FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Telecomando E Messa A Fuoco
Rispondi Nuova Discussione
lisa.parmigiani
Messaggio: #1
Buonasera, oggi facendo delle foto con la mia D90 con il telecomando, mi sono accorta che venivano molto scure e con molto rumore, mentre se le facevo senza telecomando venivano normali. Tornata a casa poi, la macchina non mi mette più a fuoco. Sapete cosa può essere?
Non ha mai preso colpi e non è mai caduta
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Ciao Lisa, intanto è strana la differenza nel risultato finale con e senza telecomando (praticamente non dovrebbe/deve cambiare nulla)
A meno che...quando posizioni la macchina x il telecomando, l'esposimetro non essendo controllato dal tuo occhio, è possibile che vada a cascare su di un punto poco luminoso e/o in ombra, e se hai impostato gli iso in auto, o si è costretti a lavorare con tempi lunghi
ecco che compare il rumore, ed il resto. Dovresti provare a mettere la machina su cavalletto, puntando uno stesso soggetto bene illuminato,
e fare due scatti, uno con il telecomando e l'altro senza. Riguardo all'impossibilità di messa a fuoco, le possibilità sono due, quelle più probabili...
1) Avrai commutato il selettore di messa a fuoco sull'obiettivo su "M" (manuale) oppure ipotesi (2) hai sempre in modo involontario, commutato
il selettore della macchina su messa a fuoco manuale. (spero tanto sia cosi).

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Jul 15 2013, 08:56 PM
fedebobo
Messaggio: #3
Avevi il sole basso alle spalle?
Il rumore non me lo spiego, ma la sottoesposizione potrebbe essere causata dall'entrata di luce dall'oculare, che così inganna l'esposimetro. Prova ad usare il coperchietto in dotazione, oppure a schermare l'oculare con la mano.

Saluti
Roberto
lisa.parmigiani
Messaggio: #4
QUOTE(fedebobo @ Jul 15 2013, 10:39 PM) *
Avevi il sole basso alle spalle?
Il rumore non me lo spiego, ma la sottoesposizione potrebbe essere causata dall'entrata di luce dall'oculare, che così inganna l'esposimetro. Prova ad usare il coperchietto in dotazione, oppure a schermare l'oculare con la mano.

Saluti
Roberto


Si, in effetti avevo il sole basso alle spalle, magari stasera riprovo e vedo un po'! Speriamo bene!
Grazie mille!
lisa.parmigiani
Messaggio: #5
Gli iso erano bassi e la macchina era su cavalletto; ho provato anche, come dici tu, a fare la stessa foto sia con telecomando che senza, una veniva sottoesposto mentre manualemente non c'erano problemi. Per adesso ho fatto la pulizia della macchina, e almeno la messa a fuoco sembra essere tornata operativa, più tardi riproverò anche il telecomando, sperando che non sia niente di grave!
Grazie mille! Lisa
matteosaba1980
Messaggio: #6
QUOTE(lisa.parmigiani @ Jul 16 2013, 07:38 AM) *
Gli iso erano bassi e la macchina era su cavalletto; ho provato anche, come dici tu, a fare la stessa foto sia con telecomando che senza, una veniva sottoesposto mentre manualemente non c'erano problemi. Per adesso ho fatto la pulizia della macchina, e almeno la messa a fuoco sembra essere tornata operativa, più tardi riproverò anche il telecomando, sperando che non sia niente di grave!
Grazie mille! Lisa


Quasi sicuramente la sotto esposizione è dovuta a luce che entrava dall'oculare, probabilmente scattando senza telecomando tu facevi da schermo all'oculare.
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
Strana questa cosa.
Che telecomando hai?
davis5
Messaggio: #8
staccando l'occhio dall'oculare in pieno giorno e' sempre bene esporre in manuale, in teoria c'e' ache l'apposito tappo da inserire sul mirino... ma non lo uso mai...

se inoltre avevi la macchina su iso-auto hai ottenuto risultati imprevedibili...
matteosaba1980
Messaggio: #9
QUOTE(davis5 @ Jul 16 2013, 10:45 AM) *
staccando l'occhio dall'oculare in pieno giorno e' sempre bene esporre in manuale, in teoria c'e' ache l'apposito tappo da inserire sul mirino... ma non lo uso mai...

se inoltre avevi la macchina su iso-auto hai ottenuto risultati imprevedibili...


Bella osservazione quella sugli iso se sono su auto possono alzarsi per cercare di compensare la sottoesposizione derivante dalla luce nel mirino
cuscinetto
Messaggio: #10
Confermo! sia di giorno che di notte, se scatto con il telecomando usando il mirino, quando scatto non mi sposto
con la testa, è logico che variamo le luci! differentemente, tappo e Live View
lisa.parmigiani
Messaggio: #11
Grazie a tutti, appena avrò un attimo libero, seguirò i consigli di tutti! Almeno saprò se è la macchina che dà problemi oppure se ero io a dare problemi! =)
Lisa
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio