FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esiste Una Modalita' Di Regolazione Del Focus Nella L 310 Nikon
Rispondi Nuova Discussione
nikonina1981
Messaggio: #1
Volevo sapere se nella mia macchina esiste una modalità di regolamentarne il focus ho trovato, il menu e c'è focus singolo e focus permanente ma non so, cosa significano, e non ho altre modalita' manuali.. volevo sapere se c'era qualcosa di manuale.. da impostare, alcuni mi hanno detto, che su alcune macchine si possono impostare manualmente. Ho guardato, ma sulla mia non trovo.. Grazie a chi mi spieghera' come funziona!!
buzz
Staff
Messaggio: #2
Hai problemi di messa a fuoco? ovvero sei sicuro che la macchina abbia problemi nel mettere a fuoco correttamente?
se si, necessita di una taratura in laboratorio.
La taratura "on camera" è solo per alcuni modelli di reflex. Non conosco compatte o bridge che ce l'abbiano, ma non si sa mai (non si può sapere tutto), specialmente se il manuale non ne parla.
ma io prima di correre ai ripari, mi accerterei di avere una macchina difettosa. Fai qualche test e renditene conto.
macchina ferma (meglio se su treppiedi) scatta a 1/500 in pieno giorno e ad un elemento fermo.
nikonina1981
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jul 17 2013, 11:20 AM) *
Hai problemi di messa a fuoco? ovvero sei sicuro che la macchina abbia problemi nel mettere a fuoco correttamente?
se si, necessita di una taratura in laboratorio.
La taratura "on camera" è solo per alcuni modelli di reflex. Non conosco compatte o bridge che ce l'abbiano, ma non si sa mai (non si può sapere tutto), specialmente se il manuale non ne parla.
ma io prima di correre ai ripari, mi accerterei di avere una macchina difettosa. Fai qualche test e renditene conto.
macchina ferma (meglio se su treppiedi) scatta a 1/500 in pieno giorno e ad un elemento fermo.


Ah ok, allora mi dici, che le compatte o le bridge non hanno l impostazione manuale della messa a fuoco? Non lo sapevo..
Come faccio a sapere se ha problemi di messa a fuoco?

Sembra che le faccia molto bene!!! Ma è quasi tutta automatica!!! Posso impostare veramente poco.. :_)))
buzz
Staff
Messaggio: #4
Aspetta: non parlavo di fuoco manuale ma di correzione del fuoco!
le reflex, avendo le lenti intercambiabili permettono (alcune) una correzione mirata per ogni singola ottica-
le compatte hanno una sola ottica, per cui...

il manual focus è un'altra cosa: esclude l'autofocus e ti fa mettere a fuoco a mano, ma per sape se la tua può escludere l'AF devi vedere nel manuale, e te ne puoi rendere conto dal fatto che abbia o meno una ghiera per la regolazione della messa a fuoco.
se non ce l'ha dubito che tu possa focheggiare a mano, come faresti?
nikonina1981
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Jul 17 2013, 05:31 PM) *
Aspetta: non parlavo di fuoco manuale ma di correzione del fuoco!
le reflex, avendo le lenti intercambiabili permettono (alcune) una correzione mirata per ogni singola ottica-
le compatte hanno una sola ottica, per cui...

il manual focus è un'altra cosa: esclude l'autofocus e ti fa mettere a fuoco a mano, ma per sape se la tua può escludere l'AF devi vedere nel manuale, e te ne puoi rendere conto dal fatto che abbia o meno una ghiera per la regolazione della messa a fuoco.
se non ce l'ha dubito che tu possa focheggiare a mano, come faresti?


Buzz, non ce l ho. Per il semplicee fatto, che ho acquistato da poco una L 310 che non è reflex ma un mio amico, sosteneva che avessi, lo stesso, qualche impostazione per eventuale, correzione. Il manuale non ne parla. Ed io ho solo autofocus permanente e singolo. Anche leggendo, non capisco, la differenza tra i due. AF. Tu mi puoi aiutare a capire cosa significano, quelle due opzioni.. magari avessi una reflex costano cosi' tanto.. :_(((( mi piacerebbe comunque!
buzz
Staff
Messaggio: #6
anche con la tua riuscirai senz'altro a fare delle belle foto. In fondo conta l'occhio compositivo e il mezzo è solo una comodità in più.

i due tipi di AF sono semplicissimi da capire.
Uno, il singolo, ti mette a fuoco il siggetto, blocca il fuoco una volta preso, e ti permette eventualmente di reinquadrare la scena, con la tranquillità di avere a fuoco il soggetto precedentemente preso per campione.
il fuoco continuo o permanente invece continua a mettere a fuoco anche quando il soggetto si dovesse avvicinare o allontanare da te. Questo serve ad esempio a fotografare unìauto in avvicinamento. Se usassi il singolo, dal momento in cui metti a fuoco (pulsante di scatto mezzo pigiato) al momento in cui la macchina effettivamente scatta, passa giusto un attimo, ma sufficiente al mezzo di essersi spostato dal piano di fuoco. per cui il permanente continua a mettere a fuoco il soggetto in movimento fino al momento dello scatto effettivo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio