FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Cosa Affiancare Ad Una D700?
Quale macchina è la più adatta per viaggiare?
Rispondi Nuova Discussione
Marley86
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Sono un felice possessore di una D700 24-70 e 70-300.
Come ben sapete, il peso eccessivo del solo corpo macchina (circa 1kg) e lenti, mi impedisce il più delle volte di optare per la mia compatta in occasione di viaggi (anche perchè mi capita spesso di viaggiare).
Nonostante le decenti foto della mia canon powershot sx260hs, mi piacerebbe ottenere dei risultati migliori, sopratutto in occasione di viaggi importanti.

Avendo la D700, non mi sembrerebbe saggio affrontare una spesa importante. Ho notato il kit D3100 + 18-55 VR. Cosa ne pensate?
Dato che ho a disposizione il 70-300, potrei riutilizzarlo anche sulla D3100....

Grazie in anticipo dei vostri commenti/info.

Buona giornata!
Marco
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Mah, personalmente, essendo anch'io abituato ad una D700, non prenderei una D3100. Piuttosto mi orienterei su qualcosa di diverso come il sistema Nikon 1...allora li sì che sei leggero. Senza contare che, con l'apposito adattatore puoi usare anche le tue ottiche

Ciao,
Alessandro.
a_deias
Messaggio: #3
Una soluzione potrebbe essere quela di dotarti di un 24-85 e di ua borsa compatta.

Il 24-85 ha maggiore opertura del 18-55, ti offrirebbe una alternativa leggera sempre e comunque al 24-70, ha il VR.

Varrebbe la pena provare sopratutto prendendolo d'occasione.
Marley86
Messaggio: #4
il 24-85 è una buona lente, ma avrei un duplicato. Non è che guadagno molto in peso, rimane d700+24-85 circa 1.5 kg....
Cesare44
Messaggio: #5
concordo con Alessandro, per stare leggero ed avere qualità, eventualmente, utilizzando le ottiche che hai, una mirrorless del sistema Nikon 1.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
A me sembra assurdo fare un viaggio e non portarti dietro la tua fot8camera migliore! Se il peso è un problema, e vuoi una reflex, usa la d700 con il 35 f2 (200g) oppure cambiala con la d600 (860g) e stai appena sopra il kg con qualità super.

isvermilone
Messaggio: #7
Beh anche io se faccio un viaggio tendo sempre a portare la fotocamera migliore,nel mio caso la d700 col 24-70 ed altro come te. A volte però capita che proprio non ne ho voglia sia per il peso sia perchè a volte succede di andare con amici che non hanno interessi fotografici. Io ho preso in offerta una J1 con 10-30 VR e devo dire che a fronte di un peso e di un ingombro veramente irrisorio non è proprio niente male,mi manca solo il mirino ottico in verità ma tantè,per quello che ho speso mi sembra la soluzione migliore.
Ciao.Enzo.
Marley86
Messaggio: #8
Considerando il prezzo (circa 360 €), peso non eccessivo (meno di 700g) e dimensioni contenute, pensavo che il kit d3100+18-55VR potesse risultare una buona opzione.

Se devo acquistare una J1, tanto vale mi tengo la compatta che ho. Quali controindicazioni riguardo la d3100?
isvermilone
Messaggio: #9
QUOTE(Marley86 @ Jul 28 2013, 07:07 PM) *
Considerando il prezzo (circa 360 €), peso non eccessivo (meno di 700g) e dimensioni contenute, pensavo che il kit d3100+18-55VR potesse risultare una buona opzione.

Se devo acquistare una J1, tanto vale mi tengo la compatta che ho. Quali controindicazioni riguardo la d3100?

Se la J1 non la consideri la scelta giusta niente da dire...Ma non credo si possa paragonare la J1-V1 ad una compattina,sono due cose profondamente diverse,il sistema 1 è un vero sistema con obiettivi di buona resa con eccellente VR quando c'è. Inoltre hai la possibilità di scattare in Raw avendo anche una buona resa agli iso medio alti.
Ciao.Enzo.

Messaggio modificato da isvermilone il Jul 28 2013, 07:27 PM
Lapislapsovic
Messaggio: #10
QUOTE(Marley86 @ Jul 28 2013, 07:07 PM) *
Considerando il prezzo (circa 360 €), peso non eccessivo (meno di 700g) e dimensioni contenute, pensavo che il kit d3100+18-55VR potesse risultare una buona opzione.

Se devo acquistare una J1, tanto vale mi tengo la compatta che ho. Quali controindicazioni riguardo la d3100?

Se non vuoi una mirrorless di qualità per viaggiare (ti indirizzerei su fuji), ti consiglio di prendere una D7000 + 18-105 e non ci pensi più, la d3100 col 18-55 la lascerei stare visto che possiedi la D700, a meno che tu non riesca ad abituarti all'assenza di alcuni comandi ed all'eccessiva compattezza e leggerezza wink.gif

Se vuoi strafare la D7100 + 17-70 sigma contemporary ed avrai una signora reflex come secondo corpo, e nel contempo l'accoppiata risulta anche relativamente compatta e leggera (1246 g. pesata or ora con 2 schede, batteria paraluce e tappo anteriore laugh.gif )

Ciao ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #11
anche io ho una D700, secondo me il problema è il 24-70mm, che assieme alla macchina diventa un insieme troppo pesante.
Io fossi in te prenderei o il 24-85mm (come già ti hanno consigliato) o qualche buon fisso (non gli f1,4 altrimenti saresti daccapo).
A ottobre sono andato a Parigi, dove si cammina come dei disperati, ho purtroppo qualche primavera sulle spalle, sai cosa ho fatto?
Ho preso
la D700
il 35mm/2 AI
ed il 20mm/4 AI (+ un monopiede),
un insieme trasportabilissimo e divertente da usare, non ho avuto bisogno d'altro, tutte le ottiche più o meno pesanti (compreso il 24-120/4) sono rimaste a casa. La schiena mi ha ringraziato sentitamente...
Con i fissi non avresti doppioni, ma ottiche complementari agli zoom che hai....
La butto là: 28mm f1,8 G + 50mm f1,8 G potrebbero fare al caso tuo.
Marley86
Messaggio: #12
Non vedo molti pareri pro verso la 3100. Per curiosità, riguarda il fatto che la qualità non è ottima o cosa?
Clood
Messaggio: #13
QUOTE(Marley86 @ Jul 28 2013, 05:46 PM) *
Ciao a tutti!
Sono un felice possessore di una D700 24-70 e 70-300.
Come ben sapete, il peso eccessivo del solo corpo macchina (circa 1kg) e lenti, mi impedisce il più delle volte di optare per la mia compatta in occasione di viaggi (anche perchè mi capita spesso di viaggiare).
Nonostante le decenti foto della mia canon powershot sx260hs, mi piacerebbe ottenere dei risultati migliori, sopratutto in occasione di viaggi importanti.

Avendo la D700, non mi sembrerebbe saggio affrontare una spesa importante. Ho notato il kit D3100 + 18-55 VR. Cosa ne pensate?
Dato che ho a disposizione il 70-300, potrei riutilizzarlo anche sulla D3100....

Grazie in anticipo dei vostri commenti/info.

Buona giornata!
Marco


La 700 nei viaggi è un peccato lasciarla allo scuro..io parto il 20 di agosto x la Polonia ..Cracovia Breslavia e anche Aushwitz..la 700 sarà nel suo Lowepro 220 con il solo 24 120 4 smile.gif

Messaggio modificato da Clood il Jul 28 2013, 09:32 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #14
QUOTE(Marley86 @ Jul 28 2013, 10:25 PM) *
Non vedo molti pareri pro verso la 3100. Per curiosità, riguarda il fatto che la qualità non è ottima o cosa?


per quanto mi riguarda assolutamente no, se tu provassi a farti un giretto con la D700 + 28mm f1,8 capiresti subito cosa intendevo dire, ogni etto in più appeso al collo infastidisce non in modo lineare, ma logaritmico messicano.gif
mariomarcotullio
Messaggio: #15
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 28 2013, 10:32 PM) *
per quanto mi riguarda assolutamente no, se tu provassi a farti un giretto con la D700 + 28mm f1,8 capiresti subito cosa intendevo dire, ogni etto in più appeso al collo infastidisce non in modo lineare, ma logaritmico messicano.gif


Mica é obbligatorio portarla appesa,al collo.

http://www.blackrapid.com/products
Rufy51
Messaggio: #16
Anche a me sembra assurdo fare un viaggio e portarsi dietro una compatta piuttosto che la D700.
Non penserei proprio ad una d3100 piuttosto penso che la soluzione migliore sia nel sistema mirrorless (neppure paragonabile a una compatta) oppure D700 + fisso leggero

Messaggio modificato da Rufy51 il Jul 29 2013, 02:06 AM
Manuel_MKII
Messaggio: #17
Guarda pur avendo D2x, Fuji S3pro e D7000 e diverse ottiche anche non leggerissime tipo il 17-55 Nikkor, la D3100 l'ho presa proprio per stare leggero e il suo lavoro a mio parere, lo fa molto molto meglio di una compatta (ho P5000, P6000 e Panasonic FX500 quindi non sono proprio giocattolini)!!

Abituato a un vero mirino le mirrorless le lascerei stare e la 3100 con il suo obbiettivo da kit ingombra e pesa poco piu' di una compatta ma almeno hai una reflex tra le mani.

Poi ok, la mono ghiera e tanti altri comandi diretti che mancano, ma in viaggio conta piu' la praticita' di avere un peso ridotto che il dover impostare qualche parametro impiegando due secondi in piu'.

Ti allego due scatti direttamente in jpeg senza correzioni come usciti dalla D3100 e l'ottica 18-55 liscia (quindi senza VR).


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sergiorom
Messaggio: #18
QUOTE(mariomarcotullio @ Jul 29 2013, 01:08 AM) *
Mica é obbligatorio portarla appesa,al collo.

http://www.blackrapid.com/products


Se vi capita provate almeno il modello R5, capirete la differenza con una tracolla classica....

Cheer

Sergio
nebbia
Messaggio: #19
QUOTE(sergiorom @ Jul 29 2013, 06:20 AM) *
Se vi capita provate almeno il modello R5, capirete la differenza con una tracolla classica....

Cheer

Sergio

r7 black rapid con d700 e 16-35 f4, non si sente neanche....
Metalslug
Banned
Messaggio: #20
Perché non prendi una d5200 o meglio ancora la d5100, quest ultima ormai si trova a prezzi stracciaati e fa bellisime foto (stesso sensore della d7000).
Magari usi un ottica che possiedi abbstanza leggera e sei a posto.

Io mi trovò molto bene , d5100 con 50mm 1,4g e' una piuma e la qualità e' molto alta.
Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(mariomarcotullio @ Jul 29 2013, 01:08 AM) *
Mica é obbligatorio portarla appesa,al collo.

http://www.blackrapid.com/products


Sicuramente con delle cinghiette elastiche il peso si sente meno, anche io ho fatto quella scelta, ne ho preso una della Kata e devo dire che aiuta.

Il peso, anche se meglio distribuito, comunque resta.
In una escursione in montagna o una vacanza in una grande città, dove si cammina moltissimo, bisogna essere drastici, io ho risolto con dei fissi (ripeto non troppo luminosi).
Una buona mirrorless (tipo Sony Nex) o una DX compatta tipo D3100 o 3200 e uno zoometto, in effetti risolverebbero in modo drastico il problema. Ma a questo punto bisognerebbe domandarsi (almeno io lo farei, essendo un fotoamatore) per quale motivo ci siamo comprati una magnifica D700? E' per quello che ho proposto di affiancare al 24-70mm un paio di buoni fissi leggeri.
Metalslug
Banned
Messaggio: #22
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 29 2013, 08:11 AM) *
Sicuramente con delle cinghiette elastiche il peso si sente meno, anche io ho fatto quella scelta, ne ho preso una della Kata e devo dire che aiuta.

Il peso, anche se meglio distribuito, comunque resta.
In una escursione in montagna o una vacanza in una grande città, dove si cammina moltissimo, bisogna essere drastici, io ho risolto con dei fissi (ripeto non troppo luminosi).
Una buona mirrorless (tipo Sony Nex) o una DX compatta tipo D3100 o 3200 e uno zoometto, in effetti risolverebbero in modo drastico il problema. Ma a questo punto bisognerebbe domandarsi (almeno io lo farei, essendo un fotoamatore) per quale motivo ci siamo comprati una magnifica D700? E' per quello che ho proposto di affiancare al 24-70mm un paio di buoni fissi leggeri.

Io conosco molti fotoamatori e non che per stare leggeri usano una compatta, questo lo trovo assurdo,prendere una reflex leggera la si può usare come secondo corpo ed ha più senso che la compattina per quanto avanzata possa essere.

Certo lasciare a casa la d700 con il 24-70 e' una bestemmia, in certe situazioni ha senso.. per me.
mariomarcotullio
Messaggio: #23
QUOTE(Marley86 @ Jul 28 2013, 05:46 PM) *
Ciao a tutti!
Sono un felice possessore di una D700 24-70 e 70-300.
Come ben sapete, il peso eccessivo del solo corpo macchina (circa 1kg) e lenti, mi impedisce il più delle volte di optare per la mia compatta in occasione di viaggi (anche perchè mi capita spesso di viaggiare).
Nonostante le decenti foto della mia canon powershot sx260hs, mi piacerebbe ottenere dei risultati migliori, sopratutto in occasione di viaggi importanti.

Avendo la D700, non mi sembrerebbe saggio affrontare una spesa importante. Ho notato il kit D3100 + 18-55 VR. Cosa ne pensate?
Dato che ho a disposizione il 70-300, potrei riutilizzarlo anche sulla D3100....

Grazie in anticipo dei vostri commenti/info.

Buona giornata!
Marco


Mah, hai una D700 e, quando è il momento di usarla, la lasci a casa? A questo punto venderei tutto e andrei su una Fuji o, budget permettendo, Leica.
skyler
Messaggio: #24
Se uno non si porta dietro la reflex nei viaggi perchè vuole stare leggero, c'è un solo modo...comprare delle cartoline e stare con le mani in tasca...e godersi il viaggio. smile.gif smile.gif
a_deias
Messaggio: #25
Abbiamo cosí poco tempo da dedicare alla fotografia che se non si fanno foto al meglio quando viaggiamo quando le vogliamo fare?

Le macchine si comprano per fare foto, per essere compagne dei nostri momenti, per portare a casa i luoghi che abbiamo visitato.

Qualche sacrificio occorre pure farlo, anche facendo scelte un pochino dolorose ma necessarie lasciando a casa il superfluo badando al sodo.

Se anche ci limitiamo ad un solo obiettivo,zoom leggero o fisso, e pensiamo che comunqque il tutto é troppo pesante, forse é il caso che ci indirizziamo su un corpo piú leggero o ci interroghiamo se non sia il caso di essere disposti ad un pochino di fatica per amore della fotografia.

Per il mio modo di vedere un 24-85 VR non lo vedo un doppione del 24-70 se mi permette uscite che altrimenti non farei, ha inoltre il VR che permette di andare oltre le possibilitá di un F2.8 in condizioni di scarsa luce, condizioni che visitando cittá negli orari serali possono spesso verificarsi.

Altra soluzione é quella dei fissi dove si possono recuperare altri 2,3 etti nel peso, capisco peró che non tutti(me compreso) sono oramai abituati ad uscite con ottiche fisse.

Mi pare di notare che molti di noi sono disposti a sacrifici economici per acquistare le reflex ma non altrettanto alla fatica di portarsele appresso.

Un mio amico ha prima acquistato un D700 vendendola dopo un po con pochissimi scatti perché rimaneva sempre a casa, ha poi atteso l'uscita della D600 ora rivenduta (malgrado non affetta da problemi) perché anch'essa gli pare troppo ingombrante(con il 24-120).

Non é che possiamo avere la botte piena e la moglie ubriaca(e magari anche la suocera), vogliamo la full frame ma vogliamo stare leggeri.

La D3100 non é una cattiva soluzione,anzi, se ci premette di fare foto che altrimenti non faremmo, ma se poi la D700 rimane sempre a casa rinunciando alla sua superiore qualitá forse sará il caso di rivedere le proprie scelte sul corredo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >