FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Vacanze Senza Reflex........
Che ne dite ?
Rispondi Nuova Discussione
ifelix
Banned
Messaggio: #1
La prossima settimana finalmente si va in ferie !!!!!!!!! smile.gif

E quest'anno per la prima volta vado a dare un'occhiata alla Sardegna.
Ma la tentazione di lasciare tutta l'attrezzatura fotografica a casa è fortissima. tongue.gif

Le vacanze vanno godute in quanto tali,
e per quanto mi riguarda............
se mi porto la reflex non riesco a non fotografare e quindi a rilassarmi pienamente !!!!!!!

Voi che ne pensate ?
Sono sicuro che alcuni di voi condividono............ laugh.gif

Messaggio modificato da ifelix il Jul 29 2013, 12:08 PM
andre@x
Messaggio: #2
QUOTE(ifelix @ Jul 29 2013, 01:08 PM) *
La prossima settimana finalmente si va in ferie !!!!!!!!! smile.gif

E quest'anno per la prima volta vado a dare un'occhiata alla Sardegna.
Ma la tentazione di lasciare tutta l'attrezzatura fotografica a casa è fortissima. tongue.gif

Le vacanze vanno godute in quanto tali,
e per quanto mi riguarda............
se mi porto la reflex non riesco a non fotografare e quindi a rilassarmi pienamente !!!!!!!

Voi che ne pensate ?
Sono sicuro che alcuni di voi condividono............ laugh.gif


ciao felix... io non sono d'accordo.... per me la fotografia è un hobby parlane e farla mi rilassa a prescindere.... potrei valutare di portare meno cose ma un'ottica tuttofare e un 3piedi sarebbero immancabili.

Sai che rosicata trovarmi davanti una tramonto da urlo e avere la reflex a 1000km di distanza..... ma quale relax laugh.gif

ciao

andrea
GiulianoPhoto
Messaggio: #3
Dipende tutto dal viaggio che affronterai...

Se è un viaggio da solo o con amici, avventuroso, in posti paesaggisticamente e culturalmente splendidi la reflex è indispensabile!! sarebbe un sacrilegio lasciarla a casa, la porterei completa di tutte le ottiche..

Altrimenti se farai come me..
ossia vacanza con moglie e figli, casa-spiaggia e poco di più, hai pochi motivi per sfruttare una reflex, motivo per il quale io mi porto solo la piccina fuji X20 con un cavalletto.

Sarà che sono diventato parecchio esigente dalle mie foto e scatto molto meno, sarà che è una vacanza vocata al relax, quindi reputo inutile riempire schede di scatti mediocri o solo di ricordo, che potrei benissimo fare con la X20, che comunque mi permette di avere sempre una buona qualità dietro per ogni evenienza..
enricoz84
Messaggio: #4
Hanno detto bene...dipende da che tipo di viaggio devi affrontare.
Ti scrivo dalla Sardegna e se vuoi fotografare di materia prima ce n'è...
però anch'io ultimamente quando faccio un viaggio di relax penso di lasciar tutto a casa, proprio perché fotografare è comunque un'impegno e un'occupazione mentale, anche se poi è la nostra passione. Alcune volte vivo anche la frustrazione di non poter catturare ciò che voglio e nel modo che voglio. Se non hai attrezzatura non ti poni il problema...
Però ti consiglierei in fin dei conti di portarti il corpo macchina con uno zoom e un fisso almeno...
Io tra poco parto per la Toscana, e pochi giorni dopo raggiungo la Francia..mi porterò la fuji x-pro con 18-55 e 35mm...devo decidere se portarmi qualche lente con adattatore, come l'11-16 tokina e l'ai-s 105 f2.5....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
"Vacanza con moglie e figli" non vale la pena sprecare la reflex? Boh, considerando che le foto le faccio per me, mi sembra bello fermare attimi e momenti che non si ripeteranno mai più...voglio dire meglio una foto (uguale a tante altre) del Colosseo o una del mio bimbo a x anni nel posto y, unjca e che non si ipeterà più?

danielg45
Validating
Messaggio: #6
Se sei in vacanza tutto l'anno ok, ma se aspetti un anno per farne una, magari in un posto che ti attrae, in famiglia con i figli, vuoi per caso tentare il masochismo sfrenato? Poi ognuno sa dove trovare la risposta, è una cosa esclusivamente personale, e la puoi scoprire solo dentro di te. Io partirò sett prossima e il mio dubbio è dove fare le foto d'impatto a tavolino non il non portare o si la macchina.
Al max ti porti la reflex + 35mm o 50 senza battery e sei aposto.

Messaggio modificato da danielg45 il Jul 29 2013, 01:14 PM
Miliardo2
Messaggio: #7
concordo la relfex si porta sempre magari corpo e ottica tutto fare e via.....poi in SARDEGNA ...scherzi !!!!
giacomomontebelli
Messaggio: #8
Reflex, reflex, reflex!!!



messicano.gif messicano.gif messicano.gif

Franco.DeFabritiis
Messaggio: #9
Io la mia D90 ce l'ho sempre con me. E' qui di fianco alla mia sedia, in ufficio, dentro la Passport Sling, con 50mm e 105mm.

La vacanza è relax, e lavorando 5 giorni su 7, con il week end spesso preso da altri mille impegni che non mi permetto di prendermi il mio tempo per fotografare, per me il relax è appunto potermi fermare davanti ad un paesaggio mozzafiato (e in sardegna ne trovi quanti ne vuoi, parliamo di una delle regioni più belle di tutta l'Italia), piazzare la mia macchina sul treppiedi, cavo di scatto, filtri, e scattare.

Magari nelle ore calde sto a mollo nell'acqua, e l'attrezzatura la lascio in un posto sicuro, ma mi mangio sempre le mani quando capito davanti ad un tramonto senza la macchina a portata di mano!
SimoElle
Messaggio: #10
per me non c'è vacanza senza reflex, perchè fa parte del mio concetto di relax.
Pensa che sono - a pochi giorni dalla partenza - a pensare quale ottiche portare senza dover avere kili e kili sulle spalle...
GiulianoPhoto
Messaggio: #11
Io non so voi ma con un piccolo/piccola terremoto che scorrazza qua e là o che chiede continuamente di giocare, andare in acqua, il caldo, tutta la roba del mare, ecc...la testa per fare foto ragionate va a farsi benedire
aggiungiamoci un bello zaino reflex che devi continuamente tenere d'occhio sotto l'ombrellone, devi fare i turni per farti il bagno. No per me non è vita, specialmente in vacanza....

Per me la reflex è più adatta a viaggi esplorativi, avventurosi, culturali, sociali, naturalistici...il tutto anche con famiglia, ma devi cambiare drasticamente il fine del soggiorno.

Parlo così per esperienza..ho fatto vacanze con la reflex dal 2002 ma da un paio di anni ho smesso, riuscendo a portare a casa lo stesso belle foto con altri mezzi e riposandomi maggiormente. smile.gif

FM
Messaggio: #12
QUOTE(ifelix @ Jul 29 2013, 01:08 PM) *
La prossima settimana finalmente si va in ferie !!!!!!!!! smile.gif

E quest'anno per la prima volta vado a dare un'occhiata alla Sardegna.
Ma la tentazione di lasciare tutta l'attrezzatura fotografica a casa è fortissima. tongue.gif

Le vacanze vanno godute in quanto tali,
e per quanto mi riguarda............
se mi porto la reflex non riesco a non fotografare e quindi a rilassarmi pienamente !!!!!!!

Voi che ne pensate ?
Sono sicuro che alcuni di voi condividono............ laugh.gif


C'è qualcosa che non va: se sei un fotografo professionista ti capisco (fino ad un certo punto).
Se no, no.
Io mi diverto quando fotografo e le vacanze sono un megadivertimento.
Poi certo non mi porto 6 kili di roba.
Alla D700 attacco il 35mm f/2, stop.
E mi diverto un mondo.
poi puoi lasciare tutto in valigia ma non ti precludere la possibilità di due belle foto, fosse anche solo per ricordo.
ifelix
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jul 29 2013, 03:13 PM) *
Io non so voi ma con un piccolo/piccola terremoto che scorrazza qua e là o che chiede continuamente di giocare, andare in acqua, il caldo, tutta la roba del mare, ecc...la testa per fare foto ragionate va a farsi benedire
aggiungiamoci un bello zaino reflex che devi continuamente tenere d'occhio sotto l'ombrellone, devi fare i turni per farti il bagno. No per me non è vita, specialmente in vacanza....

Per me la reflex è più adatta a viaggi esplorativi, avventurosi, culturali, sociali, naturalistici...il tutto anche con famiglia, ma devi cambiare drasticamente il fine del soggiorno.


La pensiamo allo stesso modo smile.gif

QUOTE(FM @ Jul 29 2013, 03:32 PM) *
C'è qualcosa che non va: se sei un fotografo professionista ti capisco (fino ad un certo punto).
Se no, no.
Io mi diverto quando fotografo e le vacanze sono un megadivertimento.
Poi certo non mi porto 6 kili di roba.
Alla D700 attacco il 35mm f/2, stop.
E mi diverto un mondo.
poi puoi lasciare tutto in valigia ma non ti precludere la possibilità di due belle foto, fosse anche solo per ricordo.


Probabilmente alla fine mi porterò la reflex e il tuttofare.........
ma fidati se ti dico che c'è qualcosa che non va,
quando invece di divertirti, rilassarti e riposarti.............
pensi continuamente a custodire l'attrezzatura e scattare foto.
Anche se quando non ce l'hai, poi ti penti !!!!!!!!! laugh.gif

QUOTE(danielg45 @ Jul 29 2013, 02:14 PM) *
Se sei in vacanza tutto l'anno ok, ma se aspetti un anno per farne una, magari in un posto che ti attrae, in famiglia con i figli, vuoi per caso tentare il masochismo sfrenato? Poi ognuno sa dove trovare la risposta, è una cosa esclusivamente personale, e la puoi scoprire solo dentro di te. Io partirò sett prossima e il mio dubbio è dove fare le foto d'impatto a tavolino non il non portare o si la macchina.
Al max ti porti la reflex + 35mm o 50 senza battery e sei aposto.

Vedrai che finirà proprio così !!! smile.gif
enricoz84
Messaggio: #14
Il fatto di dover stare sempre attento all'attrezzatura è abbastanza snervante...
L'ideale infatti, per viaggi fotograficamente poco impegnativi, ma impegnativi sotto altri aspetti, sarebbe avere una piccola mirrorless o una buona compatta. Se te la fregano o le capita qualcosa perdi poche centinaia di euro...ma se ti rubano il corredo buono sono dolori...
Anche con la x-pro non sono molto tranquillo in effetti, tanto che stavo pensando di prendermi una piccola mirrorless da battaglia, come una samsung nx con zoometto. Fortunatamente l'ingombro inferiore rispetto ad una reflex ti permette di tenerla appresso senza patirne il peso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Dipende anche da come uno si organizza, io ho il camper e non mi porto sempre la borsa in spiaggia ovviamente, quelle volte che la porto ci sto attento! Altrimenti ho preso anche una aw100 ottima per foto bagnate e per portrsela dietro in acqua.

Mi son detto: meglio portarmi la roba dietro che lasciarla a casa che magari d'estate entrano pure i ladri...
claudio-rossi
Messaggio: #16
Attrezzatura ridotta al minimo però non puoi lasciare a casa la reflex, soprattutto se fotografi per passione!
Io per esempio giovedi parto per la sardegna, d700+16-35 e cavalletto, fine. Per le foto ricordo c'è il telefonino.
Non sopporterei di perdermi delle albe spettacolari.
Ammetto però che in molte occasioni durante l'anno la d700 rimane a casa e il suo posto lo prende una mirrorless di qualità che non me la fa rimpiangere troppo, leggera e ci sta in un borsello; forse devi anche tu orientarti verso una soluzione simile.

Ciao

Claudio
Cutcow
Messaggio: #17
Sarà, ma io vado in vacanza per poter finalemente fotografare in pace... Forse perchè ormai ho finito le vacanze "ombrellone,spiaggia e secchiello" (mia figlia ha 20 anni) ma io non solo mi porto la reflex, ma nello zaino ci metto tutto e di più! Quest'anno, ed è la prima volta, ho rinunciato al treppiedi ma in realtà solo perchè tanto è un cinese di m... e non regge la d800.
E in Francia mi sono sparato 961 raw!! Ora mi servirebbe altri 15 giorni di vacanza per lavorare le foto...
In conclusione, Reflex e tuttofare sono l'ideale. (io su 960 ne ho fatte 950 con il 24/120...)
Ciao
Marco

Messaggio modificato da Cutcow il Jul 29 2013, 04:02 PM
Cutcow
Messaggio: #18
Anche perchè avere dietro la reflex aiuta...


Immagine Allegata


Messaggio modificato da Cutcow il Jul 29 2013, 06:05 PM
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #19
...non riuscirei nemmeno a organizzare una vacanza senza tener conto dell'aspetto fotografico quindi la macchina fotografica e' la prima cosa che preparo!!!...
...quest'anno mi son portato la D3 col 24-70 e la Fuji XE-1 col 18-55 (ovviamente con treppiede e tutto il set di filtri) e me la sto godendo...
...ovvio che avendo la casa al mare potrei portare anche tutto il corredo, ma e' testato che quanto sopra basta per quello che a me piace fare...
hroby7
Messaggio: #20
Io mi porto tutto (o quasi)

Durante l'anno ho pochissimo tempo da dedicare a questa passione e se non ne approfitto in vacanza.........

Roberto
FM
Messaggio: #21
QUOTE(Cutcow @ Jul 29 2013, 07:04 PM) *
Anche perchè avere dietro la reflex aiuta...


Immagine Allegata


Quanta roba!! rolleyes.gif

Però ti sei appoggiato sul muretto di cui si vede quel fastidiosissimo spigolo sfocato... texano.gif

Ma poi ci facciamo tutte ste macchine e le lasciamo a casa?
Ma via di D800 e Fuji X-pro!
Calamastruno
Messaggio: #22
Boh, non saprei, come già hanno detto prima, anche per me l'unico momento per dedicarmi a fondo alla fotografia è proprio durante le vacanze. Prova a ridurre il corredo al minimo indispensabile. Io quest'estate sono di D200+35mm!
p4noramix
Messaggio: #23
io prevedo una minivacanza in montagna 4-5 gg nei pressi dell'altopiano di asiago con moglie figlia passeggiate e tutto il resto.
Sto cercando di capire dove legare il cavalletto allo zaino.
Porto tutto e purtroppo il 14mm lo potrrò avere solo dopo il mio rientro.
PEr le vacanze senza ingombro basta il 35mm o un tuttofare.
La macchina a casa sarebbe un dramma, per me.
rodolfo.c
Messaggio: #24
Quest'anno, per una breve vacanza "no stress" in una città gia conosciuta e fotografata in passato (Parigi), a differenza delle altre volte dove lo zaino in spalla pesava mediamente intorno ai 9 kili, ho deciso di lasciare l'artiglieria pesante a casa, e mi sono portato la sola Fuji X100s: devo ammettere che, pur essendomi trovato qualche volta in "debito di millimetri" di focale, è stata un'esperienza davvero divertente e molto rilassante, uscendo per un po' dallo stereotipo del "jap turista" che fotografa tutto quello che si muove ... e anche quello che resta fermo rolleyes.gif
Certo, la decisione è stata presa perchè la destinazione era già nota, e in questa occasione l'ho trovata vincente, perchè viaggiare leggero e soprattutto passare quasi del tutto inosservato è stata una piacevole sensazione del tutto nuova.
Ma nel caso di un vero e proprio viaggio in un luogo a me sconosciuto, sono certo che il posto per D700 + 24-120/4 me lo farei sicuramente trovare, anche se devo ammettere che trovarsi con una sola focale di 35mm a disposizione - ma in fin dei conti, come si faceva nel passato ? - è stato interessante e stimolante e, paradossalmente, mi ha spinto a scattare di più.
I risultati ? Beh, di tutto un po' e, come nelle migliori tradizioni ... se sono buoni è merito del fotografo, se non sono buoni è colpa della macchina messicano.gif messicano.gif messicano.gif
brunogalli
Messaggio: #25
Per me la vacanza e' sinonimo di relax e divertimento e, visto che fotografare per me non e' una professione non penserei mai di lasciare a casa l'attrezzatura!
... E poi finalmente e' l'unico periodo dell'anno con tanto tempo a mia disposizione !
Portala con te e divertiti !!!
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >