FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24-120 F/4 O 85 Fisso?
chiedo un consiglio anche io..
Rispondi Nuova Discussione
benocubes
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
in questi giorni (sarà la calura estiva) mi sta venendo voglia di ampliare un pochettino il mio parco ottiche.
Chiedo quindi consiglio a voi esperti e appassionati.

Ho una D90 che mi sta ancora larga (a parte un po di rumore ad alti iso) e quindi per il momento preferisco investire in un pezzo di vetro , magari con un occhio già ad un possibile futuro passaggio al pieno formato.

Attualmente ho:
- Nikon 35mm af-s f/1.8G
- Nikon 24-85 f/2.8-4
- Tamron 70-300 Di VC USD

So che mi mancherebbe un grandangolo spinto ma attualmente non ne sento cosi tanto la necessità (magari averne uno mi si aprirebbe un mondo chi lo sà..)

La mia attuale incertezza è data dal cambiare 24-85 in favore del 24-120 f/4 (sul forum mi pare che ne parlino tutti bene) o tenere il 24-85 e affiancargli un'altro fisso, ad esempio un ottimo 85mm f/1.8.
Entrambi si comportano magnificamente anche nelle FF.

Principalmente mi piace fare ritratti ma non mi dispiacerebbe trovare un po di tempo per fare qualche street.

Vale la pena passare al 24-120 (VR, versatilità e aumento di nitidezza rispetto al attuale obiettivo medio) o secondo voi posso godermi ancora il 24-85 come tuttofare e aggiungere l'85 (con qualche soldo in più in tasca per un futuro grandangolo)?

Capisco che non sono comparabili ma spero di trovare in qualche vostro commento/consiglio l'ispirazione necessaria, magari con qualche nuova proposta se pensate che stia sbagliando target.

Ringrazio tutti anticipatamente.
Matteo

gargasecca
Messaggio: #2
Ciao...lo zoom già ce l' hai...e secondo me fare il cambio non ti darebbe nulla di +...sì magari distorce meno...o puoi permetterti scatti con tempi + lenti x via del VR...un pochino + di lunghezza focale e di qualità...ma in sostanza...sempre uno zoom f4...considera che x i ritratti secondo me l' f4 NON è il punto di partenza...al MAX potrebbe essere quello di "arrivo"...mi spiego.
Fare ritratti presuppone anche un certo "sfuocato"...cosa che NON otterrai MAI con un f4 montato su una DX come la D90...certo...farà il suo po_r_co lavoro lo stesso...ma non ti restituiràò MAI quella "cremosità" che ti può dare un fisso "luminosissimo"...quale può essere un f1,8 o addirittura un f1,4.
E' anche vero che l' 85 mm è un' ottica secondo me di "nicchia"...è quello che uso + raramente...ma al tempo stesso è quello che mi ha restituito i risultati + "belli" su D90.
X risparmiare...lo prenderei di 2° mano.
grazie.gif

Ps...questa è su D90 con l'85...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

a_deias
Messaggio: #3
Vendi la D90 e il 35mm, aggiungi i soldi e prendi una D700 usata. Ti ritrovi uno zoom che parte dal grandangolo, migliori in qualitá e il tutto ti costa quanto avresti dovuto aggiungere per prendere il 24-120 vendendo il 24-85.
benocubes
Messaggio: #4
@gargasecca: grazie per il consiglio e complimenti per la foto. Effettivamente l'85 non sarebbe sempre montato sulla d90 ma dalle foto che vedo in giro (anche sul forum) sono sicuro possa dare ottime soddisfazioni. E' una lente che ho sempre in testa ma che rimando sempre perché penso di dover coprire altri buchi.

@a_deias: ecco.. questo mi manda in crisi tongue.gif non avevo considerato la possibilità di rivalutare le ottiche attuali con un'altro corpo.. Mi pare di capire però che il 24-84 renda meglio su dx che fx (magari ho letto male).. quindi potrei trovarmi messo peggio di come sono adesso.. seppur con un corpo top
a_deias
Messaggio: #5
QUOTE(benocubes @ Aug 8 2013, 10:03 PM) *
@gargasecca: grazie per il consiglio e complimenti per la foto. Effettivamente l'85 non sarebbe sempre montato sulla d90 ma dalle foto che vedo in giro (anche sul forum) sono sicuro possa dare ottime soddisfazioni. E' una lente che ho sempre in testa ma che rimando sempre perché penso di dover coprire altri buchi.

@a_deias: ecco.. questo mi manda in crisi tongue.gif non avevo considerato la possibilità di rivalutare le ottiche attuali con un'altro corpo.. Mi pare di capire però che il 24-84 renda meglio su dx che fx (magari ho letto male).. quindi potrei trovarmi messo peggio di come sono adesso.. seppur con un corpo top


É sempre un buon obiettivo, ha i suoi estimatori per le sue cromie, e poi D700 + 24-85 sono superiori a D90 + 24-85 su DX. Sul forum obiettivi se ne é parlato in passato.
Clood
Messaggio: #6
QUOTE(benocubes @ Aug 8 2013, 08:59 PM) *
Ciao a tutti,
in questi giorni (sarà la calura estiva) mi sta venendo voglia di ampliare un pochettino il mio parco ottiche.
Chiedo quindi consiglio a voi esperti e appassionati.

Ho una D90 che mi sta ancora larga (a parte un po di rumore ad alti iso) e quindi per il momento preferisco investire in un pezzo di vetro , magari con un occhio già ad un possibile futuro passaggio al pieno formato.

Attualmente ho:
- Nikon 35mm af-s f/1.8G
- Nikon 24-85 f/2.8-4
- Tamron 70-300 Di VC USD

So che mi mancherebbe un grandangolo spinto ma attualmente non ne sento cosi tanto la necessità (magari averne uno mi si aprirebbe un mondo chi lo sà..)

La mia attuale incertezza è data dal cambiare 24-85 in favore del 24-120 f/4 (sul forum mi pare che ne parlino tutti bene) o tenere il 24-85 e affiancargli un'altro fisso, ad esempio un ottimo 85mm f/1.8.
Entrambi si comportano magnificamente anche nelle FF.

Principalmente mi piace fare ritratti ma non mi dispiacerebbe trovare un po di tempo per fare qualche street.

Vale la pena passare al 24-120 (VR, versatilità e aumento di nitidezza rispetto al attuale obiettivo medio) o secondo voi posso godermi ancora il 24-85 come tuttofare e aggiungere l'85 (con qualche soldo in più in tasca per un futuro grandangolo)?

Capisco che non sono comparabili ma spero di trovare in qualche vostro commento/consiglio l'ispirazione necessaria, magari con qualche nuova proposta se pensate che stia sbagliando target.

Ringrazio tutti anticipatamente.
Matteo

il mio consiglio è sempre quello di usare lenti x il giusto formato..quindi se hai idea di passare in seguito al FF..il 24 120 4 vale ampiamente la pena..altrimenti rimani in lenti DX
gargasecca
Messaggio: #7
QUOTE(a_deias @ Aug 8 2013, 09:21 PM) *
Vendi la D90 e il 35mm, aggiungi i soldi e prendi una D700 usata. Ti ritrovi uno zoom che parte dal grandangolo, migliori in qualitá e il tutto ti costa quanto avresti dovuto aggiungere per prendere il 24-120 vendendo il 24-85.


Potrebbe essere una buona idea...basta avere pazienza x cercare l' occasione giusta... smile.gif
benocubes
Messaggio: #8
QUOTE(gargasecca @ Aug 9 2013, 09:21 AM) *
Potrebbe essere una buona idea...basta avere pazienza x cercare l' occasione giusta... smile.gif


mmm proverò a fare un po di conti..

d90 import + bg + 35mm non credo di farci più di 600€ forse meno..

ne dovrei aggiungere altrettanti direi.

gargasecca
Messaggio: #9
QUOTE(benocubes @ Aug 9 2013, 09:31 AM) *
mmm proverò a fare un po di conti..

d90 import + bg + 35mm non credo di farci più di 600€ forse meno..

ne dovrei aggiungere altrettanti direi.


Beh...se ti prendessi il 24~120 anche usato...quanto ti costerebbe??
Altro discorso con l' 85...che usato lo trovi sotto i 300€...
grazie.gif


Messaggio modificato da gargasecca il Aug 9 2013, 08:36 AM
benocubes
Messaggio: #10
QUOTE(gargasecca @ Aug 9 2013, 09:36 AM) *

Beh...se ti prendessi il 24~120 anche usato...quanto ti costerebbe??
Altro discorso con l' 85...che usato lo trovi sotto i 300€...
grazie.gif


Si si, il mio era un ragionamento "tastiera in mano"..
Alla fine il 24-120 mi verrebbe a costare (credo) uguale. Circa 900 usato a cui togliere i 300 circa che farei del 24-85.

Bene.. avrò di cui pensare durante le ferie tongue.gif

Grazie a tutti dei consigli.
kermit68
Messaggio: #11
QUOTE(benocubes @ Aug 8 2013, 08:59 PM) *
Principalmente mi piace fare ritratti ma non mi dispiacerebbe trovare un po di tempo per fare qualche street.


Ti hanno già dato ottimi consigli che condivido da possessore di entrambi (24-120 f/4 e 85 f/1.8D) che uso su D700.

L'85 non lo uso molto, però tira fuori dei ritratti con uno sfocato da paura. Il 24-120 è comodissimo e con una qualità ottima anche se ovviamente non al pari di un fisso. Non li vedo molto come alternativi ma più come complementari.

Hai già il 24-85, forse con l'85 ti si aprono più possibilità rispetto alla sostituzione dello zoom attuale con il 24-120.

Io l'ho trovato usato a 250 caffè (vecchia versione non motorizzata), ma non gli manca nulla biggrin.gif . Qualcuno dice che forse è pure meglio dell'attuale 1.8 AFS, ma non vorrei scatenare dei flames ....

Insomma se lo prendi sicuramente ti ci diverti. Se prendi il 24-120 lo usi sicuramente di più, ma forse ti ci diverti meno.

Ovviamente è la mia opinione wink.gif

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio