FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Cambio Corpo O Obiettivo?
Rispondi Nuova Discussione
rellino1
Iscritto
Messaggio: #1
Ho preso l'anno scorso una D3000 col 18-55, dai primi scatti ho notato subito la differenza da una compatta, ma sono stato occupatissimo e non sono ancora riuscito ad usarla adeguatamente ne tantomeno a fare un corso.
Comunque già nelle poche giornate di utilizzo, in città artistiche, montagna, mare e serate con gli amici o la mia ragazza ho compreso alcuni dei suoi limiti, sia come corpo che obiettivo:
non mi pesa la mancanza del live view o dei video, ma la risoluzione (fare la foto ad soggetto davanti un monumento per es)
lo schermo poco risoluto e poco realistico... spero. Faccio foto la sera e le zone scure appaiono tutte maculate di punti grigi, come so se la foto si vedrà bene?
Agli alti ISO si vede troppa nebbia, che con 10mpx disturba.
l' obiettivo di serie ora é perfetto come risoluzione o distorsione per me, ma é poco luminoso ed ha poco range.

Da qui a poco dovrei poter iniziare un corso, ma nel frattempo pensavo di cambiare corpo o obiettivo, una d3200 o un sigma 17-70 f2.8/4.
Se l'obiettivo sarebbe un investimento però, riutilizzabile per anni su più corpi, la 3200 sarebbe un altro corpo entry-level...
Col corpo risparmierei 100€ e risolverei tutti i miei problemi a parte la flessibilità dell'obiettivo, con l'obiettivo forse poco e niente, più luminoso e veloce e più flessibile.

Voi che mi consigliate?

P.s. non voglio fare il fotografo, ne far diventare la fotografia il mio primo hobby, voglio fare belle foto della mia vita, con le persone che amo.
davide_calasanzio
Messaggio: #2
Ciao. Fosse stato un corpo più recente ti avrei consigliato sicuramente di cambiare obiettivo. In questo caso però ti consiglio di cambiare entrambi, ti consiglierei la D3200, in kit con il 18-105 e aggiungendo 220 euro (180 se non Nital) prenderei un 50mm 1.8G, ottima lente da ritratto per il DX.
isvermilone
Messaggio: #3
Io ti consiglio di non spendere ancora niente ma di cominciare il corso con ancora la tua d3000,quando avrai bene inteso e realizzato i pregi e i limiti della tua reflex allora potrai capire le tue reali esigenze e pensare a cambiare.
Ciao.Enzo.
a_deias
Messaggio: #4
La D3200 sarebbe sicuramente un passo avanti rispetto alla D3000, cooreresti peró il rischio di volere qualcosa di piú non appena crescono le tue conscenze fotografiche e sicuramente potresti preferirgli una D90 o D7000.

Certo se ora dovessi prendere una D7000 non é che rischi di fare un acquisto di cui ti pentiresti......
Enrico_Luzi
Messaggio: #5
Da come parla la macchina la terrai per tanto tempo.
Personalmente ti consiglio di prendere una buona macchina.
Non dici fino a quanto puoi spingerti con la spesa ma potresti considerare una d7000 anche usata oppure la nuova d7100 che é una signora macchina.
davide_calasanzio
Messaggio: #6
4 persone 4 consigli diversi, ma tutti validi, scarterei solo l'acquisto della D90, anch'essa ormai con un sensore obsoleto.
Mi sa che sei più confuso di prima messicano.gif

Messaggio modificato da atlantic il Aug 16 2013, 04:17 PM
rellino1
Iscritto
Messaggio: #7
Il corpo della 3200 si trova a 325 nuovo, il sigma 420, aggiungo che non sono uno che rivende, per questo mi spaventa prendere un'altro corpo entry-level.
La 7000 viene sui 600, un poco fuori budget, poi la 3000 é un regalo della mia ragazza e con la 3200 non si accorgerebbe del cambio ;-)
Comunque mi pare di intuire un velato "hai un corpo del cavolo", se una 3200 mi bastasse per un uso "privato" cambierei quello, se mi consigliate che con un po di allenamento mi servirebbe una 7000 o giù di li, seguire i il consiglio di tenermi la mia 3000 e al massimo prendere l'obiettivo.

Se la 3200 pensate possa farmi 2-3 anni senza fatica però forse cambierei, questa 3000 mi sta stretta già ora, dopo un corso la dovrei cambiare ancora e... dovrei rifarci pratica!
davide_calasanzio
Messaggio: #8
Il salto dalla 3000 alla 3200 lo noteresti (e pure tanto) a livello di file restituiti, a parte la risoluzione, più che doppia, a livello di resa al alti iso non c'è storia, ma al livello di corpo e comandi siamo lì, considera anche che la D3200 fa anche video....
Purtroppo non avendo visto nussuno scatto non riusciamo a capire il tuo livello, che ci permetterebbe di farti orientare su una piuttosto che l'altra.
rellino1
Iscritto
Messaggio: #9
Mi vergogno a farvi vedere i miei scatti, l'80% sono in auto, uso male priorità dei diaframma o dei tempi, vado spesso a parare sul manuale soprattutto in notturna, come detto limitando gli ISO e allungando i tempi, ma devo sempre fare 2-3 foto per regolarmi. Dove posso pubblicare alcuni scatti?
Le mie foto sono le più classiche, monumenti, ritratti, paesaggi, autoscatti di coppia, cerco sempre di inserire una persona all'interno delle foto.

Adesso sono in vacanza, e non ho il cavetto per l'host USB, quindi niente foto per 2-3 giorni.

Domanda leggermente off-topic, ho fotografato il sole tra due ombrelloni con lo smartphone (cinese), é venuta perfetta, col sole definito, il cielo blu e gli ombrelloni gialli, cosi ho pensato di riprodurre la cosa con la 3000... niente, per avere un sole limitato la foto veniva scurissima, limiti del sensore troppo grosso, dell'obiettivo o sono io ancora incapace?
top2409
Iscritto
Messaggio: #10
quoto assolutamente chi ti ha detto di non spendere nulla :-)
le foto non le fanno le reflex (e chi te lo dice ha trascorso parecchi anni a correre dietro alle novità e alle fotocamere da provare - esperienza piacevole ma costosetta); le fa il fotografo
se proprio devi spendere qualche euro fallo (per ora) per una lente: in casa Nikon hai il 35 e il 50 (1.8) che sono strepitosi
io, nella tua situazione, prenderei il 35 e lo attaccherei con la colla alla D3000 per almeno i prossimi 12 mesi
la combinazione CCD della D3000+35 AFS ha una resa cromatica eccellente (anche in bn) ma soprattutto avresti modo di imparare tanto in quanto a composizione e tue preferenze di scatto (paesaggi, piuttosto che ritratti, macro o street)
tra un anno (almeno) quando avrai le idee più chiare magari deciderai che avere una seconda ghiera o una resa eccellente a mille milioni di Iso valgono lo sforzo di acquistare una reflex più matura
so che le mie parole non ti convinceranno (ci sono passato) e comprerai a breve una macchina col sensore megagalattico e capace di video (arrghhh) in extrafullhd però so anche che tra un 4-5 anni mi darai ragione :-)
in ogni caso buone foto (e soprattutto condividile e falle vedere)

Toni
jack-sparrow
Messaggio: #11
Non scarterei a priori la D90, obsoleta o no, è ancora una signora macchina, ma se vuoi fare un salto di qualità, io non mi butterei sulla 3200, con gli stessi soldi prendi una 300 con pochi scatti e con questa ci andrai avanti una vita, almeno fino a quando non deciderai di passare a FF, ma ripeto, la D90, merita sicuramente attenzioni
rellino1
Iscritto
Messaggio: #12
Una FF é e sara sempre oltre le mie necessità, in un futuro mi piacerebbe una fotocamera con un sistema di regolazione più rapido, magari touch... esiste gia magari, la rotella della d3000 é legnosa e non penso cambi con le altre serie 3xxx.
Mi piace la versatilita delle cose, no prendo cellulari da 600€, voglio totale liberta di usare sempre tutto quello che ho, la d3000 per quello é ottima perché posso tirarmela dietro senza il terrore di rovinarla o che me la rubino.

Per tenere questo stile di vita devo stare a dei compromessi.
Un corredo base da 1000€ sarebbe troppo limitante.

Stasera ho provato ad uscire con la compatta... alla seconda foto ho rinunciato, la reflex ci ha viziato (la prima a rinunciare é stara la mia compagna).
PhotoVaglio
Messaggio: #13
QUOTE(isvermilone @ Aug 16 2013, 04:54 PM) *
Io ti consiglio di non spendere ancora niente ma di cominciare il corso con ancora la tua d3000,quando avrai bene inteso e realizzato i pregi e i limiti della tua reflex allora potrai capire le tue reali esigenze e pensare a cambiare.
Ciao.Enzo.


Questo mi sembra il consiglio migliore.
bye
cranb25
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(cnc @ Aug 16 2013, 11:04 PM) *
Questo mi sembra il consiglio migliore.
bye

Quoto! Pollice.gif
luisss
Messaggio: #15
QUOTE(rellino1 @ Aug 16 2013, 07:20 PM) *
Mi vergogno a farvi vedere i miei scatti, l'80% sono in auto, uso male priorità dei diaframma o dei tempi, vado spesso a parare sul manuale soprattutto in notturna, come detto limitando gli ISO e allungando i tempi, ma devo sempre fare 2-3 foto per regolarmi. Dove posso pubblicare alcuni scatti?
Le mie foto sono le più classiche, monumenti, ritratti, paesaggi, autoscatti di coppia, cerco sempre di inserire una persona all'interno delle foto.

Adesso sono in vacanza, e non ho il cavetto per l'host USB, quindi niente foto per 2-3 giorni.

Domanda leggermente off-topic, ho fotografato il sole tra due ombrelloni con lo smartphone (cinese), é venuta perfetta, col sole definito, il cielo blu e gli ombrelloni gialli, cosi ho pensato di riprodurre la cosa con la 3000... niente, per avere un sole limitato la foto veniva scurissima, limiti del sensore troppo grosso, dell'obiettivo o sono io ancora incapace?


Mi sembra strano che hai difficoltà a scattare foto con la D3000. Vabbè che è anzianetta, ma quando era uscita in commercio non credo che era una "ciofeca". Io ti direi di tenerti la D3000 e imparare a usare i modi PASM. È importante capire come lavora una reflex, e come gestire tutte le funzioni. Mi spiace ma da quello che hai scritto si deduce che devi ancora imparare a gestire i comandi base.

Messaggio modificato da luisss il Aug 16 2013, 10:16 PM
rellino1
Iscritto
Messaggio: #16
Ovviamente ho difficoltà ad usarla non avendo fatto un corso, ma le cose basilari so farle, inoltre ha una decente modalità "auto", ma che lo schermo non restituisce un'immagine veritiera, il rumore già a relativamente bassi ISO, uno zoom limitato, una risoluzione che non permette di vedere i dettagli di un viso se cerco di inserire nell'inquadratura un monumento (non sempre posso far stare il soggetto "a metà strada"), sono difetti che già sento.

Mi sa che come molti consigliano non spenderò dei soldi... almeno non sul corpo, non prima di aver fatto pratica e di aver capito tutti i meccanismi, così potrò scegliere in autonomia secondo le mie esigenze se prendere una 3xxx,5xxx o 7xxx, se non addirittura una 300, usate o meno.

Grazie a tutti, gentilissimi!

Messaggio modificato da rellino1 il Aug 16 2013, 11:04 PM
luisss
Messaggio: #17
Tieni presente che ad acquistare si fa sempre in tempo ^^.
rellino1
Iscritto
Messaggio: #18
Ecco l'immagine che ho avuto difficoltà a riprodurre con questi colori nonché come definizione del sole.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

isvermilone
Messaggio: #19
Cavolo il sole è praticamente al centro del fotogramma! Secondo me non potevi fare di meglio. Hai rischiato anche l'occhio...
rellino1
Iscritto
Messaggio: #20
Il fatto é che non ci sono riuscito! Questa é uscita da un cinafonino (non sono più quelli di un tempo), ma con la 3000 non sono riuscito a replicarla, sono partito dall'esposizione, poi i tempi, flash, niente, il cielo era sempre un alone bianco o gli ombrelloni venivano marroni... comunque a livello di definizione non c'è paragone, in questa foto i contorni sono tutti mal definiti e non cambierebbe con una qualsiasi compattina, con la 3000 é tutto più nitido.

Ho trovato una comparazione e una risposta preconfezionata alla mia domanda, che poi é quello a cui sono giunto col vostro consiglio http://www.photo-camera-lens.com/2012/09/06/nikon-d3200/

isvermilone
Messaggio: #21
Secondo me con una reflex una foto col sole al centro del fotogramma a mezzogiorno non la puoi fare...poi magari mi sbaglio...
a_deias
Messaggio: #22
QUOTE(rellino1 @ Aug 17 2013, 12:13 AM) *
Ecco l'immagine che ho avuto difficoltà a riprodurre con questi colori nonché come definizione del sole.


I telefonini hanno di default giá attive funzioni software che permettono di ottenere buoni scatti in cndizioni di forti contrasti di luce, lo chiamano HDR ma é in prstica un d-lighting. Se disattivi queste funzioni vedrai che ti ritroverai peggio che con la reflex.

Tornando alla tua D3000, macchina veramente entry level, ha il suo maggiore tallone d'Achille nel rumore evidente giá a 400 iso, praticamente con prestazioni peggiori di uno stop ad una D40.

Certo oggi come oggi anche con tutti i suoi difetti é necessario che tu migliori le tue conoscenze per poter ottenere di piú. Non é detto che con una macchina migliore oggi otterresti foto migliori.

A mio parere se poi vuoi migliorare e avere pieno controllo della immagine che vorrai produrre una D90 o D7000 sono le macchine che te lo possono permettere anche a livello di apprendistato per due motivi principali:

- qualita immagine nel mirino
- controllo profonditá di campo

La seconda ghiera la metto in terza posizione, ape do quello che si fa si puó operare anche in Program e scegliere con cognizione le accoppiate tempo/diaframma con una sola ghiera.

Sono delle caratteristiche che nella serie D3XXX e D5XXX vengono meno e sono di primaria importanza per permettere a chi fotografa di focalizzare la sua attenzione sulla composizione.

Prova ad andare ad un centro commerciale a gurdare el mirino di una D3200 e poi in quello di una D90 e poi ci racconti...
luisss
Messaggio: #23
QUOTE(isvermilone @ Aug 17 2013, 08:46 AM) *
Secondo me con una reflex una foto col sole al centro del fotogramma a mezzogiorno non la puoi fare...poi magari mi sbaglio...


Credo anche io che non si possa fare. Oppure c'è qualche filtro da applicare all'obiettivo, ma all'argomento filtri ancora non ci sono arrivato biggrin.gif.
Rellino per curiosità ho provato a scattare foto al sole con il mio cellulare, e hai ragione: la foto esce bene. Poi ho provato con la reflex impostata in "auto", e la foto esce tutta sballata, ovvero il sole bianco e il soggetto (nel mio caso un pezzo di tetto di casa) è troppo scuro. L'istogramma della foto è a forma di U. È tutto a sinistra e tutto a destra.
Secondo me un cellulare cattura molta meno luce di una fotocamera, per questo scattare foto al sole è più facile. Una reflex cattura immagini esattamente come le vediamo. Se ieri guardavi direttamente il sole con i tuoi occhi rimanevi abbagliato o lo vedevi come la foto scattata col cellu? Gli ombrelloni li vedevi bene? Oppure erano scure?
Per scattare foto al sole occorrono filtri speciali:
http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/....php/t5079.html
Rellino nn avevo mai provato a scattare foto al sole ma grazie a te ho approfondito quest'argomento biggrin.gif.
P.s. Quindi la D3000 ha tutte le ragioni per non riuscire a fare la foto al sole e ombrelloni.
a_deias
Messaggio: #24
QUOTE(a_deias @ Aug 17 2013, 09:14 AM) *
I telefonini hanno di default giá attive funzioni software che permettono di ottenere buoni scatti in cndizioni di forti contrasti di luce, lo chiamano HDR ma é in prstica un d-lighting. Se disattivi queste funzioni vedrai che ti ritroverai peggio che con la reflex.

Tornando alla tua D3000, macchina veramente entry level, ha il suo maggiore tallone d'Achille nel rumore evidente giá a 400 iso, praticamente con prestazioni peggiori di uno stop ad una D40.

Certo oggi come oggi anche con tutti i suoi difetti é necessario che tu migliori le tue conoscenze per poter ottenere di piú. Non é detto che con una macchina migliore oggi otterresti foto migliori.

A mio parere se poi vuoi migliorare e avere pieno controllo della immagine che vorrai produrre una D90 o D7000 sono le macchine che te lo possono permettere anche a livello di apprendistato per due motivi principali:

- qualita immagine nel mirino
- controllo profonditá di campo

La seconda ghiera la metto in terza posizione, si puó operare anche in Program e scegliere con cognizione le accoppiate tempo/diaframma con una sola ghiera.

Sono delle caratteristiche che nella serie D3XXX e D5XXX vengono meno e sono di primaria importanza per permettere a chi fotografa di focalizzare la sua attenzione sulla composizione.

Prova ad andare ad un centro commerciale a gurdare el mirino di una D3200 e poi in quello di una D90 e poi ci racconti...


Ho editato il testo, scrivere con ipad non é il massimo.
rellino1
Iscritto
Messaggio: #25
Deias, fatti un tablet android, ma cinese che supporta pure il flash player :-P
Il rumore riesco quasi sempre a gestirlo, anche se allungando l'esposizione rischio il mosso se non sono in appoggio o le foto vengono con la prevalenza di gialli... inevitabile, poi ho notato un leggero giallognolo già di base, non so se dato dall'ottica o dal corpo.

Comunque grazie a tutti ancora.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >