FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D5100 Piccolo Problema Con Mosso
Rispondi Nuova Discussione
RaffaelePezzella81
Messaggio: #1
Ciao a tutti amici. Ho una Nikon D5100 con obiettivo 18-105VR. Sono molto soddisfatto dell'accoppiata, mi regala immagini incise e con ottimi colori.

Premetto che sia la macchina che l'obiettivo funzionano perfettamente, in tutto ha 7000 scatti.

Noto tuttavia, che in alcune occasioni, anche se sono ben al di sotto dei tempi di sicurezza (+ VR attivato), molte foto mostrano un effetto mosso/sfocato se viste al 100%. La cosa è molto fastidiosa in quanto non riesco assolutamente a prevederla, e non me ne spiego il motivo. Succede anche con ottima luce e iso bassi, non c'è un punto della foto a fuoco, come se ci fosse un velo sopra... Allego foto.


Immagine Allegata


Questa invece è per farvi capire come dovrebbe essere con maf buona:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da RaffaelePezzella81 il Aug 12 2013, 02:39 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #2
tieni presente che il VR non sempre aiuta..va usato solo quando serve altrimenti può talvolta causare qualche problemino..

Andrea
cuscinetto
Messaggio: #3
QUOTE(RaffaelePezzella81 @ Aug 12 2013, 03:37 PM) *
Ciao a tutti amici. Ho una Nikon D5100 con obiettivo 18-105VR. Sono molto soddisfatto dell'accoppiata, mi regala immagini incise e con ottimi colori.

Premetto che sia la macchina che l'obiettivo funzionano perfettamente, in tutto ha 7000 scatti.

Noto tuttavia, che in alcune occasioni, anche se sono ben al di sotto dei tempi di sicurezza (+ VR attivato), molte foto mostrano un effetto mosso/sfocato se viste al 100%. La cosa è molto fastidiosa in quanto non riesco assolutamente a prevederla, e non me ne spiego il motivo. Succede anche con ottima luce e iso bassi, non c'è un punto della foto a fuoco, come se ci fosse un velo sopra... Allego foto.

e si! sono propio i tempi, ho visto 1/100 su quella del castello? a volte possono risultare migliori anche con tempi
più lunghi! ma è sempre un caso! 1/500 ti avrebbe aiutato tanto! spesso ci ostiniamo a scattare a 100 iso
ma inserire minimo 200 o 400 iso ed avere tempi + veloci risulta meno dannoso (intendo sempre a mano libera )
Per il Vr ti invito a fare particolare attenzione! guarda bene che abbia terminato la stabilizzazione! perchè inganna!
esempio= Premi a meta il pulsante di scatto, la macchina inizia a fare l'AF, quando termina fa il bip d'AF
viene spontaneo scattare! ma spesso, quasi sempre, il Vr sta ancora lavorando! si vede solo se prestiamo
particolare attenzione, a volte continua anche per 5 secondi e oltre! non è un problema, è normale su tutti
gli stabilizzatori, e il problema n°1 dei fallimenti incomprensibili ( prova a farci caso, e vedrai )
Comunque a mano libera, bene che venghino, se croppi e cerchi i dettagli sarai sempre deluso!
per questi! tipo quella del fiore, non voglio dirti di comprare un macro, ma il cavalletto e telecomando è d'obbligo!
e a volte non basta neppure questo! occorre scattare in Mup, avviene l'AF e si alza lo specchio, questo fa vibrare
la macchina anche se è su cavalletto, attendere che si fermi ( conti fino a 10 ) e termini lo scatto
altrimenti Live View ( ricordandosi di chiudere il mirino) ciao.
paolomatic
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(RaffaelePezzella81 @ Aug 12 2013, 03:37 PM) *
Ciao a tutti amici. Ho una Nikon D5100 con obiettivo 18-105VR. Sono molto soddisfatto dell'accoppiata, mi regala immagini incise e con ottimi colori.

Premetto che sia la macchina che l'obiettivo funzionano perfettamente, in tutto ha 7000 scatti.

Noto tuttavia, che in alcune occasioni, anche se sono ben al di sotto dei tempi di sicurezza (+ VR attivato), molte foto mostrano un effetto mosso/sfocato se viste al 100%. La cosa è molto fastidiosa in quanto non riesco assolutamente a prevederla, e non me ne spiego il motivo. Succede anche con ottima luce e iso bassi, non c'è un punto della foto a fuoco, come se ci fosse un velo sopra... Allego foto.


Immagine Allegata


Questa invece è per farvi capire come dovrebbe essere con maf buona:



Ciao, io come te ho la 5100 con obiettivo 18-105 e ho i tuoi stessi problemi, e ti assicuro che ho fatto mille prove in tutte le condizioni senza risolvere i problemi, con o senza VR, con e senza cavalletto, iso bassi e tempi brevi, con punto di maf e area di maf singolo...non esiste un punto di maf come si deve.
Per finire ho provato anche con il 18-55VR e i risultati sono praticamente identici, solo qualche volta (che non riesco a capire quando) si riesce a ottenere una buona maf, e li si vedono dei buoni risultati.
Come vedi non sei il solo, speriami che qualcuno ci possa dare una mano.
Ciao, Paolo.

Andrea Meneghel
Messaggio: #5
la D5100 l'ho avuta ed usata come secondo corpo per un bel po e non ho mai avuto problemi di messa a fuoco...e si che l'ho usata con un bel po di vetri sia entrylevel che seri....non saprei
cuscinetto
Messaggio: #6
Cerco di aiutarvi con parole povere, secondo la mia esperienza ( non molta )
Tutte queste nuove macchine, hanno risoluzioni da vendere! ma sono un po ostiche da digerire
specie se non sono equipaggiate con ottimi obiettivi, escludo questi perchè come me in molti amatori
non possiamo o non vogliamo spendere cifre astronomiche.
Non ho provato la 5100, ma in linea di massima! meglio scattare in Nef e poi PP
il P-Control mi risulta migliore lo Standard aggiungendo 1 di Nitidezza 1 di Contrasto, con ViewNx meglio convertire
subito in P-Control Neutro, da li aggiungere quello che vogliamo.
Normalmente ( quasi tutti ) tolgono NR su iso elevati, niente D-Lighting casomai dopo in PP perchè sono fattori
che impastano, chiaramente se uno scatta in Jpeg per necessità, tutto questo non si può fare.
Consiglio sempre di acquistare reflex che minimo abbiano la regolazione fine! esempio: la D7000 oggi costa quanto
una 5100 ( quasi ) ma è tutta un'altra cosa, molti obiettivi zoom e no entry, spesso hanno bisogno di piccole
correzioni Fini! non è un difetto! è abbastanza normale, perciò è molto importante questa funzione.
Potete fare una semplice prova, non di front/back-focus, impostate Manuale, f/8 1/200 circa iso 100/200
impostate il flash in Manuale/piena potenza scatti vicini ( aggiustate un po il tiro )
se! le immagini vi soddisfano, cioè sono per voi nitide, diciamo prive dei difetti che avete elencato
vuol dire che l'AF c'è ( non per forza dovete scattare al buio hè!) se riscontrate che il punto AF è quello giusto
va bene anche l'obiettivo ( non guardate il pelo ) significa che le cause degli insuccessi, sono da cercare nelle
impostazioni e dal modo di uso!
vi rammento che il Vr tanto aiuta, tanto è nefasto! attenzione! bisogna aspettare sempre che si sia fermato!
e non è detto che lo faccia presto! spero che con il tempo troviate la vostra soddisfazione, ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio