FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mirino Ingranditore Nikon Dk 17m
Rispondi Nuova Discussione
giosach
Messaggio: #1
vorrei montare il mirino ingranditore nikon dk 17m sulla mia 800, sapete dirmi se ne si ottiene vantaggi? io porto gli occhiali....grazie giovanni
sharkrunner
Messaggio: #2
http://www.nikonclub.it/forum/Installazion...00-t325485.html
giosach
Messaggio: #3
QUOTE(sharkrunner @ Aug 14 2013, 01:30 PM) *

grazie quindi me lo consigli?giovanni hmmm.gif
pes084k1
Messaggio: #4
QUOTE(giosach @ Aug 14 2013, 09:55 AM) *
vorrei montare il mirino ingranditore nikon dk 17m sulla mia 800, sapete dirmi se ne si ottiene vantaggi? io porto gli occhiali....grazie giovanni


Gli occhiali vanno sempre corretti regolando le diottrie sui LED del display interno. Il DK 17 M ingrandisce di circa 1.4x il mirino (perde un po' di luminosità), permettendo di guadagnare 1 stop sulla precisione di MAF manuale. I mirini ingranditori (DK17M, 1.4 x - DG-2, 2x per la sola parte centrale - DR 5/6 angolari 1x-2x varifocali) sono gli unici ausili consigliabili per la messa a fuoco con macro e tele (vetrini B/E) o superwide (K/E), a volte più del Live View, in quanto evidenziano il Moirè sullo schermo che si forma quando un oggetto dettagliato è perfettamente a fuoco. Il DK 17M è sostanzialmente un high eye-point come distanza di visione. Consigliabile la conchiglia oculare per riparare da flare e riguature, di montaggio un po' macchinoso.

A presto telefono.gif

Elio
sharkrunner
Messaggio: #5
QUOTE(giosach @ Aug 14 2013, 03:14 PM) *
grazie quindi me lo consigli?giovanni hmmm.gif


l'oculare in gomma si
il mirino dk17m no, su D800 ingrandisce troppo e perdi i bordi
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(sharkrunner @ Aug 14 2013, 03:47 PM) *
l'oculare in gomma si
il mirino dk17m no, su D800 ingrandisce troppo e perdi i bordi


Basta ruotare appena l'occhio per vederli, come sulla FE (0.93x del resto). La precisione di MAF fa aggio su questo problemino. Se no, chiudete di almeno 1 stop per stare tranquilli.

A presto telefono.gif

Elio
giosach
Messaggio: #7
QUOTE(sharkrunner @ Aug 14 2013, 03:47 PM) *
l'oculare in gomma si
il mirino dk17m no, su D800 ingrandisce troppo e perdi i bordi

grazie tanto del consiglio, mi indirizzo sulla conchiglia.giovanni grazie.gif
federico777
Messaggio: #8
QUOTE(giosach @ Aug 14 2013, 09:55 AM) *
vorrei montare il mirino ingranditore nikon dk 17m sulla mia 800, sapete dirmi se ne si ottiene vantaggi? io porto gli occhiali....grazie giovanni


Come hanno già detto, il vantaggio è che vedi un po' meglio (ma rimane comunque un vetrino poco adatto alla maf manuale), lo svantaggio è che se porti gli occhiali già fai fatica a vedere normalmente l'intero mirino della D800 in un unico colpo d'occhio, quindi col DK17 montato te lo scordi, devi ruotare l'occhio.

F.
aleme
Messaggio: #9
QUOTE(federico777 @ Aug 14 2013, 04:33 PM) *
Come hanno già detto, il vantaggio è che vedi un po' meglio (ma rimane comunque un vetrino poco adatto alla maf manuale), lo svantaggio è che se porti gli occhiali già fai fatica a vedere normalmente l'intero mirino della D800 in un unico colpo d'occhio, quindi col DK17 montato te lo scordi, devi ruotare l'occhio.

F.


Giusto Federico, ma ha ragione anche Elio, sarebbe bene togliere gli occhiali e regolare le diottrie del mirino con l' apposito comando, certo togli/metti gli occhiali è una seccatura...

Ale
federico777
Messaggio: #10
QUOTE(aleme @ Aug 16 2013, 08:56 PM) *
Giusto Federico, ma ha ragione anche Elio, sarebbe bene togliere gli occhiali e regolare le diottrie del mirino con l' apposito comando, certo togli/metti gli occhiali è una seccatura...

Ale


Mah, questa la vedo una soluzione comoda se uno ha un leggero difetto visivo, per cui mette gli occhiali solo per leggere e cose del genere: imposta la correzione diottrica sul mirino, va in giro senza occhiali e quando inquadra è come se li avesse.

Ma se si hanno difetti visivi più accentuati, intanto si va tranquillamente fuori scala per la possibilità di correzione incorporata nell'oculare (ci vorrebbero lentine addizionali, che però per l'astigmatismo sono complesse da realizzare, ad esempio), e poi diventerebbe un continuo togli e metti gli occhiali, scomodo e foriero di perdite di tempo nella fotografia dinamica.

F.
pes084k1
Messaggio: #11
QUOTE(aleme @ Aug 16 2013, 08:56 PM) *
Giusto Federico, ma ha ragione anche Elio, sarebbe bene togliere gli occhiali e regolare le diottrie del mirino con l' apposito comando, certo togli/metti gli occhiali è una seccatura...

Ale


Io uso lenti a contatto e KatzEyeOptics con il DK17 M e comunque ho bisogno di mettere degli occhiali da vicino per regolare la macchina. MAI usare lenti progressive, l'errore e sicuro. In OGNI caso le diottrie vanno regolate sui LED del mirino, in quanto compensano difetti oculari a 1 m di distanza che, come gli obiettivi, sono diversi da quelli a 3 m o all'infinito.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Aug 16 2013, 08:31 PM
MarcoParigi
Messaggio: #12
Buonasera ragazzi
io ho una 5200 e vorrei chiedervi se acquistare l'accoppiata dk17+dk22 semplicemente per avere un mirino piu grande simile alle ff sarebbe un'idea utile anche per me che non ho problemi di vista quindi nn porto occhiali.
La discussione ê un po vecchiotta spero che ci sia ancora qualcuno, intanto Vi ringrazio e spero di ricevere una risposta.
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio