FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Prima Volta.....
Rispondi Nuova Discussione
ghijo76
Messaggi: 18
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti. E' il mio primo post nel forum per cui chiedo venia in anticipo se commetto qualche errore nel farlo.
La foto che vi presento e' di un primo piano della figlia di un mio amico. Ho cewrcato di far cadere lo sguardo nel terzo superiore destro per attirare principalmente l'attenzione su questi occhi bellissimi e espressivi. La faccia da birba fa il resto.....
La scelta del bianco e nero e' principalmente dettata dalla mia passione per il b.n.
A voi la parola....ho assoluta necessita' di consigli. Premetto che fotografo da un po' ma non mi sono mai confronato con nessuno sui miei lavori.
Grazie a tutti in anticipo....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
LucaCorsini
Messaggi: 4.335
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao,
la prima cosa che noto è la mancanza di nitidezza
forse dovuta ad una non perfetta messa a fuoco insieme alla pdc ridottissima e forse anche al tempo al limite.
Per la compo non mi piace quella cosa scura sulla destra
aggravata dal quel punto chiaro
Luca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ghijo76
Messaggi: 18
Messaggio: #3
QUOTE(LucaCorsini @ Jul 25 2013, 11:25 AM) *
Ciao,
la prima cosa che noto è la mancanza di nitidezza
forse dovuta ad una non perfetta messa a fuoco insieme alla pdc ridottissima e forse anche al tempo al limite.
Per la compo non mi piace quella cosa scura sulla destra
aggravata dal quel punto chiaro
Luca


Grazie mille intanto per il tempo dedicatomi.
Ti devo dire che anche a me non convinceva molto quella parte scura a dx ma non sono bravissimo in PP per cui non volevo rovinare il resto per eliminarla.....Pero' sarebbe bastato non fotografarlo dall'inizio in effetti....

Per la nitidezza sono un po' confuso....
mi sembrava carino questo effetto soft... la pdc ridotta pensavo fosse d'obbligo in un primo piano. Per tempo limite cosa intendi?



+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
LucaCorsini
Messaggi: 4.335
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Lo sfondo in qualsiasi foto è fondamentale, ovviamente va ricercato prima di scattare.
In questa in PP forse potresti togliere almeno quella striscia scura dove c'è quel punto chiaro.
L'effetto soft se è voluto va bene ma in ogni caso qualcosa deve essere a fuoco
in questo caso come minimo almeno l'occhio destro della bellissima bimba
ma possibilmente l'intero viso
per tempo limite intendo che forse c'è del micromosso
se puoi mettere i dati di scatto ci capiamo meglio
Tempo
Diaframma
Iso
e lunghezza focale
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Romaneman
Messaggi: 134
Messaggio: #5
QUOTE(ghijo76 @ Jul 25 2013, 11:43 AM) *
Grazie mille intanto per il tempo dedicatomi.
Ti devo dire che anche a me non convinceva molto quella parte scura a dx ma non sono bravissimo in PP per cui non volevo rovinare il resto per eliminarla.....Pero' sarebbe bastato non fotografarlo dall'inizio in effetti....

Per la nitidezza sono un po' confuso....
mi sembrava carino questo effetto soft... la pdc ridotta pensavo fosse d'obbligo in un primo piano. Per tempo limite cosa intendi?


Quoto in pieno...
in più aggiungo un consiglio se ti può essere d'aiuto nei ritratti è buona regalo utilizzare come punto di MF l'occhio del soggetto, ricorda sempre che la pdc si estende per 1/3 in avanti e i rimanti 2/3 sul retro della linea di fuoco.
Un saluto Emanuele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ghijo76
Messaggi: 18
Messaggio: #6
QUOTE(LucaCorsini @ Jul 25 2013, 11:54 AM) *
Lo sfondo in qualsiasi foto è fondamentale, ovviamente va ricercato prima di scattare.
In questa in PP forse potresti togliere almeno quella striscia scura dove c'è quel punto chiaro.
L'effetto soft se è voluto va bene ma in ogni caso qualcosa deve essere a fuoco
in questo caso come minimo almeno l'occhio destro della bellissima bimba
ma possibilmente l'intero viso
per tempo limite intendo che forse c'è del micromosso
se puoi mettere i dati di scatto ci capiamo meglio
Tempo
Diaframma
Iso
e lunghezza focale



ecco qua

Dispositivo NIKON D3100
Obiettivo 18-200mm f/3.5-6.3
Data 2013:06:30 14:34:12
Lunghezza focale 200 mm
Diaframma f 7.1
Tempo di posa 1/200 sec
Sensibilita' ISO 100
Mod. Esposizione Program
WB CLOUDY
Flash Red Eye, Compulsory Flash, Return light detected

QUOTE(Romaneman @ Jul 25 2013, 11:54 AM) *
Quoto in pieno...
in più aggiungo un consiglio se ti può essere d'aiuto nei ritratti è buona regalo utilizzare come punto di MF l'occhio del soggetto, ricorda sempre che la pdc si estende per 1/3 in avanti e i rimanti 2/3 sul retro della linea di fuoco.
Un saluto Emanuele



Grazie anche te per il passaggio Emanuele.
Grazie per la dritta della messa a fuoco sull'occhio. Penso di avere messo a fuoco su punto centrale....
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Se vuoi ti rispondo io.
Per tempo limite si intende un tempo di scatto molto vicino, se non inferiore, al tempo di sicurezza (focale usata moltiplicata per 1,5), cioè un tempo che ti dovrebbe mettere al riparo dal rischio di mosso. Nel tuo caso doveva essere 1/300 di sec. (200 x 1,5).
Dove hai messo a fuoco? Solitamente il fuoco dovrebbe ricadere sull'occhio più vicino alla lente, e forse lo è, ma si fa fatica a comprenderlo per la scarsa nitidezza.
Solitamente nei ritratti si usa un diaframma vicino alla massima apertura consentita dall'obiettivo o chiuso di qualche stop a secondo del risultato che si vuole ottenere soprattutto riguardo allo sfocato di sfondo; f 7,1 mi sembra un po' troppo a meno che non eri alla ricerca di uno sfondo più nitido che, purtroppo, non hai ottenuto.
Trovo lo sfondo fastidioso dietro la testa della bimba; cerca di avere maggiore cura anche di questo aspetto che nei ritratti è importante quasi quanto il soggetto ripreso.
Perchè non un taglio verticale e più stretto? Questo ritratto era tutto nell'espressione della bambina, il taglio verticale secondo me lo avrebbe valorizzato.
La conversione tende molto al grigio (l'effetto sulla sclera degli occhi è fastidioso), dovresti cercare di lavorare meglio sui bianchi.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ghijo76
Messaggi: 18
Messaggio: #8
QUOTE(sinclair_gio @ Jul 25 2013, 12:02 PM) *
Se vuoi ti rispondo io.
Per tempo limite si intende un tempo di scatto molto vicino, se non inferiore, al tempo di sicurezza (focale usata moltiplicata per 1,5), cioè un tempo che ti dovrebbe mettere al riparo dal rischio di mosso. Nel tuo caso doveva essere 1/300 di sec. (200 x 1,5).
Dove hai messo a fuoco? Solitamente il fuoco dovrebbe ricadere sull'occhio più vicino alla lente, e forse lo è, ma si fa fatica a comprenderlo per la scarsa nitidezza.
Solitamente nei ritratti si usa un diaframma vicino alla massima apertura consentita dall'obiettivo o chiuso di qualche stop a secondo del risultato che si vuole ottenere soprattutto riguardo allo sfocato di sfondo; f 7,1 mi sembra un po' troppo a meno che non eri alla ricerca di uno sfondo più nitido che, purtroppo, non hai ottenuto.
Trovo lo sfondo fastidioso dietro la testa della bimba; cerca di avere maggiore cura anche di questo aspetto che nei ritratti è importante quasi quanto il soggetto ripreso.
Perchè non un taglio verticale e più stretto? Questo ritratto era tutto nell'espressione della bambina, il taglio verticale secondo me lo avrebbe valorizzato.
La conversione tende molto al grigio (l'effetto sulla sclera degli occhi è fastidioso), dovresti cercare di lavorare meglio sui bianchi.

Ciao



Cavolo....dovevo cominciare prima a postare in questa sezione, con 3 post mi avete dato piu' informazioni voi che 10 libri.... guru.gif

7,1 credo sia dovuto al fatto che ho scattato in program. Devo violentarmi mentalmente e lavorare in priorita' diaframma...mi rendo conto essere un mio limite.

posto anche lo scatto originale per completezza
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
LucaCorsini
Messaggi: 4.335
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Sulla fantastica utilità del forum hai scritto la stessa cosa che scrissi io anni fa e che anche molti continuano a dire. smile.gif
Se non ti disturba ti allego una mia elaborazione fatta in 2 minuti prendendo la tua bn
Per le altre cose ti hanno gia risposto vedo

Messaggio modificato da LucaCorsini il Jul 25 2013, 11:28 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ghijo76
Messaggi: 18
Messaggio: #10
QUOTE(LucaCorsini @ Jul 25 2013, 12:24 PM) *
Sulla fantastica utilità del forum hai scritto la stessa cosa che scrissi io anni fa e che anche molti continuano a dire. smile.gif
Se non ti disturba ti allega una mia elaborazione fatta i 2 minuti prendendo la tua bn
Per le altre cose ti hanno gia risposto vedo


Dalla tua elaborazione capisco che hai lavorato principalmente sulla nitidezza o sbaglio?
Come ti dicevo sono una pippa con la PP. Parto sempre dal presupposto che prima cosa da imparare sia quella di scattare bene gia' dall'inizio......

Stasera riprendo il file originale e provo a lavorare io sui valori e poi riposto il risultato cosi' mi dite.....

Grazie mille Luca...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
LucaCorsini
Messaggi: 4.335
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Si esatto
ho aumentato la nitidezza generale forse anche esagerando un pò
poi una ulteriore nitidezza localizzata solo sull'occhio
per far vedere la differenza con la tua.
Poco altro, ovviamente con il nef e piu tempo a disposizione (e un mago di Photoshop) si può ottenere molto di più.
Ho poi clonato quella parte a destra.
Ovvio che prima di tutto questo viene lo scatto fatto bene in partenza.
Sottolineo solo come già detto da Giovanni che non puoi scattare con 1/200s a 200mm
Ottieni micromosso sicuro garantito, più o meno evidente ma sicuro.
a presto
Luca

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi