FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aggiornamento Firmware O No Su D700
Rispondi Nuova Discussione
Giustoa
Messaggio: #1
Ciao, ho il firmware originale e sono indeciso se aggiornarono o no? Voi che mi consigliate?
Clood
Messaggio: #2
QUOTE(Giustoa @ Aug 13 2013, 12:38 AM) *
Ciao, ho il firmware originale e sono indeciso se aggiornarono o no? Voi che mi consigliate?

si chiama appunto aggiornamento..e val sempre la pena effettuarlo
Andrea Meneghel
Messaggio: #3
concordo

Andrea
Cesare44
Messaggio: #4
sempre meglio fare gli aggiornamenti.

ciao
Enrico_Luzi
Messaggio: #5
Anche se questo è mirato per l'800mm?
aluba
Messaggio: #6
Infatti e' un aggiornamento inutile.... oltretutto ho letto di un utente che, non so per quale motivo, gli si era bloccato il download del nuovo firmware a meta' e successivamente non riusciva piu' ad accendere la fotocamera! Non so' come si andata a finire.
Clood
Messaggio: #7
QUOTE(aluba @ Aug 13 2013, 08:20 PM) *
Infatti e' un aggiornamento inutile.... oltretutto ho letto di un utente che, non so per quale motivo, gli si era bloccato il download del nuovo firmware a meta' e successivamente non riusciva piu' ad accendere la fotocamera! Non so' come si andata a finire.

ma sarà inutile x te blink.gif
aluba
Messaggio: #8
QUOTE(Clood @ Aug 13 2013, 08:23 PM) *
ma sarà inutile x te blink.gif



Perche' tu hai un 800mm?
Paolo56
Messaggio: #9
QUOTE(horuseye @ Aug 13 2013, 09:23 AM) *
Anche se questo è mirato per l'800mm?

Spesso gli aggiornamenti contengono l'eliminazione di piccoli bug non menzionati nelle specifiche del firmware.
kermit68
Messaggio: #10
QUOTE(aluba @ Aug 14 2013, 10:09 AM) *
Perche' tu hai un 800mm?


Il punto non credo sia questo. Quando esce l'aggiornamento di un firmware ci sono elementi nuovi noti (l'800mm in questo caso) ma ci possono essere anche elementi di correzione bachi o miglioramenti che per svariate ragioni (di solito di marketing) le case non ti vogliono far sapere.

Non sono sicuro che Nikon si comporti così, però quando un mio amico aveva l'assistenza ufficiale Minolta ti assicuro che mi ha fatto leggere delle "circolari" interne su aggiornamenti firmware da fare a tappeto ... biggrin.gif

Insomma, io lo farei, anzi l'ho fatto visto che ho una D700. Assicurati solo di avere una batteria carica e di non toccare nessun tasto e non potrà succede nulla di imprevisto.
Andrea Meneghel
Messaggio: #11
un aggiornamento è sempre una ricompilazione di un codice sorgente rivisto, magari con aggiornamenti di librerie rilasciate dalla Nikon quindi anche se non cambia una sola riga di codice scritto dal programmatore possono essere state ottimizzate routine a basso livello.
Eseguire un aggiornamento, è sempre consigliato...anche se le variazioni magari non ci toccano personalmente; io sviluppo software e tra le altre cose rilascio FW per terminalini lettori codice a barre..garantisco che spesso le ottimizzazioni vengono rilasciate senza essere documentate perchè sarebbe troppo tecnico far capire all'utente cosa e come è cambiato sul codice sorgente.

Andrea
isvermilone
Messaggio: #12
Andrea ha sintetizzato al meglio l'utilità di eseguire sempre l'aggiornamento anche quando può sembrare inutile.Unica raccomandazione,non si sa mai,seguire alla lettera le procedure indicate da Nikon con batteria bella carica.
Ciao.Enzo.
Clood
Messaggio: #13
QUOTE(bluesun77 @ Aug 14 2013, 11:21 AM) *
un aggiornamento è sempre una ricompilazione di un codice sorgente rivisto, magari con aggiornamenti di librerie rilasciate dalla Nikon quindi anche se non cambia una sola riga di codice scritto dal programmatore possono essere state ottimizzate routine a basso livello.
Eseguire un aggiornamento, è sempre consigliato...anche se le variazioni magari non ci toccano personalmente; io sviluppo software e tra le altre cose rilascio FW per terminalini lettori codice a barre..garantisco che spesso le ottimizzazioni vengono rilasciate senza essere documentate perchè sarebbe troppo tecnico far capire all'utente cosa e come è cambiato sul codice sorgente.

Andrea

Certo
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
QUOTE(horuseye @ Aug 13 2013, 09:23 AM) *
Anche se questo è mirato per l'800mm?


Io l'ho fatto perché se camminando per strada mi trovo li un 800mm f/5.6 dimenticato da qualcuno posso raccoglierlo e usarlo subito senza dover tornare a casa ad aggiornare il firmware!
mædo
Nikonista
Messaggio: #15
l'aggiornamento è sempre consigliato farlo, se non ti fidi portalo in un centro specializzato, ma fallo, fidati
Metalslug
Banned
Messaggio: #16
Purtroppo l aggiornamento può spaventare leggendo i pochi casi sfortunati, ma ti assicuro che e' molto remota la possibilita' di fare danni.
Come ho scritto in un altro post con il firmware della d5100 ho fatto di tutto, addirittura ho provato a cambiare alcuni parametri, ricmpilato e aggiornato.
Mai successo nulla , ok sono uno smanettone di natura, non ti consiglio di fare altrettanto... gli aggiornamenti ufficiali pero' vanno fatti.

Copiare sempre i file su SD/CF e fare la rimozione sicura prima di togliere la scheda dal PC/lettore.
pes084k1
Messaggio: #17
QUOTE(bluesun77 @ Aug 14 2013, 11:21 AM) *
un aggiornamento è sempre una ricompilazione di un codice sorgente rivisto, magari con aggiornamenti di librerie rilasciate dalla Nikon quindi anche se non cambia una sola riga di codice scritto dal programmatore possono essere state ottimizzate routine a basso livello.
Eseguire un aggiornamento, è sempre consigliato...anche se le variazioni magari non ci toccano personalmente; io sviluppo software e tra le altre cose rilascio FW per terminalini lettori codice a barre..garantisco che spesso le ottimizzazioni vengono rilasciate senza essere documentate perchè sarebbe troppo tecnico far capire all'utente cosa e come è cambiato sul codice sorgente.

Andrea


Perfettamente d'accordo. Nessuno ti viene a dire neppure che hanno cambiato profili colore o di rumore per il denoiser o i coefficienti del filtro di sharpening o dettagli all'algoritmo della correzione CA o al calcolo ottimo dell'AF. Sarebbe anche ammettere di aver sbagliato "troppo" prima e poi "occhio non vede, cuore non duole". Come ho segnalato spesso, anche dettagli di resa fra diversi batch dello stesso obiettivo cambiano, sia pure nel quadro di modificare il bilanciamento delle varie aberrazioni e la saturazione colore/flare. Nessuno te lo dice apertamente, ma, per esempio, ho toccato con mano come esemplari più recenti di obiettivi Zeiss incorporano sempre migliorie meccaniche o ricalcoli ottici. Non si annunciano con le trombe anche per non danneggiare rivenditori con prodotti in magazzino da anni (e nelle ottiche high-end succede spesso).

A presto telefono.gif

Elio


Messaggio modificato da pes084k1 il Aug 15 2013, 09:56 PM
fastdoc
Iscritto
Messaggio: #18
Dopo l'aggiornamento è necessario reimpostare tutte le preferenze dei vari parametri che ho impostato da menu ?
giuliocirillo
Messaggio: #19
QUOTE(pes084k1 @ Aug 15 2013, 10:55 PM) *
Perfettamente d'accordo. Nessuno ti viene a dire neppure che hanno cambiato profili colore o di rumore per il denoiser o i coefficienti del filtro di sharpening o dettagli all'algoritmo della correzione CA o al calcolo ottimo dell'AF. Sarebbe anche ammettere di aver sbagliato "troppo" prima e poi "occhio non vede, cuore non duole". Come ho segnalato spesso, anche dettagli di resa fra diversi batch dello stesso obiettivo cambiano, sia pure nel quadro di modificare il bilanciamento delle varie aberrazioni e la saturazione colore/flare. Nessuno te lo dice apertamente, ma, per esempio, ho toccato con mano come esemplari più recenti di obiettivi Zeiss incorporano sempre migliorie meccaniche o ricalcoli ottici. Non si annunciano con le trombe anche per non danneggiare rivenditori con prodotti in magazzino da anni (e nelle ottiche high-end succede spesso).

A presto telefono.gif

Elio


Miracolo...è la prima volta che ho capito subito la spiegazione di Elio....... laugh.gif ..........ciao Elio.. wink.gif

Vai tranquillo aggiornare e sempre meglio.

ciao
Cesare44
Messaggio: #20
QUOTE(fastdoc @ Aug 16 2013, 12:14 AM) *
Dopo l'aggiornamento è necessario reimpostare tutte le preferenze dei vari parametri che ho impostato da menu ?

assolutamente no, l'aggiornamento, come è stato più volte ribadito, serve a migliorare l'utilizzo di alcune funzioni o a correggere bachi, ma lascia inalterati tutti i parametri che hai impostato.

ciao
Andrea Meneghel
Messaggio: #21
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 16 2013, 12:27 AM) *
Miracolo...è la prima volta che ho capito subito la spiegazione di Elio....... laugh.gif ..........ciao Elio.. wink.gif

Vai tranquillo aggiornare e sempre meglio.

ciao


è anche la prima volta che è d'accordo con me biggrin.gif

Andrea
giuliocirillo
Messaggio: #22
QUOTE(bluesun77 @ Aug 16 2013, 01:06 AM) *
è anche la prima volta che è d'accordo con me biggrin.gif

Andrea


laugh.gif

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio