FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor Af-s 300 2.8 Mk1
Conviene?
Rispondi Nuova Discussione
playrick2001
Messaggio: #1

Ciao ragazzi,
dopo aver venduto il mio Sigma 120-300 2.8, cercavo qualcosa di buono da usare saltuariamente nelle oasi naturalistiche. Mi sono imbattuto in un tizio che vende per cessato Hobby il suo 300 one versione af-s Mk1 praticamente immacolato e chiede 2.200 eurini.
Ora... le domande sono due:

- Il prezzo é onesto?
- a livello qualitativo rispetto alle versioni più recenti come si comporta? Ho il tc 1,7X da abbinare nel caso...

Grazie in anticipo a chi vorrá rispondermi.

Riccardo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Da quello che ho visto in rete, il 300mm AFS MK1 è una delle migliori versioni 2.8/300 "sharpissimo" anche rispetto ai più recenti VR1 & VR2, ha la sola mancanza del VR, ma con tempi di sicurezza non è un problema.

Per il prezzo è allineato al mercato sopratutto se in perfette condizioni è un buon acquisto IMHO.
playrick2001
Messaggio: #3
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 22 2013, 07:43 AM) *
Da quello che ho visto in rete, il 300mm AFS MK1 è una delle migliori versioni 2.8/300 "sharpissimo" anche rispetto ai più recenti VR1 & VR2, ha la sola mancanza del VR, ma con tempi di sicurezza non è un problema.

Per il prezzo è allineato al mercato sopratutto se in perfette condizioni è un buon acquisto IMHO.


Grazie Marcus, ma il venditore ha giá venuto l'oggetto. Devo trovare qualcosa usato perché il prezzo del nuovo é esagerato per il mio utilizzo...
Marco_La_Rosa
Messaggio: #4
Ciao, domanda...perchè hai venduto il sigmone?? ne parlano bene
playrick2001
Messaggio: #5
QUOTE(Ultracidio @ Jul 22 2013, 07:44 PM) *
Ciao, domanda...perchè hai venduto il sigmone?? ne parlano bene



infatti era stupefacente! Venduto perché in quel momento storico avevo bisogno di ridimensionare il corredo purtroppo...
Valentino.Todeschini
Messaggio: #6
QUOTE(playrick2001 @ Jul 22 2013, 10:34 PM) *
infatti era stupefacente! Venduto perché in quel momento storico avevo bisogno di ridimensionare il corredo purtroppo...


Comunque sia, con qualunque 300mm quadagnerai mm effettivi in particolare alle brevi distanze, inoltre il 300 di cui parli tiene molto bene il TC17.
Otticamente è altrettanto valido il AF-I che ho sotituito (è nel mercatino e ti costa 700euro in meno di quelli di cui parli) con la versione AFS solo per una leggera miglior performance del TC17, trovassi un 500/4 a buon mercato terrei l'AF-I e darei via l'AFS
playrick2001
Messaggio: #7
QUOTE(Valentino.Todeschini @ Jul 23 2013, 12:51 AM) *
Comunque sia, con qualunque 300mm quadagnerai mm effettivi in particolare alle brevi distanze, inoltre il 300 di cui parli tiene molto bene il TC17.
Otticamente è altrettanto valido il AF-I che ho sotituito (è nel mercatino e ti costa 700euro in meno di quelli di cui parli) con la versione AFS solo per una leggera miglior performance del TC17, trovassi un 500/4 a buon mercato terrei l'AF-I e darei via l'AFS


Ti ringrazio Valerio,
cerco un afs visto che non ho gran fretta ed ho appunto il TC17. Ho sempre paura con ottiche troppo datate di non trovare piú i pezzi di ricambio.
Valentino.Todeschini
Messaggio: #8
QUOTE(playrick2001 @ Jul 23 2013, 09:55 AM) *
Ti ringrazio Valerio,
cerco un afs visto che non ho gran fretta ed ho appunto il TC17. Ho sempre paura con ottiche troppo datate di non trovare piú i pezzi di ricambio.


vero ma il discorso credo che valga anche per l'afs 1tipo, in ogni caso non ricordo di aver mai sentito rompersi l'af di ottiche di questo calibro
marcorik
Messaggio: #9
QUOTE(Valentino.Todeschini @ Jul 23 2013, 12:51 AM) *
Comunque sia, con qualunque 300mm quadagnerai mm effettivi in particolare alle brevi distanze, inoltre il 300 di cui parli tiene molto bene il TC17.
Otticamente è altrettanto valido il AF-I che ho sotituito (è nel mercatino e ti costa 700euro in meno di quelli di cui parli) con la versione AFS solo per una leggera miglior performance del TC17, trovassi un 500/4 a buon mercato terrei l'AF-I e darei via l'AFS



Non per farmi gli affari tuoi, ma lo hai appena venduto il 500 f4 dopo mesi di annunci sul mercatino, qualcosa non mi torna.. hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Valentino.Todeschini @ Jul 24 2013, 12:22 AM) *
vero ma il discorso credo che valga anche per l'afs 1tipo, in ogni caso non ricordo di aver mai sentito rompersi l'af di ottiche di questo calibro


Già, ma per ora sono solo gli AF-I a non disporre delle parti di ricambio, gli AFS sono coperti, e comunque non è vero che non si rompono, diversi 17-35 e 80-200 AFS dopo aver avuto i motori con fischio, hanno esalato l'ultimo respiro, ovviamente sono ottiche molto più diffuse dei supertele e questo aiuta però a capire che non sono così improbabili rotture.

Io personalmente non comprerei un AF-I con questi presupposti, a meno che non costi come un AIs, che funzionalmente corrisponde ad un AF-I con motore rotto nella peggiore delle ipotesi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio