FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Per Ritratti
Rispondi Nuova Discussione
polpettino77
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
ho intenzione di acquistare un obiettivo per ritratti a focale fissa per la mia D7000.

Ho circa €500 a disposizione, quindi devo accettare un compromesso.
Pensavo di puntare su un Nikkor 50mm o un 85mm f/1.4, o al massimo f/1.8, cosa ne pensate?

Qualcuno ha provato il Samyang 85mm f/1.4? Sembra dare risultati migliori della controparte Nikkor, qualcuno può confermarlo? L'uso della messa a fuoco che in questo caso è manuale è molto svantaggiosa in termini di tempo e risultati?
Grazie!
brunogalli
Messaggio: #2
QUOTE(polpettino77 @ Aug 3 2013, 09:53 AM) *
Buongiorno a tutti,
ho intenzione di acquistare un obiettivo per ritratti a focale fissa per la mia D7000.

Ho circa €500 a disposizione, quindi devo accettare un compromesso.
Pensavo di puntare su un Nikkor 50mm o un 85mm f/1.4, o al massimo f/1.8, cosa ne pensate?

Qualcuno ha provato il Samyang 85mm f/1.4? Sembra dare risultati migliori della controparte Nikkor, qualcuno può confermarlo? L'uso della messa a fuoco che in questo caso è manuale è molto svantaggiosa in termini di tempo e risultati?
Grazie!


il nikkor 85 mm f1,4 g è il top sia come lente sia come prezzo .
Col tuo budget io starei sull'85 mm. f1,8.
CIAO

Messaggio modificato da galli il Aug 3 2013, 09:12 AM
Cesare44
Messaggio: #3
il mio 85 mm, non è nessuno dei due che hai citato, quindi nessuna difesa di ufficio, l'unica cosa che ha di meglio rispetto al Nikon è il prezzo notevolmente inferiore, che, miracoli a parte, dovrebbe farti dubitare che possa dare risultati migliori rispetto al Nikon.

ciao
dadux74
Messaggio: #4
Quasi ovvio consigliarti 85mm f1.8 che rientra nelle tue possibili scelte. Se giri in rete lo trovi anche a meno del tuo budget.

saluti Daniele

ps il samayang è MF quindi valuta prima di scegierlo.
AndersonBR
Messaggio: #5
Ciao,io ho il Samyang 85mm uso proprio con la D7000
La MF non trovo difficilissima,ovvio che è più facile premere metà pulsante :-)
Mi trovo bene,lo uso solo per Ritratti,ma appena ho il euri prenderò il Nikkor
Mio consiglio è che se hai a disposizione 500 euro,vai sul Nikkor 85 1.8 e stai tranquillo

Un saluto
Anderson
giacomomontebelli
Messaggio: #6
Su sensori dx, l' 85 mm risulta spesso lungo in interni. Se hai intenzione di fare ritratti in casa, ti consiglio il 50mm.


danielg45
Validating
Messaggio: #7
Per fare ritratti non esiste obiettivo dedicato tanto dipende s che distanza vuoi farli. Io per esempio preferisco le distanze e piace il sigma 150mm f 2.8 os. Oppure il Nikon105 f2.8 vr. Oppure 85 f1.8 g. O il 50 f1.8.
Maxx970
Messaggio: #8
QUOTE(danielg45 @ Aug 3 2013, 04:55 PM) *
Per fare ritratti non esiste obiettivo dedicato tanto dipende s che distanza vuoi farli. ...

sono daccordo, non esiste un ottica dedicata, ma condizioni ambientali e contesti che obbligano a fare delle scelte. L'85 su DX in interni è decisamente troppo lungo. Questa situazione va presa in considerazione, altrimenti si rischia di acquistare delle ottiche che poi non vengono utilizzate per il meglio.
Cmq ritornando alla scelta in base al budget direi che un buon 85mm 1.8 sia l'ottica più adatta.
polpettino77
Iscritto
Messaggio: #9
Grazie ragazzi per le vostre risposte.
Quindi mi consigliate di restare su Nikkor e acquistare la versione f/1.8 che è meno costosa.

Quanto alla scelta fra 50mm e 85mm? Vorrei che mi indirizzaste verso qualche pagina in cui possa approfondire, se ritenete che il concetto sia troppo ampio per essere affrontato qui.

Utilizzerò l'obiettivo in interni e per lo più in DX (anche se non è escluso l'arrivo di una D600 nel prossimo futuro).
Scatteremo per lo più figure intere e primi piani di ragazzi singoli o gruppi fino a 4/5 persone.
Il set si trova su un lato di una stanza quadrata di 8x8 metri.

Grazie per il vostro parere.
Cesare44
Messaggio: #10
su FX, le ottiche classiche per ritratto partono da 85 mm fino a 135 mm: sono quelle che restituiscono le giuste proporzioni senza distorsioni o schiacciamenti.
Ma non è vietato usare focali grandangolari e tele obiettivi, a patto che si conosca l'ottica, e si sappia in anticipo cosa si vuole ottenere.

Nel tuo caso, su DX, direi che la cosa migliore, sarebbe disporre di almeno due fissi, uno sui 28 o 35 mm, per ritratti ambientati a figura intera, e un 85 mm con cui fare dei primi/primissimi piani.

ciao
C.Aurelio
Messaggio: #11
Con 500 euro se te la giochi bene riesci a prenderli tutt'e due (35 e 85mm nikon afs 1,8).
Te li consiglio...

Aurelio
DighiPhoto
Messaggio: #12
QUOTE(ziocossub @ Aug 4 2013, 12:26 AM) *
Con 500 euro se te la giochi bene riesci a prenderli tutt'e due (35 e 85mm nikon afs 1,8).
Te li consiglio...

Aurelio


QUOTO. Esattamente ciò che avrei scritto io!
polpettino77
Iscritto
Messaggio: #13
Ho qualche dubbio sul 35mm perché essendo DX non potrei portarlo su una D600 un giorno
Esiste un'alternativa simile compatibile con il formato FX?
Grazie smile.gif
fabtr9
Messaggio: #14
QUOTE(polpettino77 @ Aug 4 2013, 03:16 PM) *
Ho qualche dubbio sul 35mm perché essendo DX non potrei portarlo su una D600 un giorno
Esiste un'alternativa simile compatibile con il formato FX?
Grazie smile.gif

se non erro il 35mm 1.4 è per FF.....solo che costicchia.......
oppure versione sigma uscito da poco...ne parlano bene!
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry3480659
C.Aurelio
Messaggio: #15
Certo che c'è, 35 f2 e 85 f1,8 Afd, penso che usati riesci a stare sui 500...
Io però non lo farei, opterei per gli Afs, poi il giorno che passerai alla d800, non sò perché ma ho dei dubbi che comprerai la 600, darei via il 35 afs per il sigma 1,4.... Perché fasciarsi la testa prima....


Aurelio
ferdis
Messaggio: #16
Ho anch'io una D7000 e fino a poco tempo fa ero seriamente convinto di prendere il 85 mm f1.8. Mi ha però molto scoraggiato l'utilizzo del 70-300 mm che in interni, ma anche in foto all'esterno, da distanza non eccessiva, sembra lungo già a partire dai 70 mm.70 o peggio 85 mm, su DX, sembrano davvero troppi, a meno che tu non voglia, solo o soprattutto, dei primissimi piani...
ho anche un 35 mm e nonostante possano sembrare vicini come focali, penso di prendere anche il 50 mm, per ritratti ma non solo... In fin dei conti penso di utilizzarlo di più del 85 mm (anche se a detta di tutti è davvero una gran lente)
ciao,
Ferdinando
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
molto dipende da che tipo di ritratto si vuole realizzare, per me a casa l'85 e' anche troppo corto su d200, tanto che ci do sempre una piccola ritagliata (lieve). questo in quanto mi mantengo a una distanza di sicurezza per non inciampare nel blocco da minima distanza .....
il 50 per i ritratti non lo vedo "ideale", e' piu un ripiego se non si ha altro. il 50 ti obbliga ad avvicinarti parecchio al soggetto, col risultato che questo perde naturalezza.

visto che si parla di settemila ... buttati sugli afd che usati li pigli bene, benissimo. e sono fantastici.

(e se non ti garbano li rivendi alla pari!)
dome.nico
Iscritto
Messaggio: #18
con il permesso di polpettino77 vorrei inserirmi nella discussione, in modo da evitare l'apertura di un altro post uguale. sono alla ricerca anch'io di un obiettivo per ritratti da affiancare alla d7000 appena arrivato. preferisco gli scatti rubati per cui sto valutando anche un 105 al posto dell'85. qualora dovessi prendere un 85 andrei senza ombra di dubbio sull'1.8 di casa nikon, d o g che sia (dipende da cosa troverei nell'usato). qualora volessi orientarmi sul 105, cosa mi consigliereste tra il nikon ed il sigma? il nikon ho letto che è una certezza ma anche del sigma ho letto più che bene ma prevalentemente per macro, come si comporta per i ritratti? tra l'altro ho notato che i nuovi sigma rendono molto bene pur costando meno dei nikon, in questo caso ci sarebbero 250 € di differenza (e tra l'altro avrei già il polarizzatore). Preferirei il 105 anche per un futuro (molto lontano) passaggio al full frame ed inoltre potrei affiancargli un 50 anche 1.8 af d, che si potrebbe trovare a circa 80 € (sempre nell'usato) evitando cifre superiori quali il g o ancora peggio l'1.4, varrebbe davvero la pena? Il 35 1.8 l'ho avuto e sinceramente come focale non mi è per niente piaciuta su dx per cui l'ho venduto in attesa di scegliere tra il 20, il 24 ed il 28 (preferirei il 24 perchè il 20 credo sia troppo corto ed il 28 lungo). Anche tra questi sto valutando tra i sigma ed i nikon af d visto che gli af s costano di più. Grazie a tutti e soprattutto all'autore del post qualora volesse "ospitarmi", sperando di aver fattocsa gradita anche per lui.
dome.nico
Iscritto
Messaggio: #19
ops, ho erronemante detto che avrei anche il polarizzatore nel caso del 105 sigma ma così non è perchè il diametro è di 62 e non di 72 come invece indicato in un sito. a quella focale lo stabilizzatore (scattando a mano libera) sarebbe indispensabile vero? diversamente si potrebbero valutare anche le versioni precedenti. e tra l'1.8 del 85 ed il 2.8 del 105 ci sarebbe effettivamente differenza per i ritratti, a livello di boken eccetera? grazie ancora e per il momento buonanotta
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio