FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Perdita Di Qualità Sulle Stampe
Rispondi Nuova Discussione
Nessuno
Messaggio: #1
Mi rendo conto che le foto viste al monitor hanno sempre una risoluzione migliore delle stampe, forse devo trovare qualcuno che le stampi meglio???
Avete consigli da darmi....
buzz
Staff
Messaggio: #2
se non vediamo...
Nessuno
Messaggio: #3
In generale noto una perdita di qualità, meno dettaglio dell'immagine, dettagli più impastati, non mi riferisco ai colori ma proprio al dettaglio, su stampe 10x15, l'immagine perde tutti i favolosi dettagli che il sensore della D800 insieme al sigma 35 1,4 è capace.
buzz
Staff
Messaggio: #4
la d800 ha un sensore da 36 megapixel, se li riduci ad una stampa 10x15 per fora che perdi buonissima parte dei dettagli!
Prova a fare stampare un 30x40. è il minimo formato per poter vedere qualcosa
Enrico53
Messaggio: #5
è semplicemente logico!
non c'è una perdita di qualità per colpa di una stampa mal realizzata ma semplicemente l'eliminazione dei dettagli data dall'enorme riduzione.
il file generato dalla D800 è (ai 300 ppi canonici per la stampa) di circa 105 mega, adatta ad una stampa di 40x60 cm. la risoluzione necessaria ad un 10x15 è invece di circa 6 mega; dove vanno a finire i restanti 99 di dettagli? semplice... sono eliminati! spesso (troppo spesso) si "ragiona" solo in base a ciò che si vede a monitor con una visione al 100x100 e di conseguenza si sceglie la fotocamera, senza tener conto più logicamente delle reali necessità.
questo a volte anche dovuto al retaggio analogico, nel quale rimpicciolendo le dimensioni della stampa rispetto al negativo, si rimpiccioliscono anche le informazioni (i punti formanti l'immagine) e quindi si aumenta di fatto la nitidezza. col digitale invece, in base alle dimensioni di stampa volute, il file non "rimpicciolisce" nè si dilata: semplicemente ingrandendo si aggiungono punti inesistenti; rimpicciolendo, si elimina l'esubero e si ottengono così stampe senza i particolari che vedevamo a monitor (ma perchè, ripeto, non esistono più, non perché la stampa è mal fatta).


nel tempo di scrivere, vedo che mi sono sovrapposto a Buzz; dicendo praticamente la stessa cosa
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio