FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Non Odiatemi
Rispondi Nuova Discussione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Non mi odiate,prometto che fino in autunno/inverno al lago a fare foto non ci torno...o meglio ci andrò sicuramente ma non vi annoierò... tongue.gif
Comunque avevo questi scatti serali dalla sponda opposta a quelli della volta scorsa,ne ho selezionati 3 che mi piacevano e vorrei qualche parere...una con taglio verticale,una con inquadratura larga ed una stretta...
Grazie in anticipo..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Edo ti capisco, pure io mi ritrovo al lago a scattare foto che hò fatto più volte, ma tutte le volte cambia qualcosa.


Personalmente preferisco i paesaggi con taglio orizzontale, la prima mi dà il senso di stretto,
ma mi piacciono le cromie molto naturali.

La seconda la mia preferita, buona la compo e il mix di luci miste.

La terza, buono il taglio stretto e le luci, viene leggermente penalizzata dalla luce sullo sfondo con una leggera dominante che rende i colori innaturali.

Tre buoni scatti in generale.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Tutti e tre molto ben eseguiti.
Soprattutto come luce mi piace molto il primo, forse una focale di poco minore e un leggero decentramento dell'isolotto sono le uniche osservazioni che mi sento di fare, ma aspettiamo il parere degli altri.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.467
Utente Assiduo
Messaggio: #4
e sò le tu foto hahahahahhaha laugh.gif

ciao Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Grazie per la visita ragazzi ed i commenti

@Mauro son le mie hai ragione,ma son belle o son brutte hmmm.gif ahahha

@Angio...per il verticale hai ragione ma ogni tanto mi piace provare per cambiare....la terza per la dominante ci sta la tua osservazione avevo quella sensazione pure io...

@Giovanni grazie per il parere,ritenterò sicuramente...e non è tanto per dire,ci puoi scommettere laugh.gif

Ciao

O.T. per caricare le foto da Flicr basta incollare il collegamento al BBcode?Lo chiedo perchè non voglio intasare la mia gallery con delle foto dell'isola o troppo simili in futuro...e siccome mi interessano i vostri pareri e molto poco i voti....

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.467
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(edomac @ Aug 19 2013, 05:07 PM) *
@Mauro son le mie hai ragione,ma son belle o son brutte hmmm.gif ahahha


Ciao



e lo sai che qui dai il massimo...e siccome sei bravo non possono che essere molto buone

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Belle... io sono per la seconda.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(Mauro Va @ Aug 19 2013, 05:12 PM) *
e lo sai che qui dai il massimo...e siccome sei bravo non possono che essere molto buone

ciao



Se lo dici tu che son bravo ...io son un po meno convinto comunque grazie... laugh.gif



QUOTE(ges @ Aug 19 2013, 05:25 PM) *
Belle... io sono per la seconda.



Grazie Ges,ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Vakinze
Nikonista
Messaggi: 35
Messaggio: #9
Vorrei dirti che ne preferisco una, ma sono tutte davvero belle. Ciao Edo.
Vincenzo.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Tre scatti ben fatti: sul primo avrei decentrato un po l'isolotto e gradisco il taglio verticale con il quale si vede un cielo abbastanza interessante, bello il secondo ben inquadrato e con giusta luce, anche il terzo non mi dispiace.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Grazie anche a voi Vincenzo e Renato...per il primo l'idea era quella includere i bei riflessi ,l'isola ed il cielo visto le nuvole abbastanza interessanti....si poteva far meglio decentrando come mi suggerite....

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.440
Coordinamento STAFF
Messaggio: #12
Devo dire che la terza a il suo fascino,
e se devo essere sincero mi piace più delle altre, Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Belle tutte e tre Edo, preferisco la seconda però!

Ciao

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Maurizio,Claudio grazie anche a voi per la visita e il parere

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Ciao Edo, fai bene a insistere, vuol dire che secondo te puoi tirare ancora fuori qualcosa di meglio dalla location e quindi ci sta continuare.

La prima nonostante la centralità mi piace molto come composizione, è uno di quei casi dove la luce e la situazione giustificano la scelta, quello che proprio non va però è la post che non valorizza minimamente quella bellissima luce, la foto è troppo illuminata a giorno e perde tutta l'atmosfera, con un semplicissimo nuovo livello di regolazione di luminosità/contrasto risolveresti il problema, prova ad abbassare la luminosità a -50 e ad alzare il contrasto a +25 e vedrai che il tramonto esce e la fa da padrone nella scena creando una grande atmosfera valorizzando la bellissima luce che c'era.
Poi se in basso ti sembra troppo scura prendi un pennello (mi raccomando, uno di quelli morbidi, così la maschera non si noterà) con un'opacità del 20% o giù di li e pennella col nero la zona che vuoi che sia + chiara.
La foto è veramente bella e secondo me vale la pena di correggere la post.

La seconda e la terza mi piacciono meno, la seconda è troppo sbilanciata a sx, l'isola è da quel lato così come le nuvole in alto e quindi il lato dx rimane + vuoto e meno interessante, è molto simpatica la scia/ombra alla sx dell'isola che dà l'idea che l'isola sia in movimento ma da sola non regge, forse con un po' di spazio in + a sx e qualche nuvoletta in cielo a dx poteva reggere ma non ci potevi fare niente, anche in questa puoi valorizzare il cielo come nella precedente.

Nella terza invece sei un po' stretto e la parte bassa è poco interessante, è quella che mi piace meno.

Complimentoni per la prima,

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(Fabrizio9972 @ Aug 20 2013, 06:44 AM) *
Ciao Edo, fai bene a insistere, vuol dire che secondo te puoi tirare ancora fuori qualcosa di meglio dalla location e quindi ci sta continuare.

La prima nonostante la centralità mi piace molto come composizione, è uno di quei casi dove la luce e la situazione giustificano la scelta, quello che proprio non va però è la post che non valorizza minimamente quella bellissima luce, la foto è troppo illuminata a giorno e perde tutta l'atmosfera, con un semplicissimo nuovo livello di regolazione di luminosità/contrasto risolveresti il problema, prova ad abbassare la luminosità a -50 e ad alzare il contrasto a +25 e vedrai che il tramonto esce e la fa da padrone nella scena creando una grande atmosfera valorizzando la bellissima luce che c'era.
Poi se in basso ti sembra troppo scura prendi un pennello (mi raccomando, uno di quelli morbidi, così la maschera non si noterà) con un'opacità del 20% o giù di li e pennella col nero la zona che vuoi che sia + chiara.
La foto è veramente bella e secondo me vale la pena di correggere la post.

La seconda e la terza mi piacciono meno, la seconda è troppo sbilanciata a sx, l'isola è da quel lato così come le nuvole in alto e quindi il lato dx rimane + vuoto e meno interessante, è molto simpatica la scia/ombra alla sx dell'isola che dà l'idea che l'isola sia in movimento ma da sola non regge, forse con un po' di spazio in + a sx e qualche nuvoletta in cielo a dx poteva reggere ma non ci potevi fare niente, anche in questa puoi valorizzare il cielo come nella precedente.

Nella terza invece sei un po' stretto e la parte bassa è poco interessante, è quella che mi piace meno.

Complimentoni per la prima,

Ciao,
Fab



Grazie per pareri e consigli..proverò a rivedere la post della prima Pollice.gif

Ciao
Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #17
Meglio così?

IPB Immagine
_DSC0778 di edomac270780, su Flickr
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #18
Aggiungo queste due

IPB Immagine
_DSC0784 di edomac270780, su Flickr

IPB Immagine
ortr_ di edomac270780, su Flickr
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #19
Molto meglio, ora la luce soprattutto sopra è uscita alla grande e l'atmosfera è migliorata, forse hai scurito un po' troppo sotto adesso ma comunque sono dettagli e correzioni fattibilissime, l'importante era tirare fuori la luce (e non è che te la sei inventata in post perché questo penso fosse proprio quello che vedevi solo che senza filtri in queste situazioni si è costretti a lavorare di + in post ma salvaguardando il portafoglio, cosa non da poco, hehe) , lo scatto a mio parere cambia totalmente.

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #20
QUOTE(edomac @ Aug 20 2013, 09:45 AM) *


Bellissima questa Edo ma anche in questa vedo lo stesso problema della prima oltre al fatto che è un filo stretta sotto, entrambi facilmente correggibili, per la luce farei come prima, forse questa volta coi valori tonali invece che con luminosità/contrasto però e poi maschererei bene in modo da far risaltare le luci della parte centrale dell'isola e non contrastare troppo il resto.

Per aggiungere sotto no problem, molto probabilmente sai già come farlo in situazioni semplici come questa ma visto che magari qualcuno non lo sa dico come faccio io quando la situazione lo permette, in ps vado su immagine/dimensione quadro, in questo caso aumento di 50px l'altezza, il software mi piazza 1 striscia bianca sopra e 1 sotto la foto, ritaglio in modo di eliminare la banda sopra e poi seleziono la parte bianca sotto e do modifica/riempi/in base al contenuto, questa è una situazione semplice e il software riempirà bene da solo, se poi si nota la ripetizione di qualche linea o tratto un colpo di timbro clone spesso risolve tutto.

Complimenti anche per questa, veramente bella Pollice.gif

L'idea della cornice di vegetazione dell'altra non è brutta ma non so perché non mi convince, forse per colpa del cielo vuoto in alto a dx hmmm.gif

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #21
Molto bella la penultima inserita.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #22
Belle come sempre Edo mi piacciono!leggera preferenza per la terza
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #23
Le vedo ora Edo!!!... non mi rimane che accodarmi ai complimenti!!! Pollice.gif

Un saluto smile.gif

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #24
Ringrazio anche per gli ultimi passaggi

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #25
QUOTE(Mauro Va @ Aug 19 2013, 04:54 PM) *
e sò le tu foto hahahahahhaha laugh.gif

ciao Edo

Hahahaha....
Bella la due edo.... Anche perché diversa da TUTTE le altre laugh.gif

Ciao
Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi