FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tendina Dell'otturatore Bloccata
Nikon D3100
Rispondi Nuova Discussione
lombardinis
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Tre settimane fà mi è caduta la mia Nikon D3100 da un'altezza di 60cm e da quel momento la tendina non si apre più nemmeno alzando lo specchio tramite la procedura standard della macchina. Appena rientrata dalla ferie, ho chiamato il centro Nikon di TO e mi hanno detto che le riparazioni non vanno mai sotto i 150€, ma mi pare tanto rapportato al valore corrente della macchina.

Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile? Si tratta effettivamente di cifre del genere per sbloccare l'otturatore/tendina?
Esiste una procedura che permette lo sblocco della tendina?

grazie.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #2
benvenuta sul Forum

purtroppo è così molto spesso, ma non solo in campo fotografico, le riparazioni sono disgiunte dal valore dell'oggetto in questione.

nel tuo caso il fatto che sia solo bloccato solo una tendina vuol dire che è da sostituire l'intero otturatore, purtroppo oggi è si sostituiscono parti intere invece di riparare parti singole.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jul 15 2013, 07:29 PM
zussluca
Messaggio: #3
QUOTE(lombardinis @ Jul 15 2013, 08:09 PM) *
Ciao a tutti. Tre settimane fà mi è caduta la mia Nikon D3100 da un'altezza di 60cm e da quel momento la tendina non si apre più nemmeno alzando lo specchio tramite la procedura standard della macchina. Appena rientrata dalla ferie, ho chiamato il centro Nikon di TO e mi hanno detto che le riparazioni non vanno mai sotto i 150€, ma mi pare tanto rapportato al valore corrente della macchina.

Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile? Si tratta effettivamente di cifre del genere per sbloccare l'otturatore/tendina?
Esiste una procedura che permette lo sblocco della tendina?

grazie.gif


Stesso identico problema... Anche a me caduta... Purtroppo visto il costo la riparazione non è conveniente. A me
Avevano fatto un preventivo di circa 200€ più spese di spedizione.
Ho deciso di non ripararla.
panipf
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 15 2013, 08:28 PM) *
benvenuta sul Forum

purtroppo è così molto spesso, ma non solo in campo fotografico, le riparazioni sono disgiunte dal valore dell'oggetto in questione.

nel tuo caso il fatto che sia solo bloccato solo una tendina vuol dire che è da sostituire l'intero otturatore, purtroppo oggi è si sostituiscono parti intere invece di riparare parti singole.
Antonio



Quoto al 100 %, purtroppo, anche in Sony è uguale, una volta si sostituivano i componenti sulle schede elettroniche, "anni '90 parlando", oggi, cambiano le schede intere oppure, se non le fanno più, ti dicono di buttare la macchina.
lombardinis
Messaggio: #5
Ragazzi, grazie tantissime per la vs. testimonianza che a questo punto mi toglie tutti i dubbi ...

Ero a New York e visto che mi aspettavano ancora 20gg di viaggio, quindi ne ho comprato subito un'altra e questa la facevo riparare per tenerla lì per ogni evenienza, ma a questo punto lascerò stare.... peccato però perché aveva ancora più di un anno di garanzia.

Considerazione personale: certo che le fanno proprio di carta!!! E meno male che non mi si è rotto il mega obiettivo che avevo montato ...

grazie.gif
grazie.gif
grazie.gif

Andrea Meneghel
Messaggio: #6
dentro ad una reflex ci sono parti meccaniche e sono delicate...non puoi pretendere che cadendo da 60cm non succeda niente, se accade è per una serie di fortune non per altro smile.gif
purtroppo quando si procede con la riparazione non in garanzia entra in gioco anche il costo orario della manodopera oltre al ricambio originale, è così per tutti i lavori purtroppo..la forza lavoro deve essere pagata non si vive di soli pezzi di ricambio.

andrea
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
QUOTE(bluesun77 @ Jul 16 2013, 08:52 AM) *
dentro ad una reflex ci sono parti meccaniche e sono delicate...non puoi pretendere che cadendo da 60cm non succeda niente, se accade è per una serie di fortune non per altro smile.gif
purtroppo quando si procede con la riparazione non in garanzia entra in gioco anche il costo orario della manodopera oltre al ricambio originale, è così per tutti i lavori purtroppo..la forza lavoro deve essere pagata non si vive di soli pezzi di ricambio.

andrea


Come non essere d'accordo.
Anche se lo chassis resiste al l'urto le parti meccaniche ed elettroniche il colpo lo prendono.
cuscinetto
Messaggio: #8
QUOTE(lombardinis @ Jul 16 2013, 12:20 AM) *
Ragazzi, grazie tantissime per la vs. testimonianza che a questo punto mi toglie tutti i dubbi ...

Ero a New York e visto che mi aspettavano ancora 20gg di viaggio, quindi ne ho comprato subito un'altra e questa la facevo riparare per tenerla lì per ogni evenienza, ma a questo punto lascerò stare.... peccato però perché aveva ancora più di un anno di garanzia.

Considerazione personale: certo che le fanno proprio di carta!!! E meno male che non mi si è rotto il mega obiettivo che avevo montato ...

grazie.gif
grazie.gif
grazie.gif

Purtroppo sono cose che succedono, ma vedo che l'hai presa in filosofia, non ci hai detto se hai acquistato la
solita macchina? se si! potrai contare su delle parti di ricambio in futuro, non si sà mai! messicano.gif
s.fanari
Messaggio: #9
QUOTE(lombardinis @ Jul 15 2013, 08:09 PM) *
Ciao a tutti. Tre settimane fà mi è caduta la mia Nikon D3100 da un'altezza di 60cm e da quel momento la tendina non si apre più nemmeno alzando lo specchio tramite la procedura standard della macchina. Appena rientrata dalla ferie, ho chiamato il centro Nikon di TO e mi hanno detto che le riparazioni non vanno mai sotto i 150€, ma mi pare tanto rapportato al valore corrente della macchina.

Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile? Si tratta effettivamente di cifre del genere per sbloccare l'otturatore/tendina?
Esiste una procedura che permette lo sblocco della tendina?

grazie.gif


Beh, a me per riparare il flash (circuito togo) mi hanno chiesto 363.28 euro....
zussluca
Messaggio: #10
Pur con un preventivo "a voce" che andava oltre il valore della macchina...ho deciso di tentare la spedizione e farla riparare.
Con 80€ il problema all'otturatore è stato risolto e sono di nuovo in possesso della 3100 Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio