FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cielo Stellato
Rispondi Nuova Discussione
carlo50t
Messaggi: 417
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


che ne pensate.... è da buttare.... è una foto del mio primo tentativo di fotografare il cielo stellato.... fatta in .nef a 14 bit.... non l'ho toccata... solo compattata in jpg.... :rolleyes: Carlo

Messaggio modificato da carlo50t il Aug 16 2013, 10:35 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.428
Coordinamento STAFF
Messaggio: #2
Beh Carlo lo scatto non è dei migliori più che altro per la composizione che hai fatto,
esercitati e vedrai che piano piano riuscirai a fare scatti più interessanti. wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
danielg45
Validating
Messaggi: 4.602
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(carlo50t @ Aug 16 2013, 11:32 PM) *

che ne pensate.... è da buttare.... è una foto del mio primo tentativo di fotografare il cielo stellato.... fatta in .nef a 14 bit.... non l'ho toccata... solo compattata in jpg.... rolleyes.gif Carlo

Per meuoi nche buttarlo. Devi trovare con obiettivo in M la tacca posizione giusta di infinito per avere la migliore definizione e pdc. Di solito si usano obiettivi wide, sotto i 20mm e f2.8 appunto per avere un tempo di esposizione tale da non aver la scia delle stelle. D solito vige la regola 600/ la focale utilizzata. Gli iso sparali su 800 3200 6400 pwr aver piu sensibilita allq luce. Cavalletto obbligatorio scatto remoto o ritardato in modo da avere l'alzaspecchio anticipato. Poi zona con pocq luce di disturbo , al max metti la macchina che punti direttamente verso il cielo. Se fai composizioni bisogna trovare posti tipo montagna o con pochissimo inquinamento luminoso, dosa difficile.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
carlo50t
Messaggi: 417
Messaggio: #4
eccone un'altra... Nikon D300s...ovvio cavalletto 10-24 Nikon a 10 mm f/3,5.... 3200 Iso.... 30 s.....
qui ci sono più elementi oltre al cielo..... scatto ritardato di 2 s.... messicano.gif WB in tungsteno
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


rolleyes.gif Carlo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
danielg45
Validating
Messaggi: 4.602
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(carlo50t @ Aug 17 2013, 03:27 AM) *
eccone un'altra... Nikon D300s...ovvio cavalletto 10-24 Nikon a 10 mm f/3,5.... 3200 Iso.... 30 s.....
qui ci sono più elementi oltre al cielo..... scatto ritardato di 2 s.... messicano.gif WB in tungsteno


rolleyes.gif Carlo

Non hai nitidezza alcuna.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
carlo50t
Messaggi: 417
Messaggio: #6
QUOTE(danielg45 @ Aug 17 2013, 11:59 AM) *
Non hai nitidezza alcuna.

allora mi sa che prima o poi dovrò comprarmi la D800..... rolleyes.gif Carlo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Tieni presente che da quando sembra scatti da una zona in cui ci sono altre luci di case, ecc. e sono fonti di inquinamento luminoso che vanno a scapito dell'immagine.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
carlo50t
Messaggi: 417
Messaggio: #8
QUOTE(ges @ Aug 17 2013, 12:29 PM) *
Tieni presente che da quando sembra scatti da una zona in cui ci sono altre luci di case, ecc. e sono fonti di inquinamento luminoso che vanno a scapito dell'immagine.

certo.... certo lo so.... la foto notturna.... decente è una delle cose più difficili da fare.... e in questi casi l'attrezzatura conta.... si che conta..... inquinamento luminoso a parte.... Carlo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
danielg45
Validating
Messaggi: 4.602
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(carlo50t @ Aug 17 2013, 12:29 PM) *
allora mi sa che prima o poi dovrò comprarmi la D800..... rolleyes.gif Carlo

Non centra niente il corpo macchina.

QUOTE(carlo50t @ Aug 17 2013, 12:40 PM) *
certo.... certo lo so.... la foto notturna.... decente è una delle cose più difficili da fare.... e in questi casi l'attrezzatura conta.... si che conta..... inquinamento luminoso a parte.... Carlo

Non e' questione di inquinamento luminoso, certo disturba assai, ma se iosti l'obiettivo verso una parte non disturbata io cielo stellato lo ottieni pure bene. Certo poi non basta ci vuole una composizione che dia senso alla volta stellata altrimenti non dicono nulla. Esempio: d800 e 180mm f2.8. Impostao macchina in M scatto 3" autoscatto ritardato per alzaspecchio, messa a fuoco manuale su infinito, iso 3200 o 6400 o anche 800 si fanno prove, diaframma 2.8. La foto rivela quello che l'occhio non vede.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
carlo50t
Messaggi: 417
Messaggio: #10
QUOTE(danielg45 @ Aug 17 2013, 01:57 PM) *
Non centra niente il corpo macchina.
Non e' questione di inquinamento luminoso, certo disturba assai, ma se iosti l'obiettivo verso una parte non disturbata io cielo stellato lo ottieni pure bene. Certo poi non basta ci vuole una composizione che dia senso alla volta stellata altrimenti non dicono nulla. Esempio: d800 e 180mm f2.8. Impostao macchina in M scatto 3" autoscatto ritardato per alzaspecchio, messa a fuoco manuale su infinito, iso 3200 o 6400 o anche 800 si fanno prove, diaframma 2.8. La foto rivela quello che l'occhio non vede.

allora forse ho esagerato con il tempo... 30 s... il cielo forse non era perfettamente nitido.... l'obiettivo era impostato su infinito.... con il 10mm ho una profondità di campo grandissima... riproverò... da D300s arriva estesa a 6400 iso..
grazie... Carlo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Ciao

Stavamo provando ad unire gli sforzi per ritrarre le stelle QUI....a parte qualche diatribapotresti trovare qualche utile consiglio.

Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Vakinze
Nikonista
Messaggi: 35
Messaggio: #12
Ciao. Oltre a quanto ti è già stato detto, ti consiglierei di utilizzare la MAF con l'ausilio del live view al massimo ingrandimento. Ti dico ciò, perchè oltre ai problemi di compo e luci parassite, vedo, come problema evidente una MAF un pò approssimativa. In più ti direi che se vuoi le stelle un pò più bianche piuttosto che azzurrine potresti impostare il WB per il sole.
Spero di esserti stato utile.
Ciao, Vincenzo.

Ciao. Oltre a quanto ti è già stato detto, ti consiglierei di utilizzare la MAF con l'ausilio del live view al massimo ingrandimento. Ti dico ciò, perchè oltre ai problemi di compo e luci parassite, vedo, come problema evidente una MAF un pò approssimativa. In più ti direi che se vuoi le stelle un pò più bianche piuttosto che azzurrine potresti impostare il WB per il sole.
Spero di esserti stato utile.
Ciao, Vincenzo.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi