FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Pazzia
o no?
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cliccate sulla foto per ingrandire.

Cliccate qui per vedere la serie completa.
lexio
Messaggio: #2
Orrore.. come mai compaiono l'ombra del fotografo e l'ombrello?
Antonio Canetti
Messaggio: #3
ultima foto, se la fotocamera si salva dall'impatto messicano.gif


Antonio
F.Giuffra
Messaggio: #4
QUOTE(lexio @ Sep 25 2013, 06:46 PM) *
Orrore.. come mai compaiono l'ombra del fotografo e l'ombrello?

Compare l'ombra perché il fotografo pazzo ha messo delle luci alle proprie spalle e tutto intorno ombrelli vari, di solito si fa una ripresa più stretta per non riprenderli o li si taglia in post produzione.

Ovviamente non ho sacrificato una modella e un fotografo per fare lo scatto, la modella lo ho ripresa in sala posa, idem l'ombrello, i binari in un pezzo di ferrovia storica lasciata in una grande rotonda spartitraffico, il treno in stazione.

Potevo mettere la foto di un fotografo di schiena ma mi piaceva più così, con l'ombra al centro della foto si capisce chi è il vero soggetto lasciando però spazio all'immaginazione.

Volevo fare una foto originale, diversa dal solito, che poi è quello che vogliamo tutti, no? Che stupisse un attimo, che facesse riflettere sul fatto che la fotografia, come tutte le cose, può diventare una ossessione, una esagerazione, una malattia, oppure una bellissima passione, e il limite è sottile da vedere.

Il software permette ad ognuno di fare scatti che prima avrebbero richiesto grandi mezzi e risorse non disponibili a tutti, con buona pace dei puristi e dei pellicolari.
Strega Elvira
Messaggio: #5
Da inesperta, se trovassi questa foto in una mostra, noterei subito che la modella e l'ombrello sono stati aggiunti successivamente allo scatto. Inoltre non mi piace il treno tagliato sopra e troppo sfocato rispetto alla nettissima nitidezza della modella da cui non è poi così lontano. E l'ombra del fotografo per me, è troppo scura rispetto alle condizioni di luce presenti, e stona con la restante atmosfera creata dalla luce naturale.
Naturalmente sono pareri personali, e ripeto da inesperta.
Ciao.
F.Giuffra
Messaggio: #6
QUOTE(Strega Elvira @ Sep 26 2013, 10:37 PM) *
Da inesperta, se trovassi questa foto in una mostra, noterei subito che la modella e l'ombrello sono stati aggiunti successivamente allo scatto. Inoltre non mi piace il treno tagliato sopra e troppo sfocato rispetto alla nettissima nitidezza della modella da cui non è poi così lontano. E l'ombra del fotografo per me, è troppo scura rispetto alle condizioni di luce presenti, e stona con la restante atmosfera creata dalla luce naturale.
Naturalmente sono pareri personali, e ripeto da inesperta.
Ciao.

Ti ringrazio molto del tuo parere, anche se da inesperta. Spesso chi vede una foto vera eseguita con un diaframma molto aperto pensa sia un fotomontaggio perché gli oggetti dietro sono troppo sfuocati, anche quelli vicini. L'ombra deve stonare perché fatta da luci artificiali messe dal fotografo fuori dalla scena.

Quando ho cominciato a fare fotomontaggi postavo qui le mie prove, i primi erano proprio evidenti ma anche quando ho raggiunto risultati notevoli alcuni, consci di cosa stavo facendo, dicevano che si vedeva il trucco e che la realtà non era così anche quando non era vero. Riprendevo mia figlia su una altalena mono corda in sala posa e la incollavo su foto fatte all'aperto.

Allora ho preso altalena, figlia, un po' di flashini e sono andato al parco gioco, ho arrotolato una altalena per legarci la mia con la bambina, ho disposto i flash in modo "sbagliato" e ho ripreso con una focale e un punto di ripresa esasperato. Tutti i soloni si sono scatenati a dire che questo ennesimo "fotomontaggio" era visibilmente falso, che la realtà è diversa, che è fatto male. Dopo aver accumulato un bel po' di insaccamenti ho postato una foto del "set" per dimostrare che è facile dire che è un fotomontaggio quando ciò è stato rivelato prima apertamente.

Mi spiace non poter ripetere l'esperimento con questo scatto perché la polizia ferroviaria lo impedirebbe, giustamente, e perché la sicurezza è sempre la priorità assoluta, comunque mi piacerebbe sapere cosa avresti cambiato tu (e gli altri del forum, certo). Il treno un pochino va sfocato perché è distante, magari un po' meno o di più, lo ho tagliato perché dovevo dare spazio al soggetto principale, che è l'ombra del fotografo, che doveva essere ben marcata e scura come l'ombra sotto le pietre vicine che è ben ben nera. Ma l'ombrello cosa ha di falso?
Strega Elvira
Messaggio: #7
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 27 2013, 08:45 AM) *
Ti ringrazio molto del tuo parere, anche se da inesperta. Spesso chi vede una foto vera eseguita con un diaframma molto aperto pensa sia un fotomontaggio perché gli oggetti dietro sono troppo sfuocati, anche quelli vicini. L'ombra deve stonare perché fatta da luci artificiali messe dal fotografo fuori dalla scena.

Quando ho cominciato a fare fotomontaggi postavo qui le mie prove, i primi erano proprio evidenti ma anche quando ho raggiunto risultati notevoli alcuni, consci di cosa stavo facendo, dicevano che si vedeva il trucco e che la realtà non era così anche quando non era vero. Riprendevo mia figlia su una altalena mono corda in sala posa e la incollavo su foto fatte all'aperto.

Allora ho preso altalena, figlia, un po' di flashini e sono andato al parco gioco, ho arrotolato una altalena per legarci la mia con la bambina, ho disposto i flash in modo "sbagliato" e ho ripreso con una focale e un punto di ripresa esasperato. Tutti i soloni si sono scatenati a dire che questo ennesimo "fotomontaggio" era visibilmente falso, che la realtà è diversa, che è fatto male. Dopo aver accumulato un bel po' di insaccamenti ho postato una foto del "set" per dimostrare che è facile dire che è un fotomontaggio quando ciò è stato rivelato prima apertamente.

Mi spiace non poter ripetere l'esperimento con questo scatto perché la polizia ferroviaria lo impedirebbe, giustamente, e perché la sicurezza è sempre la priorità assoluta, comunque mi piacerebbe sapere cosa avresti cambiato tu (e gli altri del forum, certo). Il treno un pochino va sfocato perché è distante, magari un po' meno o di più, lo ho tagliato perché dovevo dare spazio al soggetto principale, che è l'ombra del fotografo, che doveva essere ben marcata e scura come l'ombra sotto le pietre vicine che è ben ben nera. Ma l'ombrello cosa ha di falso?


Certo riconoscere un fotomontaggio quando il fotografo lo dichiara è facile. Però l'ombrello ha una nitidezza ancora diversa da quella della modella, del treno, dei binari e del paesaggio, è questo che mi ha colpito. Sinceramente poi, il soggetto principale io lo vedo nella modella + treno e non nell'ombra del fotografo, che francamente non evidenzia di netto che si tratti di un fotografo. Personalmente appena l'ho vista (l'ombra) mi è sembrata quella di un uomo che si stava dissetando ad una borraccia.
Ciao.

ifelix
Banned
Messaggio: #8
La prima cosa che ho pensato ?
___
Che i miei tranqulli scorci veneziani sono davvero rilassanti............... laugh.gif
m o m o
Messaggio: #9
secondo me quello che non va in questo fotomontaggio è l'eccessiva differenza di luce e nitidezza tra i vari elementi, oltre al treno visibilmente inclinato rispetto ai binari. Il braccio ed il seno della modella mi sembrano innaturali (forse colpa di uno scontornamento non troppo preciso), ed anche sul viso noto un'eccessiva lavorazione con il filtro fluidifica (ma forse mi sbaglio). Quello che avrei sicuramente evitato, è di far sembrare che la corda le uscisse dall'ano

spero di esserti stato d'aiuto
F.Giuffra
Messaggio: #10
QUOTE(m o m o @ Sep 29 2013, 11:13 PM) *
secondo me quello che non va in questo fotomontaggio è l'eccessiva differenza di luce e nitidezza tra i vari elementi, oltre al treno visibilmente inclinato rispetto ai binari. Il braccio ed il seno della modella mi sembrano innaturali (forse colpa di uno scontornamento non troppo preciso), ed anche sul viso noto un'eccessiva lavorazione con il filtro fluidifica (ma forse mi sbaglio). Quello che avrei sicuramente evitato, è di far sembrare che la corda le uscisse dall'ano
spero di esserti stato d'aiuto

La luce è differente perché ci sono dei flash con ombrelli, uno si vede dietro, il treno in stazione era così, i treni non sono dritti, se vai li vedi tu stesso. Il braccio e il seno erano così, se vedi il braccio e la mammella di sinistra non sono sul bordo e quindi lo scorporo non c'entrano. Il filtro fluidifica non lo ho usato, lo detesto un pochino. La corda cade con la gravità e si vede che passa dietro il corpo, credo tu sia l'unico che abbia avuto questa strana impressione.

Fotomontaggio a parte, come vi sembra l'idea? Volevo fare una foto diversa dal solito, che sorprendesse un po' ma che insieme ironizzasse un po' su questo bisogno, a volte esasperato, che abbiamo di stupire, di esagerare, anche nella fotografia.
monteoro
Messaggio: #11
perché cerchi "giustificazioni" ad ogni critica che ti viene fatta?
Sapendo che mi chiederai "Tu cosa avresti fatto?" ti rispondo subito: "Non l'avrei fatta"
ciao
Franco
m o m o
Messaggio: #12
ho cercato di fare una lettura dell'immagine nella sua completezza ma non ti vedo ben predisposto ad accettare critiche costruttive

credo che a monte vada chiarito un concetto: ciò che tu continui a definire foto, in realtà è una rielaborazione digitale/fotomontaggio; e di conseguenza ben distante dal concetto di foto. Gli attuali strumenti che abbiamo a disposizione con il digitale, servono più che altro a sviluppare un'immagine, ma già in fase di scatto dev'essere ben chiaro cosa stiamo cercando di trasmettere all'osservatore. Io conosco un ragazzo che sistematicamente applica questi fotomontaggi nelle sue foto: lo fa con criterio ed ha sviluppato un linguaggio personale secondo me interessante, pulito ed essenziale

Per esagerare e stupire (come affermi) ci si potrebbe ispirare con grande umiltà ai grandi (in questo caso mi viene in mente Parr per il suo forte senso ironico applicato alla fotografia)

ifelix
Banned
Messaggio: #13
Io non saprei cosa rispondere alla tua domanda del " Cosa avresti fatto ? "...........
perchè il mio concetto di Fotografia è univoco e semplicistico. smile.gif

Mi limito a fotografare quello che di bello mi trovo davanti !!!

Quindi non mi sarebbe mai venuta in mente un'idea così..............
ma ammetto che l'idea c'è ed è abbastanza forte.

Comunque non tutti sono in grado di fare un fotomontaggio che non sia palese......
per cui ti va riconosciuto il giusto merito !!!
Cesare44
Messaggio: #14
forse è arrivato il momento di aprire una nuova sezione dedicata al foto montaggio, dove chi vuole, può scatenare la propria fantasia.

Non ci vedrei nulla di strano, anzi, basta sfogliare alcune riviste dedicate a Photoshop ed affini, per trovare effetti surreali molto sensazionali.

ciao
ifelix
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(Cesare44 @ Sep 30 2013, 02:11 PM) *
forse è arrivato il momento di aprire una nuova sezione dedicata al foto montaggio, dove chi vuole, può scatenare la propria fantasia.

Non ci vedrei nulla di strano, anzi, basta sfogliare alcune riviste dedicate a Photoshop ed affini, per trovare effetti surreali molto sensazionali.

ciao

Cesare.......una cosa così trasgressiva e fuori dagli schemi,
da te non me la sarei mai aspettata !!!
Ti facevo purista della Fotografia tongue.gif
__
Sai quante volte ho innestato un bel cielo al posto di quello vero ma spento ? laugh.gif
Cesare44
Messaggio: #16
QUOTE(ifelix @ Sep 30 2013, 08:49 PM) *
Cesare.......una cosa così trasgressiva e fuori dagli schemi,
da te non me la sarei mai aspettata !!! Addirittura, forse non hai letto i miei apprezzamenti a Danilo Bruzzone e anche a Franco Giuffra
Ti facevo purista della Fotografia tongue.gif Per certi versi hai ragione, ma questa definizione va inquadrata nelle situazioni, dove quelle che tu definisci "trasgressioni", per me non sono tali.
__
Sai quante volte ho innestato un bel cielo al posto di quello vero ma spento ? laugh.gif Questo è un caso dove, ad essere puristi, credo siamo una moltitudine

ritengo che in certi ambiti, ci siano regole che non si possono ignorare, come ad esempio nei paesaggi, dominanti, inquadrature storte... oppure, nei ritratti, tagli di gomiti, di piedi e dita delle mani; nulla a che vedere con primi e primissimi piani dove, gli equilibri delle forme sono comunque rispettati.

Tornando OT, auspicavo un'apposita sezione, nella quale, come avviene nel Conceptual, oppure nella street, più che criticare una foto dal punto di vista compositivo e qualitativo, si guarda al contenuto e a quello che la foto riesce a trasmette all'osservatore.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Sep 30 2013, 11:58 PM
monteoro
Messaggio: #17
Si chiama Fabrizio e non Franco.
Cesare44
Messaggio: #18
QUOTE(monteoro @ Oct 1 2013, 08:42 AM) *
Si chiama Fabrizio e non Franco.

grazie per la precisazione, ci siamo conosciuti in occasione del Photoshow 2012 a Roma, allo stand Nital, ma non sono mai stato particolarmente portato per ricordarmi i nomi.

Non penso che Fabrizio, al quale vanno i miei saluti, me ne vorrà per questo lapsus.

ciao
F.Giuffra
Messaggio: #19
QUOTE(m o m o @ Sep 30 2013, 12:31 PM) *
ho cercato di fare una lettura dell'immagine nella sua completezza ma non ti vedo ben predisposto ad accettare critiche costruttive

credo che a monte vada chiarito un concetto: ciò che tu continui a definire foto, in realtà è una rielaborazione digitale/fotomontaggio; e di conseguenza ben distante dal concetto di foto. Gli attuali strumenti che abbiamo a disposizione con il digitale, servono più che altro a sviluppare un'immagine, ma già in fase di scatto dev'essere ben chiaro cosa stiamo cercando di trasmettere all'osservatore. Io conosco un ragazzo che sistematicamente applica questi fotomontaggi nelle sue foto: lo fa con criterio ed ha sviluppato un linguaggio personale secondo me interessante, pulito ed essenziale

Per esagerare e stupire (come affermi) ci si potrebbe ispirare con grande umiltà ai grandi (in questo caso mi viene in mente Parr per il suo forte senso ironico applicato alla fotografia)

Non capisco dove sbaglio, do l'impressione di non essere predisposto ad accettare critiche mentre sono la cosa che più mi ha aiutato a migliorare.
Se io rispondessi a tutti: "Grazie, giusto, perfetto, farò tutto quello che mi dite, anche quando sostenete cose diverse tra voi, ciecamente" e poi me ne fregassi forse passerei per una persona migliore. Invece quando ho la fortuna di trovare qualcuno che si occupa di me, che cerca di consigliarmi come io cerco di fare con gli altri quando posso, allora cerco di capire, di approfondire, domando, discuto, spiego, proprio perché mi interessa e molto. Per esempio vedo che il treno è storto, lo accetto, non lo discuto, ma lo ho fotografato dritto in stazione, i treni sono proprio così, storti, ci sarà un motivo preciso, allora bisogna pensarci e fare una scelta, meglio un fotomontaggio vero che sembra falso o viceversa? Forse non c'è una risposta univoca, forse dipende sempre dai gusti, da cosa si vuole dire.

Mi dispiace che io non riesca a farmi conoscere.

Ah, una sezione fotomontaggi e ritocchi? Forse, ma ci sono già tante parcellizzazioni, e poi in fondo ogni genere richiede più o meno post produzione, togliere macchie, piedi, oggetti, persone, eccetera eccetera. Inoltre la foto andrebbe valutata non solo per il tecnicismo ma per il contenuto artistico, come tutte le altre, quindi andrebbero messe contemporaneamente in due sezioni e sarebbero ridondanti.
aldosartori
Messaggio: #20
Ciao, io vedo lo scatto per quello che è, insomma un fotomontaggio e non mi pare l'abbia nascosto.
Che poi personalmente possa non piacere credo sia soggettivo.
Il mio parere personale è che l'idea e carina, realizzata bene per quelle che sono le mie capacità fotografiche e di post produzione.
E' un simpatico esperimento, tutto qui no?
Può piacere op meno ma mi pare si stia criticando inutilmente CHI ha scattato e non cosa o come.
La prima cosa che ho notato è che pende, lo sfondo è storto e te lo dico, poi l'ombra marcata e l'ombrello se ritieni che debbano fare parte dello scatto ok, personalmente fotomontaggio per fotomontaggio li avrei tolti smile.gif

Un saluto
Aldo
paola grassi
Messaggio: #21
a me non piace.
come concetto, intendo.

nei tuoi scatti c'è sempre sta povera donna, completamente nuda, in ogni posizione possibile.

qualsiasi tuo "progetto" in studio include una visione un po' sadica di questa povera modella.
non so, ma a me non piace per niente.

...la prossima volta prova a decapitarla... magari agli appassionati del macabro piace.

F.Giuffra
Messaggio: #22
QUOTE(paola grassi @ Oct 4 2013, 12:31 PM) *
a me non piace.come concetto, intendo.
nei tuoi scatti c'è sempre sta povera donna, completamente nuda, in ogni posizione possibile. qualsiasi tuo "progetto" in studio include una visione un po' sadica di questa povera modella. non so, ma a me non piace per niente. ...la prossima volta prova a decapitarla... magari agli appassionati del macabro piace.

Ciao Paola,
se guardi nel mio sito vedrai che io non ho un genere, mi piace qualsiasi cosa possa dare un bello scatto, insetti, paesaggi, manifestazioni, ecc.
Anche in sala posa, sopratutto quando mi capita qualche soggetto interessante, come un culturista in perfetta forma o una playmate, cerco di variare, fare a tutti lo stesso ritratto come la macchina delle foto tessere, mi annoia. Qui ci siamo alzati all'alba per raggiungere una località degna e in sala posa ho cercato di fare qualche scatto serio, qualche controluce, qualcuno divertente, drammatico, ecc. Qualche fotomontaggio complicatissimo e qualche scatto naturale.

Per curiosità, cosa avresti fatto tu se ti avessero portato una Playmate da fotografare? L'idea di una donna può aprire a visioni ancora diverse.

Grazie.
monteoro
Messaggio: #23
Ed eccola la fatidica domanda "Cosa avresti fatto tu?"
E se Paola ti rispondesse "non permetterei ad alcuno di portarmi una play mate"?

Molti di noi, per puro diletto, si alzano molto prima che sia l'alba per poter raggiungere luoghi dove fotografare questo spettacolare momento.
Molte volte gli scatti effettuati, una volta scaricati sul PC, finiscono inesorabilmente nel cestino nonostante la fatica fatta per produrli; con buona pace del sonno perso e della fatica fatta.

In alcune tue foto (direi la quasi totalità) campeggiano sederi e seni, "appiccicati" su sfondi poco probabili ed a volte con errori che denunciano palesemente "l'appiccicaggio".
Riguarda con l'occhio critico di chi butta nel cestino i propri paesaggi scattati con fatica all'alba i tuoi collage, ne guadagneranno senz'altro i tuoi scatti artistici.
E' sempre una mia opinione ovviamente, apprezzo i tuoi sforzi.
Franco
F.Giuffra
Messaggio: #24
QUOTE
Ed eccola la fatidica domanda "Cosa avresti fatto tu?"
E se Paola ti rispondesse "non permetterei ad alcuno di portarmi una play mate"?

Opinione rispettabilissima, ho pure amici che si rifiutano di fotografare uomini, ognuno fa quello che vuole, i gusti non sono discutibili.

QUOTE
Molti di noi, per puro diletto, si alzano molto prima che sia l'alba per poter raggiungere luoghi dove fotografare questo spettacolare momento.
Molte volte gli scatti effettuati, una volta scaricati sul PC, finiscono inesorabilmente nel cestino nonostante la fatica fatta per produrli; con buona pace del sonno perso e della fatica fatta.
In alcune tue foto (direi la quasi totalità) campeggiano sederi e seni, "appiccicati" su sfondi poco probabili ed a volte con errori che denunciano palesemente "l'appiccicaggio".

Quando guardo foto fatte tanti anni fa spesso vedo un sacco di errori o di cose che adesso farei diversamente e probabilmente tra qualche anno guardando le foto che facciamo adesso faremo lo stesso pensiero. Finché si è vivi si può crescere, migliorare. Solo Dio potrebbe fare la foto perfetta, tutte le altre, tutte le nostre allora andrebbero cancellate? Non credo, anche se non esiste nulla di perfetto a questo mondo quello che abbiamo serve, giova, ci permette di ridere, di condividere, di crescere.

QUOTE
Riguarda con l'occhio critico di chi butta nel cestino i propri paesaggi scattati con fatica all'alba i tuoi collage, ne guadagneranno senz'altro i tuoi scatti artistici.

Scatti artistici: se anche tornasse Dio in terra e facesse la foto perfetta molti griderebbero “in croce” perché l'arte non è misurabile, non è giudicabile se non, forse, dai posteri.

QUOTE
E' sempre una mia opinione ovviamente, apprezzo i tuoi sforzi.
Franco

Meno male che ci sei tu, Franco, ad apprezzare i miei sforzi!
Fabrizio
monteoro
Messaggio: #25
Se tutti apprezzassero i tuoi sforzi come li apprezzo io forse non porresti più la domanda "tu cosa avresti fatto?", ti limiteresti a leggere i commenti, le osservazioni, i consigli, traendone quello che di buono essi hanno.
Leggendo i commenti alle mie prime foto in digitale ho capito in cosa potevo aver sbagliato, ho apprezzato sempre anche le critiche più distruttive perché ho pensato fossero fatte per la mia crescita; non ho mai chiesto "Tu cosa avresti fatto?" in quanto mi era già stato detto nel commento.
Ora sono migliorato leggermente, qualche piccola soddisfazione l'ho avuta, ma sono sempre alla ricerca di buoni consigli, e non chiederò mai "tu cosa faresti?"
Per la verità una sola volta ho risposto male ad un utente, non perché avesse criticato la mia foto che di errori ne aveva parecchi, ma perché aveva disprezzato il soggetto della mia foto, uno dei prati più belli che il Gran Sasso ha, lui l'aveva chiamato "pratino".
Ricordo ancora cosa gli dissi: "E' come se io dicessi delle Crete Senesi che sono un'ammasso di terra gialla".

Anche Dio farebbe foto imperfette, basta pensare che ha creato l'uomo.

ciao
Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »