FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Pulizia Sensore
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Oggi, siccome ero arrivato al punto di dover portare a pulire, dopo quasi 15.000 scatti, la mia D600 (uno spottone di olio), mi sono deciso di far pulire pure per la prima volta la mia "vecchia" D300s, dopo ben 50.000 scatti e poco meno di 3 anni (qualcosa iniziavo a vedere oltre f11/f13).

Quindi alle 9:30 vado al Nikon Service ufficiale di Budapest, dove sono al momento.

D600 in garanzia, presa qui, quindi gratis. Mi hanno detto che visto che è uno dei seriali vecchi, 603, devono cambiare il blocco dello shutter con uno nuovo, pare abbiano risolto il problema dicono, e in questo periodo di vacanze ci vorrebbero 15 giorni circa, mi ha detto, ma non posso, quindi gli ho fatto fare una classica pulizia veloce, e poi tornerò a settembre, hanno detto che di norma in 4/5 giorni lo fanno.

La D300s l'avevo presa invece in Italia, quindi non vale la garanzia Nital...costo standard della pulizia...3800 fiorini, poco meno di 13 euro smile.gif

Inoltre già che c'ero, ho fatto cambiare la gomma dello zoom sul 17-55 2.8, che ormai si era ammollata e si staccava continuamente....4000 fiorini, 13,40 euro circa smile.gif

Insomma, con solamente mezz'ora circa di attesa, e solo 25 euro circa di spesa, mano d'opera inclusa, mi hanno pulito 2 sensori e cambiato la gomma dello zoom. Contento biggrin.gif

Non avrei mai pensato che la pulizia di 2 sensori e anche un danno, seppur piccolissimo, alla lente, me li avrebbero fatti all'istante! guru.gif per di più ad agosto!

A questo prezzo, credo non valga la pena comprare l'Eclipse, le palette e tutto il resto laugh.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Aug 5 2013, 09:57 PM
davidebaroni
Messaggio: #2
Interessante... I prezzi dell'usato, lì, sono "in linea" con quelli dell'assistenza? smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(davidebaroni @ Aug 5 2013, 11:57 PM) *
Interessante... I prezzi dell'usato, lì, sono "in linea" con quelli dell'assistenza? smile.gif


Questo non te lo so dire, non mi sono mai informato in merito molto smile.gif se ho tempo do un'occhiata veloce prossimamente.

Ma il nuovo non costa meno, per nulla...la D600 l'ho pagata circa 1800 euro a fine aprile.

Però sulla manutenzione, si, eccome biggrin.gif quindi se ci passate per un giretto di qualche giorno in auto (il Service non è in zona turistica, ma circa 20/30 minuti di auto dal centro, a seconda del traffico), potreste pensare di perdere un'oretta e fare pulire la reflex biggrin.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Aug 6 2013, 07:08 AM
F.Giuffra
Messaggio: #4
Mi puoi fare una foto a F22 ad un cielo o ad una schermata bianca del pc?

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 6 2013, 08:14 AM) *
Mi puoi fare una foto a F22 ad un cielo o ad una schermata bianca del pc?

grazie.gif


Più tardi...adesso sto per uscire, e fino a sera non torno smile.gif

Graziano
F.Giuffra
Messaggio: #6
Grazie, non c'è premura. Son curioso di vedere se i risultati che ottengono i professionisti sono migliori dei miei. A me a F22 resta sempre qualcosa, qualche alone, qualche puntino.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Ma quando scatti a f22? smile.gif

Messaggio modificato da xaci il Aug 6 2013, 08:34 AM
F.Giuffra
Messaggio: #8
QUOTE(xaci @ Aug 6 2013, 09:34 AM) *
Ma quando scatti a f22? smile.gif

Quando fai un paesaggio con un fiore in primo piano.

Quando fai macro, la coda di una formica è sempre fuori fuoco, non puoi sempre fare solo farfalle perfettamente di profilo. Infatti le ottiche macro, anche senza tubi di prolunga, vanno ben oltre F22.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Un paesaggio di giorno ad f22... ohmy.gif
Col fiore davanti...no, grazie, dei fiori nun me ne può fregà de meno.... biggrin.gif
Nessuno
Messaggio: #10
Italia grande paese.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 6 2013, 09:20 AM) *
Grazie, non c'è premura. Son curioso di vedere se i risultati che ottengono i professionisti sono migliori dei miei. A me a F22 resta sempre qualcosa, qualche alone, qualche puntino.


Eccomi (foto con D300s):


Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata


Come si nota, effettivamente a f22 sono rimaste alcune macchioline, ma molte meno di come era prima...più tardi magari posto una foto che avevo fatto recentemente per sbaglio a f16 (un ritratto), controluce, e nel cielo sembrava esserci una pioggia di puntini smile.gif era veramente zozzo, e anche a f9/10 iniziavo a vederli bene.

A f16 sono già molto meno evidenti, e a f11 praticamente non si vede nulla.

Considerando poi che io quasi mai vado oltre a f11 (nel 90% dei casi sto entro f5.6), e considerando i 13 euro spesi (12,70 circa per l'esattezza ahah) biggrin.gif mi reputo molto soddisfatto.

E a settembre tornerò a fare cambiare lo shutter della D600.

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Aug 6 2013, 05:58 PM
buraluca
Messaggio: #12
QUOTE(Grazmel @ Aug 6 2013, 06:55 PM) *
Eccomi (foto con D300s):


Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata


Come si nota, effettivamente a f22 sono rimaste alcune macchioline, ma molte meno di come era prima...più tardi magari posto una foto che avevo fatto recentemente per sbaglio a f16 (un ritratto), controluce, e nel cielo sembrava esserci una pioggia di puntini smile.gif era veramente zozzo, e anche a f9/10 iniziavo a vederli bene.

A f16 sono già molto meno evidenti, e a f11 praticamente non si vede nulla.

Considerando poi che io quasi mai vado oltre a f11 (nel 90% dei casi sto entro f5.6), e considerando i 13 euro spesi (12,70 circa per l'esattezza ahah) biggrin.gif mi reputo molto soddisfatto.

E a settembre tornerò a fare cambiare lo shutter della D600.

Graziano

Per curiosità,se si può sapere, quanto costa un cambio dello shutter?
luigi.1964
Messaggio: #13
Pensa che a me il laboratorio uff. Nikon di Roma, per la pulizia del sensore della mia D90 + pulizia est. ottiche (capirai....), mi ha chiesto ben 38,00 eurini.....

wacko.gif ohmy.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(buraluca @ Aug 6 2013, 07:42 PM) *
Per curiosità,se si può sapere, quanto costa un cambio dello shutter?


Per le D600 lo fanno gratis, mi hanno detto che con quelle che hanno i seriali più vecchi utilizzano questa prassi, perchè dicono che con gli shutter nuovi risolvono il problema della polvere eccessiva e la mia è una di queste. Di fatto è un'ammissione di un errore di progettazione, che però rimediano gratis, mi sta bene tongue.gif
O perlomeno, qui a Budapest lo fanno gratis, altrove non ti so dire con certezza smile.gif


QUOTE(luigi.1964 @ Aug 6 2013, 08:06 PM) *
Pensa che a me il laboratorio uff. Nikon di Roma, per la pulizia del sensore della mia D90 + pulizia est. ottiche (capirai....), mi ha chiesto ben 38,00 eurini.....
wacko.gif


Pensa che online ho letto di gente che aveva pagato anche 70 euro, dove non so blink.gif per questo quello che ho pagato io mi era sembrato irrisorio, non mi aspettavo così poco, dopo quello che avevo sempre letto in giro per il web smile.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Aug 6 2013, 07:23 PM
buraluca
Messaggio: #15
QUOTE(Grazmel @ Aug 6 2013, 08:21 PM) *
Per le D600 lo fanno gratis, mi hanno detto che con quelle che hanno i seriali più vecchi utilizzano questa prassi, perchè dicono che con gli shutter nuovi risolvono il problema della polvere eccessiva e la mia è una di queste. Di fatto è un'ammissione di un errore di progettazione, che però rimediano gratis, mi sta bene tongue.gif
O perlomeno, qui a Budapest lo fanno gratis, altrove non ti so dire con certezza smile.gif

Capito, non ho la D600 ma era pura curiosità
Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(buraluca @ Aug 6 2013, 08:52 PM) *
Capito, non ho la D600 ma era pura curiosità
Grazie


Ho fatto una ricerca veloce su alcuni forum fotografici, e sembrerebbe che cambiare un otturatore in Italia, fuori garanzia, costi circa 250/300 euro, tra costo del pezzo e manodopera.

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Aug 6 2013, 09:20 PM
giovannafalasconi
Messaggio: #17
Sei fortunato! A Pesaro io l'ho fatto pulire il sensore della D7000 in un negozio di fotografia a 60 euro, e solo pulizia sensore.
buraluca
Messaggio: #18
QUOTE(Grazmel @ Aug 6 2013, 10:19 PM) *
Ho fatto una ricerca veloce su alcuni forum fotografici, e sembrerebbe che cambiare un otturatore in Italia, fuori garanzia, costi circa 250/300 euro, tra costo del pezzo e manodopera.

Graziano

blink.gif azz, va bè spero di non dover mai necessitare di una sostituzione simile! grazie comunque dell'info!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio