FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Con D70s E Sb800
Mmmm ho qualcosa di difettoso?
Rispondi Nuova Discussione
davdec
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Questa sera ho provato per la prima volta il flash sb800 sulla mia d70s, e ho notato alcune cose che secondo me sono problemi o della macchina o del flash.

1) La luce "ready" non rimane accesa fissa come è detto nel manuale, rimane spenta, si sente solo il sibilo della ricarica del condensatore ma non si accende la luce: se premo il tasto rosso sul flash "ready" lampeggia se non è sufficientemente carico.

2) Non mi si è mai accesa la luce di assistenza dell'autofocus, pur avendo l'opzione attivate, e in condizioni di bassa luminosità semplicmente la macchina tenta tutto l'escursus dalla distanza minima all'infinito e non focheggia.

3) Ci sono occasioni in cui il flash non si attiva pur sembrando tutto in ordine (ma potrebbe essereun problema mio, in quanto abbastanza ignorante in materia di flash)

4) la luce modelling non funziona (è una conseguenza del fatto che la spia ready nn si accende?)

Uso la d70s ovviamente con AF attivato, messa a fuoco sul centrale, modalità A o M, ho provato sia con il 18-70dx che con il 50 f1.4 d...Ho fatto le prove con batterie Uniross da 2500mAh appena caricate. Cosa potrebbe essere? Grazie!

Davide
nonnoGG
Messaggio: #2
QUOTE(davdec @ Apr 6 2006, 03:43 AM)
Ciao a tutti. Questa sera ho provato per la prima volta il flash sb800 sulla mia d70s, e ho notato alcune cose che secondo me sono problemi o della macchina o del flash.
...
Davide


Benvenuto, Davide.
Hai provato a resettare il flash con la procedura indicata a pag.12? (Tasto MODE + ON/OFF premuti insieme per almeno 2 secondi).
Con il flash staccato dalla macchina la spia pronto lampo si accende e resta accesa?
Il camera-flash funziona correttamente?
Cominciamo da questi tre test, poi proseguiamo con altri.

nonnoGG
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
domanda stupida:
hai provato a cambiare batterie al flash?

andrea
_Lucky_
Messaggio: #4
generalmente, quando non si accende la spia "ready" e' perche' le batterie non riescono a far caricare completamente il condensatore e quindi non si riesce ad ottenere la potenza massima di targa del flash.
Non conosco lo stato delle batterie stai usando tu, ma prima di parlare di malfunzionamenti, provvederei ad inserire quattro batterie alcaline nuove, fresche e di buona marca... come giustamente ti ha suggerito andrea.
Attilio PB
Messaggio: #5
Quoto chi mi ha preceduto, dai sintomi sembrerebbe un problema di alimentazione, sei certo delle batterie? Se hanno un livello di carica insufficiente ma non nullo possono dare l'impressione che sul flash sia tutto a posto quando in realta' non lo è.
ciao
Attilio
davdec
Messaggio: #6
Di nuovo ciao a tutti, grazie per i suggeriemnti.
Allora, ieri sera ho provato come leggo ora che alcuni suggeriscono a ricaricare le pile in quanto nuove (ed in quanto ci vogliono alcuni cicli dricarica per metterle a pieno regime), e la luce ready adesso funziona... il camera-flash sarebbe il flash integrato della d70s? Quello funziona.

Tralasciando le questioni sulla modelling light e sul flash che non spara ( che potevano essere dovuti proprio alle batterie), quello che mi preoccupa ora è che la luce di AF-assist del flash non si è mai accesa, pur essendo selezionata e essendoci scritto nel display del flash "AF-ILL"... secondo voi dove stà il problema? Ho provato anche a disattivare il lampo flash e a lasciare attivo solo l'AF-ILLUMINATOR, ho provato a disattivare la luce AF-assist della d70s ma nessuna configurazione fa accenderer la luce af-assist del flash... mi vien da piangere! Aiutoooo!!!!!!Grazie!

Davide
autagi
Messaggio: #7
ciao, vedi che l'af-assistant del sb-800 non è come quello della D70:
è quasi infrarosso.
spero per te che sia questo che ti ha messo in crisi.
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(davdec @ Apr 6 2006, 04:35 PM)
ho provato a disattivare la luce AF-assist della d70s ma nessuna configurazione fa accenderer la luce af-assist del flash... mi vien da piangere! Aiutoooo!!!!!!Grazie!

Davide
*




La messa a fuoco è su C o S? se è su C (continua) è corretto che l'illuminatore del flash non parta.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
davdec
Messaggio: #9
mmm capisco che l'AF dell'sb-800 sia quasi infrarosso, ma se funzionasse la macchina dovrebbe mettere a fuoco... ho provato sia in modalità af-s che af-c... che può essere?
Fabbry
Messaggio: #10
Ciao
Primo.... cambia le batterie del flash..
Secondo... controlla i contatti del flash, magari dagli una pulitina...
controlla anche la slitta sul corpo macchina.
Metti il flash a macchian spenta, accendi il flash, poi la macchina
Fai queste prove, poi facci sapere
ciao
Fabrizio
davdec
Messaggio: #11
FUNZIONA!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie mille! La prova risolutiva è stata accendere il flash prima della macchina... ma come mai succede questa cosa??? un bug del software? mistero, comunque ora funziona, sono al settimo cielo!!! Ora vado a scattare tutto cio' che trovo negli angoli bui!!! biggrin.gif

Davide
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio