FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grandangolo 16-35 F4
Rispondi Nuova Discussione
perlati.emanuele
Messaggio: #1
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio su un grandangolo. In quest'ultimo periodo se ne sta discutendo molto qui sul forum e mi son fatto l'idea che per me quello giusto potrebbe essere il Nikkor AF-S 16-35 f4! Lo userei per fare prevalentemente paesaggi (montagna, mare), per le classiche "foto da cartolina" nelle città che andrò a visitare e magari street.

Attualmente possiedo:
D3100 ma entro l'anno passero a full frame (D600??)
AF-S 50mm f1.8
AF-S VR 70-300 f4.5/5.6
AF-S 18-55 f3.5/5.6 VR per DX (sarebbe quello da andare a sostituire)

Secondo voi potrebbe essere la scelta giusta? Oppure ci sono altre ottiche da voi considerate migliori (18-35, tokina)?

E se confermassi la mia scelta sul 16-35 lo prendereste nital nel negozio di fiducia a €1170 oppure import con garanzia italia 4 anni a €930?

Grazie :-)
fabtr9
Messaggio: #2
ciao
anche io come obiettivi sono quasi nella tua situazione ed anche io sto seriamente valutando il 16-35 di cui ne parlano benissimo (che prenderei import piu di 200 euro di differenza mi sembra un po troppo per un prodotto che non da adito a problemi) soprattutto in vista di un passaggio a fx.
tuttavia non lo cambierei con lo zoom medio, andresti a perdere tutte le focali dal 35 al 70 (anche col 50ino ....o perlomeno io non lo farei dato che sono le focali piu frequenti per me....)

ciao
fabio
aculnaig1984
Messaggio: #3
direi che è un'ottimo passaggio. Secondo me l'unica alternativa che valuterei è il 17-35 AF-S f2.8, che è più luminoso, ma non ha il VR.
Comunque una mia personale impressione è che queste nuove ottiche G siano state progettate più per il digitale e per sensori densi di pixel, ma i vecchi si difendono alla stragrande. Quindi a te la scelta. Se preferisci il VR o la luminosità.

Gianluca
perlati.emanuele
Messaggio: #4
Ciao Fabio! Già, più di 200euro risparmiati non sarebbero male :-) ...dici che è un prodotto solido dove potere andare tranquilli di import?
Cmq il 18-55 non lo darei via, lo terrei come ottica "da battaglia"! ..anche se so già che non lo userei praticamente più, il 50ino mi piace troppo! :-) ..e se il 16-35 mantiene le promesse....

Ciao Gianluca! Il 17-35 l'avevo valutato...ma trovarlo nuovo è impossibile! ..e quando lo trovi costa parecchio :-( ..prenderlo usato allo stesso prezzo del 16-35 nuovo non mi piace tanto come idea! Costasse meno...

Grazie a entrambi per i consigli :-)
danielg45
Validating
Messaggio: #5
Valuta anche il 18-35 G che come resa ha qualche punticino in piu del 16-35 f4 vr. Anch'io sono indeciso, il vr sarebbe comodissimo spec su d800, ma 300€ in meno per una resa simile e una leggerezza nettamente migliore. Forse si perdono 2mm ma questo e' un fatto personale. Il 16-35 prendilo da fornitureC import e ti danno 4anni di garanzia
perlati.emanuele
Messaggio: #6
Ciao danielg45..si si se deciderò di prenderlo import andrò sicuramente da F.C. come dici te.
Il 18-35 G mi stuzzica perchè dicono sia leggermente più nitido, anche se credo che il 16-35 f 4 sia una lente superiore. Certo c'è da valutare se vale quei 300euro in più...! Nel 16-35 invece mi piace molto il fatto che sia stabilizzato e che sia un f4 costante. Indecisione...aiutatemi! :-)
Invece qualcuno sa se Nikon vende in abbinato la D600 col 16-35 f 4?? Magari risparmierei qualcosa...
aculnaig1984
Messaggio: #7
Non ti ho consigliato il 17-35, ma volevo solo che la potessi valutare come ipotesi. Personalmente credo che alla fine m butterò sul 16-35, perchè è stato progettato per sensori digitali, per il vr, l'f 4 costante e per la costruzione più da pro, quindi più solida.
Quel pelo di nitidezza in più di cui parli del 18-35 credo che la riscintrerai solo a monitor al 100% e con molti mega pixel, o forse solo nei grafici/test, quindi non me ne preoccuperei.
Comunque un,altro consiglio che ti do è di toccarli con mano e vedi che sensazione ti danno
ifelix
Banned
Messaggio: #8
Mai visto un kit con reflex + 16-35 f/4.

Comunque........
vale tutti i soldi che costa e lo stabilizzatore funziona alla grande !!!
Non credo si possa sperare di meglio senza dover scomodare il 14-24 f/2.8.

Piuttosto.....
finchè non passerai ad FX potrebbe essere molto sblilanciato sulla piccola D3100.
Per quanto riguarda NITAL.........
finchè non serve l'assistenza avrai sicuramente risparmiato prendendolo Import !!!

Un conto è prendere Import un'ottica da 200 euro e tutt'altra cosa è prenderne una da 1.200 euro.
NITAL da sicuramente più certezze nel caso qualcosa andasse storto.......
e queste certezze vanno pagate !!!! wink.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #9
QUOTE(ifelix @ Jul 18 2013, 11:59 PM) *
Mai visto un kit con reflex + 16-35 f/4.

Comunque........
vale tutti i soldi che costa e lo stabilizzatore funziona alla grande !!!
Non credo si possa sperare di meglio senza dover scomodare il 14-24 f/2.8.

Piuttosto.....
finchè non passerai ad FX potrebbe essere molto sblilanciato sulla piccola D3100.
Per quanto riguarda NITAL.........
finchè non serve l'assistenza avrai sicuramente risparmiato prendendolo Import !!!

Un conto è prendere Import un'ottica da 200 euro e tutt'altra cosa è prenderne una da 1.200 euro.
NITAL da sicuramente più certezze nel caso qualcosa andasse storto.......
e queste certezze vanno pagate !!!! wink.gif

La differenza e' che comorarlo da F.C. , lo prendi si europe, ma ti danno 4 anni di garanzia con ltr. Quindi non vedo il motivo,per comprarlo nital a sto punto.
ifelix
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(danielg45 @ Jul 19 2013, 12:42 AM) *
La differenza e' che comorarlo da F.C. , lo prendi si europe, ma ti danno 4 anni di garanzia con ltr. Quindi non vedo il motivo,per comprarlo nital a sto punto.

Ti sbagli...........non è la stessa cosa.
Semplicemente perchè i 4 anni di F.C. sono solo un'ulteriore estensione di garanzia.........
oltre al secondo che devono darti per legge, te ne danno altri due,
ma sempre da loro devi passare.
La grande differenza è nel non avere la Nital Card del prodotto...........
è quella che apre le porte verso soluzioni migliori e sicuramente più sicure !!!
Poi.......
tutto è opinabile nella vita,
ma di certo non avrei mai comprato una D800 senza Nital Card. smile.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #11
QUOTE(ifelix @ Jul 19 2013, 07:46 AM) *
Ti sbagli...........non è la stessa cosa.
Semplicemente perchè i 4 anni di F.C. sono solo un'ulteriore estensione di garanzia.........
oltre al secondo che devono darti per legge, te ne danno altri due,
ma sempre da loro devi passare.
La grande differenza è nel non avere la Nital Card del prodotto...........
è quella che apre le porte verso soluzioni migliori e sicuramente più sicure !!!
Poi.......
tutto è opinabile nella vita,
ma di certo non avrei mai comprato una D800 senza Nital Card. smile.gif

Infatti la d800 l'ho presa Nital! però sugli obiettivi es il 16-35 f4 300€ di diff sono troppi. Ecco perchè vadi pure per FC
D'accordo che sono un estensione di garanzia ma a me non frega niente. Primo perchè trattasi di obiettivo diciamo definitivo, secondo perchè quando la garanzia sarà scaduta tutti si pareggiano. Della Nital Card puoi farne poco, la quale va bene finchè sei in garanzia, poi è solo per avere uno sconticino.

Messaggio modificato da danielg45 il Jul 19 2013, 08:44 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio