FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambio La D60 O L'ottica?
Rispondi Nuova Discussione
cimino80
Messaggio: #1
Come da titolo sto valutando il cambio della mia vecchiotta D60 con qualcosa di più recente e più performate quindi, come prima cosa, vorrei capire se in base alle ottiche in mio possesso mi conviene rimanere sul formato DX o posso azzardare il salto verso FX.
Nello specifico possiedo:
Sigma 24-70mm F2.8 IF EX DG HSM
Sigma 70-200mm F2.8 EX DG HSM Macro II
In tutta onestà però ultimamente ho cominciato a notare una certa mancanza di dettaglio, ho spesso l'impressione che manchi un pò di definizione nei miei scatti e sinceramente fatico a capire se si tratti di una carenza del corpo macchina che non regge più il confronto con le nuove arrivate oppure se il 24-70 non sia poi così nitido come mi sembrava all'inzio.
Quindi il dilemma è: cambio corpo macchina o mi faccio un Nikon 24-70 e mi tengo la d60 visto che la uso solo a livello amatoriale?
Io sarei più per la prima ipotesi ma ovviamente chiedo lumi e nel caso questa dovesse rivelarsi la scelta più saggia vorrei optare per una d7100 oppure una d600 (sempre che quest'ultima sia sufficientemente valida) altrimenti potrei anche valutare una d800 ma visti i costi sarebbe veramente dura...a voi i commenti.
Grazie a tutti anticipatamente per le eventuali risposte.
AndersonBR
Messaggio: #2
Ciao,personalmente non conosco la D60,ma sicuramente lei sa che la tecnologia hai fatto passi da gigante
dal uscita della D60 finn'ora..le ottiche sono sempre le stesse
nella mia piccola esperienza direi che sarebbe il caso di cambiare corpo macchina,e visto le ottiche in possesso e andare direttamente al FX
se non una DX come la D7000 D7100
al mio modesto parere

un saluto
Anderson
Cesare44
Messaggio: #3
sono convinto che un Nikon 24 70 mm f/2.8 svolga benissimo il suo lavoro anche su una D60.

Personalmente, darei più importanza alle lenti che alla reflex, dato che queste cambiano molto più in fretta defli obiettivi.

ciao
nipponkogakutokyo
Messaggio: #4
Io la penso un po' diversamente, ma le opinioni diverse ti aiuteranno a farti un idea propria.
Lo hai mai provato un Nikkor a focale fissa, valuta il tuo genere di fotografia preferita ed in base a quella prenditi un 50 mm AFD o ancora meglio un AFS, oppure il 40 micro, favoloso per tutti gli usi, oppure la focale che ti piace di più.
Solo in seguito deciderei quale fotocamera affiancare alla D60, che è sempre meglio tenersi come galoppino, concordo con Anderson sulla coppia D7000 D7100 e opterei per quest'ultima.
Per concludere... prima prova delle ottiche valide. tongue.gif

Messaggio modificato da nipponkogakutokyo il Aug 18 2013, 06:33 PM
cuscinetto
Messaggio: #5
QUOTE(Sonzinho @ Aug 18 2013, 07:11 PM) *
Ciao,personalmente non conosco la D60,ma sicuramente lei sa che la tecnologia hai fatto passi da gigante
dal uscita della D60 finn'ora..le ottiche sono sempre le stesse
nella mia piccola esperienza direi che sarebbe il caso di cambiare corpo macchina,e visto le ottiche in possesso e andare direttamente al FX
se non una DX come la D7000 D7100
al mio modesto parere

un saluto
Anderson

Sensa togliere niente alla D7000/7100, buone Dx ho la 7000 che ora troveresti a buon mercato
ma se ti stuzzica l'Fx, andrei su D600, con uno sforzettino! la D7100 costa più di 1.000€
ma l' Fx è sicuramente un'altra cosa! oggi non ci sono più problemi neanche se vuoi utilizzare ottiche Dx
se ti interessano mm per la caccia! sarebbe un bel passo duraturo.
La D60 tienila! a un buon CCD, ti offrirebbero niente! al contrario potra rivelarsi molto utile.
Come ottiche ce l'hai già buone. ciao

hops... scusa! era diretto a cimino! messicano.gif

Messaggio modificato da cuscinetto il Aug 18 2013, 06:52 PM
mædo
Nikonista
Messaggio: #6
consiglio vivamente l'upgrade del corpo macchina, le ottiche che possiedi sono ancora attualissime,
a seconda del budget hai una vasta scelta: d7000, d7100, d600, d700
cimino80
Messaggio: #7
QUOTE(Sonzinho @ Aug 18 2013, 07:11 PM) *
Ciao,personalmente non conosco la D60,ma sicuramente lei sa che la tecnologia hai fatto passi da gigante
dal uscita della D60 finn'ora..le ottiche sono sempre le stesse
nella mia piccola esperienza direi che sarebbe il caso di cambiare corpo macchina,e visto le ottiche in possesso e andare direttamente al FX
se non una DX come la D7000 D7100
al mio modesto parere

un saluto
Anderson


Stesso ragionamento che avevo fatto io, sinceramente mi piacerebbe passare a una fx (d600 presumibilmente) visto che gli obiettivi in mio possesso non dovrebbero avere problemi in tal senso...e poi, senza nulla togliere ai Nikon che sicuramente sono prodotti fantastici e di fascia superiore, tutto sommato credo che i miei Sigma siano ancora prodotti discreti o sbaglio?

QUOTE(Cesare44 @ Aug 18 2013, 07:31 PM) *
sono convinto che un Nikon 24 70 mm f/2.8 svolga benissimo il suo lavoro anche su una D60.

Personalmente, darei più importanza alle lenti che alla reflex, dato che queste cambiano molto più in fretta defli obiettivi.

ciao


Secondo te quindi otterei risultati migliori sostituendo il 24-70 Sigma con il Nikon piuttosto che passando da una d60 a una d7100 senza cambiare ottiche?

QUOTE(nipponkogakutokyo @ Aug 18 2013, 07:31 PM) *
Io la penso un po' diversamente, ma le opinioni diverse ti aiuteranno a farti un idea propria.
Lo hai mai provato un Nikkor a focale fissa, valuta il tuo genere di fotografia preferita ed in base a quella prenditi un 50 mm AFD o ancora meglio un AFS, oppure il 40 micro, favoloso per tutti gli usi, oppure la focale che ti piace di più.
Solo in seguito deciderei quale fotocamera affiancare alla D60, che è sempre meglio tenersi come galoppino, concordo con Anderson sulla coppia D7000 D7100 e opterei per quest'ultima.
Per concludere... prima prova delle ottiche valide. tongue.gif


Per come fotografo io un obiettivo a focale fissa mi risulterebbe molto scomodo visto che non scatto quasi mai alla stessa lunghezza focale.
L'unica necessità che a volte ho avuto in tal senso è stata quella di scendere sotto al 24 quindi, eventualmente, un fisso che potrebbe essermi utile sarebbe un 10 o un 18 o qualcosa di simile giusto per le situazioni in cui non sono coperto dal 24.
marce956
Messaggio: #8
Forse il corpo merita un up-grade ... Ma se passi ad Fx (perché non una D700 usata?) mettici qualche ottica fissa valida dry.gif ...
cimino80
Messaggio: #9
QUOTE(cuscinetto @ Aug 18 2013, 07:50 PM) *
Sensa togliere niente alla D7000/7100, buone Dx ho la 7000 che ora troveresti a buon mercato
ma se ti stuzzica l'Fx, andrei su D600, con uno sforzettino! la D7100 costa più di 1.000€
ma l' Fx è sicuramente un'altra cosa! oggi non ci sono più problemi neanche se vuoi utilizzare ottiche Dx
se ti interessano mm per la caccia! sarebbe un bel passo duraturo.
La D60 tienila! a un buon CCD, ti offrirebbero niente! al contrario potra rivelarsi molto utile.
Come ottiche ce l'hai già buone. ciao

hops... scusa! era diretto a cimino! messicano.gif


Sinceramente anche io credo di aver già acquistato delle ottiche quantomeno decenti (di certo non sono delle Nikon e ne sono consapevole ma costano anche la metà quindi non si possono fare troppi paragoni) e prima di prenderle mi ero documentato parecchio anche sulle concorrenti scoprendo che in quasi tutti i test analizzati le Sigma erano state valutate discretamente bene e risultavano essere la prima alternativa alle "originali" quindi penso proprio che al momento l'anello debole della catena sia più il corpo macchina...di certo non tutti saranno d'accordo ma per il momento mi sembra che la maggior parte dei vostri pareri vada in quella direzione quindi prendo atto!

QUOTE(marce956 @ Aug 18 2013, 10:51 PM) *
Forse il corpo merita un up-grade ... Ma se passi ad Fx (perché non una D700 usata?) mettici qualche ottica fissa valida dry.gif ...


La d700 usata infatti la tengo sempre in considerazione in alternativa alla d600 nuova ma la focale fissa proprio mi risulterebbe indigesta per come sono abituato a fotografare. Secondo te le ottiche in mio possesso sono davvero così pessime da essere accantonate?

QUOTE(cimino80 @ Aug 18 2013, 11:04 PM) *
Sinceramente anche io credo di aver già acquistato delle ottiche quantomeno decenti (di certo non sono delle Nikon e ne sono consapevole ma costano anche la metà quindi non si possono fare troppi paragoni) e prima di prenderle mi ero documentato parecchio anche sulle concorrenti scoprendo che in quasi tutti i test analizzati le Sigma erano state valutate discretamente bene e risultavano essere la prima alternativa alle "originali" quindi penso proprio che al momento l'anello debole della catena sia più il corpo macchina...di certo non tutti saranno d'accordo ma per il momento mi sembra che la maggior parte dei vostri pareri vada in quella direzione quindi prendo atto!
La d700 usata infatti la tengo sempre in considerazione in alternativa alla d600 nuova ma la focale fissa proprio mi risulterebbe indigesta per come sono abituato a fotografare. Secondo te le ottiche in mio possesso sono davvero così pessime da essere accantonate?


Da non dimenticare inoltre che passando a fx il 24 comincerebbe a lavorare realmente da 24 e non più come uno pseudo 36 quindi ne guadagnerei anche sotto questo punto di vista riducendo ulteriormente i casi in cui avrei gradito avere un 10-18 o affini, giusto?
AndersonBR
Messaggio: #10
[quote name='cimino80' date='Aug 18 2013, 10:49 PM' post='3492546']
tutto sommato credo che i miei Sigma siano ancora prodotti discreti o sbaglio?
La D600 con il tuoi Sigma sono una bella accoppiata secondo me...
cimino80
Messaggio: #11
QUOTE(Sonzinho @ Aug 18 2013, 11:31 PM) *
tutto sommato credo che i miei Sigma siano ancora prodotti discreti o sbaglio?
La D600 con il tuoi Sigma sono una bella accoppiata secondo me...


Era quello che speravo quando li ho comprati a dire il vero visto che l'idea era proprio quella di "riciclarli" al momento del passaggio a un corpo macchina di qualità superiore! smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Cesare44 @ Aug 18 2013, 07:31 PM) *
sono convinto che un Nikon 24 70 mm f/2.8 svolga benissimo il suo lavoro anche su una D60.


Sicuramente la lente svolge il suo lavoro ottimamente, il problema è la D60 biggrin.gif

E lo dico perchè è stata la mia prima macchina...e il più grosso dei suoi problemi sono sicuramente i soli 3 (si, TRE) punti di autofocus, che dire limitanti è poco...sto male se ci ripenso.
Inoltre, sul lato ISO, era praticamente utilizzabile solo fino a 400, a 800 era già parecchio rumorosa.

Io farei l'upgrade del corpo, decisamente.

Graziano
lorenzo12375
Messaggio: #13
Completamente d'accordo con Cuscinetto, aggiungi magari un fisso luminoso e un bello zaino e sei a posto per anni...
marce956
Messaggio: #14
QUOTE(cimino80 @ Aug 18 2013, 11:08 PM) *
............La d700 usata infatti la tengo sempre in considerazione in alternativa alla d600 nuova ma la focale fissa proprio mi risulterebbe indigesta per come sono abituato a fotografare. Secondo te le ottiche in mio possesso sono davvero così pessime da essere accantonate?
...................


Non le conosco, ma da quanto mi è dato di leggere sono buone ottiche, il consiglio di dotarla di qualche fisso era per avere un'accoppiata di qualità eccelsa senza andare troppo su con il budget rolleyes.gif ...
aculnaig1984
Messaggio: #15
direi che l'upgrade del corpo con un'FX ci sta tutto, considerando le ottiche che hai.
Però, dopo aver avuto il 24-70 Sigma (primo modello) per un'annetto, direi che se puoi cambiarlo con il nikon avresti un'enorme vantaggio, sopratutto sotto il profilo della nitidezza...
I Sigma non sono mai stati eccellenti in questo, soprattutto a TA. Però se fino ad ora t'è adato bene, proverei con un cambio corpo (D600 o D700, scarterei il DX visto le ottiche che possiedi) e vedi come va con il maggior numero di megapixel ed il sensore più grande.
Occhio però che la D60 era una DX, quindi utilizzava solo la parte centrale della lente, quindi la meglio. Mentre un'FX, la sfrutta in toto, quindi scoprirai tutti i difetti delle tue ottiche...

Gianluca
cimino80
Messaggio: #16
QUOTE(Grazmel @ Aug 19 2013, 09:08 AM) *
Sicuramente la lente svolge il suo lavoro ottimamente, il problema è la D60 biggrin.gif

E lo dico perchè è stata la mia prima macchina...e il più grosso dei suoi problemi sono sicuramente i soli 3 (si, TRE) punti di autofocus, che dire limitanti è poco...sto male se ci ripenso.
Inoltre, sul lato ISO, era praticamente utilizzabile solo fino a 400, a 800 era già parecchio rumorosa.

Io farei l'upgrade del corpo, decisamente.

Graziano


Confermo, straconfermo e riconfermo!

QUOTE(marce956 @ Aug 19 2013, 09:31 AM) *
Non le conosco, ma da quanto mi è dato di leggere sono buone ottiche, il consiglio di dotarla di qualche fisso era per avere un'accoppiata di qualità eccelsa senza andare troppo su con il budget rolleyes.gif ...


Ti ringrazio, vista la mia passione per i paesaggi terrò sicuramente in considerazione il tuo consiglio in futuro anche perchè al momento, se dovessi passare alla d600, non avrei altre risorse da investire in lenti! tongue.gif
cimino80
Messaggio: #17
QUOTE(aculnaig1984 @ Aug 19 2013, 10:30 AM) *
direi che l'upgrade del corpo con un'FX ci sta tutto, considerando le ottiche che hai.
Però, dopo aver avuto il 24-70 Sigma (primo modello) per un'annetto, direi che se puoi cambiarlo con il nikon avresti un'enorme vantaggio, sopratutto sotto il profilo della nitidezza...
I Sigma non sono mai stati eccellenti in questo, soprattutto a TA. Però se fino ad ora t'è adato bene, proverei con un cambio corpo (D600 o D700, scarterei il DX visto le ottiche che possiedi) e vedi come va con il maggior numero di megapixel ed il sensore più grande.
Occhio però che la D60 era una DX, quindi utilizzava solo la parte centrale della lente, quindi la meglio. Mentre un'FX, la sfrutta in toto, quindi scoprirai tutti i difetti delle tue ottiche...

Gianluca


Su questo non ci piove direi che è un pò il prezzo da pagare per il passaggio a fx ma d'altronde secondo me avrebbe poco senso al momento prendere un Nikon 24-70 ed abbinarlo a una d60, mi ritroverei con un'ottima ottica abbinata ad un cuore scarsotto quindi sinceramente preferisco buttarmi su un buon corpo macchina ed abbinarlo ad un'ottica discreta. In merito al Sigma 24-70 prima serie posso solo aggiungere che anche un caro amico a suo tempo me ne aveva parlato maluccio soprattutto dopo essere passato al Nikon (infatti inizialmente era stato proprio lui a farmi desistere dall'acquisto) ma poi mi sono documentato meglio ed ho trovato in molti test pareri decisamente diversi sul nuovo modello quindi mi son buttato.
Per la cronaca dopo averlo provato sul campo anche lui ha confessato di essersi ricreduto soprattutto considerando che da nuovo costava esattamente la metà del suo!
f/100
Iscritto
Messaggio: #18
Perché non andare in negozio con l'attrezzatura e provare a montare prima un paio di ottiche di tua scelta sulla tua D60 e poi le tue ottiche su due o tre corpi di tua scelta tra quelli che prendi in considerazione per un eventuale up-grade?
Perché non farci un paio di scatti da mettere a confronto per valutare cosa è il caso di fare sulla base della resa dei tuoi vetri?
Certo la D60 potrebbe implorare il pensionamento. Ma anche no. Dipende dalle tue esigenze.
cimino80
Messaggio: #19
QUOTE(f/100 @ Aug 19 2013, 07:55 PM) *
Perché non andare in negozio con l'attrezzatura e provare a montare prima un paio di ottiche di tua scelta sulla tua D60 e poi le tue ottiche su due o tre corpi di tua scelta tra quelli che prendi in considerazione per un eventuale up-grade?
Perché non farci un paio di scatti da mettere a confronto per valutare cosa è il caso di fare sulla base della resa dei tuoi vetri?
Certo la D60 potrebbe implorare il pensionamento. Ma anche no. Dipende dalle tue esigenze.


Purtroppo un negozio così io non sono ancora riuscito a trovarlo..certo sarebbe il massimo ma sinceramente la vedo abbastanza irrealizzabile! biggrin.gif
f/100
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(cimino80 @ Aug 19 2013, 08:15 PM) *
Purtroppo un negozio così io non sono ancora riuscito a trovarlo..certo sarebbe il massimo ma sinceramente la vedo abbastanza irrealizzabile! biggrin.gif


Se vai in fnac o euronics, non fatico a crederti. Ma anche li non è detto. In un negozio specializzato, in ore decenti, se capiscono che devi scegliere tra una fotocamera e un'ottica ma in ogni caso rischi di lasciargli bei soldini, te ne danno la possibilità.
Khabar
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(nipponkogakutokyo @ Aug 18 2013, 07:31 PM) *
Io la penso un po' diversamente, ma le opinioni diverse ti aiuteranno a farti un idea propria.
Lo hai mai provato un Nikkor a focale fissa, valuta il tuo genere di fotografia preferita ed in base a quella prenditi un 50 mm AFD o ancora meglio un AFS, oppure il 40 micro, favoloso per tutti gli usi, oppure la focale che ti piace di più.
Solo in seguito deciderei quale fotocamera affiancare alla D60, che è sempre meglio tenersi come galoppino, concordo con Anderson sulla coppia D7000 D7100 e opterei per quest'ultima.
Per concludere... prima prova delle ottiche valide. tongue.gif


Quoto.

Per me il primo passo è prendersi una focale fissa (il 50ino sarebbe l'ideale), zaino, e tanto tanto tanto tanto camminare. Lo zoom non è vero che non lo hai: sono le tue gambe. Con una focale fissa già anche la D60 (che ho) fa un salto di "qualità".

Come detto poco sopra, io ti consiglierei prima questo. In ogni caso il 50ino per me è una lente che si dovrebbe avere SEMPRE. Quindi in ogni caso faresti un investimento di cui non ti pentiresti mai.

--
khabar
pisistrate nelson
Messaggio: #22
Ciao,
io passerei a D600 anche perché hai due lenti FX luminose che sulla tua macchina; primo sono troppo pesanti, secondo non sfruttano appieno la luminosita, terzo ti manca il grandangolo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio