FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3200- Macchie Sulle Foto
Rispondi Nuova Discussione
alessandroalvin
Messaggio: #1
Raga,
ma quelle "macchie" che mi ritrovo sempre sulle foto e sempre nel "cielo azzurro" e nello stesso punto...e' il sensore sporco o peggio? e come si procede in questo caso.
grazie per la risposta
brik85
Messaggio: #2
quasi sicuramente è polvere sul sensore, fai delle prove su sfondo chiaro a diaframma tutto chiuso
Frozzro
Messaggio: #3
QUOTE(alessandroalvin @ Aug 19 2013, 11:48 AM) *
Raga,
ma quelle "macchie" che mi ritrovo sempre sulle foto e sempre nel "cielo azzurro" e nello stesso punto...e' il sensore sporco o peggio? e come si procede in questo caso.
grazie per la risposta



dovresti postare un esempio.
le macchie di polvere si tolgono con una bella spompettata, magari se non sei pratico guarda un video su youtube e poi decidi se te la senti di rischiare oppure rivolgiti ad un professionista (non è un lavoro caro).
Di solito i danni al sensore sono più che altro delle righe
Andrea Meneghel
Messaggio: #4
se arrecano tanti fastidi falla pulire altrimenti un timbro clone e via la paura smile.gif prima o poi tanto tornano, con la polvere sul sensore bisogna conviverci

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Aug 19 2013, 10:56 AM
alessandroalvin
Messaggio: #5
QUOTE(bluesun77 @ Aug 19 2013, 11:55 AM) *
se arrecano tanti fastidi falla pulire altrimenti un timbro clone e via la paura smile.gif prima o poi tanto tornano, con la polvere sul sensore bisogna conviverci

Andrea


In effetti...con il clone vanno via....
a chi mi ha chiesto una foto guardate il cielo di questa foto. grazie a tutti per le info
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

cuscinetto
Messaggio: #6
QUOTE(alessandroalvin @ Aug 19 2013, 12:00 PM) *
In effetti...con il clone vanno via....
a chi mi ha chiesto una foto guardate il cielo di questa foto. grazie a tutti per le info

è solo una unica macchia, quindi facilmente mascherabile, al limite con una buona visione del sensore
puoi pulire solo il punto con cottonfiock, punti /ruoti / estrai, senza andare in quà e là.
alessandroalvin
Messaggio: #7
QUOTE(cuscinetto @ Aug 19 2013, 01:34 PM) *
è solo una unica macchia, quindi facilmente mascherabile, al limite con una buona visione del sensore
puoi pulire solo il punto con cottonfiock, punti /ruoti / estrai, senza andare in quà e là.


purtroppo ne ha tante altre..di macchie...dite che mi conviene portarla in assistenza?
sergiorom
Messaggio: #8
QUOTE(alessandroalvin @ Aug 19 2013, 02:31 PM) *
purtroppo ne ha tante altre..di macchie...dite che mi conviene portarla in assistenza?


Prima prova a "spompettare". Puoi usare anche un clisterle, piccolo, lo lavi internamente per togliere il talco (o qualcosa del genere) che contiene, lo fai asciugare, moooolto bene, poi spompetti e dovresti risolvere. Se non ti va di 'lavare' il clisterino prendi una pompetta per fotocamere (pero' anche a questa io farei un bel lavaggio) e spompetti. Se non te la senti proprio vai da un professionista e fai fare il lavoro.

Cheer

Sergio
salussolia loris
Messaggio: #9
QUOTE(alessandroalvin @ Aug 19 2013, 11:48 AM) *
Raga,
ma quelle "macchie" che mi ritrovo sempre sulle foto e sempre nel "cielo azzurro" e nello stesso punto...e' il sensore sporco o peggio? e come si procede in questo caso.
grazie per la risposta


si è solo sporco. per mia esperienza ho speso 35 euro per una pulizia in negozio convenzionato senza risolvere nulla (o ben poco).
personalmente non metterei le mani sul sensore (anche se molti lo fanno tranquillamente) invierei (come ho fatto in seguito) alla veloce e seria assistenza nikon (LTR) a torino il corpo sporco in questione (vai sul sito LTR nikon e trovi tutte le istruzioni per come muoverti). Io per FF ho speso 66 euro con sconto nital, ora non si vede più nessuna macchia. Se ti va bene dopo una settimana ricevi tutto a casa e paghi in contrassegno.

saluti loris
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio