FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Still Life Vino, Dove Sbaglio?
Rispondi Nuova Discussione
Jessi jay
Iscritto
Messaggi: 17
Messaggio: #1
Sono in crisi con questa bottigliaaaa!!
Non riesco a rendere nitida l'etichetta: è dorata e come il flash gli batte addosso diventa super chiara e illeggibile..
Le fonti di luce sono :
- un flash da destra con pannello in polionda come diffusore
- 2 pannelli di polistirolo a sinistra

Cosa potrei provare per l'etichetta? Oltre all'etichetta che altri difetti ci sono, secondo voi?


Jessi


Messaggio modificato da Jessi jay il Aug 2 2013, 10:53 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
matcos
Iscritto
Messaggi: 638
Messaggio: #2
Ciao Jessi,
lascio la parola agli esperti di still life per consigli più tecnici. Giusto una domanda: ma quel riflesso che vedo sulla bottiglia sono di una capigliatura riccia?!?! huh.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Jessi jay
Iscritto
Messaggi: 17
Messaggio: #3
QUOTE(kin8 @ Aug 2 2013, 12:00 PM) *
Ciao Jessi,
lascio la parola agli esperti di still life per consigli più tecnici. Giusto una domanda: ma quel riflesso che vedo sulla bottiglia sono di una capigliatura riccia?!?! huh.gif


AHAHHAHA! Nono, impossibile,ho i capelli lisci laugh.gif
Ma ti riferisci a quel riflesso sopra l'angolo destro dell'etichetta?? Anche lì ho perso la testa, non capisco xchè la luce si sia smussata! Non so cosa gli dava noia..
Forse devo usare unu pannello in polionda lungo fino a terra?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.465
Utente Assiduo
Messaggio: #4
c'è anche chi in bottigie con etichette particolarmente "difficili"...scatta una foto solo all'etichetta opportunamente gestita con la luce e poi in PP la sovrammette alla bottiglia

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ciao,
bottiglia nera su sfondo nero? hmmm.gif

Comunque, senti qua che idea: Lampadina.gif metti un pannello riflettente di rimbalzo al flash o uno straccio direttamente sul flash colorati, ad esempio rosso.

La luce non sarà più bianca, e quindi il riflesso dell'oro (che inevitabilmente riflette la luce) prenderà un po' di colore.

Poi in pp sistemi la scritta sulla foto illuminata normalmente.


Alternativa: CS ingrandito al massimo e agisci selettivamente sui pixel della scritta.



ciao Katia
... altre non me ne vengono proprio... e meno male! biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
scarymara
Messaggi: 95
Messaggio: #6
L'unico consiglio che mi viene da darti , dall'alto della mia INESPERIANZA smile.gif
è piu che altro di cambiare sfondo... xke nero con la bottiglia scura si confonde un po...

poi magari sbaglio io e chiedo umilmente perdono smile.gif

ooooppppssss che figuraccia :( non avevo letto che ti era gia stato ''detto''
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ciao Mara anche io sono totalmente inesperto del genere ma a me diversamente dagli altri lo sfondo nero non dispiace affatto ed anzi io metterei anche la base nera lasciando comunque lo "straccio" marrone come supporto del bicchiere, anche se il bicchiere non lo metterei così attaccato al bordo.
Sull'uso del flash non so proprio aiutarti non ce l'ho e quindi non l'ho mai usato se non quello sul corpo macchina ma certo che quell'ombra a dx sulla bottiglia è davvero strana e un'ombra la può generare solo un ostacolo quindi verifica bene l'allestimento del set. Altra considerazione perchè non la posti in gallery in modo da poter vedere i dati exif? Perchè secondo me sarebbe da chiudere un po' il diaframma il bicchiere mi appare poco nitido.
Concludendo ma trattandosi di prosecco come mai non ci sono le bollicine?????
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
carme1
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ma invece di fare il flash a destra prova altre direzioni ad esempio indirizzare il flash in alto e riflesso in basso.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Non ne capisco molto di flash, ma penso che la potenza sulla DX è troppa, proverei a indirizzarlo più verso lo sfondo,che verso la bottiglia, aggiungendo una luce sulla Sx per compensare la perdita di luce.,magari hò scriotto eresie.

Per la compo, il bicchiere troppo attaccato alla bottiglia rende il senso di sproporzionato,per lo sfondo il nero non mi dispiace, ma lo userei anche per il piano d'appoggio.(gusti personali ovviamente).


Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Jessi jay
Iscritto
Messaggi: 17
Messaggio: #10
QUOTE(fangel @ Aug 2 2013, 06:41 PM) *
Non ne capisco molto di flash, ma penso che la potenza sulla DX è troppa, proverei a indirizzarlo più verso lo sfondo,che verso la bottiglia, aggiungendo una luce sulla Sx per compensare la perdita di luce.,magari hò scriotto eresie.

Per la compo, il bicchiere troppo attaccato alla bottiglia rende il senso di sproporzionato,per lo sfondo il nero non mi dispiace, ma lo userei anche per il piano d'appoggio.(gusti personali ovviamente).
Ciao Angio.


Flash verso il fondo no xchè lo voglio totalmente nero, quasi effetto controluce, almeno inizialmente l'idea era questa, ora sn un pò in crisi.

QUOTE(giuseppe1974 @ Aug 2 2013, 05:36 PM) *
Ciao Mara anche io sono totalmente inesperto del genere ma a me diversamente dagli altri lo sfondo nero non dispiace affatto ed anzi io metterei anche la base nera lasciando comunque lo "straccio" marrone come supporto del bicchiere, anche se il bicchiere non lo metterei così attaccato al bordo.
Sull'uso del flash non so proprio aiutarti non ce l'ho e quindi non l'ho mai usato se non quello sul corpo macchina ma certo che quell'ombra a dx sulla bottiglia è davvero strana e un'ombra la può generare solo un ostacolo quindi verifica bene l'allestimento del set. Altra considerazione perchè non la posti in gallery in modo da poter vedere i dati exif? Perchè secondo me sarebbe da chiudere un po' il diaframma il bicchiere mi appare poco nitido.
Concludendo ma trattandosi di prosecco come mai non ci sono le bollicine?????


Ahahahah! Hai ragione.. Ma l'ho pubblicata x consigli su luce e riflessi. Non è una foto finita, ma volevo dare l'idea della composizione che ho in mente ed h messo un pò di tè nel bicchiere tongue.gif ma finchè nn trovo la luce giusta è inutile che perdo la testa x le bollicine.. Quel problema lo lascio a dopo.. :/
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(Jessi jay @ Aug 2 2013, 10:46 PM) *
Flash verso il fondo no xchè lo voglio totalmente nero, quasi effetto controluce, almeno inizialmente l'idea era questa, ora sn un pò in crisi.
Ahahahah! Hai ragione.. Ma l'ho pubblicata x consigli su luce e riflessi. Non è una foto finita, ma volevo dare l'idea della composizione che ho in mente ed h messo un pò di tè nel bicchiere tongue.gif ma finchè nn trovo la luce giusta è inutile che perdo la testa x le bollicine.. Quel problema lo lascio a dopo.. :/



Giusto, brava: il prosecco non si spreca!

Ma... l'idea di una fonte di luce da dietro non ti aggrada? Anche perché quando il vino sarà nel calice, sarebbe importante esaltarne il colore e il perlage... ;-) Deve sembrare ...nettare! wink.gif

ciao Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi