FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare I Fulmini
Rispondi Nuova Discussione
riccnes
Messaggio: #1
Come fate per fotografare fulmini? 30 sec con diaframma molto chiuso?
Fate le riprese intervallate o aspettate il momento giusto (avete contato che tra un fulmine e l'altro passa un numero fisso di secondi...circa)?
andreabellitto
Messaggio: #2
Posa B con diaframma abbastanza chiuso, e con rilascio dell'otturatore subito dopo aver visto il lampo. Ma penso esistano diversi modi per ottenere questo tipo di scatti, io conosco questo, magari qualcun altro ne conosce anche di migliori...
Dr Fafnir
Messaggio: #3
Dipende, come in tutte le cose! Io personalmente uso il telefono come scatto remoto tramite app quindi mi sarebbe scomoda la posa bulb per i fulmini. Allora piazzo la mia macchina sui 15/20 secondi, di solito, fregandomene anche abbastanza del diaframma, tanto è notte e cambia poco sulla quantità di luce che entra grazie all'apertura e per la pdc cambia ancora meno tanto si mette a fuoco sull'infinito. Sostanzialmente scatto, lascio fare i suoi secondi di esposizione sperando che un fulmine arrivi in quel lasso di tempo e poi riscatto. Se c'è un bel temporale passano pochi secondi tra un fulmine e l'altro quindi bastano quei pochi secondi di esposizione detti sopra
brik85
Messaggio: #4
Che corpo macchina hai? Io uso la tecnica di impostazione manuale oppure priorità tempi, 10 secondi circa e il resto in base alle condizioni di luce... ISO decisamente bassi ovviamente! Poi scatto a ripetizione finché qualcosa becchi,! Buona fortuna! Io uso una decina di secondi come tempo di scatto perché così almeno la foto è subito pronta e posso riscattare senza aspettare la rielaborazione di uno scatto più lungo!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

riccnes
Messaggio: #5
QUOTE(brik85 @ Jul 14 2013, 11:37 AM) *
Che corpo macchina hai? Io uso la tecnica di impostazione manuale oppure priorità tempi, 10 secondi circa e il resto in base alle condizioni di luce... ISO decisamente bassi ovviamente! Poi scatto a ripetizione finché qualcosa becchi,! Buona fortuna! Io uso una decina di secondi come tempo di scatto perché così almeno la foto è subito pronta e posso riscattare senza aspettare la rielaborazione di uno scatto più lungo!





Nikon d5100 con 18-105
Dr Fafnir
Messaggio: #6
Io con la tecnica descritta della macchina su treppiedi e scatto da 15/20 secondi ho scattato questa ieri sera

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio