FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Qualche Giorno Di Vacanza A Torino
Consigli per l'uso
Rispondi Nuova Discussione
agarest
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di un aiutino da qualcuno di voi che sicuramente ha più esperienza di me.

Ad agosto dovrei andare 3 giorni a Torino in vacanza e cercavo qualche consiglio su come e cosa visitare/vedere.

C'è la possibilità di visitare le attrazioni principali utilizzando la metro o cose simili?
Ci sono abbonamenti o biglietti girnalieri che si possono fare per i mezzi pubblici?

Io ho messo giù una lista di luoghi che credo interessanti che vorrei visitare:

Palazzo Castello
Palazzo Madama
Museo d'arte antica
Cappella sacra sindone
Castello e parco del Valentino
Museo antichità egizie
Mole Antonelliana
Reggia di Venaria

Non so nemmeno quanto distanti siano una dall'altra e rispetto al centro di Torino...
Mi dareste una mano a trovare un ordine in cui visitare i vari posti senza andare avanti e indietro come un pazzo...?

Vi ringrazio moltissimo!
marcoa64
Messaggio: #2
QUOTE(agarest @ Jul 21 2013, 01:39 PM) *
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di un aiutino da qualcuno di voi che sicuramente ha più esperienza di me.

Ad agosto dovrei andare 3 giorni a Torino in vacanza e cercavo qualche consiglio su come e cosa visitare/vedere.

C'è la possibilità di visitare le attrazioni principali utilizzando la metro o cose simili?
Ci sono abbonamenti o biglietti girnalieri che si possono fare per i mezzi pubblici?

Io ho messo giù una lista di luoghi che credo interessanti che vorrei visitare:

Palazzo Castello
Palazzo Madama
Museo d'arte antica
Cappella sacra sindone
Castello e parco del Valentino
Museo antichità egizie
Mole Antonelliana
Reggia di Venaria

Non so nemmeno quanto distanti siano una dall'altra e rispetto al centro di Torino...
Mi dareste una mano a trovare un ordine in cui visitare i vari posti senza andare avanti e indietro come un pazzo...?

Vi ringrazio moltissimo!

il primo consiglio che ti posso dare è di non lasciare zaini e borse a bordo se trovi la macchina posteggiata con la gomma bucata,successo a miei amici
pinazza
Messaggio: #3
QUOTE(marcoa64 @ Jul 21 2013, 02:07 PM) *
il primo consiglio che ti posso dare è di non lasciare zaini e borse a bordo se trovi la macchina posteggiata con la gomma bucata,successo a miei amici


Si, è vero, stai molto attento. Torino è piena di milanesi !!

Pino
dbertin
Messaggio: #4
QUOTE(agarest @ Jul 21 2013, 01:39 PM) *
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di un aiutino da qualcuno di voi che sicuramente ha più esperienza di me.

Ad agosto dovrei andare 3 giorni a Torino in vacanza e cercavo qualche consiglio su come e cosa visitare/vedere.

C'è la possibilità di visitare le attrazioni principali utilizzando la metro o cose simili?
Ci sono abbonamenti o biglietti girnalieri che si possono fare per i mezzi pubblici?

Io ho messo giù una lista di luoghi che credo interessanti che vorrei visitare:

Palazzo Castello
Palazzo Madama
Museo d'arte antica
Cappella sacra sindone
Castello e parco del Valentino
Museo antichità egizie
Mole Antonelliana
Reggia di Venaria

Non so nemmeno quanto distanti siano una dall'altra e rispetto al centro di Torino...
Mi dareste una mano a trovare un ordine in cui visitare i vari posti senza andare avanti e indietro come un pazzo...?

Vi ringrazio moltissimo!


Lasciando perdere polemiche sulla sicurezza della città (molto simile a quella di tutte le altre città che ho visto in Europa, ci abito e giro giorno e notte da 13 anni e nulla mi è mai successo) ti dico che ad eccezione della Reggia d Venaria, che si trova per l'appunto a Venaria e non a Torino, gli altri luoghi da te elencati sono a poca distanza uno dall'altro, nel centro storico di Torino, solo il Valentino è più defilato ma poco distante.
La metro non passa in pieno centro ma ci sono numerose linee di tram ed autobus se tu non volessi andare troppo a piedi, per gli abbonamenti puoi consultare il sito della GTT.
A parte i luoghi da te elencati se vuoi fare qualche panorama su Torino ti consiglio la veduta dal il Monte dei Cappuccini verso il tramonto e il colle di Superga con la sua Basilica. Fotogeniche sono anche le vedute del Po dal ponte che collega la Gran Madre con Piazza Vittorio Veneto

Quartieri interessanti e brulicanti di vita notturna sono il quadrilatero romano (tra Piazza Castello e piazza statuto) e San Salvario (tra la stazione di porta nuova e il Valentino).

Buon divertimento!!!

Daniele

Messaggio modificato da dbertin il Jul 21 2013, 05:54 PM
dbertin
Messaggio: #5
....e in Centro non dimenticare (come ho fatto io prima wink.gif ) la famosa Piazza San Carlo e la piccola ma interessante Piazza Bodoni con il Conservatorio.

Daniele
pinazza
Messaggio: #6
Ciao Agarest,
per consigliarti meglio sarebbe opportuno sapere se arrivi in auto o in treno e la zona dove alloggi.
Comunque sappi che dall'elenco che hai fatto : Palazzo Reale ( in Piazza Castello ), Palazzo Madama, il Duomo - dove è visibile la copia perfetta della Sindone - , il Museo d'Arte antica, la Mole Antonelliana e il Museo Egizio sono tutti vicinissimi e non serve nessun mezzo pubblico.
I primi due sono addirittura affacciati sulla stessa Piazza Castello e i due successivi subito dietro. La Mole e l'Egizio a due passi in più.
Vedrai quindi che non andrai avanti e indietro come un pazzo biggrin.gif
Quindi l'ordine di visita è indifferente. Il Duomo lo visiti in pochi minuti, il Museo d'Arte Antica in un'oretta o poco più. Dedica un po più di tempo per gli altri due palazzi. L'egizio è invece da prendere con molta, molta calma. E' il 2° al mondo !! Per visitarlo scegliti una mattinata o un pomereggio presto.
Il Parco del Valentino è - a parer mio - uno scorcio normale , con il Castello che occupa la facoltà di Architettura che è visitabile solo in piccola parte. Non so se valga la pena dedicare una visita mirata. Piuttosto fatti un giro tra le strette vie della Torino Barocca, quella parte che viene chiamata " Il Quadrilatero", e le vie attorno a Via Roma - che parte sempre da Piazza Castello - lì si che ci sono dei bei palazzi.
La Reggia di Venaria è a 10 Km dal centro. Se sei a piedi puoi prendere l'autobus n.11 che in 55 minuti ti ci porta. (www.GTT.it )Molto bella.
Per i mezzi pubblici ci sono biglietti turistici per 2 o 3 giorni da Euro 7,50 e 10. Ma se sei piazzato in centro non so se vale la pena.
Portati un buon grandangolo e buon divertimento. Ciao
Pino.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ho vissuto a Torino dalla fine del 1998 al 2006
i primi 3 anni per studio gli altri per lavoro; fotograficamente parlando é la cittá che merita piú di tutte le altre che ho dovuto girare dopo il 2006 (anche perche dopo quella data ricordo solo un esodo tra le cittá tedesche)
ma non ho nemmeno una foto della piccola parigi forse perché a quel tempo non mi era venuta ancora voglia di fotografare (che sfiga mi son perso la piú bella)

Chiusi i preamboli e gli OT

Monte dei Cappuccini (Panoramica , Zona Gran Madre , piazza Venezia etc etc) ; Castello del Valentino ; Tenuta di caccia Stupinigi ; Piazza S.Carlo ; Piazza Castello ; e poi la mole ma se hai voglia di viaggiare ti consiglio anche la Val di Susa

Saluti
dbertin
Messaggio: #8
QUOTE(fuliginosusAnt @ Jul 21 2013, 07:14 PM) *
Monte dei Cappuccini (Panoramica , Zona Gran Madre , piazza Venezia etc etc) ; Castello del Valentino ; Tenuta di caccia Stupinigi ; Piazza S.Carlo ; Piazza Castello ; e poi la mole ma se hai voglia di viaggiare ti consiglio anche la Val di Susa

Saluti


Piazza Vittorio Veneto o come si dice qui...Piazza Vittorio!!!
...quella è a Roma!!! tongue.gif

Ciao

Daniele
ribaldo_51
Messaggio: #9
QUOTE(marcoa64 @ Jul 21 2013, 02:07 PM) *
il primo consiglio che ti posso dare è di non lasciare zaini e borse a bordo se trovi la macchina posteggiata con la gomma bucata,successo a miei amici

Diciamo che in 62 anni non mi hanno mai ciulato niente, ed il tuo è l'unico consiglio che l'autore del post non aveva chiesto. Dove abiti tu tutti santi?

Messaggio modificato da ribaldo_51 il Jul 21 2013, 06:28 PM
agarest
Messaggio: #10
Grazie mille a tutti per gli ottimi consigli!
Io non sono un grande amante di foto panoramiche ma sicuramente ne farò molte!
Più che altro cercavo posti da visitare per uno come me che non ha mai visto la città.
Ho visto che è tutto vicino (reggia e qualche altro posticino esclusi), abbiamo l'hotel attaccato alla stazione di porta nuova quindi siamo veramente vicini a tutto.
Credo che visiterò anche il museo di antropologia criminale, il museo dell'automobile, il museo di anatomia umana, il museo della radio e della TV, il MIAAO e il MAO.
Per quanto riguarda quello egizio mi sa che prenderò tutta la giornata perchè sono un grande appassionato di questa parte di storia e potrei chiedere residenza dentro al museo! :-)
dbertin
Messaggio: #11
QUOTE(agarest @ Jul 21 2013, 07:27 PM) *
Ho visto che è tutto vicino (reggia e qualche altro posticino esclusi), abbiamo l'hotel attaccato alla stazione di porta nuova quindi siamo veramente vicini a tutto.



...allora pure attaccato a casa mia!!!

Buona vacanza

Ciao

Daniele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Qualche chicca da turineis:la fetta di polenta di Antonelli,la casa senza finestre e le xxx di cannone.
La fetta di polenta è visibile in corso S.Maurizio ang. via G. di Barolo
La casa senza finestre in via Lagrange ang. via A. Doria
Le xxx di cannone(si pensa siano austro-ungariche)sono ancora visibili nella facciata del palazzo di piazza S.Carlo ang. via Giolitti(sopra al bar Mokita).Enzo
marcoa64
Messaggio: #13
QUOTE(ribaldo_51 @ Jul 21 2013, 07:26 PM) *
Diciamo che in 62 anni non mi hanno mai ciulato niente, ed il tuo è l'unico consiglio che l'autore del post non aveva chiesto. Dove abiti tu tutti santi?

purtroppo no,sono stato a Torino a vedere la sacra sindone maggio 2010,mi sono promesso di tornarci perchè dopo ore di coda eravamo stremati e non sono riuscito a vedere tutto e sopratutto non avevo portato il 12-24.
Questa primavera dei miei amici hanno parcheggiato vicino a un parco in centro,non chiedermi quale,al ritorno hanno trovato una ruota tagliata e mentre la cambiavano,hanno rubato dall'altro lato tutte le borse,classico!
Torino,x quello che sono riuscito a vedere anche dall'autobus,è bellissima,ma tutto il mondo è paese,la prudenza non è mai troppa,ho fatto male a scriverlo?
Marco
marcoa64
Messaggio: #14
QUOTE(marcoa64 @ Jul 21 2013, 10:52 PM) *
purtroppo no,sono stato a Torino a vedere la sacra sindone maggio 2010,mi sono promesso di tornarci perchè dopo ore di coda eravamo stremati e non sono riuscito a vedere tutto e sopratutto non avevo portato il 12-24.
Questa primavera dei miei amici hanno parcheggiato vicino a un parco in centro,non chiedermi quale,al ritorno hanno trovato una ruota tagliata e mentre la cambiavano,hanno rubato dall'altro lato tutte le borse,classico!
Torino,x quello che sono riuscito a vedere anche dall'autobus,è bellissima,ma tutto il mondo è paese,la prudenza non è mai troppa,ho fatto male a scriverlo?
Marco

dimenticavo che il nonno di mia moglie era la guardia del corpo del Re,ha tutti i parenti,figurarsi se dico qualcosa contro Torino
Silvs
Messaggio: #15
Io non mi perderei assolutamente p.zza Carignano che prende il nome dal palazzo che ospitò il primo parlamento italiano e l'adiacente piazza carlo alberto. Consiglio di andarci la sera e magari fermarsi per una pizza ai fratelli la cozza, si respira un'atmosfera d'altri tempi!. Concordo con chi ha consigliato p.zza Bodoni e aggiungerei ancora la galleria san Federico, porta palatina (ingresso alla città romana) con il mercato di porta palazzo e le officine grandi riparazioni (capolavoro dell'architettura industriale di inizio '900) che ospitano spesso mostre o eventi di vario tipo.
A palazzo madama se non sbaglio dovrebbe esserci una mostra su Eliott Erwitt, da non perdere!!
Consiglio di "perderti" nelle vie del centro storico (attorno a via garibaldi e via Po), troverai un'infinità di spunti fotografici.
Felicione
Messaggio: #16
QUOTE(agarest @ Jul 21 2013, 01:39 PM) *
Ad agosto dovrei andare 3 giorni a Torino in vacanza e cercavo qualche consiglio su come e cosa visitare/vedere.
...
Vi ringrazio moltissimo!

Bene, visto che ti hanno detto tutto quello che ti interessa dal lato turistico/fotografico, mi permetto di segnalarti qualcosa di turistico/culinario: cioccolateria Guido Gobino. messicano.gif
agarest
Messaggio: #17
QUOTE(Felicione @ Jul 22 2013, 10:54 AM) *
Bene, visto che ti hanno detto tutto quello che ti interessa dal lato turistico/fotografico, mi permetto di segnalarti qualcosa di turistico/culinario: cioccolateria Guido Gobino. messicano.gif


Grazie a tutti, davvero molto gentili e con un sacco di spunti interessanti!
Giusto per avere la cartina della città e qualche descrizione credo che comprerò la Loney Planet.
Sicuramente farò attenzione all'attrezzatura e al portafoglio ma come generalmente faccio ovunque, Venezia compresa, perchè la gente brutta c'è sicuramente dappertutto...
Grazie anche per il consiglio di Felicione della cioccolateria e grazie anche a zuikkone per le chicche curiose che sicuramente cercherò di vedere.

Sarà sicuramente una vacanza ricca di belle cose da vedere! Oltre al museo egizio ovviamente... :-)
Ho fatto la CARD musei di Torino, in pratica mi sembra di capire che ho quasi tutti i luoghi compresi più il giro nei bus decapottati alla sera per il giro turistico di 1 ora.
Mi sembra davvero ottimo come servizio!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Dimenticavo..tra i luoghi"turistici"aggiungerei piazza Solferino appena rinnovata e tra quelli del gusto(anche se negli ultimi anni hanno aperto molti artigiani)un gelato inarrivabile nei gusti classici al grande Gatsby dietro all'hotel Principi di Piemonte e qui mi stoppo altrimenti devi allungare il soggiorno..
nota al mio precedente intervento...quelle di cannone non credo sia una parola volgare e comunque almeno di ics mettetene il giusto numero xxxxx
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
Se vuoi visitare tante cose fatti 2 conti e valuta la tessera musei annuale!

QUOTE(agarest @ Jul 21 2013, 01:39 PM) *
Castello e parco del Valentino


Ti va male che l'università è chiusa perché al Valentino c'è Architettura (dove ho studiato io) e un famoso detto del Politecnico recita "alle donne del castello piace solo fare quello" smile.gif !

PS: a Torino c'è il museo nazionale dell'automobile, a Rivioli c'è il museo di arte contemporanea, a Venaria c'è la Venaria Reale, a torino c'è la mole e il museo del cinema, e poi palazzo reale (forse c'è ancora la mostra di Robert Capa, vai a vederla) etc, a Torino c'è il secondo museo Egizio al mondo (per importanza e numero di reperti)... c'è tanto da vedere

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jul 22 2013, 10:23 AM
agarest
Messaggio: #20
Io ho fatto la tessera per 3 giorni plus, con i trasporti pubblici compresi a 35€ a cranio.
In tutto sto 4 giorni e il primo lo utilizzeremo solo per girare liberamente e orientarci un pò poi dal giorno successivo inizieremo il tour dei musei con la tessera.

Visto che siamo entrati in argomento gusto, chi mi consiglia un buon ristorante di sushi a TO? Magari vicino al centro?
;-)
edozuna
Messaggio: #21
Le cose più importanti da vedere a Torino tra quelle che hai elencato tu e quelle che ti hanno suggerito ci sono tutte. Di mio aggiungo: se il caldo non sarà opprimente passeggia molto... è una città dal fascino "lento", ha bisogno di essere percorsa e gustata con calma, ci vuole un po' per entrare in sintonia.
Tra Piazza Castello e il Museo Egizio fermati un attimo in Piazza Carignano (il palazzo omonimo fu la prima sede del parlamento italiano) e prenditi un gelato da Pepino. Museo Egizio... aspettati un po' di delusione... i reperti sono eccezionali per qualità e quantità, ma il modo di esporre e il supporto al visitatore sono ancora otticenteschi.
Mole Antonelliana: non limitarti all'ascensore panoramico, se hai un minimo di passione per il Cinema non perderti la visita del Museo del Cinema, quello sì che è un museo organizzato bene!
Buon soggiorno!
edozuna
Messaggio: #22
P.S.: ho visto adesso la richiesta di consigli per un buon ristorante di sushi a Torino!!!! Ma con tutta la ricchezza e la prelibatezza della gastronomia piemontese vuoi andare a mangiare pesce crudo??? Prova invece Il Cambio, in Piazza Carignano, di fianco a Pepino, ristorante eccellente ma molto, molto costoso, oppure più economico e più tipico, La Capannina, in Via Donati angolo Corso Vittorio Emanuele II. Non rimpiangerai il pesce crudo... molto meglio la carne all'albese, cruda anche quella!
riccardobucchino.com
Messaggio: #23
QUOTE(agarest @ Jul 22 2013, 11:25 AM) *
Visto che siamo entrati in argomento gusto, chi mi consiglia un buon ristorante di sushi a TO? Magari vicino al centro?
;-)


Sushi? Io sono la persona giusta!

Senmija Corso trapani 137/c (non proprio in centrissimo ma vicino)
Sushi a buffet, la sera 16,95 compreso un misto sashimi, buona varietà e buona qualità, a mezzogiorno invece ci sono meno varietà di Sushi ma spendi 10-11 euro con acqua.

Hokkaido corso Vittorio Ema. II 217
Ristorante sushi classico con opzione "tutto a volontà" in cui ordini tutto quello che vuoi dal menù alla carta e paghi un fisso di mi pare 17-18euro , la qualità è buona e c'è tanta scelta. Alla fine spendi sui 25-28 euro tra acqua caffè e magari un dolce ma sei servito al tavolo e non devi aspettare davanti ad un buffet.

Poi se vuoi risparmiare a mezzogiorno.
Sakura via goito 4 (vicinissimo al centro), sushi bar con nastro, se ti capita un giorno con tanta gente c'è tanta roba e tanta scelta, altrimenti c'è poca scelta, la qualità è altalenante, a volte è quasi da ristorante con il riso perfetto (il più delle volte tra i ristoranti è il riso a fare la differenza perché bene o male il pesce è quasi sempre buono) altre volte il riso è troppo freddo va un po' a fortuna però con il menù + acqua vai a spendere 11 euro circa.

C'è un sushi anche in vial melchiorre gioia o li vicino evitalo come la peste, e anche il sushi king in corso vittorio non è gran che, una volta era buono poi ha perso, del resto anche il sakura ha perso una volta mangiavi stra bene adesso è ok ma niente di che.

Se non vuoi sushi ti STRA consiglio il ristorante "il Vicolo" Via Melchiorre Gioia, 3 a due passi dalla stazione porta nuova e vicino al centro. E' una risotteria ma fanno anche altro, sono veloci, le porzioni sono SUPER-ABBONDANTI, i risotti sono magnifici fatti proprio come si deve (io abito in provincia di Vercelli, quindi puoi immaginare quanto sono pignolo sul risotto), se vuoi prendere il secondo e non sei una fogna ti consiglio di prendere un riso ogni 2 persone e chiedere un piatto per dividerlo perché è tanto, il bello di quel posto è che l'alta qualità è unita alla quantità smodata, idem per la costata, 18€ ma è enorme, non che le tagliate siano poco abbondanti, a fine pasto se ce la fai ancora prenditi una crepes, magari la "galassia" se sei una fogna prendine una solo per te, altrimenti dividila è apocalittica, il mio classico pasto al vicolo è risotto norcino e poi la galassia senza secondo perché morirei. Prenota, ti conviene!

Se ti interessa l'indiano ne conosco 2, però non sono molto economici. Se vuoi mangiare strano nel quadrilatero c'è il siberiano ma ti spennano abbastanza, c'è il libanese in via palazzo di città ma sa tutto della stessa cosa, a me non è piaciuto gran che, poi ci sono vari messicani, uno davanti al siberiano non si mangia male ma non gridi al miracolo, per la pizza vicino porta susa praticamente in piazza statuto c'è una pizzeria buona ma non ricordo il nome, a torino magari ti consiglieranno la pizzeria "amici miei" ma che dio te ne scapi da quel posto, poi c'è "ciro" non sono mai andato ma dicono che si mangi bene la pizza. Se vuoi mangiare un kebab evita quelli di Oras (ce ne sono 2 o 3) li tutto ti resta sullo stomaco qualsiasi cosa ha dentro aglio. Se vuoi mangiare piemontese mi han consigliato "Le vitel étonné" non ho mai chiamato in tempo per trovar posto, mi dicono che si mangi bene e non si spenda tanto, però mai andato.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jul 22 2013, 01:11 PM
agarest
Messaggio: #24
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 22 2013, 02:07 PM) *
Sushi? Io sono la persona giusta!


Cavolo, ho trovato proprio la persona giusta!!! :-)
Seguirò senza dubbio questi tuoi consigli.
Io sono molto delicato nella cucina e non sono un grande amante della carne.
In compenso sono sushi dipendente da qualche anno e una mangiatina di sushi piemontese me la farei proprio dato che i locali della mia zona ormai li conosco a memoria! :-D

Grazie ancora!
riccardobucchino.com
Messaggio: #25
Per un cocktail con ormai tipico apericena torinese (aperitivo a buffet che fa da cena) consiglio lo Zonk! i cocktail sono ben fatti e il mangiare anche se un po' bislacco è buono, altrimenti l'obelisk (come si scrive non lo so) i cocktail sono fatti un pelo meno bene ma c'è cibo più "ordinario" anche se ci sono strane cose anche li. Io ero ogni mercoledì sera allo Zonk! perché il barista ormai mi conosceva e mi faceva un manhattan in un bicchiere decisamente più grande del normale e poi per i tomini verdi e quelli piccanti... magnifici, chissà se li fanno ancora (ultima volta sono stato circa 1 anno fa). Il Km 5 invece non mi ha mai convinto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >