FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Batteria
Rispondi Nuova Discussione
hackett77
Messaggio: #1
possibile che la batteria della mia nikon d300s si scarica a macchina spenta nel giro di qualche giorno di non utilizzo?
Grazie Antonio

Messaggio modificato da hackett77 il Aug 15 2013, 09:11 PM
samuele.errico
Messaggio: #2
QUOTE(hackett77 @ Aug 15 2013, 10:10 PM) *
possibile che la batteria della mia nikon d300s si scarica a macchina spenta nel giro di qualche giorno di non utilizzo?
Grazie Antonio


dipende quanti anni ha la batteria e dal suo stato
giuliocirillo
Messaggio: #3
QUOTE(hackett77 @ Aug 15 2013, 10:10 PM) *
possibile che la batteria della mia nikon d300s si scarica a macchina spenta nel giro di qualche giorno di non utilizzo?
Grazie Antonio


No non è normale. Fai una prova togliendo la batteria dalla reflex e vedi se succede lo stesso.

ciao
hackett77
Messaggio: #4
QUOTE(samuele.errico @ Aug 15 2013, 10:25 PM) *
dipende quanti anni ha la batteria e dal suo stato

La batteria ha 3 mesi (dotazione della macchina nuova) e l'altra (sempre originale) l'ho acquistata 1 mese fa!!!
La differenza tra le due è la potenza. quella in dotazione con la d300s è 1410 mh l'altra acquistata 1500 mh??
La macchina inutilizzata da ieri pomeriggio alle 15, lasciata con batteria carica al 100% mezz'ora fa dava 97% di carica???
Boh chi ci capisce.....
mædo
Nikonista
Messaggio: #5
fai delle prove più a lungo termine..
in mezzora il 3% non è rilevante, magari è un errore nella precisione di lettura della carica da parte della fotocamera..

secondo il tuo test il probleme ce l'hai se mettendo una batteria carica al 100%
-dopo mezzora scende a 97%

-dopo un ora scende a 94%

-dopo 2 ore scende a 88%

eccc.


se invece si ferma a 97% problema non c'è
hackett77
Messaggio: #6
QUOTE(mædo @ Aug 16 2013, 11:16 AM) *
fai delle prove più a lungo termine..
in mezzora il 3% non è rilevante, magari è un errore nella precisione di lettura della carica da parte della fotocamera..

secondo il tuo test il probleme ce l'hai se mettendo una batteria carica al 100%
-dopo mezzora scende a 97%

-dopo un ora scende a 94%

-dopo 2 ore scende a 88%

eccc.
se invece si ferma a 97% problema non c'è

Ti ringrazio. Proverò. Mi sono accorto dell'inconveniente al rientro delle ferie. Batteria carica al 100% il giorno della partenza x rientro a casa. Macchina ferma x 2 settimane, presa x scattare al volo l'ho trovata completamente scarica. Abituato con la d3100 che dopo mesi trovavo la batteria quasi al 100%!!!
Antonio
giuliocirillo
Messaggio: #7
QUOTE(hackett77 @ Aug 16 2013, 04:02 PM) *
Ti ringrazio. Proverò. Mi sono accorto dell'inconveniente al rientro delle ferie. Batteria carica al 100% il giorno della partenza x rientro a casa. Macchina ferma x 2 settimane, presa x scattare al volo l'ho trovata completamente scarica. Abituato con la d3100 che dopo mesi trovavo la batteria quasi al 100%!!!
Antonio


Ripeto, se hai trovato la batteria completamente scarica dopo 2 settimane la cosa NON è normale.
Hai parlato di 2 batterie, ma hai lo stesso problema con tutte e due??
Le batterie al litio hanno una autoscarica bassissima, e la reflex spenta dovrebbe assorbire pochissimo.

ciao
Enrico_Luzi
Messaggio: #8
Per me la batteria ha qualche problema.
Sicuro sia originale? Ne girano parecchie contraffatte.
hackett77
Messaggio: #9
QUOTE(horuseye @ Aug 16 2013, 05:35 PM) *
Per me la batteria ha qualche problema.
Sicuro sia originale? Ne girano parecchie contraffatte.

Si le batterie sono originali. La seconda comprata su amazon a circa 50 euro.
Ho controllato pochi minuti fa la D300S:
- stato della batteria 0 su 4 (quindi nuova);
- la carica (macchina ferma da ieri sera (1 giorno) è scesa a 94%....
Non capisco cosa possa far consumare energia??? Nel display vicino al pulsante di scatto rimangono le indicazioni delle due card e del nr di scatti ma è previsto così anche da libretto istruzioni.... Ho anche messo un obiettivo senza VR (il vecchio nikkor 28/70) perchè leggevo in un forum che il VR potrebbe influire (mi sembra strano)..
Mi dispiacerebbe portare la nikon in assistenza (sarebbe la mia prima Nikon!!!)
Grazie Antonio
Enrico_Luzi
Messaggio: #10
Non hai un amico che la possa provare nella sua macchina?
cuscinetto
Messaggio: #11
QUOTE(hackett77 @ Aug 16 2013, 08:38 PM) *
Si le batterie sono originali. La seconda comprata su amazon a circa 50 euro.
Ho controllato pochi minuti fa la D300S:
- stato della batteria 0 su 4 (quindi nuova);
- la carica (macchina ferma da ieri sera (1 giorno) è scesa a 94%....
Non capisco cosa possa far consumare energia??? Nel display vicino al pulsante di scatto rimangono le indicazioni delle due card e del nr di scatti ma è previsto così anche da libretto istruzioni.... Ho anche messo un obiettivo senza VR (il vecchio nikkor 28/70) perchè leggevo in un forum che il VR potrebbe influire (mi sembra strano)..
Mi dispiacerebbe portare la nikon in assistenza (sarebbe la mia prima Nikon!!!)
Grazie Antonio

Ancora non ci hai detto qual'è! che non regge la carica! la vecchia? la nuova? tutte e due?
se è solo una! hai già una risposta, inutile la invii a LTR ? se entrambe si!
a quel che dici, no! non è normale che una batteria si scarichi velocemente a macchina spenta, anche dopo
settimane la dovresti ritrovare quasi come l'hai lasciata.
Se una regge bene come sempre, escluderei l'alimentatore, per il resto ti è successo una volta sola? o più volte?
hai la certezza che nessuno usi la tua macchina? una batteria vecchia può essere in esaurimento, una nuovissima
ha bisogno di qualche ciclo di ricarica, prima di rendere e durare di più e specie le prime cariche meglio se durano
a lungo, tipo dalla sera alla mattina ( niente paura, ce le puoi tenere anche un mese! )
la D300 monta le EN-L3 ? se non vado errato? non sono certo le più capienti, comunque parliamo a macchina spenta
accesa sicuramente non dureranno come le nuove L14 ecc.
mi sembra di ricordare che ci fù un richiamo per una mandata di EN-L3 ? prova a cercare le seriali
comunque con qualche prova del 9, dovresti fare in fretta a individuare se: è la macchina? una batteria?
o caricabatteria? ciao.
cuscinetto
Messaggio: #12
Ps: le batterie EN-L3e mi risultano tutte da 1500 mAh, quella da 1450 ... dove l'hai trovata ?
giuliocirillo
Messaggio: #13
QUOTE(hackett77 @ Aug 16 2013, 08:38 PM) *
Si le batterie sono originali. La seconda comprata su amazon a circa 50 euro.
Ho controllato pochi minuti fa la D300S:
- stato della batteria 0 su 4 (quindi nuova);
- la carica (macchina ferma da ieri sera (1 giorno) è scesa a 94%....
Non capisco cosa possa far consumare energia??? Nel display vicino al pulsante di scatto rimangono le indicazioni delle due card e del nr di scatti ma è previsto così anche da libretto istruzioni.... Ho anche messo un obiettivo senza VR (il vecchio nikkor 28/70) perchè leggevo in un forum che il VR potrebbe influire (mi sembra strano)..
Mi dispiacerebbe portare la nikon in assistenza (sarebbe la mia prima Nikon!!!)
Grazie Antonio


Siiiii, ma il problema è con tutte e due le batterie o con una sola?????? Se lo fa con tutte e due manda in assistenza.......

ciao
hackett77
Messaggio: #14
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 17 2013, 02:10 AM) *
Siiiii, ma il problema è con tutte e due le batterie o con una sola?????? Se lo fa con tutte e due manda in assistenza.......

ciao

Vi ringrazio x il vs entusiasmo nelle risposte.
La batteria da 1410 mh era in dotazione alla D300S.
Adesso ho lasciato nella macchina la seconda batteria da 1500 mh, 1 mese e mezzo di vita.
Ieri sera, come già detto, era carica al 94%, alle 08 di stamane era uguale......la controllerò durante la giornata.
Il problema mi sembra che sia con entrambe, prima del rientro dalle ferie non avevo fatto caso a questo inconveniente, in vacanza l'ho usata abbastanza. Vorrei, prima di rivolgermi all'assistenza, fare delle prove. Comunque mi riservavo di andare nel negozio dove ho acquistato la D300s x chiedere lumi ma adesso è chiuso x ferie.
Ciao antonio
hackett77
Messaggio: #15
QUOTE(hackett77 @ Aug 17 2013, 08:51 AM) *
Vi ringrazio x il vs entusiasmo nelle risposte.
La batteria da 1410 mh era in dotazione alla D300S.
Adesso ho lasciato nella macchina la seconda batteria da 1500 mh, 1 mese e mezzo di vita.
Ieri sera, come già detto, era carica al 94%, alle 08 di stamane era uguale......la controllerò durante la giornata.
Il problema mi sembra che sia con entrambe, prima del rientro dalle ferie non avevo fatto caso a questo inconveniente, in vacanza l'ho usata abbastanza. Vorrei, prima di rivolgermi all'assistenza, fare delle prove. Comunque mi riservavo di andare nel negozio dove ho acquistato la D300s x chiedere lumi ma adesso è chiuso x ferie.
Ciao antonio

SCUSATE IL WI-FI IN CASA POTREBBE CREARE DISTURBI ALLA BATTERIA? (mi viene da pensarle tutte!!)
lestat70
Messaggio: #16
QUOTE(hackett77 @ Aug 15 2013, 10:10 PM) *
possibile che la batteria della mia nikon d300s si scarica a macchina spenta nel giro di qualche giorno di non utilizzo?
Grazie Antonio



Ho avuto lo stesso problema, anche io con una d300s comprata nuova l'anno scorso. il problema si accentuò dopo l'uso in una giornata estiva molto calda. Fai una prova con un'altra batteria, se ti fa la stessa cosa portala in assistenza. Se il problema è lo stesso ti sostituiranno il circuito principale.
Ciao, Max


QUOTE(hackett77 @ Aug 17 2013, 08:59 AM) *
SCUSATE IL WI-FI IN CASA POTREBBE CREARE DISTURBI ALLA BATTERIA? (mi viene da pensarle tutte!!)


No, ho letto tutto il thread, penso proprio tu debba portarla in assistenza. Ultima cosa, a me lasciando le batterie dentro le portava proprio a zero, macchina spenta. Occhio se vai a far foto, a me la carica teneva fino al 40% poi senza preavviso andava a zero. È seccante perdere foto così...
Di nuovo ciao.
Max
mædo
Nikonista
Messaggio: #17
se hai ancora dei dubbi fai scaricare fino a 0% la batteria (proprio fino a che la macchina non ti fa più scattare) e poi ricaricala completamente.
è risaputo che le batterie NIMH soffrono del cosidetto effetto memoria
giuliocirillo
Messaggio: #18
QUOTE(mædo @ Aug 17 2013, 11:23 AM) *
se hai ancora dei dubbi fai scaricare fino a 0% la batteria (proprio fino a che la macchina non ti fa più scattare) e poi ricaricala completamente.
è risaputo che le batterie NIMH soffrono del cosidetto effetto memoria


Non sono batterie NiMh ma al litio e quindi l'effetto memoria non c'entra nulla.

ciao
hackett77
Messaggio: #19
QUOTE(lestat70 @ Aug 17 2013, 09:03 AM) *
Ho avuto lo stesso problema, anche io con una d300s comprata nuova l'anno scorso. il problema si accentuò dopo l'uso in una giornata estiva molto calda. Fai una prova con un'altra batteria, se ti fa la stessa cosa portala in assistenza. Se il problema è lo stesso ti sostituiranno il circuito principale.
Ciao, Max
No, ho letto tutto il thread, penso proprio tu debba portarla in assistenza. Ultima cosa, a me lasciando le batterie dentro le portava proprio a zero, macchina spenta. Occhio se vai a far foto, a me la carica teneva fino al 40% poi senza preavviso andava a zero. È seccante perdere foto così...
Di nuovo ciao.
Max

Io però ho un dubbio anche sulle batterie......Ho rimesso nella macchina la batteria che avevo estratto l'altro giorno x dar posto a quella carica al 100% (prova controllo). Allora l'ho levata carica al 78% adesso dopo 2 giorni era al 45%.....Belin allora si scarica anche fuori dalla D300S???!!! Caos mentale totale!!!
Comunque, vista la tua pregressa esperienza (purtroppo) ci sono stati intoppi con la Nital e quali sono stati i tempi di riparazione? Devo dire che dal 1982 che maneggio Nikon, fortunatamente non ho mai avuto bisogno dell'allora COFAS di Roma nè dell'attuale Nital.
Grazie x i vs consigli e x la gentilezza.
Antonio
lestat70
Messaggio: #20
QUOTE(hackett77 @ Aug 17 2013, 11:17 PM) *
Io però ho un dubbio anche sulle batterie......Ho rimesso nella macchina la batteria che avevo estratto l'altro giorno x dar posto a quella carica al 100% (prova controllo). Allora l'ho levata carica al 78% adesso dopo 2 giorni era al 45%.....Belin allora si scarica anche fuori dalla D300S???!!! Caos mentale totale!!!
Comunque, vista la tua pregressa esperienza (purtroppo) ci sono stati intoppi con la Nital e quali sono stati i tempi di riparazione? Devo dire che dal 1982 che maneggio Nikon, fortunatamente non ho mai avuto bisogno dell'allora COFAS di Roma nè dell'attuale Nital.
Grazie x i vs consigli e x la gentilezza.
Antonio



Purtroppo credo che se il difetto è lo stesso siano anche poco attendibili le percentuali che leggi... A me, per esempio, anche subito dopo la carica segnalava al max il 99%. Certo, se potessi provarle su un'altra macchina sarebbe d'aiuto, ma due batterie difettose in un colpo solo sono improbabili. E comunque dovresti escludere anche il caricabatterie... Corrimil rischio di fare decine di prove senza risolvere ;-) Comunque ho portato reflex, batterie e caricabatterie, mi è stato indicato un tempo tra le 4 e le 6 settimane e ho riavuto il tutto dopo 5 settimane. A parte la seccatura del non avere la reflex, l'intervento ha risolto tutto e oggi, a distanza di quattro mesi, non ho più avuto problemi di sorta.
Ciao, Max
hackett77
Messaggio: #21
QUOTE(lestat70 @ Aug 17 2013, 11:29 PM) *
Purtroppo credo che se il difetto è lo stesso siano anche poco attendibili le percentuali che leggi... A me, per esempio, anche subito dopo la carica segnalava al max il 99%. Certo, se potessi provarle su un'altra macchina sarebbe d'aiuto, ma due batterie difettose in un colpo solo sono improbabili. E comunque dovresti escludere anche il caricabatterie... Corrimil rischio di fare decine di prove senza risolvere ;-) Comunque ho portato reflex, batterie e caricabatterie, mi è stato indicato un tempo tra le 4 e le 6 settimane e ho riavuto il tutto dopo 5 settimane. A parte la seccatura del non avere la reflex, l'intervento ha risolto tutto e oggi, a distanza di quattro mesi, non ho più avuto problemi di sorta.
Ciao, Max

AGGIORNAMENTO DELLA MIA SITUAZIONE:
LA CARICA DELLA BATTERIA ALL'INTERNO DELLA D300S E' RIMASTA DA 3 GIORNI AL 71% (HO SCATTATO SOLO TRE FOTO).
FORSE LE BATTERIE, ESSENDO NUOVE, HANNO BISOGNO DEI 4 - 5 CICLI DI CARICO E SCARICO X ASSESTARSI?
ANTONIO
hackett77
Messaggio: #22
QUOTE(hackett77 @ Aug 23 2013, 08:27 AM) *
AGGIORNAMENTO DELLA MIA SITUAZIONE:
LA CARICA DELLA BATTERIA ALL'INTERNO DELLA D300S E' RIMASTA DA 3 GIORNI AL 71% (HO SCATTATO SOLO TRE FOTO).
FORSE LE BATTERIE, ESSENDO NUOVE, HANNO BISOGNO DEI 4 - 5 CICLI DI CARICO E SCARICO X ASSESTARSI?
ANTONIO

Alla fine della storia ho seguito il tuo consiglio ed ho portato la macchina al negozio x l'invio alla Nital. Il negoziante si è stupito xchè non gli era mai capitata una D300S con problemi!!!
Sono in attesa di sviluppi. Grazie x i consigli.
Antonio
hackett77
Messaggio: #23
Volevo ringraziare Max. Ho seguito il suo consiglio e dopo aver sostituito il circuito principale ed una attesa di 3 settimane tutto risolto.
Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio