ha più risorse per le voglie...future!



Messaggio modificato da alberto minelli il Aug 28 2013, 01:28 PM
Mitch-tdi
Messaggio: #21
D7000 con 18-105 è un buonissimo inizio smile.gif

se diventerai un super fotografo evoluto poi cambierai.. personalmente sono innamorato della D7000 mi trovo davvero bene smile.gif

ti faccio un esempio di foto che puoi fare con il 18-105

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



perciò direi che per fare delle bellissime foto a tuo figlio in giardino (che se non ho capito male è il tuo PRIMO pensiero) và alla grandissima
alb_scapin
Messaggio: #22
QUOTE(Mitch-tdi @ Aug 28 2013, 02:40 PM) *
D7000 con 18-105 è un buonissimo inizio smile.gif

se diventerai un super fotografo evoluto poi cambierai.. personalmente sono innamorato della D7000 mi trovo davvero bene smile.gif

ti faccio un esempio di foto che puoi fare con il 18-105







perciò direi che per fare delle bellissime foto a tuo figlio in giardino (che se non ho capito male è il tuo PRIMO pensiero) và alla grandissima


wow, bellissima foto (e bambino/a).
Si, il mio primo pensiero è mio figlio, hai centrato l'obiettivo.. ahah
più leggo e più mi convincete di fare questo acquisto.
tra l'altro secondo me ho trovato una ottima occasione!
vi dirò a breve!
atostra
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(alb_scapin @ Aug 29 2013, 11:23 AM) *
wow, bellissima foto (e bambino/a).
Si, il mio primo pensiero è mio figlio, hai centrato l'obiettivo.. ahah
più leggo e più mi convincete di fare questo acquisto.
tra l'altro secondo me ho trovato una ottima occasione!
vi dirò a breve!



Io ti consiglio la 5200, ho visto quel sensore all'opera sulla d7100 e mi sono innamorato. Alla faccia di chideva che 24mpx sono troppi, dico provare per credere. Tutti quei pixel rendono il noise ad alti iso finissimo e non fastidioso. Se poi sai che prenderai obbiettivi nuovi tipo il 18-140 allora il motore AF diventa secondario.

Io ho una D90 ma ho alcuni amici che con la 5000 o 5100 fanno foto molto migliori delle mie, quindi il corpo non influenza la qualità finale, è il manico che conta.

Poi consiglio pure il un 50 f1.8 per i ritratti, magari mentre aspetti che esca il 18-140.

Su internet 5200+50 f1.8 AFS 720 euri.
ifelix
Banned
Messaggio: #24
QUOTE(Mitch-tdi @ Aug 28 2013, 02:40 PM) *
D7000 con 18-105 è un buonissimo inizio smile.gif

se diventerai un super fotografo evoluto poi cambierai.. personalmente sono innamorato della D7000 mi trovo davvero bene smile.gif

ti faccio un esempio di foto che puoi fare con il 18-105







perciò direi che per fare delle bellissime foto a tuo figlio in giardino (che se non ho capito male è il tuo PRIMO pensiero) và alla grandissima


Io consiglio D7000 + 50 AFS f/1.8
___
La seconda non mi dispiace............
ma sulla prima mi sento solo di dirti che con quell'attrezzatura puoi e devi fare moltooooo meglio di così !!! wink.gif

Non so se il nuovo 18-140 sarà un super obiettivo....
secondo me sarà solo un 18-105 con un +35mm sul lato tele,
cosa che lo rende più versatile e probabilmente meno valido !!! tongue.gif

Messaggio modificato da ifelix il Aug 29 2013, 10:53 AM
killex73
Messaggio: #25
Per come la penso io, direi che in queso Forum c'è il vizio dilagante di consigliare subito il corpo macchina più evoluto (dx) a chi per la prima volta si affaccia nel mondo delle reflex.
Si aprono continuamente 3ad in cui si chiede consiglio per una prima reflex, per usi da comunissimi mortali, e bastano appena due risposte che già si è arrivati a consigliare la D7100 o addirittura a parlare di passaggio a FX nel caso di acquisto "incauto" di un corpo più "entry level" nel giro di pochi mesi.
Magari sbaglio io, ma vedendo quanti hanno seguito questo consiglio non cavandone poi OVVIAMENTE un ragno dal buco, con scatti decisamente mediocri o con apertura di 3ad al limite del ridicolo (possessori di D7000-7100 che chiedono cosa serve l'esposimetro, cosa sono gli iso, o perché in auto non riescono a tener chiuso il flash, o comiche varie), consiglierei di capire cosa davvero devono fare con quel corpo macchina e magari quale buona lente abbinarci , perché se lo scopo è fare foto al proprio figlio di pochi mesi, credetemi sarebbe più che sufficiente una "semplice" D3000 con una discreta lente, magari una 50 1.8., risparmiando tanti soldi da investire in lenti o viaggi.

Leggere spessissimo che "sono passato a 7*** perché la D3*** o la D5*** mi stavano strette" nel giro di 6 mesi, quando manco sono state sfruttate al 10 % fa ridire ed anche pensare, specie poi nell'andare a vedere le foto realizzate e capire che forse il doppio display o il motore interno era l'ultimo dei loro bisogni.

Guardate qui sotto al link (non me ne voglia la bravissima autrice) cosa si può fare con una "misera entry level" come la D3000 sopra citata ed una buona p.p... perché un po' di sana gavetta fotografica e tanti scatti pagano molto di più della presunzione e del corpo con la doppia ghiera al magnesio.
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...r_filter=938861
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >