FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Concerti Estivi
Rispondi Nuova Discussione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #1
ciao ragazzi, con la bella stagione iniziano svariati concerti in giro per i vari paesi. Sto provando qualche scatto: cosa ne pensate? Le foto sono così come le vedete, senza nessun tipo di PP e scattati in jpeg con il 18/105 ( il 70/300 non mi sembrava il caso, forse il 35ino? ): mi piacerebbe sapere se gli iso vanno bene ( mi sembra li regga abbastanza bene la mia 5100 ) composizione, ecc ecc e al limite con quale settaggio di base partireste.
Grazie mille a tutti smile.gif

Emanuele





Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.







Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Scusa perchè scatti in JPG ?? che poi in PP ti crea qualche problema, tipo nella prima dove la luce hà una dominante fredda(magari voluta??).

Per la compo tutte sono tagialte, braccio e chitarra.

Per i setaggi visto che sono un principiante lascio la parola agli esperti.


Ciao Angio.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.324
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao Emanuele
il primo consiglio che mi sento di darti è quello di cominciare a pensare in Raw... ti stupirai di come sia possibile, utilizzando i vari settaggi, modificare gli eventuali errori di esposizione... in queste situazioni più che mai, dove le luci cangianti potrebbero restituire dominanti indesiderate....
In più, concordo con Angio, se ti tenevi un po' più "largo" con le inquadrature, potevi evitare i tagli...
Tutto secondo me, eh!
Ciao
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #4
prima di tutto scusatemi se x sbaglio ho messo 2 volte la stessa foto tongue.gif. Per quanto riguarda il jpeg é che oltre a non avere tempo per svilupparli, devo ancora capire bene come fare. Prima o poimi ci dovro' impegnare ... Cmq sulla prima mi piaceva l'alone blu , per il resto hai perfettamente ragione, ma non ero andato per fare foto poi visto che c'ero...ho quindi cercato di capire come reagiva agli alti iso ed al controluce.
Grazie comunque per il passaggio
un saluto
Emanuele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #5
QUOTE(rosanna67 @ Jul 23 2013, 01:32 PM) *
Ciao Emanuele
il primo consiglio che mi sento di darti è quello di cominciare a pensare in Raw... ti stupirai di come sia possibile, utilizzando i vari settaggi, modificare gli eventuali errori di esposizione... in queste situazioni più che mai, dove le luci cangianti potrebbero restituire dominanti indesiderate....
In più, concordo con Angio, se ti tenevi un po' più "largo" con le inquadrature, potevi evitare i tagli...
Tutto secondo me, eh!
Ciao
Rosanna

grazie mille anche a te Rosanna . Sicuramente prima o poi dovro' imparare con il vostro aiuto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Valutando la seconda in salva originale ,direi che gli ISO a 1600 li porta bene,
nella prima si nota molto più rumore, ma forse haì recuperato le ombre in PP ??.


Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #7
QUOTE(fangel @ Jul 23 2013, 09:43 PM) *
Valutando la seconda in salva originale ,direi che gli ISO a 1600 li porta bene,
nella prima si nota molto più rumore, ma forse haì recuperato le ombre in PP ??.
Ciao Angio.

ciao Angio, gli scatti non sono stati minimamente toccati, sono i jpeg :( che escono dalla macchina. Forse anche un po' di mosso? Comunque mi sembrano accettabili ( tralasciando la composizione). Secondo te sarebbe stato meglio includere anche la la sorgente del fascio blu allargando ovviamente?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ciao-ceo
Messaggi: 518
Messaggio: #8
Ciao! A me piacciono..... Bravo! Magari sì un po' strettine.
Direi di clonare il microfono e la sedia nella seconda foto.
Ciao!

Riccardo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Non sono un esperto, ma penso di nò, avresti problemi di esposizione.

Il musicista nella parte a Dx è già in ombra, includendo il faro blu, avresti la zona a Sx in alto molto chiara, e la Dx ancora più scura, e gestire il tutto diventa ancora più problematico.

La seconda a parte i tagli non è male, la prima la luce la rende un pò slavata.

Ciao Angio.

Messaggio modificato da fangel il Jul 23 2013, 09:35 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #10
QUOTE(ciao-ceo @ Jul 23 2013, 10:22 PM) *
Ciao! A me piacciono..... Bravo! Magari sì un po' strettine.
Direi di clonare il microfono e la sedia nella seconda foto.
Ciao!

Riccardo

Grazie mille per il passaggio ed i consigli. Al momento cerco di imparare a fotografare , in seguito provero' sicuramente anche con la post ( ma non vuol dire che non probero' lo stesso a clonare wink.gif ) un saluto Emanuele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #11
QUOTE(fangel @ Jul 23 2013, 10:33 PM) *
Non sono un esperto, ma penso di nò, avresti problemi di esposizione.

Il musicista nella parte a Dx è già in ombra, includendo il faro blu, avresti la zona a Sx in alto molto chiara, e la Dx ancora più scura, e gestire il tutto diventa ancora più problematico.

La seconda a parte i tagli non è male, la prima la luce la rende un pò slavata.

Ciao Angio.

In effetti é lo stesso ragionamento che ho fatto al momento dello scatto: volevo una conferma smile.gif Grazie mille per la disponibilita': so che magari sono situazioni diffkicile per imparare a fotografare quelli dei concerti, ma credo che anche questo possa servire per crescere. O no? Un salutoneEmanuele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gramauden
Messaggi: 48
Messaggio: #12
Ciao. Ho visto che ci siamo cimentati nello stesso tipo di parere, e volevo darti la mia opinione.
Tieni conto che non sono un'esperta, ma qualche esperienza l'ho fatta, e ogni volta va meglio. Più provi, più ti sciogli. Questo tipo di foto a mio parere non è per niente facile, viste le condizioni di luce estrema in cui ti vieni a trovare, quindi come giustamente ti hanno già detto, meglio scattare in raw. Se non vuoi fare troppa pp, almento potrai regolare le luci e le ombre.
Per le inquadrature, i ragazzi sul palco si muovono in continuazione, quindi prova lo scatto a raffica, magari ne butti via qualcuna, ma ne avrai sicuramente almeno una ben riuscita. Apri più che puoi il diaframma e tempi veloci e infine ho usato la modalità di misurazione spot, sempre per via delle luci.
Graziella
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #13
QUOTE(gramauden @ Jul 24 2013, 06:44 PM) *
Ciao. Ho visto che ci siamo cimentati nello stesso tipo di parere, e volevo darti la mia opinione.
Tieni conto che non sono un'esperta, ma qualche esperienza l'ho fatta, e ogni volta va meglio. Più provi, più ti sciogli. Questo tipo di foto a mio parere non è per niente facile, viste le condizioni di luce estrema in cui ti vieni a trovare, quindi come giustamente ti hanno già detto, meglio scattare in raw. Se non vuoi fare troppa pp, almento potrai regolare le luci e le ombre.
Per le inquadrature, i ragazzi sul palco si muovono in continuazione, quindi prova lo scatto a raffica, magari ne butti via qualcuna, ma ne avrai sicuramente almeno una ben riuscita. Apri più che puoi il diaframma e tempi veloci e infine ho usato la modalità di misurazione spot, sempre per via delle luci.
Graziella

Ti ringrazio per i consigli che cerchero' di mettere in pratica appena possibile Graziella.
Un salutone
Emanuele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi